PDA

Visualizza Versione Completa : E la religione dei Padri?



Pius Antoninus
11-10-02, 23:48
Nessuno ha informazioni su questi movimenti di neopaganesimo che ultimamente sembrano rinascere? Non mi interessano quelli più o meno celtici. Io parlo proprio della religione dei Padri Romani.

Ave

agaragar
12-10-02, 04:00
c'era 1 kantante

diana est mi pare si kiamasse.... :rolleyes:

antoninus
18-10-02, 21:40
Originally posted by Pius Antoninus
Nessuno ha informazioni su questi movimenti di neopaganesimo che ultimamente sembrano rinascere? Non mi interessano quelli più o meno celtici. Io parlo proprio della religione dei Padri Romani.

Ave

Ciao Pius Antoninus,
Sono semplicemente Antoninus (e non sono pio per niente`).
Ma che neopaganesimo? La religione cattolica (specialmente quella praticata in Spagna e in Italia) e` semplicemente un'estensione del paganesimo romano. Che ne pensi?

Tormento (POL)
19-10-02, 09:20
Originally posted by antoninus


Ciao Pius Antoninus,
Sono semplicemente Antoninus (e non sono pio per niente`).
Ma che neopaganesimo? La religione cattolica (specialmente quella praticata in Spagna e in Italia) e` semplicemente un'estensione del paganesimo romano. Che ne pensi?

Ciao Antoninus ben ritornato!! Beh la religione cattolica non è semplicemente un estensione del paganesimo. Se dici che alcune tradizioni popolar-cattoliche (processioni e cose simili) siano delle manifestazioni molto pagane e poco (o per niente cattoliche) allora sono daccordo con te.

A presto

antoninus
19-10-02, 14:30
Originally posted by Tormento


Ciao Antoninus ben ritornato!! Beh la religione cattolica non è semplicemente un estensione del paganesimo. Se dici che alcune tradizioni popolar-cattoliche (processioni e cose simili) siano delle manifestazioni molto pagane e poco (o per niente cattoliche) allora sono daccordo con te.

A presto

Ciao Tormento,
Si`, ho esagerato-- ma c'e` molto del pagano in certi tradizioni popolar-cattoliche e anche nella venerazione dei santi e il culto di Maria. Niente di male (cioe`, non sono anti-cattolico, anzi mi ritengo "cattolico-pagano"), soltanto un'osservazione.
Saluti cordiali!

Pius Antoninus
23-10-02, 00:35
scusate se non ho risposto prima.
Non si può storicamente considerare l Cristianesimo una prosecuzione del Paganesimo proprio per la diversità, nel bene e nel male, degli ideali portati avanti dalle due religioni. Certo il Cristianesimo ha attinto tanto dal Paganesimo, in particolare i seguaci di Cristo, una volta preso il potere, hanno dovuto trasformarsi da religione di pastori della Galilea a religione di un impero mondiale. Soprattuto il motivo di fastidio era l'indubbia superiorità iniziale della religione politeista. La superiorità era basata fondamentalmente sul fatto che la vecchia religione si basava oramai su secoli di meditazioni profonde ed erudite mentre la nuova era ancora senza alcun approfondimento.

Anche il paganesimo certo attinse molto dal cristianesimo. il grande Giuliano l'Apostata riportò in auge il Paganesimo è vero, ma le sue lettere erano simili a quelle dei cristiani e il suo attegiamento simile a quello dei vescovi. Capì infatti che bisognava appagare la voglia di riscatto delle classi più umili. Cosa che il paganesimo non riusciva o addirittura voleva fare.

Ho visitato vicino a Paestum il Santuario di Era Argiva. Tenuto veramente bene.

Allora fa vedere come la festa della Madonna praticata adesso in quei luoghi riprendesse tutta la cerimonia antica pari pari in onore di Era. Addirittura erano identiche a distanza di duemila anni le parole della preghiera.

Questo dimostra i contatti reciproci. Ma arrivare a dire che ci sia una discendenza è assurdo.

Per Antoninus: scusa, non volevo copiarti il nick. Non sapevo del tuo.

antoninus
24-10-02, 21:12
Originally posted by Pius Antoninus

Per Antoninus: scusa, non volevo copiarti il nick. Non sapevo del tuo. [/B]

Di niente. :)