PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetti Pibull



Nebbia
02-11-02, 14:31
Ieri a Milano l'ennesimo pitbull ha sfigurato una bambina di 3 anni, segnandola per sempre. Il cane forse verrà abbattuto come da legge, ma io propendo più per una soluzione di prevenzione.
In parole povere credo che animali di questo livello non debbano neanche esistere sulla faccia della terra, si tratta di ibridi pericolosi, bombe che zampettano per le nostre città pronte a esplodere nella loro insensata ferocia. Estinguiamo i Pitbull e i loro affini per legge è la mia proposta.
Ma voi invece? Che posizioni avete nei confronti di queste bestie?

enrique lister
02-11-02, 17:33
Sono contrario all'abbattimento, per evidenti ragioni. In linea di pricnicpio accetto a malincuore anche l'estinzione.
Cmq, oltre l'istinto, in un cane conta moltissimo l'educazione e l'addestramento che gli viene impartito.
Per evitare problemi, però basterebbe applicare una legge già prevista: l'obbligatorietà di portare i cani con la museruola.
Regola che va applicata con equilibrio, ovviamente. Se io ho un barboncino è ridicolo mettergli la museruola.
Ma se ho un dogo argentino ci sto più attento.

Molti animali tra l'altro sono spaventati dai bambini piccoli (i gatti li odiano e sono abbastanza frequenti le loro aggresioni contro bambini molto piccoli)

E' chiaro che dispiace mettere al proprio cane una museruola (a me dispiaceva mettergli pure il guinzaglio...) però meglio il cane triste che un bambino senza un braccio!

Silvia
02-11-02, 18:42
Sono d'accordo.

E' vero che i pitbull, per costituzione fisica e anche per patrimonio genetico, sono in grado di sviluppare un'aggressività maggiore rispetto ad altre razze, ma è altrettanto vero che spesso questi cani finiscono nelle mani di persone sprovvedute, o male informate, che non si rendono conto della loro potenziale pericolosità o che, comunque, la sottovalutano. Io credo che anche il pitbull, come ogni altro cane, ami incondizionatamente il proprio padrone e tenda quindi a comportarsi come gli è stato insegnato. Detto questo, è chiaro che il problema esiste e che occorre affrontarlo (magari applicando con serietà le leggi già in vigore, ad esempio l'obbligo della museruola e del guinzaglio corto...), e tuttavia non criminalizzerei un’intera razza di cani. Semmai, i loro incoscienti padroni.

Nebbia
03-11-02, 12:30
Hemm questa volta il fatto è avvenuto in circostanze diverse:
il cane era in casa, la padrona ha aperto la porta ad un'amica e il cane è saltato sulla bambina dilaniandole il volto e il pancino.
Non credo si possa sempre risolvere tutto con una museruola, a meno che i cani in questione se la tengano notte e giorno costantemente, diversamente continuo a pensare che cani del genere non dovrebbero ne esistere, ne tantomeno esser commerciati. Penso ancora che la vita di una bambina valga più di quella di mille cani, per voi non è così forse? Qual'è di fronte a questo genere di cose la vostra priorità?
Saluti

Silvia
03-11-02, 14:06
Per quel che mi riguarda, la priorità è senza dubbio la vita della bambina: se non l’ho detto chiaramente, è solo perché mi sembrava sottinteso...
E continuo a pensare che certe "intemperanze" dei nostri cani siano imputabili soprattutto ai loro padroni.

demian
03-11-02, 16:05
se hai letto bene ciò che è successo saprai benissimo in che stato sono cresciuti quei cani....
dato che anche il loro yorkshire è cattivo....

quindi è inutile dar sempre la colpa all'animale....
certo, è una razza particolare; sicuramente ha delle tendenza molto + aggressive di altre, xò la colpa è e rimarrà sempre del padrone....
io ho un dobermann, non certo una razza semplice, eppure mai non ho mai avuto episodi di questo genere....
lo stesso dicasi per nirvana che ha un dogo argentino...
quindi tutto si racchiude sull'educazione che i rispettivi padroni danno ai loro cani....

non è bello ciò che è successo a quella bambina, in qualunque modo sia accaduto, ma non si possono condannare queste bestiole sapendo da chi sono tenute e cresciute....

Claudio Romussi
04-11-02, 12:48
Originally posted by Nebbia
Estinguiamo i Pitbull e i loro affini per legge è la mia proposta.
Ma voi invece? Che posizioni avete nei confronti di queste bestie?

Noi umani dimostriamo da sempre una ferocia di gran lunga superiore a quella dei pit, decuplicata dalle tecnologie. Favorevolissimo alla nostra estinzione.

Nebbia
04-11-02, 12:55
Questi sono luoghi comuni ai quali tu stesso non credi e non dai credito, diversamente ti saresti terminato (in quanto umano) facendo per primo come dici tu un favore alla natura. O forse sei un extraterrestre?

Claudio Romussi
04-11-02, 13:02
Originally posted by Nebbia
Questi sono luoghi comuni

Luoghi comuni? Ti risulta che i pitbull costruiscano armi atomiche?

diversamente ti saresti terminato (in quanto umano) facendo per primo come dici tu un favore alla natura.

Qualche risposta la trovi qui:
www.estinzioneumana.it

Ciao,

C.

marcejap
04-11-02, 13:37
Originally posted by Nebbia
Ieri a Milano l'ennesimo pitbull ha sfigurato una bambina di 3 anni, segnandola per sempre. Il cane forse verrà abbattuto come da legge, ma io propendo più per una soluzione di prevenzione.
In parole povere credo che animali di questo livello non debbano neanche esistere sulla faccia della terra, si tratta di ibridi pericolosi, bombe che zampettano per le nostre città pronte a esplodere nella loro insensata ferocia. Estinguiamo i Pitbull e i loro affini per legge è la mia proposta.
Ma voi invece? Che posizioni avete nei confronti di queste bestie?


Come diceva Michele Serra anni fa su questo argomento: "Si mandino gli accalappiacani a casa dei pitbull. A prelevare i padroni".

demian
04-11-02, 14:11
Originally posted by Nebbia
Estinguiamo i Pitbull e i loro affini per legge è la mia proposta.
Ma voi invece? Che posizioni avete nei confronti di queste bestie?

come ti ho già scritto prima non me la prendo con loro....
ma con i padroni....

cmq perchè tu odi questa razza?....

ahi mai provato a possederne uno?....

