PDA

Visualizza Versione Completa : esame d'ammissione



Ulan
30-07-02, 21:55
il candidato commenti il seguente enunciato:

giudicare una civiltà dalla sua filosofia è come giudicare una fiat dal libretto d'istruzioni

anton
31-07-02, 22:29
all'esame di ammissione non si presentava filosofia.....

S. M. Ejzenstejn
31-07-02, 22:44
Originally posted by Ulan
il candidato commenti il seguente enunciato:

giudicare una civiltà dalla sua filosofia è come giudicare una fiat dal libretto d'istruzioni

Commento:
"Non ho l'automobile, posso parlare di motociclette?

:D

hussita
01-08-02, 10:42
Originally posted by Ulan
il candidato commenti il seguente enunciato:

giudicare una civiltà dalla sua filosofia è come giudicare una fiat dal libretto d'istruzioni

perchè proprio una fiat?
un'automobile, generico come una civiltà

altrimentl'enunciato sarebbe stato giudicare una civiltà "capitalistico liberal piemontese o insulti varii" dala sua filosofia...

capisco l'identificazione "metonimica" ( :rolleyes: ) con la FIAT, però preferisco la bici

:)

PAOLONE (POL)
01-08-02, 10:59
Una Fiat....e chi ha mai avuto una Fiat??

Ulan
04-08-02, 19:51
mi son spiegato male?
un libretto d'istruzioni, soprattutto della fiat, illusatra la realtà effettuale o un mondo ideale?

hussita
04-08-02, 19:54
contestavo blandamente la formulazione logica del quesito, non il suo "succo".

Pieffebi
04-08-02, 20:33
"Dietro ogni filosofia si nasconde una filosofia ancora"
F. Nietzsche ?

E dietro a ogni automobile?

:D


Con Senescente Deferenza

S. M. Ejzenstejn
04-08-02, 23:21
Originally posted by Pieffebi
"Dietro ogni filosofia si nasconde una filosofia ancora"
F. Nietzsche ?

E dietro a ogni automobile?

...

la rottamazione a favore di un'altra auto :eek:

Nanths
04-08-02, 23:35
Cazz, non ci posso credere che ulan abbia comprato la Stilo.

Pentothal
05-08-02, 01:09
Originally posted by Ulan
mi son spiegato male?
un libretto d'istruzioni, soprattutto della fiat, illusatra la realtà effettuale o un mondo ideale?

La domanda (questa versione, non la prima, chè non mi piace il paragone) è tutt'altro che banale. Secondo Pirsig il manuale d'istruzioni è uno dei modi per arrivare alla realtà intima delle cose, il passaggio razionale, la mera conoscenza che poi evapora e si condensa in conoscenza profonda, anzi rafforzandola. Rinnegare il passaggio del manuale, metaforicamente e simbolicamente, significa voler rinnegare la tecnologia, e rimanerne schiavi. Ripensandoci, ci starebbe tutta una bella rilettura di Pirsig in chiave anti anti-global. Azz. Meglio che me stavo zitto.

PAOLONE (POL)
05-08-02, 10:54
Dunque, direi di sì ma se si tiene conto, ogni volta che si giudica, che la filosofia è spesso una soluzione ideale del problema reale, è comunque una sintesi che mira a sublimare il reale....insomma prendi una filosofia e degradala del 40-50% ed otterrai la civiltà che l'ha prodotta....egualmente prendi un libretto di istruzioni della fiat e vedrai che nel 40-50% dei casi le presatazioni, il numero di bulloni della carrozzeria, la percentuale di sostanze non tossiche nella vernice sono la metà di quelle dichiarate.

Le filosofie sono come le donne....non sai mai cosa possono sfornarti

(che frase volgare...mi meraviglio di me stesso deve essere la gastrite che mi da alla testa:cool: )

Pentothal
05-08-02, 12:35
Volgarissima, davvero. Al posto di sfornarti, sgravarti, e sarebbe stata perfetta. ;)
Contestabile poi l'asserzione che un libretto di istruzioni sia mendace come una pubblicità; a parte i dati generalii cui parli, il libretto serve proprio per indirizzare una procedura di conoscenza del complesso, con tutti i suoi limiti (tanti), ma non può essere mendace, per definizione (sennò lo spinterogeno non lo aggiusterai mai).
E' che proprio filosofia = libretto di istruzioni... nun me torna, mentre sono convinto della teoria el 40/50%, anzi sei troppo buono a salvarne metà.