PDA

Visualizza Versione Completa : voli divertenti



KillingTime
20-08-02, 20:49
Era il 1997, ed io ero ad Arusha, in Tanzania. Avevo passato due giorni a cercare per mercati e ricambisti la cinghia della pompa dell'acqua del nostro camper, bloccato a Seronera (dentro il Serengeti) per la mancanza del ricambio. Dato che il camper era uno ZiL 131 modificato come questo qui
http://www.abc.se/~m9805/eastcars/zil/lastbil4.jpg
(ma giallo), divenne chiaro che ad Arusha la cinghia non l'avrei mai trovata. Mandai una email a degli amici ad Addis Ababa, e loro mi mandarono il ricambio via DHL, in 28 ore (DHL rocks!).
Una volta ricevuta la cinghia, dovevo solo tornare a Seronera...solo che ad andarci di nuovo per via di terra ci avrei messo due giorni, e avrei dovuto pagare di nuovo gli ingressi a Ngorongoro e Serengeti, dato che l'unica strada passa di la'. Quindi decisi di spendere 90 dollari e di andare in aereo.

il velivolo era un Caravan, di quelli usati dai turisti in soldi o di fretta per raggiungere i parchi.
http://caravan.cessna.com/hero_images/xiZUhAyDAYCQxKONVgaxFmKr8bBRAW.jpg
Al decollo eravamo il pilota (un Keniano nero come il carbone con divisa e cappello) ed io. appena decollati, il pilota entro' le coordinate nel GPS dell'autopilota, si tolse la giacca, e si accese una sigaretta. Mi misi a chiaccherare con lui (mio fratello e' pilota, mio padre era in aeronautica...) e dopo un poco mi invito' a sedermi davanti con lui, a destra. Dopo quaranta minuti nel sole inizio' la discesa. Mi accorsi che non eravamo Seronera (non si vedeva il quartier generale del parco). Gli chiesi, e lui mi disse che doveva prima lasciare posta e vivande al campo degli zoologi di base li, i quali studiavano i ghepardi. ...eravamo sempre piu' bassi, in finale, ed ancora lui era senza flap, sempre piu' veloce per la discesa, e SENZA CARRELLO! eravamo tanto bassi che la pista di fronte a noi era nascosta dalle cime delle acacie. A questo punto ero seriamente preoccupato. pensavo "glielo dico, o no?" quando ormai l'adrenalina mi era salita pericolosamente nelle vene dissi
"e il carrello..?"
Il tipo giro' la testa, mi guardo' da sopra i Rayban.
"non stiamo atterrando".
"...Ah. Scusa"
con mio grande orrore diede manetta (!!!), stabilizzo' il velivolo, e dopo un attimo sbucammo da sopra gli alberi a cinque metri da terra e duecentottanta all'ora sulla pista in terra battuta...PIENA DI ZEBRE E DI GNU che pascolavano tranquillamente! Il caravan sorvolo' la lunghezza della pista in cinque secondi, il motore al massimo che urlava, un nuvolone di polvere dietro...mi girai, i quadrupedi erano in fuga in tutte le direzioni...

Subito dopo viro' a novanta gradi - ero terrorizzato, ma era uno sballo, non mi potei trattenere: "yaahuuuuu!!!", un'ala su e una giu', e pochi minuti dopo atterravamo tranquillamente sulla pista deserta...lo stronzo rideva.

La sera stessa, aggiustato lo ZiL, ripartimmo per Moyale e le terre dei Borana.

Oli
21-08-02, 17:51
Cavolo, ke bella avventura!!!

Io i miei poki voli li ho fatti solo su jet regolari, ma mi piacerebbe molto provare a volare su un piccolo aereo!!!!

I-LNZ
22-08-02, 22:29
Wow! Bel racconto
Sembra un film di Indiana Jones!!! :)

I miei unici voli divertenti (per gli altri!) li ho fatti in parapendio
...capita di finire su qualche albero!!! :D

Ciao
I-LNZ

KillingTime
24-08-02, 11:13
Ieri pomeriggio stavo tornando da Delhi a Londra con un 320-300 di Emirates, via Dubai. Emirates e' una grande compagnia: il cibo e' ottimo, il servizio eccellente, gli aerei tutti nuovi, le bevande gratis e a volonta', i posti a sedere hanno il poggiapiedi, i poggiatesta laterali pieghevoli ed il video personale, telefono...anche in classe economica.