Pentothal
04-11-02, 20:28
Originally posted by Claudio Romussi

Qualche risposta la trovi qui:
www.estinzioneumana.it

Ciao,

C.

Letto. Esagerati, ma simpatici. Il tutto è confezionato con assai buon gusto e intelligenza, con una spruzzatina di sano umorismo laico e anarchico. La cosa migliore? Nella biografia del fondatore, tal Les U. Knight, alla voce "Incarnazione precedente" risponde: "Non ricordo. Sicuramente, qualcuno che e' morto," che non è niente male.

Wyatt Earp
04-11-02, 23:04
Originally posted by Claudio Romussi


Noi umani dimostriamo da sempre una ferocia di gran lunga superiore a quella dei pit, decuplicata dalle tecnologie. Favorevolissimo alla nostra estinzione.

Batsa vedere un qualsiasi documentario o fare un giro per campagna e vedere che il mondo animale e la natura sono infinitamente più crudeli dell'uomo,ma questo è un'altro discorso.
Sul discorso pitbull dico semplicemente che la colpa è dell'uomo,di come alleva il cane.
Anche un bastardino alto 20 cm e pesante due kg se trattato male da piccolo può diventare una belva feroce,solo che essendo piccolo non dà fastidi.
Conosco diverse persone che hanno dei pitbull da anni,ma non hanno mai dato segni di pazzia o ferocia....perchè sono stati trattati sempre bene.
C'è anche un allevamento di pitbull qua in un paese vicino a me...ma idem come sopra,mai sentito parlare di attacchi a persone,bambini azzannati,ecc.
Anche i gatti a volte graffiano il padrone....dobbiamo forse sopprimerli tutti?
Nebbia,la colpa è di come vengono allevati gli anmali,non dell'animale.
Per quelli che sono favorevoli all'estinzine umana dico....che ci fate ancora in vita????
Cercate di battere il record dell'ipocrisia?
Saluti Padani

Claudio Romussi
05-11-02, 12:02
Originally posted by Wyatt Earp
....che ci fate ancora in vita????
[/B]

Come sempre, Wyatt, ti ho gia' risposto.

Wyatt Earp
05-11-02, 22:53
Originally posted by Claudio Romussi


Come sempre, Wyatt, ti ho gia' risposto.

ma io insisto,se sei favorevole all'estinzione umana....datti da fare....che ci fai ancora qui?
Hai stappato una bottiglia di champagne per festeggiare la morte dei bambini periti nel terremoto?
Ogni volta che muore una persona festeggi o cosa?
Chissà la tua gioia quando muore una donna incinta!
Che schifo che fai!
Saluti Padani

Perdu
06-11-02, 00:35
Originally posted by Nebbia
Ieri a Milano l'ennesimo pitbull ha sfigurato una bambina di 3 anni, segnandola per sempre. Il cane forse verrà abbattuto come da legge, ma io propendo più per una soluzione di prevenzione.
In parole povere credo che animali di questo livello non debbano neanche esistere sulla faccia della terra, si tratta di ibridi pericolosi, bombe che zampettano per le nostre città pronte a esplodere nella loro insensata ferocia. Estinguiamo i Pitbull e i loro affini per legge è la mia proposta.
Ma voi invece? Che posizioni avete nei confronti di queste bestie?

prima di rispondere voglio sapere quale è la tua conoscenza canina.
da quanto esiste il "pit bull" (il nome storicamente corretto è pitbulldog)?
cosa è un pit bull?
quali sono i risultati nelle gare di difesa e attacco dei pit bull?
mi sai dire i pareri degli addestratori specializzati sull'aggressività del pit bull nei confronti dell'uomo?
mi dai uno straccio di statistiche della USL, sulle razze più mordaci?

Claudio Romussi
06-11-02, 19:17
[QUOTE]Originally posted by Wyatt Earp

ma io insisto

Non penso t'interessi granche': conosci l'ìindirizzo di un sito preposto ad evitare fraintendimenti cone i tuoi, ma evidentemente non ne hai letto i contenuti.
Altrimenti, avresti notato la scritta "Possiamo vivere a lungo e sparire" sulla PRIMA PAGINA di estinzioneumana.it.
Che proponga l'esatto contrario del suicidio e della misantropia, avresti potuto leggerlo qui:
www.estinzioneumana.it/movimento.html
qui: www.estinzioneumana.it/morte.html
e in altre pagine.

Ogni volta che muore una persona festeggi o cosa?

Sbagli persona.
Mi pare che qui chi gode della morte di altri animali, la provoca per lucro e festeggia mangiandone i corpi sia tu, non io.

Che schifo che fai!

Buffo sentirselo dire da uno che istiga al suicidio le persone con cui non si trova d'accordo :)

Nirvana
06-11-02, 23:53
Originally posted by Nebbia
Ieri a Milano l'ennesimo pitbull ha sfigurato una bambina di 3 anni, segnandola per sempre. Il cane forse verrà abbattuto come da legge, ma io propendo più per una soluzione di prevenzione.
In parole povere credo che animali di questo livello non debbano neanche esistere sulla faccia della terra, si tratta di ibridi pericolosi, bombe che zampettano per le nostre città pronte a esplodere nella loro insensata ferocia. Estinguiamo i Pitbull e i loro affini per legge è la mia proposta.
Ma voi invece? Che posizioni avete nei confronti di queste bestie?

ricordati che l'animale e' il padrone.

I Molossi son cani particolari, ma se li tratti in modo giusto non ci sono problemi.
fidati.

Cosa pensi che un pastore tedesco incattivito non possa fare la stessa cosa?

Wyatt Earp
07-11-02, 22:38
Originally posted by Claudio Romussi
[QUOTE]Originally posted by Wyatt Earp

Ogni volta che muore una persona festeggi o cosa?

Sbagli persona.
Mi pare che qui chi gode della morte di altri animali, la provoca per lucro e festeggia mangiandone i corpi sia tu, non io.

Che schifo che fai!

