PDA

Visualizza Versione Completa : E se invece di nord e sud dividessimo in ovest ed est?



Ichthys
14-10-02, 14:06
Ho fatto uno studio e mi sono accorto che così come vi sono caratteri che accomunano le città del nord e le differenziano da quelle del sud accomunate da altri caratteri, allo stesso modo vi sono caratteri che accomunano le città orientali da quelle occidentali: Palermo, Genova, Pisa, Amalfi hanno caratteri "tirrenici", ovvero sedi di antiche popoloazioni pre-indoeuropee, subirono l'influsso etrusco, punico, etc. ... invece città orientali come Trieste, Venezia, Messina, Reggio Calabria, Bari, Ravenna hanno altri caratteri: contatti col levante, crocevia tra mediterraneo e vicino oriente, influsso culturale greco-bizantino, etc.

Quindi la suddivisione est-ovest è ugualmente valida quanto quella nord-sud.

14-10-02, 14:29
ecco ..ottimo..bravi...

basta che lasciate fuori le popolazioni PadanoAlpine...che tanto per voi sono razze inferiori ........

Ichthys
14-10-02, 23:32
Si, vabbe', ma non è colpa delle popolazioni alpine se sono nate lontano dalla civiltà: non hanno scelto loro di nascere da quelle parti! Quindi mi sembra umanamente troppo brutto discriminarli solo perché sono nate tra i monti, in fondo non è colpa loro.

In ogni caso, proprio perché sono rimasti estranei a qualunque forma di civilizzazione tirrenica o adriatico-ionica in epoca antica, gli indigeni di cui sopra non rientrano nella mia classificazione.

14-10-02, 23:39
grazie ...come diceva san crispino....

"beata l'ignoranza ...
quando si sta bene di mente di core e di panza...""

Ichthys
16-10-02, 13:49
Originally posted by Fra Dolcino
grazie ...come diceva san crispino....

"beata l'ignoranza ...
quando si sta bene di mente di core e di panza...""

Appunto, gli indigeni che ti stanno a cuore non sanno nemmeno a quale identità appellarsi... vedi che cominciamo a capirci? :D

16-10-02, 16:42
Originally posted by Ichthys


Appunto, gli indigeni che ti stanno a cuore non sanno nemmeno a quale identità appellarsi... vedi che cominciamo a capirci? :D

gli unici ..Indigeni..che mi stanno a cuore sono i Valsesiani e i Walser...logicamente per difenderne la cultura e le lingue dobbiamo per forza di cose rivolgerci alla Comunità Padana visto che la Bufala itagliana sì è rivelata per ciò che è....
che poi ci siano indigeni che non sanno a che identità appellarsi...quelli sono problemi loro..e la soluzione al loro problema è la estinzione..

Ichthys
16-10-02, 22:03
"Italiano" o magari "italico" quando è esteso alle genti giuste non è una bufala. Il nome è antichissimo (età del bronzo) - molto più di certi appellativi leghisti inventati negli anni 90 - derivante da una voce italum collegata con la stessa radice di vitulus 'vitello' ovvero Italia = terra di vitelli in riferimento alla sola parte meridionale (in origine la sola Calabria).