PDA

Visualizza Versione Completa : Animali e religioni....



agaragar
02-10-02, 03:36
Gli animali non hanno l'anima,

da qui scaturiscono un sacco di problemi....

agaragar
03-10-02, 14:15
ammutoliti?

agaragar
14-10-02, 01:09
manco 1 replika....

mò lo posto su tradizzione kattolika....

enrique lister
14-10-02, 01:22
e vabbe' ti rispondo io, va....

i soliti esperti dicono: "gli animali non hanno l'anima"
Enrique Lister risponde: "e alùr?"

agaragar
14-10-02, 01:34
Originally posted by enrique lister
e vabbe' ti rispondo io, va....

i soliti esperti dicono: "gli animali non hanno l'anima"

ma sarà vero?

non lo è penso nell'induismo...

enrique lister
14-10-02, 03:40
Originally posted by agaragar

ma sarà vero?

non lo è penso nell'induismo...

agaragar...con tutto rispetto nn penso la questione sia importante. A parte che è acnora da verificare se un'anima ce l'hanno gli uomini, cmq se anche gli anmali nn ce l'avessero e gli uomini sì, nn smuoverebbe di una virgola il mio rispetto per TUTTE le forme di vita esistenti....

!salud!

Mjollnir
28-10-02, 23:01
Originally posted by enrique lister


agaragar...con tutto rispetto nn penso la questione sia importante. A parte che è acnora da verificare se un'anima ce l'hanno gli uomini, cmq se anche gli anmali nn ce l'avessero e gli uomini sì, nn smuoverebbe di una virgola il mio rispetto per TUTTE le forme di vita esistenti....

!salud!

E' invece e' importante, perche' e' una idea gravida di conseguenze pratiche. E poi, il tuo rispetto per le forme di vita non presuppone qlcosa di molto diverso dalla convinzione che gli animali abbiano un'anima...

enrique lister
29-10-02, 18:11
Originally posted by Mjollnir


E' invece e' importante, perche' e' una idea gravida di conseguenze pratiche. E poi, il tuo rispetto per le forme di vita non presuppone qlcosa di molto diverso dalla convinzione che gli animali abbiano un'anima...


il fatto è che nn mi sono mai interessato molto all'argomento. E' vero che è zeppo di conseguenze pratiche ma per il mio modo di vedere il fatto che un essere vivente nn abbia anima nn inficia minimamente il suo diritto alla vita.
Secondo me il livello massimo di discussione è il seguente e cioé che gli animali, in quanto dotati di terminazioni nervose, provano dolore. Ragione + che sufficente per non infliggerglielo.
Ed anche quest'aspetto è cmq insufficente. E' giusto nn rispettare la vita di un essere vivente (penso alle piante) solo perché nn soffre?

Schopenhauer
04-11-02, 00:20
Ha ragione Enrique nel dire che, prima di tutto, è da verificare che un'anima ce l'abbiano gli uomini. Per quanto mi riguarda abbiamo solo un cervello più grosso e la possibilità di renderlo sempre più potente derivante dal fatto che abbiamo risolto i nostri problemi di sopravvivenza. E questo lo dobbiamo anche alla forma della nostra mano (con la sua dote di prensilità) e, in parte, alle corde vocali (che ci permettono di comunicare in maniera immediata e pressoché perfetta). Al di fuori di queste, ogni altra dote si ripresenta anche negli animali (almeno nei mammiferi, ma non solo), sentimenti, intelligenza ecc...
L'uomo continuerebbe però a trattare gli animali a proprio piacimento anche se scoprisse con certezza che hanno un'anima.