Buffo sentirselo dire da uno che istiga al suicidio le persone con cui non si trova d'accordo :)

Se sei davvero per l'estinzione umana,mi ripeto,non dovresti essere qui....non sono io che voglio che ti suicidi,ma te stesso che pubblicizzi l'estinzione umana....che non ci sarà fino a che ci saranno uomini....dunque.
Poi ti ripeto per l'ennesima volta che che tu per primo ogni volta che mangi insalata hai causato la morte di decine e decine di animali....quindi non fare il santerellino!
Poi se tu vivi brucando erba,il discorso è diverso e ti chiedo scusa per tutto quello che ho detto....diversamente nò.
Usi anche la macchina?Si i danni che causa l'estrazione del petrolio ,vero?
E chiudo ricordandoti che prima di dare dell'"assassino" ad altri,pensa agli animali che uccidi te!
Saluti Padani

Claudio Romussi
08-11-02, 12:14
Wyatt, non penso servirebbe a granche' discutere all'infinito con una persona che risponde ai messaggi senza averli prima letti.
Ciao.

c.

Nirvana
09-11-02, 18:32
http://www.hos.honden.nl/wanted/pitbull.jpg

Nirvana
09-11-02, 18:34
http://www.tattoonet.com.br/pitbull/pit04.jpg

Perdu
10-11-02, 14:55
aiuto!!! i terribili assassini!!!! :eek:
salvate quel bambino, è in pericolo!!!!

Perdu
10-11-02, 15:00
altri esempi di cani assassini da eliminare assolutamente

http://www.gecoland.it/immagini/work15.jpg
http://www.gecoland.it/immagini/work7.jpg
http://www.gecoland.it/immagini/work19.jpg

Wyatt Earp
10-11-02, 22:48
Originally posted by Perdu
altri esempi di cani assassini da eliminare assolutamente




Beh,secondo vegan e vegetariani sarebbero da eliminare....o comunque sono scene da nn rivedre.
Primo perchè quelli sono animali sfruttati dall'uomo e secondo perchè per sfamare questi animali servirebbe carne,che arriverebbe da allevamenti.....
Dunque se tanto mi dà tanto....
Saluti Padani

Claudio Romussi
12-11-02, 14:28
[QUOTE]Originally posted by Wyatt Earp

secondo vegan e vegetariani sarebbero da eliminare...

Evitando di farli riprodurre.

per sfamare questi animali servirebbe carne

http://www.aminews.net

Perdu
12-11-02, 14:42
Originally posted by Claudio Romussi
[QUOTE]Originally posted by Wyatt Earp

secondo vegan e vegetariani sarebbero da eliminare...

Evitando di farli riprodurre.

per sfamare questi animali servirebbe carne

http://www.aminews.net

mangime vegetariano per cani e gatti????
questo si che è andare contro natura!!!
e poi tanto i gatti (e anche moltissimi cani) integrerebbero la dieta con topi, lucertole, rane e uccellini.......
costringere un animale carnivoro a nutrirsi solo di vegetali.....ma dai......

Claudio Romussi
12-11-02, 16:33
[QUOTE]Originally posted by Perdu

questo si che è andare contro natura!!!

Perche'? Conosci cani o gatti che mangiano mucche e tonni?
Trovi che sia questa la loro alimentazione naturale?
Trovi che cani e gatti siano animali che hanno qualcosa di naturale? C'e' qualcosa di 'naturale', nelle loro vite/habitat?

e poi tanto i gatti (e anche moltissimi cani) integrerebbero la dieta con topi, lucertole, rane e uccellini.......

Non quelli - la maggior parte di quelli per i quali vengono comprate le scatolette - che vivono in casa.

costringere un animale carnivoro a nutrirsi solo di vegetali.....ma dai......

Contenuto e sapore sono identici. Chiunque ci abbia provato, penso possa garantirti che e' IMPOSSIBILE costringere un gatto a mangiare qualcosa che non gli piace.

Links:

http://www.viverevegan.org/api_report.htm
http://www.viverevegan.org/buav.htm
http://www.viverevegan.org/peta_survey.htm
http://www.ivu.org/italian/faq/animals.html

Perdu
12-11-02, 16:47
Originally posted by Claudio Romussi
[QUOTE]Originally posted by Perdu

questo si che è andare contro natura!!!

Perche'? Conosci cani o gatti che mangiano mucche e tonni?
Trovi che sia questa la loro alimentazione naturale?
Trovi che cani e gatti siano animali che hanno qualcosa di naturale? C'e' qualcosa di 'naturale', nelle loro vite/habitat?

e poi tanto i gatti (e anche moltissimi cani) integrerebbero la dieta con topi, lucertole, rane e uccellini.......

Non quelli - la maggior parte di quelli per i quali vengono comprate le scatolette - che vivono in casa.

costringere un animale carnivoro a nutrirsi solo di vegetali.....ma dai......

Contenuto e sapore sono identici. Chiunque ci abbia provato, penso possa garantirti che e' IMPOSSIBILE costringere un gatto a mangiare qualcosa che non gli piace.

Links:

http://www.viverevegan.org/api_report.htm
http://www.viverevegan.org/buav.htm
http://www.viverevegan.org/peta_survey.htm
http://www.ivu.org/italian/faq/animals.html

io ho parlato per esperienza diretta con i miei gatti, che di domestico avevano davvero poco dato che in casa non c'erano quasi mai e la loro dieta era a base di uccelli e topi, anche se uno di questi ogni tanto rubava qualche pomodoro, posso garantirti che si rifiutavano di mangiare qualsiasi tipo di vegetale! ;)
comunque rimango del parare che i carnivori debbano mangiare carne

enrique lister
12-11-02, 20:48
Originally posted by Claudio Romussi
[QUOTE]Originally posted by Wyatt Earp

secondo vegan e vegetariani sarebbero da eliminare...

Evitando di farli riprodurre.

per sfamare questi animali servirebbe carne

http://www.aminews.net

grazie per l'interessante link...anche se prima di agire vorrei sentire pure il parere di un veterinario

Claudio Romussi
13-11-02, 14:01
Originally posted by Perdu

ho parlato per esperienza diretta con i miei gatti

Anch'io. La mia (non solo la mia) esperienza diretta con cani e gatti e' diversa.

di domestico avevano davvero poco...

