PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di un consiglio da qualcuno che abbia il pollice verde...



Unheimlich
03-11-02, 17:09
Ringrazio immediatamente se qualcuno può aiutarmi o perlomeno darmi un consiglio: ho una pianta di ciclamini che vorrei non far morire, ma ho notato che alcune foglie stanno ingiallendo e seccandosi.
I fiori stanno bene e gli steli portanti sono turgidi, innaffio, mettendo un pò d'acqua nel piatto sotto il vaso, ogni due giorni.
Mi devo preoccupare o è normale che le foglie in questo periodo si secchino?
Forse dovrei travasare, ma non so come fare...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie:)...

Silvia
03-11-02, 17:48
Mi sa che caschi male… :(

Comunque, credo sia normale che alcune foglie ingialliscano… L’importante - leggo sul mio manuale di Pronto Soccorso Verde - è evitare di strapparle: meglio ricorrere a un paio di forbici, che non traumatizzano il tubero… Inoltre, qui consigliano di sistemare il ciclamino su un sottovaso con argilla espansa, in modo da mantenere una certa umidità atmosferica senza ristagni d'acqua radicali… Io sono comunque l’ultima persona che può darti un consiglio, dal momento che sono reduce da una lunghissima serie di esperienze traumatiche con i ciclamini: infatti, i poverini che hanno avuto la sciagura di entrare in questa casa, sono sempre “quasi morti” dopo un paio di settimane, nonostante (o forse per…?) le mie amorevoli cure… Ultimamente, però, va molto meglio: i miei due ciclamini rossi non danno segni di cedimento e stanno davvero facendo miracoli… Forse perché, invece di tenerli in casa, li ho sistemati sulla terrazza? :)

Unheimlich
03-11-02, 21:02
Grazissime Silvia:)!
Alla fine non ho capito se sono condannati o hanno ancora qualche speranza, dio mio, hanno passato solo 10 giorni in casa mia, non possono morire così, mi oppongo con tutte le mie forze...il fatto è che non ho una finestra dove metterli, questi appartamenti sono fatti per pipistrelli che coltivano felci e funghi:(...i fiori stanno benissimo, per quello ho fiducia e speranza, inoltre le gemmule continuano a sbocciare...magari sarà un fenomeno naturale, è che non ho idea di come si comportino stagionalmente questi fiori...comunque, chiederò anche al fioraio, se gli succede qualcosa ci rimango troppo male...
Ti farò sapere, grazie ancora:)