PDA

Visualizza Versione Completa : ELEZIONI DI POL: mese di Agosto



Libero (POL)
01-09-02, 12:17
ELEZIONI DI POL DI AGOSTO:
i risultati di Agosto sono messi in evidenza. I risultati precedenti sono rispettivamente i risultati di giugno e luglio.

Senato:

Casa delle Libertà 40,9% - 42,3% - 43,2%
Ms-ft 13,9% - 21,1% - 5,4%
L'Ulivo-insieme per l'Italia 28,7% - 22,5% - 35,1%
Prc 8,7% - 9,9% - 10,8%
Lista Bonino 1,7% - 0.0% - 2,7%
Altri 6,1% - 4,2% - 2,8%

Camera maggioritario:

Casa delle Libertà 43,1% - 44,1% -45,0%
Ms-ft 11,4% - 20,4% - 5,5%
L'Ulivo-insieme per l'Italia 38,2% - 34,4% - 42,9%
Lista Bonino 0,8% - 0,0% - 2,2%
Altri 6,5% - 0,0% - 4,4%

Camera Proporzionale:

Forza Italia 15,7% - 16,5% - 20,2%
Alleanza Nazionale 10,5% - 8,3% - 7,1%
Lega Nord 11,6% - 8,3% - 9,1%
Udc 2,3% - 2,8% - 5,1%
Pri 4,6% - 5,5% - 7,1%
Psi 0,0% - 0,0% - 0,0%
----------------------------------------------------------------------------
Casa delle Libertà 44,7% - 41,4% 48,6%
----------------------------------------------------------------------------

Democratici di Sinistra 16,3% - 16,5% - 21,2%
Margherita 2,9% - 1,8% - 1,0%
verdi 1,2% - 0,9% - 1,0%
Pcdi 0,6% - 1,8% - 3,0%
Sdi 0,0% - 0,0% - 0,0%
Udeur 0,0% - 0,0% - 0,0%
Italia dei Valori 0,0% - 0,0% - 2,0%
Mre 1,7% - 1,8% - 2,0%
----------------------------------------------------------------------------
L'Ulivo-ins.per l'ita. 22,7% - 22,8% - 30,2%
----------------------------------------------------------------------------
Prc 8,7% - 11,9% 13,1%
Ms-ft 6,4% - 8,3% - 3,0%
Forza Nuova 9,3% - 11,9% - 2,0%
Lista Bonino 1,2% - 0,9% - 1,0%
Fronte sociale nazionale 2,9% - 2,8% - 0,0%
Liste autonomiste locale 1,7% - 0,0% - 1,0%
Altri 2,3% - 0,0% - 0,0%

Red River
02-09-02, 01:13
Scusa Libero, ma io metterei l'MRE e l'Italia dei Valori nell'Ulivo...

Libero (POL)
02-09-02, 10:20
Originally posted by Red River
Scusa Libero, ma io metterei l'MRE e l'Italia dei Valori nell'Ulivo...

e perchè mai?

brunik
02-09-02, 10:31
Originally posted by Red River
Scusa Libero, ma io metterei l'MRE e l'Italia dei Valori nell'Ulivo...

E io invece non li metterei da nessuna parte.

Non ha alcun senso sommare i voti dei singoli partiti ed attribuirli alla Casa delle Libertà o all'Ulivo. Essi sono solo i voti dei partiti, non delle coalizioni.

Il proporzionale serve solo per nominare 1/8 dei membri del parlamento. I voti dell'Ulivo e della CDL si possono vedere al senato e alla camera maggioritaria, mica sommando i partiti.

La moda di calcolare i voti delle coalizioni come sommatoria dei vari partiti è stata lanciata da Datamedia perchè questo conveniva alla propaganda CDL, ma, come abbiamo visto alle elezioni vere e viene continuamente ribadito dalle nostre elezioni interne, questa operazione non ha alcun senso.

Ci sono molti elettori di un partito che non votano la coalizione, e questo è vero soprattutto per la CDL, come possiamo facilmente osservare in tutte le votazioni.

Libero (POL)
02-09-02, 10:44
Originally posted by brunik


E io invece non li metterei da nessuna parte.

Non ha alcun senso sommare i voti dei singoli partiti ed attribuirli alla Casa delle Libertà o all'Ulivo. Essi sono solo i voti dei partiti, non delle coalizioni.

Il proporzionale serve solo per nominare 1/8 dei membri del parlamento. I voti dell'Ulivo e della CDL si possono vedere al senato e alla camera maggioritaria, mica sommando i partiti.

La moda di calcolare i voti delle coalizioni come sommatoria dei vari partiti è stata lanciata da Datamedia perchè questo conveniva alla propaganda CDL, ma, come abbiamo visto alle elezioni vere e viene continuamente ribadito dalle nostre elezioni interne, questa operazione non ha alcun senso.

Ci sono molti elettori di un partito che non votano la coalizione, e questo è vero soprattutto per la CDL, come possiamo facilmente osservare in tutte le votazioni.
non sono d'accordo!
il sistema elettorale attuale comprende sia il proporzionale che il maggioritario!
E poi credo che se il sistema attuale verrà riformato è più probabile che si vada verso un nuovo sistema proporzionale!

Red River
02-09-02, 13:00
Originally posted by brunik


E io invece non li metterei da nessuna parte.

Non ha alcun senso sommare i voti dei singoli partiti ed attribuirli alla Casa delle Libertà o all'Ulivo. Essi sono solo i voti dei partiti, non delle coalizioni.

Il proporzionale serve solo per nominare 1/8 dei membri del parlamento. I voti dell'Ulivo e della CDL si possono vedere al senato e alla camera maggioritaria, mica sommando i partiti.

La moda di calcolare i voti delle coalizioni come sommatoria dei vari partiti è stata lanciata da Datamedia perchè questo conveniva alla propaganda CDL, ma, come abbiamo visto alle elezioni vere e viene continuamente ribadito dalle nostre elezioni interne, questa operazione non ha alcun senso.

Ci sono molti elettori di un partito che non votano la coalizione, e questo è vero soprattutto per la CDL, come possiamo facilmente osservare in tutte le votazioni.

Sì, hai ragione, però ammetterai che in linea di massima i voti del proporzionale si riversano nel maggioritario, con uno scarto a favore dell'Ulivo sicuramente...

Ma quello che volevo intendere io era che secondo me Italia dei Valori e MRE fanno parte dell'Ulivo. Per l'Italia dei Valori bastano le ultime notizie dei rapporti tra Antonio Di Pietro e Ulivo.
Nel ragionamento di Libero, giusto o sbagliato che sia, metterei IdV e MRE nell'Ulivo.

Alberich
02-09-02, 14:16
l'MRE è nell'Ulivo, la Sbarbati viene, a volte, invitata ai vertici dell'Ulivo.

Libero (POL)
02-09-02, 15:03
ok rettifico scrivendo CENTROSINISTRA invece che Ulivo