PDA

Visualizza Versione Completa : Internet è una grande occasione per i prodotti alimentari



Österreicher
27-08-02, 02:12
L'e-commerce sembra l'evoluzione naturale del "porta a porta" e delle vendite a domicilio. Il web si propone come uno strumento fondamentale, di straordinaria potenzialità ancora inespressa. Dell'e-commerce c'è una aspettativa ancora confusa specialmente quando si scende nell'area del retail, ma per i grandi prodotti della cultura gastronomica italiana c'è un tesoro tutto da scoprire. Chi ha fiuto può comprendere cosa realmente rappresenta l'e-commerce per superare anche alcuni problemi della grande distribuzione dove alcuni prodotti tipici, rari, di nicchia, sono pressoché introvabili perché non trovano spazio e non sono graditissimi nella grande distribuzione.

Per i consorzi di tutela dei prodotti di qualità l'e-commerce si propone come uno strumento fondamentale per lo sbocco sul mercato, non avendo bisogno di altri canali costituiti da grandi superfici distributive o piccoli negozi di nicchia. Il consumatore riuscirà su internet a individuare il prodotto per la definizione di un business da molti miliardi. Attualmente l'e-commerce ha trovato nei soggetti protagonisti della vendita a domicilio i principali operatori. Del resto basta pensare ai tanti piccoli produttori di vino impegnati nelle vendite a domicilio. In questi casi Internet si propone come uno straordinario moltiplicatore ed una ineguagliabile vetrina: prodotti ad alto contenuto di immagine e qualità hanno le caratteristiche giuste per essere vincenti.

I problemi attualmente sono di due tipi: la forma di pagamento e i prezzi.
Nel primo caso, con la consegna a domicilio, il problema costituito dalle carte di credito e la sicurezza nella trasmissione dei dati, può essere aggirato con il pagamento in contanti (contestuale alla consegna). Per quanto concerne i prezzi c'è da dire che la consegna a domicilio ha costi più bassi di quanto si possa immaginare e comunque minori a quelli del supermercato, mentre sarà necessario attendere la nascita di reti commerciali virtuali a grande efficienza e costi minimi perché anche i prezzi non costituiranno un problema. Insomma, i costi economici non sono un problema, i costi dell'e-commerce a domicilio sono bassi e internet è destinato a rivoluzionare la nostra vita in tempi rapidi. E questo avverrà in modo inevitabile, nonostante le resistenze che la speculazione borsistica e il comportamento di certi manager ha prodotto negli ultimi mesi. E probabilmente questo passaggio sarà ritenuto un bene perché ha prodotto una selezione consentendo l'affermazione solo dei soggetti portatori di un'idea forte e sostenibile.

http://grandedistribuzione.porciletto.org/node.php?id=84

Minou
27-08-02, 19:41
Domenica ho comprato un DVD via internet (www.dvd.it). Ho pagato con la Visa tramite pagamento protetto (Banca Sella). Oggi martedì alle 11 avevo il mio DVD in casa!
Questo pomeriggio sono andata alla Fnac dove vendono migliaia di DVD ma non ho trovato il mio ed ero molto soddisfatta del mio acquisto internet.
Un'altra volta invece avevo ordinato a D-Mail un visore per diapostive e mi sono ritrovata con due mocci per lavare i pavimenti!... E' stato lungo rifare il cambio...
Mio figlio invece fa arrivare a casa sua a Lodi il lardo di Colonnata dalla Toscana direttamente dal produttore opuure i cioccolatini da Parigi (trasporto molto caro... non ve lo consiglio!)

:cool:

Noto comunque nella gente molta diffidenza per dare i numeri della Visa... Basta stare attenti quando arriva il resoconto della Visa. Se ci sono spese fatte da altri segnalarlo e farsi rimborsare (lo fanno senza difficoltà pare).