Avevo appena finito di guardare l'Uomo Ragno, e facendo zapping fra i canali (films, film classici, commedie, film indiani, varieta' arabo, videogiochi) mi sono fermato a vedere lo spettacolone dalla telecamera di prua (tutti gli aerei Emirates hanno due telecamere: una puntata davanti - vedi quello che vede il pilota - ed una puntata direttamente verso sotto). Dato che in quel momento la rotta era Ovest-nord-ovest, ed erano circa le sei del pomeriggio ora locale, la camera mostrava l'orizzonte con il sole molto basso sopra nubi sparse. Il 320 era a 11750 metri di quota, e mi accorsi che davanti ed in basso si vedava la doppia scia di un altro aereo che seguiva la stessa rotta. Gradualmente ci avvicinammo - era chiaro che noi andavamo piu' veloci - fino a quando la scia scomparve dal margine inferiore dell'immagine.

Cambiando la sintonia sulla telecamera verticale si vedeva chiaramente che eravamo esattamente al di sopra della doppia scia bianca di un altro bireattore. Lentamente la scia sembro' condensarsi, ridursi di diametro, e dopo pochi minuti eravamo direttamente sopra l'altro aereo. L'immagine resto' nello schermo per pochi secondi e scomparve, visto che eravamo piu' veloci di lui. Non mi e' stato possibile identificare l'aereo naturalmente: gli aerei civili non hanno segni sulle ali e la livrea da sopra non si vede...mi e' sembrato un 737 ma non sono sicuro...comunque una cosa incredibile. Eravamo a ovest di Bratislava in quel momento, avrebbe potuto essere chiunque. Memorabile.

Oli
24-08-02, 13:02
Originally posted by KillingTime
Ieri pomeriggio stavo tornando da Delhi a Londra con un 320-300 di Emirates, via Dubai. Emirates e' una grande compagnia: il cibo e' ottimo, il servizio eccellente, gli aerei tutti nuovi, le bevande gratis e a volonta', i posti a sedere hanno il poggiapiedi, i poggiatesta laterali pieghevoli ed il video personale, telefono...anche in classe economica.

Avevo appena finito di guardare l'Uomo Ragno, e facendo zapping fra i canali (films, film classici, commedie, film indiani, varieta' arabo, videogiochi) mi sono fermato a vedere lo spettacolone dalla telecamera di prua (tutti gli aerei Emirates hanno due telecamere: una puntata davanti - vedi quello che vede il pilota - ed una puntata direttamente verso sotto). Dato che in quel momento la rotta era Ovest-nord-ovest, ed erano circa le sei del pomeriggio ora locale, la camera mostrava l'orizzonte con il sole molto basso sopra nubi sparse. Il 320 era a 11750 metri di quota, e mi accorsi che davanti ed in basso si vedava la doppia scia di un altro aereo che seguiva la stessa rotta. Gradualmente ci avvicinammo - era chiaro che noi andavamo piu' veloci - fino a quando la scia scomparve dal margine inferiore dell'immagine.

Cambiando la sintonia sulla telecamera verticale si vedeva chiaramente che eravamo esattamente al di sopra della doppia scia bianca di un altro bireattore. Lentamente la scia sembro' condensarsi, ridursi di diametro, e dopo pochi minuti eravamo direttamente sopra l'altro aereo. L'immagine resto' nello schermo per pochi secondi e scomparve, visto che eravamo piu' veloci di lui. Non mi e' stato possibile identificare l'aereo naturalmente: gli aerei civili non hanno segni sulle ali e la livrea da sopra non si vede...mi e' sembrato un 737 ma non sono sicuro...comunque una cosa incredibile. Eravamo a ovest di Bratislava in quel momento, avrebbe potuto essere chiunque. Memorabile.

Stupendo!!!!

Scusa se mi permetto, ma nn era certamente un 320, ma con ogni probabilità un 330-200.

CAVOLO MA QUANTI BEI VIAGGI KE TI FAI!!!!!!!

Dovrei cambiare lavoro.....

Nn so ke darei x avere visto lo stesso spettacolo!!!

KillingTime
26-06-03, 20:45
grazie a tutti. magari ripescare questo vecchio post puo' interessare qualcuno...
bravo Oli, grande forum.

lorenzoaz
27-06-03, 01:14
Originally posted by Oli
CAVOLO MA QUANTI BEI VIAGGI KE TI FAI!!!!!!!

Dovrei cambiare lavoro.....

eh no caro mio!!!!!!!!!!!!!!!!!

tu su un aereo Emirates non puoi salire!!!!!

non è una low cost...

KillingTime
27-06-03, 03:56
...Ehi...chi ha mai parlato di low cost? ho solo detto che di solito, come tutti, viaggio in economica....ed Emirates ha la migliore economica al mondo....;)