PDA

Visualizza Versione Completa : Modifiche al Rosario



Vassilij
16-10-02, 13:19
Il Papa: "Compirò la mia missione fino alla fine"


Il Papa, nel giorno del ventiquattresimo anniversario della sua elezione, ha pubblicato una lettera apolostolica in cui rende ufficiale la sua volontà di aggiungere 5 nuovi misteri al Rosario.


CITTA' DEL VATICANO - Udienza generale ricca di avvenimenti e di emozioni per il Santo Padre. Nel giorno del ventiquattresimo anniversario della sua elezione il Papa si è oggi rivolto nuovamente alla Madonna perchè l'aiuti a "compiere fino alla fine la missione affidatagli dal Risorto". La preghiera, con la quale Giovanni Paolo II ha aperto l'udienza generale, è la stessa che pronunciò ad agosto, nel corso del suo ultimo viaggio in Polonia, nel santuario di Kalwaria Zebrydowska.

Questo anniversario è stato segnato da due atti legati proprio al culto della Vergine: la pubblicazione delle Lettere sul Rosario e l'indizione di un anno ad esso dedicato. Lo ha detto il Papa durante il suo discorso durante il quale ha ripetuto il "Totus tuus" rivolto alla Vergine e non ha dimenticato di ringraziare quanti "in questo singolare giorno sono a lui uniti spiritualmente".

Nella lettera apostolica "Rosarium Virginis Mariae" il santo Padre ha ufficializzato la sua decisione di aggiungere cinque nuovi misteri al Rosario. "Per l'esigente, ma straordinariamente ricco compito di contemplare il volto di Cristo insieme con Maria - ha poi commentato - vi è forse strumento migliore della preghiera del Rosario? Dobbiamo però riscoprire la profondità mistica racchiusa nella semplicità di questa preghiera, cara alla tradizione popolare. Ripetendo l'invocazione dell'Ave Maria, possiamo approfondire gli eventi essenziali della missione del Figlio di Dio sulla terra, che ci sono stati trasmessi dal Vangelo e dalla Tradizione. Perché tale sintesi del Vangelo sia più completa e offra una maggiore ispirazione, nella Lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae ho proposto di aggiungere altri cinque misteri a quelli attualmente contemplati nel Rosario, e li ho chiamati 'misteri della luce'. Essi comprendono la vita pubblica del Salvatore, dal Battesimo nel Giordano fino all'inizio della Passione. Questo suggerimento ha lo scopo di ampliare l'orizzonte del Rosario, affinché sia possibile a chi lo recita con devozione e non meccanicamente penetrare ancor più a fondo nel contenuto della Buona Novella e conformare sempre più la propria esistenza a quella di Cristo".

(16 OTTOBRE 2002, ORE 11:40)

cm814
16-10-02, 13:42
Originally posted by Vassilij




Nella lettera apostolica "Rosarium Virginis Mariae" il santo Padre ha ufficializzato la sua decisione di aggiungere cinque nuovi misteri al Rosario.


?????????????????????????????????????????????????? ???????????????
:confused: :confused: :confused: :confused:

Oli
16-10-02, 19:21
L'ho sentito ankio stamattina al tg