PDA

Visualizza Versione Completa : Stanno risorgendo le 7 meraviglie del mondo antico?



Nebbia
20-08-02, 13:16
Nel clamore di una nuova guerra quasi annunciata tra Stati Uniti e Iraq è filtrata una notizia a dir poco affascinante: pare che il dittatore iracheno Saddam stia finanziando la ricostruzione degli antichi e splendidi "Giardini Pensili di Babilonia". Buttata lì sembrerebbe un semplice delirio d'onnipotenza del Rais iarcheno, esaminando però la notizia in un contesto più ampio ecco prefigurarsi qualcosa di più generalizzato e virulento.
Dalla ricostruita biblioteca di Alessandria d'Egitto ai progetti per la realizzazione del Tempio di Salomone ecco che alcune delle sette meraviglie del mondo antico (quelle andate perdute) pare stiano rinascendo una ad una. Qualcuno ha dei pareri in proposito?
Pura coincidenza? Oppure.....
E a quando il Colosso di Rodi?

ilariamaria
20-08-02, 15:01
mah, io capisco le ricostruzioni dei monumenti a breve tempo dalla loro caduta, ma a distanza di secoli quando oramai hanno perso il loro significato originario o anche solo il ricordo fra la gente mi sembra strano. forse saddam vuole recuperare quel senso di cultura che avcevano quei paesi ai tempi di alesandria e dei giradini di babilonia, per dare un senso di orgoglio storico alla sua gente, i babilonesi erano quelli che avevano battuto gli ebrei. però mi pare che gli iraqeni di oggi non sinao i babilonesi... non so se gli iraqeni di oggi si identificheranno negli antichi babilonesi.

Tomás de Torquemada
24-08-02, 04:53
Originally posted by Nebbia
Nel clamore di una nuova guerra quasi annunciata tra Stati Uniti e Iraq è filtrata una notizia a dir poco affascinante: pare che il dittatore iracheno Saddam stia finanziando la ricostruzione degli antichi e splendidi "Giardini Pensili di Babilonia". Buttata lì sembrerebbe un semplice delirio d'onnipotenza del Rais iarcheno, esaminando però la notizia in un contesto più ampio ecco prefigurarsi qualcosa di più generalizzato e virulento.
Dalla ricostruita biblioteca di Alessandria d'Egitto ai progetti per la realizzazione del Tempio di Salomone ecco che alcune delle sette meraviglie del mondo antico (quelle andate perdute) pare stiano rinascendo una ad una. Qualcuno ha dei pareri in proposito?
Pura coincidenza? Oppure.....
E a quando il Colosso di Rodi?

Intervengo con ritardo rispetto alla tua cortese segnalazione, carissimo Nebbia, perché, negli ultimi giorni, non mi è stato possibile seguire POL come avrei voluto...

Io ritengo che tali propositi siano destinatati a scadere in triste parodia economico-affaristica (tranne per il Tempio di Salomone, il cui significato, e ne abbiamo discusso in altro thread, è ben diverso e inquietante...)...

Prima di riproporre una o più delle meraviglie del mondo antico occorrerebbe infatti - consentimi il gioco di parole - che l'uomo di oggi recuperasse il senso del meraviglioso... Che ne era preludio e cornice...

Un salutone.