PDA

Visualizza Versione Completa : animali in cattività, domanda....



Perdu
29-09-02, 18:07
ciao, cosa ne pensate del mantenimento nelle nostre case di animali non ancora addomesticati ma riprodotti rigorosamente in allevamenti?
ad esempio pesci per acquari, pappagalli, anfibi e rettili...ecc..?

Orazio Coclite
30-09-02, 15:09
ALIANDO, Associazione per la Liberazione degli Animali Domestici (http://aliando.myurl.it/)

Vassilij
30-09-02, 15:44
Originally posted by Orazio Coclite
ALIANDO, Associazione per la Liberazione degli Animali Domestici (http://aliando.myurl.it/)



Beh, come al solito c'è chi non ha il senso della misura. L'uomo può essere utile agli animali come è vero il contrario. Si tratta sempre di vedere QUALE tipo di rapporto si instaura. Certo tenere un animale come il cane chiuso tra quattro mura con "l'ora d'aria" mattuttina o serale è una "violenza", tenere un cane libero in campagna no.
Ci sono specie ormai "domestiche" che senza l'uomo necessiterebbero di secoli di "riadattamento" alla vita selvatica.


Rispondendo a Perdu, naturalmente sono contrario. Quello è "uso" della vita a scopi commerciali e quindi è moralmente disdicevole.

Orazio Coclite
30-09-02, 17:51
Io sono a priori contro ogni forma di domesticazione, e non importa quanto tempo necessiti per reinserire una specie nel proprio habitat naturale. E' un dovere degli uomini restituire agli animali la propria libertà.

Ave.

enrique lister
30-09-02, 20:50
Originally posted by Orazio Coclite
Io sono a priori contro ogni forma di domesticazione, e non importa quanto tempo necessiti per reinserire una specie nel proprio habitat naturale. E' un dovere degli uomini restituire agli animali la propria libertà.

Ave.


sono ovviamente d'accordo riguardo all'immonda pratica di produrre animali preconfezionati da vita domestica. Però, per esempio, io ho un gatto che ho trovato a 1 mese e mezzo per strada, abbandonato da qualcuno che probabilmente s'è trovato la gatta gravida e non ha nemmeno aspettato lo svezzamento. Che dovevo fare, lasciarlo per strada a crepare:confused: :(
oppure prendi il caso dei cani nei canili. Meglio a casa di qualcuno che li tratti bene che chiusi nelle gabbie, no?

Orazio Coclite
01-10-02, 15:42
Originally posted by enrique lister



sono ovviamente d'accordo riguardo all'immonda pratica di produrre animali preconfezionati da vita domestica. Però, per esempio, io ho un gatto che ho trovato a 1 mese e mezzo per strada, abbandonato da qualcuno che probabilmente s'è trovato la gatta gravida e non ha nemmeno aspettato lo svezzamento. Che dovevo fare, lasciarlo per strada a crepare:confused: :(
oppure prendi il caso dei cani nei canili. Meglio a casa di qualcuno che li tratti bene che chiusi nelle gabbie, no?
Non intendevo certo gli animali abbandonati o comunque già in cattività. La questione sta nel recidere la catena della domesticazione non acquistando animali dai mercanti di morte e sterilizzando i nostri animali. Ogni essere vivente dovrebbe vivere libero nel proprio habitat naturale circondato dai propri simili.

Ave.

Vassilij
01-10-02, 16:02
Originally posted by Orazio Coclite

Non intendevo certo gli animali abbandonati o comunque già in cattività. La questione sta nel recidere la catena della domesticazione non acquistando animali dai mercanti di morte e sterilizzando i nostri animali. Ogni essere vivente dovrebbe vivere libero nel proprio habitat naturale circondato dai propri simili.

Ave.





Beh detta così è tutta un'altra cosa :)

Perdu
01-10-02, 16:08
Originally posted by Orazio Coclite

Non intendevo certo gli animali abbandonati o comunque già in cattività. La questione sta nel recidere la catena della domesticazione non acquistando animali dai mercanti di morte e sterilizzando i nostri animali. Ogni essere vivente dovrebbe vivere libero nel proprio habitat naturale circondato dai propri simili.

Ave.

sterilizzare? vuoi l'estinzione di centinaia di razze di cani?
il cane e l'uomo hanno fatto un'alleanza vantaggiosa per tutti e due nella preistoria, ormai il suo ambiente è quello umano, praticamente nessun cane riuscirebbe a vivere in natura, natura che non gli appartiene più da migliaia di anni, e nella quale farebbe solo danni alla fauna selvatica.

Orazio Coclite
01-10-02, 18:49
Originally posted by Perdu


sterilizzare? vuoi l'estinzione di centinaia di razze di cani?
il cane e l'uomo hanno fatto un'alleanza vantaggiosa per tutti e due nella preistoria, ormai il suo ambiente è quello umano, praticamente nessun cane riuscirebbe a vivere in natura, natura che non gli appartiene più da migliaia di anni, e nella quale farebbe solo danni alla fauna selvatica.
Certo. Estinguere quegli infelici esseri ibridati e sradicati dalla propria natura che sono gli animali domestici. Quelli costretti a muoversi su pavimenti inadatti alle loro zampe, che vengono sgridati quando abbaiano, a cui non viene concessa la socializzazione coi propri simili se non in sporadici incontri durante i 5 minuti d'aria, quelli che vengono nutriti con insulse pappe di scarti industriali e cibi raffinati, quelli che passano una vita al guinzaglio del proprio padrone obeso, quelli costretti ad atteggiamenti innaturali e totalmente al di fuori del proprio istinto. Si, proprio quelli. L'uomo non è il re del creato e tantomeno ha alcun titolo a manipolare e modificare altri esseri viventi per i propri comodi.

