PDA

Visualizza Versione Completa : Il governo perde consensi? Mica tanto...



Alessandro.83
01-11-02, 10:48
Guardate questa tabellina... La domanda era:

Se dovesse valutare l’azione dell’attuale Governo, che voto darebbe (da 0 a 10) a quanto finora realizzato nelle seguenti materie?

Ecco le risposte... Prese da www.sondaggielettorali.it

http://www.sondaggielettorali.it/asp/uploads/immaginidomande/427_1.jpg

Chi è che diceva che il governo sta perdendo consensi???? :-0003t :0a :D

brunik
01-11-02, 12:12
Originally posted by Aledex
Guardate questa tabellina... La domanda era:

Se dovesse valutare l’azione dell’attuale Governo, che voto darebbe (da 0 a 10) a quanto finora realizzato nelle seguenti materie?

Ecco le risposte... Prese da www.sondaggielettorali.it

http://www.sondaggielettorali.it/asp/uploads/immaginidomande/427_1.jpg

Chi è che diceva che il governo sta perdendo consensi???? :-0003t :0a :D

Il Corriere della Sera, perchè?

http://utenti.lycos.it/brunik/fiducia.gif

lorenzo74
01-11-02, 15:17
Be, dalla tabella si dedurrebbe che su informazione pubblica, politica estera e sicurezza i giudizi per il governo sono positivi; mentre su fisco, immigrazione, grandi opere, occupazione, giustizia, federalismo e scuola, i giudizi complessivi sono negativi.
Nel complesso non so, non essendoci scritto!

lorenzo74
01-11-02, 15:20
Originally posted by lorenzo74
Be, dalla tabella si dedurrebbe che su informazione pubblica, politica estera e sicurezza i giudizi per il governo sono positivi; mentre su fisco, immigrazione, grandi opere, occupazione, giustizia, federalismo e scuola, i giudizi complessivi sono negativi.
Nel complesso non so, non essendoci scritto!
Un'altra cosa: di chi è il sondaggio e di quanto tempo fa?

brunik
01-11-02, 16:20
Originally posted by lorenzo74

Un'altra cosa: di chi è il sondaggio e di quanto tempo fa?

Beh, diciamo che non è proprio fresco-fresco. E' di sei mesi fa.

Sondaggio Politico-Elettorale

Un anno di Governo Berlusconi

Pubblicato il 3/5/2002.
Autore:
Gruppo Editoriale L'Espresso

Committente/ Acquirente:
Gruppo Editoriale L'Espresso/La Repubblica

Criteri seguiti per la formazione del campione:
è stato intervistato un campione rappresentativo della popolazione italiano. Il campione è stato controllato, ad interviste realizzate, oltre che per i quattro parametri di assegnazione (aree geografiche, ampiezza centri, sesso, eta’), anche per due parametri socioculturali (istruzione e professione), al fine di eliminare le distorsioni provocate dai rifiuti di intervista

Metodo di raccolta delle informazioni:
le interviste sono state condotte telefonicamente, con l’aiuto del calcolatore (metodo CATI)

Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
700 intervistati rappresentativi dell'universo di riferimento della popolazione italiana dai 18 anni in poi.

Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 29/04/2002 ed il 02/05/2002


QUESTIONARIO


QUESITO n.1


Domanda : Se dovesse valutare l’azione dell’attuale Governo, che voto darebbe (da 0 a 10) a quanto finora realizzato nelle seguenti materie?.

Alessandro.83
02-11-02, 20:04
Mah... Io trovo una tabella e Brunik ne pubblica un'altra...

Non sarà che c'è molta confusione su questo argomento??? Credo proprio di si...

brunik
02-11-02, 21:25
Originally posted by Aledex
Mah... Io trovo una tabella e Brunik ne pubblica un'altra...

Non sarà che c'è molta confusione su questo argomento??? Credo proprio di si...

Non c'è nessuna confusione, caro.

La fiducia nel governo cala costantemente dal novembre 2001, quando era al 48%, al settembre 2002, quando è al 30% secondo ISPO e 34% secondo SWG.

Lo dicono tutti gli istituti di sondaggi tranne uno (Datamedia).

La tua tabella è di sei mesi fa e all'epoca era stato giudicato "fazioso" perchè in contrasto col 67% di fiducia sbraitato da Datamedia. Le cose cambiano. Adesso vengono giudicati "faziosi" i sondaggi successivi che danno le cose in peggioramento per berlusca.

Mi è spiaciuto molto troncare le tue speranze, davvero. Non si dovrebbe giocare coi sentimenti, lo so.

Alessandro.83
02-11-02, 21:29
Originally posted by brunik


Non c'è nessuna confusione, caro.

La fiducia nel governo cala costantemente dal novembre 2001, quando era al 48%, al settembre 2002, quando è al 30% secondo ISPO e 34% secondo SWG.

Lo dicono tutti gli istituti di sondaggi tranne uno (Datamedia).

La tua tabella è di sei mesi fa. Le cose cambiano.

Vedremo alle urne chi ha ragione caro Brunik... :)

Non ti nascondo, però, che anche a me il Berluska ha frantumato i cosiddetti... Perchè non candidano Fini, porco Giuda??? :(

Libero (POL)
03-11-02, 12:41
Originally posted by Aledex


Vedremo alle urne chi ha ragione caro Brunik... :)

Non ti nascondo, però, che anche a me il Berluska ha frantumato i cosiddetti... Perchè non candidano Fini, porco Giuda??? :(
perchè fini deve ancora "crescere"!
penso comunque che già nel 2006 possa essere pronto per la presidenza del consiglio!
oggi come oggi fini vale 100....se lo lasciamo crescere un pò domani varrà 1000!;)

Comunque per quanto riguarda l'oggi, credo che il governo stia operando più che bene ma il consenso è oggettivamente in calo a causa della crisi economica che la gente attribuisce (a torto!) al governo berlusconi! .....ma tranquilli!! la crisi economica internazionale e anche quella italiana passerà e quando tornerà la crescita dell'economia tornerà anche la crescita del consenso!

Alessandro.83
03-11-02, 12:58
Originally posted by Libero

perchè fini deve ancora "crescere"!
penso comunque che già nel 2006 possa essere pronto per la presidenza del consiglio!
oggi come oggi fini vale 100....se lo lasciamo crescere un pò domani varrà 1000!;)

Comunque per quanto riguarda l'oggi, credo che il governo stia operando più che bene ma il consenso è oggettivamente in calo a causa della crisi economica che la gente attribuisce (a torto!) al governo berlusconi! .....ma tranquilli!! la crisi economica internazionale e anche quella italiana passerà e quando tornerà la crescita dell'economia tornerà anche la crescita del consenso!

Credo che il calo di fiducia sia anche dovuto a tutte le leggi che Berlusconi sta facendo per i comodi suoi... :)

Libero (POL)
03-11-02, 16:52
Originally posted by Aledex


Credo che il calo di fiducia sia anche dovuto a tutte le leggi che Berlusconi sta facendo per i comodi suoi... :)
mah, ne dubito!
sai che glie ne frega agli italiani della legge cirami ecc... , da che mondo è mondo la gente guarda sempre e solo se alla fine del mese c'ha più soldi o ce ne ha di meno!! e quindi la crisi economica conta di più!