PDA

Visualizza Versione Completa : Storia in Tv 30-08 su La7



caracalla
29-08-02, 23:42
Penso sarebbe davvero bello se ognuno di noi cercasse di segnalare in questo forum le trasmissioni di storia trasmesse in TV durante l'anno spesso non abbastanza pubblicizzate.Io volevo segnalarvi che domani la7 trasmetterą un documentario sulla guerra in Etiopia.Sarebbe bello prendere spunto dagli argomenti trattati nelle trasmissioni per aprire un dibattito in modo tale che chi guarda queste trasmissioni e non sa molto di storia possa farlo anche grazie al nostro contributo.

Ambrogio
30-08-02, 10:37
Originally posted by caracalla
Penso sarebbe davvero bello se ognuno di noi cercasse di segnalare in questo forum le trasmissioni di storia trasmesse in TV durante l'anno spesso non abbastanza pubblicizzate.Io volevo segnalarvi che domani la7 trasmetterą un documentario sulla guerra in Etiopia.Sarebbe bello prendere spunto dagli argomenti trattati nelle trasmissioni per aprire un dibattito in modo tale che chi guarda queste trasmissioni e non sa molto di storia possa farlo anche grazie al nostro contributo.

Approvo in pieno.Ricordiamoci sempre pero' anche dei libri di particolare rilievo storico.Sono la cosa piu' importante.


:qi

caracalla
30-08-02, 14:46
niente da fare.Hanno eliminato il programma quindi per oggi niente documentario.Sono d'accordo con te Ferruccio, proprio perchč penso che il mezzo migliore per farsi una cultura sia il libro ritengo sia fondamentale che chi ha questa preparazione aiuti chi si serve solo del mezzo mediatico per imparare la storia.Non dimentichiamoci che la maggior parte degli italiani attinge la propria (scarsa) cultura dalla televisione.

Ambrogio
30-08-02, 15:38
Originally posted by caracalla
niente da fare.Hanno eliminato il programma quindi per oggi niente documentario.Sono d'accordo con te Ferruccio, proprio perchč penso che il mezzo migliore per farsi una cultura sia il libro ritengo sia fondamentale che chi ha questa preparazione aiuti chi si serve solo del mezzo mediatico per imparare la storia.Non dimentichiamoci che la maggior parte degli italiani attinge la propria (scarsa) cultura dalla televisione.


Io nutro una partiucolare diffidenza verso i progbrammi di storia basati su immagini " vere " sia fotografiche che cinematografiche.

Nulla e' piu' mistificante delle immagini " vere ".In questi sessantanni ho visto di tutto.

Morti nei campi di cmncentramento che invece erano i corpi di deceduti nei bombardamenti di Dreda . rastrellamenti tedeschi di partigiani ora ambientati in Italia in Piemonte ora in Slovenia con
le stessissime immagini , battaglia navale di Punta Stilo con
infilate dentro immagini della battaglia delle Midway , e via dicendo.

Non parliamo poi delle date, nomi etc.etc.

La mistificazione per immagini ha un meccanismo psicologico di questo tipo:le immagini che ti mostro sono vere dunque anche quello che dico e' vero ! E la maggior parte dei programmi di storia soffre proprio di questa forma di imbroglio ! Pochi si salvano !

Ormai e' raro che proiettino qualche cosa che io non ho gia' visto e dato che sono un appassionato di storia contemporeanea
ricordo molto bene a distnaza anche di decenni.

Vi e' tutta una tecnica di mistificazione raffinatissima e del resto pensa che il mio povero papa' credeva che veramente i tedeschi fossero i veri responsabili dell'afondamento del Lusitania e mia mamma credeva che veramente sempre di tedeschi avessero tagliato le mani ai bambini belgi ed anch'io fino a non molti anni
fa credevo veramente che fossero i Giapponesi i soli respponsabili di Pearl Harbour !


Un saluto




















:qi