PDA

Visualizza Versione Completa : Rai friulana. Un miraggio lontano. Roma non cede



friuli
16-09-02, 15:27
Rai friulana. Un miraggio lontano. Roma non cede


Muro di gomma. Il direttore della Tgr, Angela Buttiglione, a Udine il 9 settembre per un confronto con i rappresentanti della Regione, non lascia speranza alle aspettative di una Rai che parli friulano, così come è previsto dalla legge di tutela 482/99. Ecco che cosa ha risposto.Al sindaco Cecotti che le ricorda gli obblighi di legge:«Ho ben chiaro il problema. Ma non credo che potremo fare tutto in un giorno, in sei mesi, in un anno».Alla redazione di Udine che chiede più personale:«Figurarsi. Io toglierei addirittura tutte le sedi Rai e distribuirei i giornalisti sul territorio. Così arrivano prima sulla notizia».A chi chiede di vedere la tv nella sua lingua: «Il grande problema è come rappresentare le diverse culture di una regione in un’armonizzazione che non rischi di diventare separatismo».

Mitteleuropeo
18-09-02, 08:18
[QUOTE]Originally posted by friuli
[A chi chiede di vedere la tv nella sua lingua: «Il grande problema è come rappresentare le diverse culture di una regione in un’armonizzazione che non rischi di diventare separatismo».

*Difatti è un problema, in una Regione con 4 Lingue protette (Friulano, Sloveno, Tedesco, Croato), di cui una (Friulano) parlata (almeno in teoria) dalla maggioranza. Ma il problema lo si può risolvere benissimo con dei servizi locali in lingua protetta.
Un rischio di separatismo io lo vedo, quello tra TS e UD, purtroppo strumentalizzato da chi si vuole assicurare qualche carega o da persone anziane con troppi soldi fatti vendendo caffè (P.R.).
Secondo me un tale separatismo non ha senso, dato che le economie delle 2 parti della Regione sono complementari: Industria e agricoltura a UD e PN, commercio e vino a GO, assicurazioni, qualche commercio, porto e amministrazione a TS.

A mio avviso, il nostro "separatismo" interno ha causato molti danni ad un altro tipo di separatismo, oggi molto più sviluppato in Veneto che in FVG.

Mandi