PDA

Visualizza Versione Completa : Psicopittura?



Equilibrio
29-09-02, 22:03
Ieri l'altro è venuta a trovarmi una cara amica anch'essa pittrice. Una miniaturista che ama i Canaletto e che ultimamente studia il ritrattismo come sua nuova tappa di questo suo hobby. Dovete sapere che lei più di me odia a livello assoluto qualsiasi espressione artistica che esca dal convenzionale accademico.
Niente astrattismo quindi, ne tantomeno cubismo o surrealismo. Eppure nonostante tutto questo.. è successo qualcosa di straordinario.
Lara (così si chiama la mia amica di Venezia) si è fermata da me a dormire per qualche sera, quando ieri notte in preda ad un stato di trance quanto mai improvviso si è letteralmente alzata nel sonno per dipingere uno straordinario quadro astratto, il tutto nella sua completa incoscienza. Risvegliatasi improvvisamente a opera finita (erano circa le 2 di notte) ha esordito con un grido che mi ha destato dal sonno. Non ho potuto fare altro che constatare l'opera da lei realizzata e prepararle una tisana rilassante. Amici mi hanno detto che si potrebbe trattare di un caso di Psicopittura, voi ne avete mai sentito parlare? O la mia amica è letteralmente impazzita?:(

Tomás de Torquemada
01-10-02, 03:56
Originally posted by Equilibrio
Ieri l'altro è venuta a trovarmi una cara amica anch'essa pittrice. Una miniaturista che ama i Canaletto e che ultimamente studia il ritrattismo come sua nuova tappa di questo suo hobby. Dovete sapere che lei più di me odia a livello assoluto qualsiasi espressione artistica che esca dal convenzionale accademico.
Niente astrattismo quindi, ne tantomeno cubismo o surrealismo. Eppure nonostante tutto questo.. è successo qualcosa di straordinario.
Lara (così si chiama la mia amica di Venezia) si è fermata da me a dormire per qualche sera, quando ieri notte in preda ad un stato di trance quanto mai improvviso si è letteralmente alzata nel sonno per dipingere uno straordinario quadro astratto, il tutto nella sua completa incoscienza. Risvegliatasi improvvisamente a opera finita (erano circa le 2 di notte) ha esordito con un grido che mi ha destato dal sonno. Non ho potuto fare altro che constatare l'opera da lei realizzata e prepararle una tisana rilassante. Amici mi hanno detto che si potrebbe trattare di un caso di Psicopittura, voi ne avete mai sentito parlare? O la mia amica è letteralmente impazzita?:(

Uhm... No, credo proprio di no... :)

Domani posterò qualcosa di interessante a tal proposito...

Saluti.

Morpheus
03-10-02, 22:24
Prima di continuare potresti dirmi che cosa avete bevuto quella sera?

Nebbia
06-10-02, 01:04
Originally posted by MORPHEUS
Prima di continuare potresti dirmi che cosa avete bevuto quella sera?

:lol :lol :lol

Equilibrio
10-10-02, 21:23
Originally posted by Tomás de Torquemada


Uhm... No, credo proprio di no... :)

Domani posterò qualcosa di interessante a tal proposito...

Saluti.

hemm Tomas sto aspettando :ronf

Österreicher
11-10-02, 01:05
Originally posted by Equilibrio


hemm Tomas sto aspettando :ronf

Il problema è che non ha specificato quale domani....

:confused:


Tomasssssssssssssssssssssssssssssssssss :ronf

Tomás de Torquemada
11-10-02, 02:34
Ehm... Riconosco che, invece di spargerle per POL, avrei dovuto concentrare qui alcune parole di spiegazione e di scusa... z:j

Purtroppo, negli ultimi giorni, non ho avuto molto tempo a disposizione, perché ho dovuto concludere e presentare un articolo (peraltro su un tema storico-artistico...), come avevo accennato in Destra radicale...

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=27309&pagenumber=2

Già ieri, inoltre, avevo chiesto venia a Equilibrio e Nebbia... ma lo avevo fatto nel forum "esoterico"... :D

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=27821

Fra sabato e domenica rimedierò... E perdonatemi ancora... :)

Salutoni.

