PDA

Visualizza Versione Completa : Napoleone



Nebbia
22-09-02, 20:41
Niente da dire, il film (quello che stanno trasmettendo in questi giorni in eurovisione) è ben fatto e appassionante, ma è una realtà distorta, romanzata. Dietro a questo sceneggiatone c'è la palese volontà maligna e insidiosa di far sognare alla gente europea l'uomo forte.
Non si è mai vista una propaganda simile per una filosofia imperialista come quella di Napoleone. Qui invece vogliono farcelo vedere come una figura poetica, quasi mitica. Si è trattato di un uomo che con le sue luci e le sue ombre ha amministrato la sua Francia e ha depredato i regni della Repubblica Cispadana (Padania), dell'Egitto ecc ecc. Invece ecco che c'è lo dipingono come un generoso amante che restituiva l'indipendenza alla Polonia e che doveva combattere con il terrorismo interno foraggiato dall'Inghilterra. Napoleone non è diverso dagli altri uomini forti che lo hanno preceduto e cho lo anno seguito.
Napoleone ha razziato mezza Europa. Facciamoci tutti un giretto al Louvre per capire le dimensioni dello scippo di opere d'Arte che i cugini francesi hanno compiuto nei ns confronti. Altro che mitizzarli.

Equilibrio
22-09-02, 21:13
Effettivamente...

Morpheus
22-09-02, 21:41
Che abbia conquistato e razziato mezza Europa questo indubbio ma si tratta comunque di un grande uomo che a dispetto delle considerazioni della gente ha dimostrato grandi capacità tattiche e politiche soggiogando intere nazioni.
Stessa cosa ha fatto in seguito Adolf Hitler, anzi lui ha fatto ben di più, ispirandosi anche a Napoleone ma dobbiamo una volta per tutte scindere ciò che sono state le prove di grandezza di questi uomini da ciò che invece sono state le conseguenze delle loro azioni.
Etichettare Napoleone come un ladro di opere d'arte è la stessa cavolata che dire che Hitler era un massacratore di ebrei.
Non si tratta di mitizzare ma di raccontare con rispetto le loro gesta.

agaragar
22-09-02, 21:44
se napoleone avesse vinto, non avremmo avuto hitler...

Morpheus
22-09-02, 21:52
Originally posted by agaragar
se napoleone avesse vinto, non avremmo avuto hitler...

E per te questo sarebbe stato un bene o un male?

Lurido
23-09-02, 00:26
Napoleone ? Come Hitler: un fascista! :mad:

Strano, questa molta mi trovo d'accordo con Nebbia :confused:

agaragar
23-09-02, 01:32
Originally posted by MORPHEUS

E per te questo sarebbe stato un bene o un male?
dormi morfeus.............

Originally posted by Lurido
Napoleone ? Come Hitler: un fascista! :mad:
Strano, questa molta mi trovo d'accordo con Nebbia :confused:
dormi pure tu.

Napo avrebbe fatto la comunità europea 200 anni prima....se fosse stato buon politico come buon generale,

Quello che fece al parlamento francese, mi piacerebbe farlo adesso a quello italianao.

cm814
23-09-02, 11:13
Originally posted by agaragar
se napoleone avesse vinto, non avremmo avuto hitler...

Proprio perché ha vinto, abbiamo avuto Hitler..... per questioni di idee che si propagandavano con Napoleone, non già per volontà di emulazione..........

AIACE TELAMONIO
23-09-02, 11:57
Originally posted by Lurido
Napoleone ? Come Hitler: un fascista! :mad:


non confondiamo la cioccolata con la merda......

Il_Siso
23-09-02, 22:28
Originally posted by AIACE TELAMONIO


non confondiamo la cioccolata con la merda......
Infatti...
Napoleone è stato un grande della storia, mentre Hitler un pazzo suicida...

lobosinistro
24-09-02, 02:27
Originally posted by AIACE TELAMONIO


non confondiamo la cioccolata con la merda......


:D :D :D

Bellarmino
24-09-02, 02:30
Vorrei tornare allo sceneggiato televisivo.
Una bufala senza precedenti!
E gli attori? azz...
la Rossellini, è sempre stata così scarsa?
eppoi, ditemi, avete mai sentito un generale di Napoleone parlare in romanesco... "aaooo, generà... e ora che famo, s'attaccheno o s'annamo a magnà quarche cosa"?!? Ovvio che sto parlando di quel compagno 'gnorantone e 'mpunito di Amendola... che c...o ci fa amendola, adatto più a fare il mafioso ricercato oppure l'ultras romanista, nei panni di un militare aristocratico francese?!?
Il vecchio e buon Fantozzi non avrebbe avuto dubbi: una cagata pazzesca!!!
Paga er canone... de ttutto deppiù (firmato er piotta)
Bellarmino

Österreicher
24-09-02, 12:09
Originally posted by Bellarmino
Vorrei tornare allo sceneggiato televisivo.
Una bufala senza precedenti!
E gli attori? azz...
la Rossellini, è sempre stata così scarsa?
eppoi, ditemi, avete mai sentito un generale di Napoleone parlare in romanesco... "aaooo, generà... e ora che famo, s'attaccheno o s'annamo a magnà quarche cosa"?!? Ovvio che sto parlando di quel compagno 'gnorantone e 'mpunito di Amendola... che c...o ci fa amendola, adatto più a fare il mafioso ricercato oppure l'ultras romanista, nei panni di un militare aristocratico francese?!?
Il vecchio e buon Fantozzi non avrebbe avuto dubbi: una cagata pazzesca!!!
Paga er canone... de ttutto deppiù (firmato er piotta)
Bellarmino

Ne ho visto solo un paio di spezzoni sabato mattina, quando hanno proposto la replica. E l'ho trovato imbarazzante, come la recitazione di Amendola, come quella della Rossellni che non è mai stata un'attrice, anche se cercano di farcelo credere. La RAI sono ormai anni che si è inserita in queste co-produzioni internazionali, tipo anche la Bibbia, da cui escono dei prodotti scadenti, beautifullizzati, vuoti.... e spendono pure una barca di soldi! Produzioni di questo tipo meriterebbero un altro tipo di recitazione, sceneggiatura e dovrebbero essere il più possibile credibili e rispondenti alla realtà. E non mi sembra che questo sia il caso.

lobosinistro
25-09-02, 22:42
Originally posted by Bellarmino
Vorrei tornare allo sceneggiato televisivo.
Una bufala senza precedenti!
E gli attori? azz...
la Rossellini, è sempre stata così scarsa?
eppoi, ditemi, avete mai sentito un generale di Napoleone parlare in romanesco... "aaooo, generà... e ora che famo, s'attaccheno o s'annamo a magnà quarche cosa"?!? Ovvio che sto parlando di quel compagno 'gnorantone e 'mpunito di Amendola... che c...o ci fa amendola, adatto più a fare il mafioso ricercato oppure l'ultras romanista, nei panni di un militare aristocratico francese?!?
Il vecchio e buon Fantozzi non avrebbe avuto dubbi: una cagata pazzesca!!!
Paga er canone... de ttutto deppiù (firmato er piotta)
Bellarmino


"Ao ie famo er culo!!!":D :D :D