Non erano gatti selvatici. Intendo questo, per 'domestici'.

la loro dieta era a base di uccelli

Gia'. In Inghilterra, hanno calcolato che i gatti hanno praticamente estinto alcune specie di uccelli. Non lo trovo necessario, ne' giusto.

comunque rimango del parare che i carnivori debbano mangiare carne

Motivo? La carne contiene qualcosa di particolare?

Claudio Romussi
13-11-02, 14:04
Originally posted by enrique lister

prima di agire vorrei sentire pure il parere di un veterinario

Ottima idea - ma in Italia e' difficile trovarne che abbiano esperienza in materia.
Qui: http://ami.aminews.net/it_pareri.html
trovi comunque i pareri di qualche veterinario.

Pentothal
13-11-02, 17:11
Caro Claudio, leggo sempre con estrema attenzione e interesse i tuoi post e ti ringrazio come ringrazio chiunque mi permetta di entrare in contatto con punti di vista differenti dai miei e con informazioni a me sconosciute. Devo ammettere che la mia primissima reazione (e parlo dell'alimentazione vegan per animali domestici) è stata molto simile a quella di Perdu. In più coesistono in me due anime, una razionale-scientifica, l'altra emotivo-pedagogica, riguardo agli animali domestici. Ho dato un'occhiata ai link succitati, mi piacerebbe sentire, se ve ne sono, pareri opposti (se non ve ne sono, comincio a dubitare, ti avverto, per naturale avversione ai pensieri unici e alle verità consacrate) ma in realtà è vero che l'alimentazione "a scatoletta" (chiusa) è comunque un'artificio, intendendo con questo termine una cosa innaturale, quindi anche alimenti vegetali per cani e gatti non mi sembrano una inquietante assurdità. Molti degli alimenti per pets, tra l'altro, mi sembra, mantengono ben poco di naturale (penso a quelli specifici o dietetici, ma anche al fatto che sti poveri gatti si mangiano i gamberetti della papuasia), e nel momento in cui soddisfacessero anche criteri nutrizionali ecc. ecc. (e soprattutto avessero reali vantaggi rispeto a quelli "carnivori", altrimenti sarebbe solo una questione ideologica) non vedo perchè anteporre questo tabù ad una eventuale scelta. Aggiungo che non sono vegan nè vegetariano, e che la carne la mangio, non spessissimo, ma la mangio, e con godereccio piacere, e forse solo questo, l'empatia gatto-padrone (:)), sarebbe un emotivissimo ostacolo. Comunque ti ringrazio. Salutoni.

Wyatt Earp
13-11-02, 23:07
Originally posted by Perdu


io ho parlato per esperienza diretta con i miei gatti, che di domestico avevano davvero poco dato che in casa non c'erano quasi mai e la loro dieta era a base di uccelli e topi, anche se uno di questi ogni tanto rubava qualche pomodoro, posso garantirti che si rifiutavano di mangiare qualsiasi tipo di vegetale! ;)
comunque rimango del parare che i carnivori debbano mangiare carne

Azzarola,anche i miei gatti sono così....nell'orto ci vannno solo per prendere topi e passeri,non mi hanno mai rubato un pomodoro e una zucchina!
Che strani che sono i nostri gatti Perdu....
Saluti Padani

Perdu
13-11-02, 23:34
Originally posted by Claudio Romussi
Originally posted by Perdu

ho parlato per esperienza diretta con i miei gatti

Anch'io. La mia (non solo la mia) esperienza diretta con cani e gatti e' diversa.

di domestico avevano davvero poco...

Non erano gatti selvatici. Intendo questo, per 'domestici'.

la loro dieta era a base di uccelli

Gia'. In Inghilterra, hanno calcolato che i gatti hanno praticamente estinto alcune specie di uccelli. Non lo trovo necessario, ne' giusto.

comunque rimango del parare che i carnivori debbano mangiare carne

Motivo? La carne contiene qualcosa di particolare?

se la carne non contenesse qualcosa di aprticolare non esisterebbero i carnivori, madre natura non spreca e non fa niente senza una ragione, ricordiamolo bene......
anche noi esseri umani benchè siamo onnivori, abbiamo una predilizione per la carne, infatti nel mondo non esiste nemmeno un popolo allo stato primitivo che sia vegetariano

agaragar
13-11-02, 23:50
ma che è un pibull :confused:

Claudio Romussi
14-11-02, 11:45
Originally posted by Perdu

se la carne non contenesse qualcosa di aprticolare non
esisterebbero i carnivori

La mia domanda era: COSA contiene di particolare (a parte antibiotici, estrogeni, coloranti, conservanti, eccetera...).
E l'ovvia risposta e' che tutti i suoi contenuti possono essere ricavati da fonti vegetali - sia per nutrire il gatto, che per nutrire noi stessi. Quanto ai nostri gatti domestici, non hanno semplicemente nulla a che fare con i selvatici carnivori da cui li abbiamo selezionati: non contribuiscono in alcun modo all'equilibrio dell'ecosistema - come fanno, invece, i carnivori non domesticati. Non c'e' nulla di naturale nella predazione da parte loro degli uccelli che vivono nelle vicinanze di casa tua, o di quella di Wyatt - anzi.

madre natura non spreca e non fa niente senza una ragione, ricordiamolo bene......

Tu sei madre natura?
O ti riferisci agli allevamenti intensivi che producono lo scatolame per cani e gatti?
O ai vivisettori che ne testano (su cani e gatti) gli effetti?
Ha senso essere contrari alla vivisezione e proporre il consumo di prodotti testati?

anche noi esseri umani benchè siamo onnivori, abbiamo una predilizione per la carne

Siamo divenuti culturalmente onnivori, ma i nostri corpi sono tutt'altro che predisposti al consumo di prodotti animali. Se possedessimo una 'naturale predilezione' per la carne, saremmo naturalmente accessoriati per predare (artigli, zanne, velocita'), la consumeremmo cruda e saremmo in grado di digerirla. Prova a mettere un bambino di fronte a una mela e una mucca, e vediamo quale dei due mangia.

infatti nel mondo non esiste nemmeno un popolo allo stato primitivo che sia vegetariano

La maggior parte dei nostri progenitori prestorici era, ovviamente, vegetariana (difficile procurarsi carne senza armi e utensili, o se non si e' scoperto il fuoco). E attualmente, la maggior parte dell'umanita' non consuma carne.

