PDA

Visualizza Versione Completa : ..un dubbi!



carta
25-09-02, 11:11
Ho un dubbio, una domanda, una richiesta...
vorrei che ciascuno di voi guardasse per pochi secondi alla propria esperienza di chiesa, guardasse cioè alla realtà ecclesiale in cui è inserito: parrocchia, associazioni, movimenti e qunat'altro e provasse a formulare un immagine di ciò che sarà la chiesa tra 10 anni... possiamo sperare di esserci ancora?
Che chiesa sarà la chiesa del 2012 ?
noi/voi giovani ci saremo/saranno ancora ?

Non è una domanda oziosa, semplicemente credo che l'immagine che ci sta davanti e quindi che è dentro di noi sia inevitabilmente il progetto che ognuno di noi proverà a realizzare...

Grazie

carta

Oli
29-09-02, 13:36
Ho riflettuto a lungo sulla domanda e devo dire ke da tempo ci penso.

Io, come sempe, sono pessimista. Nn vedo niente ke possa fare avvicinare i giovani "lontani" alla fede, nn x colpa degli operatori della Chiesa, ma semplicemente x un ragionamento.

Immaginiamo 50 famiglie cristiane, praticanti, ke danno un'educazione cristiana ai figli, immaginiamo 100 figli.

Dopo 20 anni, di questi 100 figli quanti saranno di fatto cristiani?

Sicuramente di meno di 100, mettiamo 70.

Ovviamente i figli di questi 70 saranno soggetti alla stessa riduzione subita dai genitori, mentre molto, molto difficilmente i figli degli altri 30 diventeranno cristiani.

In questo modo, il numero dei cristiani andrà sempre diminuendo, un po' x colpa delle persone ke lasciano la religione, un po' x colpa dei genitori ke nn educano alla religione.

Se poi accogliamo il fatto ke purtroppo questo Papa nn vivrà in eterno, e questo Papa è molto amato dai giovani, anke da quelli nn proprio fedeli, ci si può ben rendere conto ke un nuovo Papa nn avrà certamente lo stesso appeal di questo, e il numero dei fedeli nn potrà ke calare.

Insomma, io sono molto pessimista, ma fa parte del mio carattere, spero ke i fatti mi contraddicano.

swaption
29-09-02, 20:19
Io invece credo il contrario. Mi sbaglierò , ma molti giovani si avvicinano alla Chiesa negli ultimi tempi . A parte la Chiesa , l'importante è che si avvicinino a Dio , al Vangelo .
In un'epoca brutta , di avidità e di immoralità come quella attuale , prima o poi molti capiranno che il Vangelo è l'unico messaggio per fare convivere il Mondo in pace e prosperità . Le altre ricette sono per forza di cose fallimentari .