PDA

Visualizza Versione Completa : Altri 3 777 x Alitalia



Oli
10-10-02, 13:48
ROMA, 10 ottobre (Reuters) - Il comitato esecutivo di Alitalia (Milano: AZPIa.MI - notizie - bacheca) ha deciso di acquisire in locazione altri tre aeromobili B777 della Boeing .
Lo si apprende da un comunicato della società che sottoporrà al vaglio del Cda e del Comitato delle Strategie, nelle prossime settimane, le decisioni relative alla flotta di lungo raggio in vista della scelta della seconda macchina.

Mah, sono un po' perplesso, ma vedremo.....

I-LNZ
10-10-02, 20:05
Intendi dire altri 3 oltre agli altri 5 in consegna e alle altre 6 opzioni?
Grande notizia, personalmente non sono per nulla perplesso, anzi credo che rientri nella nuova strategia della compagnia sul lungo raggio.

Per quanto riguarda la seconda macchina, penso che dopo Volare, Air Europe ed Eurofly, adesso tutte Volare Group, anche Alitalia opterà per il 332 in sostituzione dei 767-300ER. (sigh.....)

E il destino degli MD-11? :(

airblue
13-10-02, 14:22
Il destino degli 8 MDD-11 di Alitalia è stato definitivamente segnato dall'ulteriore acquisto (in leasing) di ulteriori 3 B777/200ER che porteranno a 9 aeromobili B772 la flotta di AZ entro fine 2003.

Per quanto concerne la seconda macchina, penso che la scelta sia tra B767/300ER e Airbus 330/200.
Nel corso dell'ultimo anno 3 compagnie italiane a lungo raggio, Eurofly, Air Europe (ora con marchio Volare), e LaudaAir Italia (a breve l'annuncio ufficiale) sono passate dal B763 al A332. Questo secondo una tendenza del settore charter Europeo che ha coinvolto anche LTU, MyTravell, JMC air, Novair e Edelwisse.
Sicuramente il A332 ha dei vantaggi rispetto al B763:
- maggiore autonomia
- maggiore payload
- avionica più moderna
- commonality con la famiglia A340 e in minima parte anche con la famiglia A32S.

Nel caso specifico di Alitalia però bisogna rispondere a queste domande:

- il maggior cargo trasportato andrà a coprire i maggiori costi di esercizio?
- la bassa differenza di capacità di passeggeri (circa 50/60, dipende dalla configurazione scelta) rischia di rendere A332 e B772 troppo simili in una flotta di piccole dimensioni come quella di Alitalia?

I-LNZ
13-10-02, 18:50
Non pensi che possa giocare nella scelta anche la commonality tra 777 e 767?
Io vedrei bene lungo raggio standardizzato Boeing, corto/medio Airbus e MDD.

E poi che motivo ha AZ di sostituire l’intera flotta 767, che sono tutt’altro che obsoleti, con un altro aereo della stessa categoria? Attalmente i B767-300ER sono antieconomici per Alitalia?