Perdu
14-11-02, 12:13
Originally posted by Claudio Romussi
Originally posted by Perdu

se la carne non contenesse qualcosa di aprticolare non
esisterebbero i carnivori

La mia domanda era: COSA contiene di particolare (a parte antibiotici, estrogeni, coloranti, conservanti, eccetera...).
E l'ovvia risposta e' che tutti i suoi contenuti possono essere ricavati da fonti vegetali - sia per nutrire il gatto, che per nutrire noi stessi. Quanto ai nostri gatti domestici, non hanno semplicemente nulla a che fare con i selvatici carnivori da cui li abbiamo selezionati: non contribuiscono in alcun modo all'equilibrio dell'ecosistema - come fanno, invece, i carnivori non domesticati. Non c'e' nulla di naturale nella predazione da parte loro degli uccelli che vivono nelle vicinanze di casa tua, o di quella di Wyatt - anzi.

madre natura non spreca e non fa niente senza una ragione, ricordiamolo bene......

Tu sei madre natura?
O ti riferisci agli allevamenti intensivi che producono lo scatolame per cani e gatti?
O ai vivisettori che ne testano (su cani e gatti) gli effetti?
Ha senso essere contrari alla vivisezione e proporre il consumo di prodotti testati?

anche noi esseri umani benchè siamo onnivori, abbiamo una predilizione per la carne

Siamo divenuti culturalmente onnivori, ma i nostri corpi sono tutt'altro che predisposti al consumo di prodotti animali. Se possedessimo una 'naturale predilezione' per la carne, saremmo naturalmente accessoriati per predare (artigli, zanne, velocita'), la consumeremmo cruda e saremmo in grado di digerirla. Prova a mettere un bambino di fronte a una mela e una mucca, e vediamo quale dei due mangia.

infatti nel mondo non esiste nemmeno un popolo allo stato primitivo che sia vegetariano

La maggior parte dei nostri progenitori prestorici era, ovviamente, vegetariana (difficile procurarsi carne senza armi e utensili, o se non si e' scoperto il fuoco). E attualmente, la maggior parte dell'umanita' non consuma carne.


la maggior parte dell'umanità non consuma ne carne ne vegetali e crepa di fame........ma tutti i popoli che hanno la fortuna di mangiare, mangiano carne, ribadisco, non esiste nemmeno una popolazione in amazzonia, nuova guinea o borneo che siano vegetariani, eppure potrebbero tranquillamente raccogliere le tonnellate di frutti che gli penzolano attorno, al posto di andare a cacciare rischiando spesso la vita.

ho notato che voi ragionate troppo con la mentalità "industriale", la carne che consumo io viene dalle campagne sarde, non da allevamenti intensivi, estrogeni e anabolizzanti sono parole che le persone dalle quali compriamo la carne nemmeno0 sanno pronunciare.......figurati un po'....

essere carnivoro non vuol dire mangiare solo le mucche, ma anche insetti o piccoli animali facilmente raggiungibili, l'idea che l'uomo sia passato dai vegetali alle mucche, è un po' irrealistica, non credi?
l'intelligenza e l'utilizzo degli arnesi ci ha permesso di uccidere prede che a mani nude non potremmo mai cacciare.

per ultimo, il gatto deve mangiare per forza o scatolame oppure vegetali? può anche mangiare sanissima carne di animali allevati in casa o allevati in condizioni naturali allo stato semi-brado.......

comunque, nessuno può mettere in dubbio che l'umanità preferisce la carne ai vegetali.....prova a mettere difronte ad un bambino affamato una bistecca e del sedano...e poi dimmi dove si butta ;)

Claudio Romussi
14-11-02, 14:11
Originally posted by Wyatt Earp

Che strani che sono i nostri gatti Perdu....

Nessuno ha scritto che da parte dei gatti sia strano predare uccelli o roditori. Cosi' come nessuno ha proposto di nutrirli con pomodori e zucchine. Ho scritto che non e' naturale che consumino le carni (trattate) di animali che non prederebbero mai (bovini, pesci). Vale a dire, quelli disponibili nei supermercati per alimentare gli animali domestici. E che, per cani e gatti, sono facilmente disponibili prodotti vegetali completi e garantiti da veterinari. Sono sicuro tu possa cogliere la differenza.
Mi sfugge quale utilita' abbia, invece, polemizzare contro argomentazioni mai proposte, al di la' del dimostrare la tua consueta mancanza di argomenti.

Claudio Romussi
14-11-02, 15:13
Originally posted by Pentothal

Ciao, Penthotal - mi fa piacere che qualcuno su questo forum legga quel che scrivo: grazie.

mi piacerebbe sentire, se ve ne sono, pareri opposti

Non dovrebbe essere difficile; immagino basti visitare uno qualsiasi dei siti dei produttori di mangimi carnei per animali domestici. Probabilmente sosterranno l'utilita' del loro consumo, ma non penso possano dimostrare che proteine, vitamine, eccetera di origine animale abbiano qualcosa di diverso da quelle di origine vegetale - visto che loro stessi usano vegetali (ad es. la taurina: di quella animale, cuocendo la carne, non ne rimane a sufficienza) per rendere piu' 'completi' i loro prodotti.

l'alimentazione "a scatoletta" (chiusa) è comunque un'artificio, intendendo con questo termine una cosa innaturale

Andrei anche oltre: cani e gatti sono di per se' animali innaturali, che vivono in habitat artificiali. E non credo che nessuno avrebbe avuto qualcosa da obiettare se avessi scritto, per esempio, qualcosa a sostegno della necessita' di sterilizzare cani e gatti; eppure, sembra un'attivita' di gran lunga meno 'naturale' del nutrirli con vegetali. Le obiezioni che ho letto qui, sembra siano fondate - piu' che su un malinteso 'rispetto della natura' - sulla credenza indotta nell'esistenza di proprieta' magiche nella carne.

nel momento in cui soddisfacessero anche criteri nutrizionali

Sui siti che ho segnalato trovi anche gli ingredienti dei prodotti.
Basta confrontarli con quelli a base di carni/pesce: soddisfano i medesimi criteri.

e soprattutto avessero reali vantaggi rispeto a quelli "carnivori"

Considera che il mangime per animali viene generalmente prodotto con le carni considerate inadatte al consumo umano, cioe' carni di animali malati (allevati/alimentati industrialmente, quindi gonfi di farmaci, sostanze tossiche, eccetera) rese piu' appetibili addizionandole con varie sostanze non propriamente naturali o salutari. In ogni caso, il vantaggio che la dieta di un cane/gatto vegan garantisce a pesci, bovini e cavie di laboratorio non mi sembra affatto trascurabile, se e' questo che intendi per 'questione ideologica'.