Tomás de Torquemada
12-10-02, 02:56
Originally posted by Equilibrio
Ieri l'altro è venuta a trovarmi una cara amica anch'essa pittrice. Una miniaturista che ama i Canaletto e che ultimamente studia il ritrattismo come sua nuova tappa di questo suo hobby. Dovete sapere che lei più di me odia a livello assoluto qualsiasi espressione artistica che esca dal convenzionale accademico.
Niente astrattismo quindi, ne tantomeno cubismo o surrealismo. Eppure nonostante tutto questo.. è successo qualcosa di straordinario.
Lara (così si chiama la mia amica di Venezia) si è fermata da me a dormire per qualche sera, quando ieri notte in preda ad un stato di trance quanto mai improvviso si è letteralmente alzata nel sonno per dipingere uno straordinario quadro astratto, il tutto nella sua completa incoscienza. Risvegliatasi improvvisamente a opera finita (erano circa le 2 di notte) ha esordito con un grido che mi ha destato dal sonno. Non ho potuto fare altro che constatare l'opera da lei realizzata e prepararle una tisana rilassante. Amici mi hanno detto che si potrebbe trattare di un caso di Psicopittura, voi ne avete mai sentito parlare? O la mia amica è letteralmente impazzita?:(

Carissima Equilibrio.

mi scuso ancora per il ritardo... :)

Giunto ormai a conclusione l'articolo suddetto (peraltro relativo alla storia dello splendido Cimitero Monumentale di Messina...), posso dedicarmi a questo thread davvero interessante...

Una breve premessa "terminologica"... Che io sappia - ma potrei sbagliare e, in tal caso, chiedo che uno degli esperti che frequentano il forum mi corregga... :) - la "Psicopittura" è un genere d'arte futurista... Opere come questa, insomma...

http://erewhon.ticonuno.it/arch/rivi/colore/futimg/5_29g.htm

... che non c'entrano con l'avvenimento che hai descritto...

Quest'ultimo, invece, potrebbe spiegarsi, in primo luogo, come un'estrinsecazione clamorosa, in uno stato simile al sonnambulismo, di pulsioni che erano presenti nell'inconscio della protagonista del fatto (non dimentichiamo che, durante il sonno, si libera anche il talento creativo dell'uomo... Fromm testimoniava di aver ascoltato la descrizione di visioni oniriche che sembravano piccoli racconti di Kafka da pazienti che, se da svegli avessero dovuto scrivere un racconto alla Kafka, non sarebbero stati in grado neppure di iniziare...)... Ma non lo si può dire senza aver esaminato a fondo la personalità di questa ragazza...

Altrimenti, potrebbe trattarsi di "pittura medianica", fenomenologia appassionante sulla quale, se lo vorrai e lo vorrete, potremo intrattenerci a lungo...

Intanto, se ti è possibile, sarebbe meglio che precisassi qualche ulteriore particolare... Quando, udito il grido di Lara, sei entrata nella sua stanza, hai notato qualcosa di anomalo (a parte, è ovvio, le modalità straordinarie dell'evento già accennate)? Ad esempio, aveva le caratteristiche macchie di colore sulle dita? Si vedevano i pennelli usati? Aveva dipinto sul cavalletto, o altrove? Inoltre, ti ha forse detto a che ora era andata a dormire (per valutare in quanto tempo è accaduto tutto)?

Ciao.

Nebbia
12-10-02, 21:34
Originally posted by Tomás de Torquemada


Carissima Equilibrio.

mi scuso ancora per il ritardo... :)

Giunto ormai a conclusione l'articolo suddetto (peraltro relativo alla storia dello splendido Cimitero Monumentale di Messina...), posso dedicarmi a questo thread davvero interessante...

Una breve premessa "terminologica"... Che io sappia - ma potrei sbagliare e, in tal caso, chiedo che uno degli esperti che frequentano il forum mi corregga... :) - la "Psicopittura" è un genere d'arte futurista... Opere come questa, insomma...

http://erewhon.ticonuno.it/arch/rivi/colore/futimg/5_29g.htm


.

Confermo, forse Equilibrio si è confusa con la "psicoscrittura"? Mi pare si chiami così un fenomeno di scrittura medianica simile al fatto descritto dalla ns amica:) o sbaglio?

Tomás de Torquemada
13-10-02, 01:22
Originally posted by Nebbia


Confermo, forse Equilibrio si è confusa con la "psicoscrittura"? Mi pare si chiami così un fenomeno di scrittura medianica simile al fatto descritto dalla ns amica:) o sbaglio?