La libertà val bene qualunque sacrificio. O no?

Wyatt Earp
01-10-02, 21:58
Originally posted by Perdu


sterilizzare? vuoi l'estinzione di centinaia di razze di cani?
il cane e l'uomo hanno fatto un'alleanza vantaggiosa per tutti e due nella preistoria, ormai il suo ambiente è quello umano, praticamente nessun cane riuscirebbe a vivere in natura, natura che non gli appartiene più da migliaia di anni, e nella quale farebbe solo danni alla fauna selvatica.

Già!Sterilizzare....e tu saresti un animalista????
L'unica maniera per far tornare gli animali padroni del mondo è quella di far estinguere l'uomo.Dunque non sono gli animali da far sterilizzare!Ricordatelo!
Saluti Padani

Orazio Coclite
02-10-02, 00:01
Originally posted by Wyatt Earp


Già!Sterilizzare....e tu saresti un animalista????
L'unica maniera per far tornare gli animali padroni del mondo è quella di far estinguere l'uomo.Dunque non sono gli animali da far sterilizzare!Ricordatelo!
Saluti Padani
A parte che uso il termine 'animalista' solo per comodità visto che lo trovo orrido, comunque anch'io ritengo che la subitanea estinzione dell'umanità potrà solo che apportare vantaggi a tutta la vita di questo pianeta.

E comunque leggi con maggiore attenzione la prossima volta, io non sono per la sterilizzazione degli animali, quanto per quegli esseri al di fuori della propria natura, domesticati e asserviti all'uomo che sono gli animali da compagnia.

Silvia
02-10-02, 21:20
Originally posted by Orazio Coclite

... io non sono per la sterilizzazione degli animali, quanto per quegli esseri al di fuori della propria natura, domesticati e asserviti all'uomo che sono gli animali da compagnia.


Ma perché? La domesticazione e la familiarizzazione sono tra le manifestazioni più intense e profonde del rapporto uomo - animale e risalgono alla notte dei tempi, quando gli uomini (o, più probabilmente, le donne… :p ) iniziarono a dar da mangiare agli animali e, così facendo - nel corso degli anni - hanno creato, intessuto e sviluppato un processo che credo sia irreversibile…
L’uomo e l’animale d’affezione convivono felicemente da millenni (non sempre e non tutti, lo so... :( ) e non ci trovo niente di male… L’importante è che gli uomini rispettino i diritti degli animali, intendendo per diritti non solo il loro benessere fisico, ma anche quello psicologico… E lo possiamo fare fornendo ai nostri amici condizioni confortevoli (ad esempio evitando di sottrarli al clima specifico in cui hanno vissuto da sempre, o di imprigionarli in pochi metri quadrati…) e la possibilità di manifestare le loro esigenze comportamentali di base…
In due parole: rispettando la loro dignità.

Vassilij
03-10-02, 08:43
Anche io penso che la domesticazione sia qualcosa di naturale, qualcosa che dalla notte dei tempi è per così dire "venuta da sè"....questo a prescindere dal fatto che io sia credente e che dunque il racconto biblico seppur nella sua allegoria non mi lascia indifferente...piuttosto il vedere il rapporto uomo\animale come un rapporto tout court tra sfruttatore e sfruttato mi sembra ricalchi una visione "contraddizionista" propria del pensiero marxista, che come al solito si mostra incapace di cogliere la complessità del reale



saluti
:)

Wyatt Earp
03-10-02, 22:00
Originally posted by Silvia



Ma perché? La domesticazione e la familiarizzazione sono tra le manifestazioni più intense e profonde del rapporto uomo - animale e risalgono alla notte dei tempi, quando gli uomini (o, più probabilmente, le donne… :p ) iniziarono a dar da mangiare agli animali e, così facendo - nel corso degli anni - hanno creato, intessuto e sviluppato un processo che credo sia irreversibile…
L’uomo e l’animale d’affezione convivono felicemente da millenni (non sempre e non tutti, lo so... :( ) e non ci trovo niente di male…

Verissimo....e mi ripeto per l'ennesima volta....finchè l'ambiente e gli animali rappresentano per l'uomo una necessità di vita,un bisogno,questi vengono rispettati....quando diventano unìhobby,una moda....scompaiono o vengono distrutti.
E' brutto dire così,ma è la realtà....finchè l'uomo non imparerà a convivere con la natura,dobbiamo renderci conto che gli allevamenti,gli zoo e la convivenza uomo-animale sono l'unica speranza di vita per gli animali.D'accordissimo sul dire no ad allevamenti e zoo lager,su questo non c'è dubbio!
Quando ,poi e se l'uomo imparerà allora penseremo al resto,ma fino ad allora bisogna convivere.
Saluti Padani

Wyatt Earp
03-10-02, 22:08
Originally posted by Orazio Coclite

A parte che uso il termine 'animalista' solo per comodità visto che lo trovo orrido, comunque anch'io ritengo che la subitanea estinzione dell'umanità potrà solo che apportare vantaggi a tutta la vita di questo pianeta.

E comunque leggi con maggiore attenzione la prossima volta, io non sono per la sterilizzazione degli animali, quanto per quegli esseri al di fuori della propria natura, domesticati e asserviti all'uomo che sono gli animali da compagnia.

Dunque,riguardo alla prima parte suggerisco una soluzione,mi sebra si chiami "vasectomia"!
Sulla seconda parte non sono d'accordo....come ho già detto altre volte,per molti animali quella è l'unica speranza di vita(mi riferisco alla specie/razza).
Saluti Padani