Aggiungo che non sono vegan nè vegetariano, e che la carne la mangio, non spessissimo, ma la mangio, e con godereccio piacere, e forse solo uesto, l'empatia gatto-padrone (), sarebbe un emotivissimo ostacolo.

Beh, diventando vegan, risolveresti anche questo problema :)
In ogni caso, la tua mi sembra l'unica risposta onesta possibile, per un carnivoro.

Pentothal
14-11-02, 15:31
Ciao, Penthotal - mi fa piacere che qualcuno su questo forum legga quel che scrivo: grazie.

Non cadere anche tu nella distorsione tipica di ogni forma di comunicazione: il feedback molto spesso non è visibile ma ciò non significa che non esista. Solo che è silenzioso e non espresso. Insomma c'è una maggioranza silenziosa che legge e non interviene. Dico in generale, è un problema dei forum e non solo, e anche per quanto riguarda te, non credo sia l'unico che ti legge o legge questo forum.

Andrei anche oltre: cani e gatti sono di per se' animali innaturali, che vivono in habitat artificiali. E non credo che nessuno avrebbe avuto qualcosa da obiettare se avessi scritto, per esempio, qualcosa a sostegno della necessita' di sterilizzare cani e gatti; eppure, sembra un'attivita' di gran lunga meno 'naturale' del nutrirli con vegetali. Le obiezioni che ho letto qui, sembra siano fondate - piu' che su un malinteso 'rispetto della natura' - sulla credenza indotta nell'esistenza di proprieta' magiche nella carne.

Sono d'accordo sulla sterilizzazione, e anche sulla illogicità di accettare la sterilizzazione e non prendere in considerazione l'alimentazione vegan.

Beh, diventando vegan, risolveresti anche questo problema :)
In ogni caso, la tua mi sembra l'unica risposta onesta possibile, per un carnivoro.

Già. La vecchia soluzione della montagna e Maometto. :D
Grazie per le altre riposte e per la comprensione dell'onestà carnivora. :) Ma ci penserò, a prescindere dal fatto che non mi pare di aver visto molto in giro questi alimenti. Salutoni.

Claudio Romussi
14-11-02, 17:21
Originally posted by Pentothal

Non cadere anche tu nella distorsione tipica di ogni forma di comunicazione: il feedback molto spesso non è visibile

No, no, quello che mi preoccupa sono proprio i feedback: spesso mi sembra che le repliche vengano scritte senza aver letto i messaggi oggetto di discussione :)

non mi pare di aver visto molto in giro questi alimenti. Salutoni.

In Italia sono disponibili da poco piu' di un mese.

Ciao,

C.

Claudio Romussi
14-11-02, 17:30
Originally posted by Perdu

la maggior parte dell'umanità non consuma ne carne ne vegetali e crepa di fame...

Questo (oltre a rendere ancor piu' eticamente ingiustificabile il consumo di carne, soprattutto da parte di paesi ricchi come il nostro) non e' esatto: la maggior parte dell'umanita' (in crescita esponenziale) non "crepa di fame": e' malnutrita.

...ma tutti i popoli che hanno la fortuna di mangiare, mangiano carne

Quasi tutte le diete tradizionali delle popolazioni orientali e' a base vegetale (se non ti basta un miliardo circa di Indiani, possiamo considerare altre popolazioni).
In Italia e in molti altri Paesi, abbiamo la fortuna di mangiare, ma il numero di vegan e vegetariani e' in forte crescita.

non esiste nemmeno una popolazione in amazzonia, nuova guinea o borneo che siano vegetariani, eppure potrebbero tranquillamente raccogliere le tonnellate di frutti che gli penzolano attorno

Penso rimanga piuttosto difficile, da quelle parti: ormai sono state quasi totalmente disboscate dagli allevamenti - soprattutto dai nostri.
(Esempio: http://eces.org/gallery/forestsgfx/forests37.shtml)

la carne che consumo io viene dalle campagne sarde, non da allevamenti intensivi

Quella che consumano miliardi di altri umani (e i loro animali d'affezione), no.

estrogeni e anabolizzanti sono parole che le persone dalle quali compriamo la carne nemmeno sanno pronunciare.......figurati un po'....

Gli animali che allevano sono cosi' sani che la loro movimentazione dev'essere continuamente bloccata e la loro macellazione di massa incentivata e finanziata.
Mi sto limitando all'esempio piu' noto: avete un' epidemia gravissima di lingua blu (300 mila ovini e caprini morti in un anno), che non si sa come debellare.

Non saper pronunciare 'clenbuterolo', non ha impedito a molti degli allevatori che vivono dalle tue parti di irrorare scriteriatamente le campagne con pesticidi - lo scorso anno - nel tentativo (ovviamente fallimentare) di contrastare la blue tongue. E come premio, queste bravissime persone hanno ricevuto dal governo (tradotto: anche dalle tasse di chi, come me, non mangia pecore) oltre dieci miliardi di aiuti.

Anche nelle notizie di un paio di giorni fa (che trovi qui: http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=31767)
trovi citati diversi 'produttori biologici'.

essere carnivoro non vuol dire mangiare solo le mucche, ma anche insetti o piccoli animali facilmente raggiungibili

Non sono mai riuscito ad impedire ai cani/gatti che mi hanno adotatto di mangiare le mosche, ma non credo potrebbero garantire loro una dieta completa. Se conosci qualche italiano che attualmente si nutra d'insetti e predi piccoli animali facilmente raggiungibili (tu lo fai?), sarei curioso di conoscerlo.

l'idea che l'uomo sia passato dai vegetali alle mucche, è un po' irrealistica, non credi?