Non sbagli... :) Il termine Psicoscrittura allude al fenomeno (complesso e articolato) della "scrittura automatica", e credo sia stato usato per la prima volta dai coniugi Fiorello e Mariacristina Verrico (autori di un volume che ha questo titolo...)...

Saluti.

Nebbia
13-10-02, 09:25
:) cmq mi sembra interessante la tua proposta su un thread sulla "pittura medianica". Che dici? puoi buttare giù qualcosa?

Saluti artistici

Tomás de Torquemada
14-10-02, 04:37
Originally posted by Nebbia
:) cmq mi sembra interessante la tua proposta su un thread sulla "pittura medianica". Che dici? puoi buttare giù qualcosa?

Saluti artistici

Certamente... :) Aprirò quanto prima un thread in parallelo, postando sia qui sia nel forum "esoterico"...

Saluti metapsichici.

Equilibrio
15-10-02, 20:37
Originally posted by Tomás de Torquemada


Carissima Equilibrio.

mi scuso ancora per il ritardo... :)

Giunto ormai a conclusione l'articolo suddetto (peraltro relativo alla storia dello splendido Cimitero Monumentale di Messina...), posso dedicarmi a questo thread davvero interessante...

Una breve premessa "terminologica"... Che io sappia - ma potrei sbagliare e, in tal caso, chiedo che uno degli esperti che frequentano il forum mi corregga... :) - la "Psicopittura" è un genere d'arte futurista... Opere come questa, insomma...

http://erewhon.ticonuno.it/arch/rivi/colore/futimg/5_29g.htm

... che non c'entrano con l'avvenimento che hai descritto...

Quest'ultimo, invece, potrebbe spiegarsi, in primo luogo, come un'estrinsecazione clamorosa, in uno stato simile al sonnambulismo, di pulsioni che erano presenti nell'inconscio della protagonista del fatto (non dimentichiamo che, durante il sonno, si libera anche il talento creativo dell'uomo... Fromm testimoniava di aver ascoltato la descrizione di visioni oniriche che sembravano piccoli racconti di Kafka da pazienti che, se da svegli avessero dovuto scrivere un racconto alla Kafka, non sarebbero stati in grado neppure di iniziare...)... Ma non lo si può dire senza aver esaminato a fondo la personalità di questa ragazza...

Altrimenti, potrebbe trattarsi di "pittura medianica", fenomenologia appassionante sulla quale, se lo vorrai e lo vorrete, potremo intrattenerci a lungo...

Intanto, se ti è possibile, sarebbe meglio che precisassi qualche ulteriore particolare... Quando, udito il grido di Lara, sei entrata nella sua stanza, hai notato qualcosa di anomalo (a parte, è ovvio, le modalità straordinarie dell'evento già accennate)? Ad esempio, aveva le caratteristiche macchie di colore sulle dita? Si vedevano i pennelli usati? Aveva dipinto sul cavalletto, o altrove? Inoltre, ti ha forse detto a che ora era andata a dormire (per valutare in quanto tempo è accaduto tutto)?

Ciao.

Caro Tomas perdona il mio ritardo ma ero ad una mostra di pittura a Nizza. A proposito dell'incidente di Lara eccoti ulteriori dettagli. Tu mi chiedi se era sporca di colore nelle dita? Diciamo che era completamente imbrattata dalla testa ai piedi, nonostante avesse usato cmq pennelli, spatola, stracci, acquaragia, trementina ecc ecc. L'opera era lì davanti a lei sopra il cavalletto che io uso regolarmente e che occupa il mio studio adibito alla bisogna come camera degli ospiti. Eravamo andate a dormire perchè stanche intorno alle 24:00, poi alle 02:15 l'urlo di Lara mi ha svegliato dal sonno!
Sperando di averti fornito sufficienti indizi attendo tua cortese risposta.

Equilibrio

Tomás de Torquemada
16-10-02, 02:56
Originally posted by Equilibrio


Caro Tomas perdona il mio ritardo ma ero ad una mostra di pittura a Nizza. A proposito dell'incidente di Lara eccoti ulteriori dettagli. Tu mi chiedi se era sporca di colore nelle dita? Diciamo che era completamente imbrattata dalla testa ai piedi, nonostante avesse usato cmq pennelli, spatola, stracci, acquaragia, trementina ecc ecc. L'opera era lì davanti a lei sopra il cavalletto che io uso regolarmente e che occupa il mio studio adibito alla bisogna come camera degli ospiti. Eravamo andate a dormire perchè stanche intorno alle 24:00, poi alle 02:15 l'urlo di Lara mi ha svegliato dal sonno!
Sperando di averti fornito sufficienti indizi attendo tua cortese risposta.

