PDA

Visualizza Versione Completa : Riforma Moratti



Allanim
06-11-02, 17:57
Quante scemenze che sta facendo la Moratti.
Ma come può pensare che decolli la "laurea di 3 anni" se resta quella di 4?
Se il problema era uniformarsi agli standard internazionali allora andava bene, come nuova ciclizzazione, la riforma Berlinguer se non erro. Invece che fare la barricate sulla nuova ciclizzazione dovevano concentrare la critica sui contenuti. Che senso ha l'attuale 5+3+5?
Se il Polo sosteneva che il sistema italiano era il migliore al mondo, che sensa ha la laurea di 3 anni per pseudo-uniformarsi a standard internazionali (ma altrove la laurea è di 4, con scolarizzazione precedente più corta), quando con 4 sono tutti "dottori" contrariamente all'estero?
Incapacità italica di tagliare.
Si fa tutto per stratificazioni successive.
Stato-Moratti in arrivo!

Allanim
06-11-02, 17:59
Poteva risparmiarsela che la ricerca di base non è produttiva ma la si fa per pura speculazione intellettuale.
Ma dove vive?!
Avesse detto che è non immediatamente produttiva...
...poverà Moratti!
Che le è successo?!
Crisi dei calciatori della serie A...?!?!?!

Ronald
07-11-02, 21:20
Non mi risulta che attualmente esistano ancora corsi di laurea di 4 anni. Quali sarebbero?
Ciao.

Ronald
09-11-02, 13:54
Dunque?

Allanim
10-11-02, 03:58
Tanto per citare il corso di laurea più diffuso: molti atenei hanno deliberato di mantenere per l'a.a. 2002-2003 il corso di laurea in Giurisprudenza entro il quadriennio.

Ronald
10-11-02, 18:42
Sì , ma solo per gli studenti che ormai sono al terzo anno... e ci mancherebbe che li costringessero a farsi altri 2 anni quando ormai gliene rimane uno!
Infatti se in tre anni hanno ormai fatto 3/4 del programma , per quale motivo dovrebbero tenerli altri due anni per fare si e no 4-5 esami? Sarebbe una inutile perdita di tempo , ovvio.
Io stavo parlando delle matricole che iniziano quest'anno: credo che non ce ne sia uno che inizi un corso di Giurisprudenza di 4 anni , ma ormai si posso iscrivere solo a Scienze Giuridiche (3+2).
Credo che anche tu me lo possa confermare o sai di qualche Ateneo reticente al nuovo ordine?...perchè se così fosse mi incazzerei anch'io! :)

Ciao