Gia'. E' per questo, che non ho mai sostenuto che l'abbia fatto.
Per giungere alla saprofagia (consumo di carogne predate da altri) attuale, penso che il percorso sia stato: fruttariani/vegani - cacciatori/raccoglitori - agricoltori/allevatori.

l'utilizzo degli arnesi ci ha permesso di uccidere prede che a mani nude non potremmo mai cacciare

Prima (secoli) che costruissimo questi arnesi, cosa mangiavamo?

può anche mangiare sanissima carne di animali allevati in casa

Ci sara' un motivo, se il fatturato dei produttori di scatolame per animali e' esorbitante; che dici, potrebbe dipendere dal fatto che milioni di cani e gatti vivono in metropoli di asfalto e cemento? Quanto alla salubrita' della carne 'prodotta in casa', basta leggersi le cronache degli ultimi anni: casi di BSE, uso di mangimi e farmaci vietati sono stati riscontrati spesso in allevamenti biologici. Che, infine, la carne (bovini, pollo, tonno) faccia bene a cani e gatti, rimane un'ipotesi indimostrata. Ho gia' citato ricerche che dimostrano come crei loro problemi di salute: possiedi informazioni che dimostrino il contrario?

allevati in condizioni naturali allo stato semi-brado...

Per quanto fantasiosamente idilliaco tu possa descriverlo, non c'e' proprio niente di naturale, nell'allevamento (a cominciare dagli animali stessi, selezionati da millenni); non c'e' nulla di naturale, per esempio, nel privare un vitello del latte della madre, o nel separarlo dalla stessa (o si allevano/mangiano tori, in Sardegna?).

comunque, nessuno può mettere in dubbio che l'umanità preferisce la carne ai vegetali...

Non lo nego - ma non e' una giustificazione per la necrofagia, esattamente come le nostre pulsioni non giustificano stupri, omicidi, o guerre. In ogni caso, milioni di vegetariani che vivono in paesi ricchi, preferiscono i vegetali. Generalmente, dopo qualche tempo, non la si considera neppure piu' un 'cibo'. Io ho difficolta' anche a stare a tavola vicino a chi mangia cadaveri.

prova a mettere difronte ad un bambino affamato una bistecca e del sedano...e poi dimmi dove si butta

Non e' un paragone calzante: per avere una bistecca, devi prima trovare un bambino in grado di uccidere una mucca, tagliarla a pezzi (senza coltelli) e cuocerla. Per cogliere e mangiare una mela, gli basta possedere una mano e una bocca. Cos'e' piu' naturale?

Druuna
15-11-02, 12:22
Originally posted by Nebbia
Ieri a Milano l'ennesimo pitbull ha sfigurato una bambina di 3 anni, segnandola per sempre. Il cane forse verrà abbattuto come da legge, ma io propendo più per una soluzione di prevenzione.
In parole povere credo che animali di questo livello non debbano neanche esistere sulla faccia della terra, si tratta di ibridi pericolosi, bombe che zampettano per le nostre città pronte a esplodere nella loro insensata ferocia. Estinguiamo i Pitbull e i loro affini per legge è la mia proposta.
Ma voi invece? Che posizioni avete nei confronti di queste bestie?
Io adoro i cani e molto, molto meno i bambini. E non sono affatto concorde con lei! Nesun cane è di per se cattivo, ma, se ci avrà fatto caso, questa razza di cani viene acquistata da gente insicura che ha nella violenza l'unica forma di rivalsa su un mondo in cui loro si sentono inferiori per la loro mancanza di educazione, di cultura, di modi o quant'altro. Ed è questa gente che condiziona questi poveri cani e li porta verso un'aggressività esagerata. E poi ci domandiamo come mai sono sempre e solo questi cani ad aggredire? Probabilmente perchè hanno padroni che non sono in grado di tenerli e hanno più paura loro del proprio cane che altri. Io possiedo una meravigliosa bastardona dolcissima, simile a un labrador ma con gli occhi verdi. E' un cane intelligentissimo che non farebbe mai male ad una mosca. Vive con due gatte che hanno capito che il cane è troppo buono e quindi la riempiono di botte e lei non ha mai, mai reagito. E' un cane di una forza incredibile eppure quando va a passeggio con mio padre, che ha una certa età, non tira miimamente, sembra una pecorella. Eppure il mio cane odia i bambini con le biciclette. Nnon li morde, certo, anche perchè la porto sempre al guinzaglio, secondo le migliori regole di comportamento per padroni di cani, eppure abbaia loro contro. Mi sono chiesta il perchè e finalmente ho capito. Degli orribili bambini dispettosi passano con la bici davanti al cancello del giardino e le fanno dispetti. Non permetterò mai al mio cane di attaccarli ma se li prendo li sbrano io, a loro e ai loro genitori che non li sanno educare e non se li tengono al guinzaglio!!! E poi è normale che gli animali abbiano paura dei bambini. Sono alti quanto loro, poco delicati nell'accarezzarli e incredibilmente rumorosi. Ho visto un bambino uccidere un criceto perchè lo stringeva troppo. E vi assicuro che se un bambino tocca la mia gatta e per caso le tira la coda lei ci metterà un nanosecondo a graffiarlo sul viso. Io bado ai miei animali. Ma tutti i genitori, badano ai figli?

enrique lister
15-11-02, 13:51
Originally posted by Druuna

Io adoro i cani e molto, molto meno i bambini. E non sono affatto concorde con lei! Nesun cane è di per se cattivo, ma, se ci avrà fatto caso, questa razza di cani viene acquistata da gente insicura che ha nella violenza l'unica forma di rivalsa su un mondo in cui loro si sentono inferiori per la loro mancanza di educazione, di cultura, di modi o quant'altro. Ed è questa gente che condiziona questi poveri cani e li porta verso un'aggressività esagerata. E poi ci domandiamo come mai sono sempre e solo questi cani ad aggredire? Probabilmente perchè hanno padroni che non sono in grado di tenerli e hanno più paura loro del proprio cane che altri. Io possiedo una meravigliosa bastardona dolcissima, simile a un labrador ma con gli occhi verdi. E' un cane intelligentissimo che non farebbe mai male ad una mosca. Vive con due gatte che hanno capito che il cane è troppo buono e quindi la riempiono di botte e lei non ha mai, mai reagito. E' un cane di una forza incredibile eppure quando va a passeggio con mio padre, che ha una certa età, non tira miimamente, sembra una pecorella. Eppure il mio cane odia i bambini con le biciclette. Nnon li morde, certo, anche perchè la porto sempre al guinzaglio, secondo le migliori regole di comportamento per padroni di cani, eppure abbaia loro contro. Mi sono chiesta il perchè e finalmente ho capito. Degli orribili bambini dispettosi passano con la bici davanti al cancello del giardino e le fanno dispetti. Non permetterò mai al mio cane di attaccarli ma se li prendo li sbrano io, a loro e ai loro genitori che non li sanno educare e non se li tengono al guinzaglio!!! E poi è normale che gli animali abbiano paura dei bambini. Sono alti quanto loro, poco delicati nell'accarezzarli e incredibilmente rumorosi. Ho visto un bambino uccidere un criceto perchè lo stringeva troppo. E vi assicuro che se un bambino tocca la mia gatta e per caso le tira la coda lei ci metterà un nanosecondo a graffiarlo sul viso. Io bado ai miei animali. Ma tutti i genitori, badano ai figli?