Equilibrio

Cara Equilibrio,

non c'è dubbio, allora, che sia un'opera realizzata in uno stato tecnicamente definibile come di "trance sonnambulica"... Bisogna vedere, semmai, da cosa questo è stata indotto... Se, cioè, una corretta interpretazione dell'episodio possa fondarsi sui canoni della "semplice" psicologia del profondo, o se vi siano state influenze - per così dire - "esterne" che hanno condizionato la tua amica...

Domani esamineremo l'accaduto secondo entrambe le possibili chiavi di lettura... Sappi, comunque, che non si tratta di un fatto isolato... Ecco, ad esempio, un altro dipinto ottenuto in condizioni simili a quelle che hai descritto...

http://www.ipnosicostruttivista.it/ipnosi/ipnolavori/blotto.jpg

Ciao.

Tomás de Torquemada
17-10-02, 04:28
Cara Equilibrio,

rieccomi, come promesso... :)

Tralasciando, dapprima, ipotesi interpretative che sconfinino nell'impropriamente detto "paranormale", è assai probabile che si sia trattato di un caso eclatante di "sonnambulismo onirico" spontaneo (anche se, in teoria, questa condizione potrebbe essere stata provocata artificialmente, tramite ipnosi...)...

Schematizzando il più possibile, si tratta di un disturbo del risveglio che interviene durante le fasi successive a un episodio REM (durante il quale - salvo la presenza di specifiche patologie... - il corpo è, invece, preda di una sorta di paralisi che impedisce che si "mimino" i sogni...)... Il sonnambulo è in grado, quindi, di evitare ostacoli e di compiere azioni relativamente complesse (bere un bicchiere d'acqua, ecc. ...), in stato di totale incoscienza... Ed ecco allora che, durante la trance, "scavalcato" il controllo neo-corticale (e, infatti, il ritmo alfa assume un andamento anomalo), il soggetto può tenere comportamenti impensabili in stato di veglia...
Lara potrebbe, quindi, aver tracciato figure dal valore archetipico, o aver dato sfogo a un'ispirazione repressa...

Altrimenti, nulla esclude che la tua amica abbia doti medianiche latenti... E che, attraverso la sua persona, si sia manifestata una qualche entità, nell'ambito della tipologia fenomenica che implica contatto diretto fra il medium e gli strumenti (affine a quella che riguardò la fiorentina Zoe Alacevich Borelli)...

Senza conoscere lei (o, quanto meno, vedere il dipinto che ha realizzato quella notte...), non credo sia possibile aggiungere altro... :)

Salutoni.

Equilibrio
22-10-02, 22:45
Caro Tomas da quella sera la mia amica Lara non è più la stessa, dice di non dormire più bene la notte e di avere incubi.
Cosa saranno? Effetti secondari di questo stato di trance? :(

Tomás de Torquemada
23-10-02, 04:05
Originally posted by Equilibrio
Caro Tomas da quella sera la mia amica Lara non è più la stessa, dice di non dormire più bene la notte e di avere incubi.
Cosa saranno? Effetti secondari di questo stato di trance? :(

Cara Equilibrio,

l'esperienza vissuta da Lara (qualunque ne sia l'origine...) ha implicato una considerevole sollecitazione emotiva... Che avrà, dunque, inciso sulla sua omeostasi...
Pensa, ad esempio, che le variazioni che si riscontrano sul piano della secrezione ormonale in presenza di un forte stress psico-fisico (al quale sono molto sensibili le catecolamine, cioè gli ormoni secreti dalla midollare del surrene...) comportano effetti metabolici diretti e indiretti, neuropsichici, neuroendocrini, sul sangue, sull’apparato cardiocircolatorio, su quello respiratorio, sulla muscolatura liscia, su quella scheletrica e sul ricambio elettrolitico...

Ciò potrebbe, almeno in parte, spiegare i disturbi attuali... Ma, al di là dell'aspetto puramente organico, è probabile che tra le pieghe degli incubi che rendono inquiete le notti della tua amica si celi la chiave per giungere alla causa prima dell'accaduto... Sarebbe interessante, quiindi, sapere se si tratta di sogni ricorrenti, se vi compaiono entità archetipicamente affini a quanto raffigurato nel dipinto, ecc. :)

Salutoni.