discorso condivisibile in tutto.
Una sola domanda: ma il cane dagli occhi verdi dove l'hai trovato?
è una mutante?

Ciao

PS: 'azz quant'è bona Lamù!!!!sono anni che non la rivedevoz5

Druuna
15-11-02, 14:07
Originally posted by enrique lister



discorso condivisibile in tutto.
Una sola domanda: ma il cane dagli occhi verdi dove l'hai trovato?
è una mutante?

Ciao

PS: 'azz quant'è bona Lamù!!!!sono anni che non la rivedevoz5
Era una cagnetta abbandonata nata con gli occhi azzurri, probabilmente ha un qualcosa anche dell'husky ma soprattutto è il mio amore, insieme alle mie gatte

Wyatt Earp
17-11-02, 22:11
Originally posted by Claudio Romussi


Io ho difficolta' anche a stare a tavola vicino a chi mangia cadaveri.



Io invece non sopporto per niente gli ipocriti...
Mi chiedo,come puoi guardarti allo specchio?Se non puoi resistere vicino a chi mangia carne,come puoi vivere sapendo che ogni giorni causi la morte di decine o centinaia di animali?
I vestiti che indossi,la verdura che mangi,i mezzi di trasporti che usi?
Ridicolo poi tirare fuori la azzata della "morte accidentale" e "intenzionale" degli animali....inutile che conti palle....i pesticidi uccidono intenzionalmente gli insetti.....le trappole e i veleni uccidono intenzionalmente lepri,ricci,topi e tutti gli altri animali che finiscono nelle serre e nei campi a ortaggi....dunque,o smetti di mangiare frutta e verdura,altrimenti finiscila di venire qua a dettare legge....
E insisto su un fatto....prova una volta ad andare a fare un giro in campagna,nei campi e nei prati destinati all'uso animale e nelle serre e nei frutteti....se nei primi vedrai vita animale nei secondi noterai un silenzio assoluto....
E soprattutto poi venire qua sopra a pontificare....ma con che coraggio vieni qua sopra a dire che mal sopporti chi mangia carne,a chiamarli con disprezzo "necrofagi",quando tu sei il primo a causare morte tra il mondo animale?
Un pò di vergogna non ti viene su?
Capisco se tu vivessi in una grotta nutrendoti e vestendoti di erba e foglie(controllando prima che non ci siano insetti e simili sopra),allora avresti tutto il diritto di pontificare....ma così....sei solo u n'ipocrita,nient'altro!
Poi venire qua e blaterare di estinzione umana....e non metterla in atto....dimostra di essere a favore di questa....è la stessa cosa che mi dicono tutti quelli a cui racconto che esistono fanatici che blaterano di estinzione umana(non tutti ci credono)!
Saluti Padani

enrique lister
17-11-02, 23:15
Originally posted by Wyatt Earp

Poi venire qua e blaterare di estinzione umana....e non metterla in atto....dimostra di essere a favore di questa....è la stessa cosa che mi dicono tutti quelli a cui racconto che esistono fanatici che blaterano di estinzione umana(non tutti ci credono)!
Saluti Padani


Non per prendere le difese di Claudio, ma mi sembra che la butti volontariamente in caciara, come dicono a Roma.
Il Vhemt non propone l'omicidio e il sucidio: propone solo di smettere di procreare. Quindi i tuoi inviti ad "ammazzasi" andrebbero bene se lui propugnasse lo sterminio ed a mano armata dell'intera specie umana

Wyatt Earp
17-11-02, 23:59
Originally posted by enrique lister



Non per prendere le difese di Claudio, ma mi sembra che la butti volontariamente in caciara, come dicono a Roma.
Il Vhemt non propone l'omicidio e il sucidio: propone solo di smettere di procreare. Quindi i tuoi inviti ad "ammazzasi" andrebbero bene se lui propugnasse lo sterminio ed a mano armata dell'intera specie umana

E' una questione di coerenza(per lui)....è il primo che accusa sempre l'uomo di essere la rovina di tutto e di tutti,che qualsiasi cosa fà l'uomo danneggia la natura,ecc.Lui stesso dice di sapere di essere responsabile nei confronti della natura(eppure nonostante questo viene qua a pontificare,ad accusare chi gli pare e piace)....estinguendosi potrebbe finalemte smettere di essere un danno per la natura e potrebbe finalmente venire qua a accusare chi gli pare e piace,senza venire accusato di essere ipocrita o altro!
Saluti Padani

Claudio Romussi
18-11-02, 15:44
[QUOTE]Originally posted by Wyatt Earp
...sei solo u n'ipocrita,nient'altro!

Chiudo qui la tua divertente conoscenza, grazie.
Mi spiace non rientri nelle tue possibilita' portare avanti una discussione in maniera minimamente sensata o civile: ignorero' le tue prossime, immancabili, patetiche provocazioni -- buona continuazione.

Wyatt Earp
18-11-02, 22:34
Originally posted by Claudio Romussi

Chiudo qui la tua divertente conoscenza, grazie.
Mi spiace non rientri nelle tue possibilita' portare avanti una discussione in maniera minimamente sensata o civile: ignorero' le tue prossime, immancabili, patetiche provocazioni -- buona continuazione.

Nel frattempo ti consiglio di provare a coltivare qualcosa,poi vediamo se non cambierai idea sull'agricoltura biologica....
Saluti Padani