PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo un piccolo aiuto...



Alessandro.83
09-11-02, 00:29
Scusate... Io sono credente e praticante ma vorrei chiedervi alcune cose... Dio è buono, onnipotente, e ci vuole bene ma allora perchè c'è gente che muore di fame mentre c'è gente che ingrassa nella ricchezza?

Prendiamo due casi:
- un uomo ricco ma credente e praticante;
- un uomo povero in canna che prega e che crede...

Ora, perchè il primo può guadagnarsi il Paradiso vivendo bene mentre il secondo può guadagnarsi il Paradiso ma, contemporaneamente, deve fare una vita schifosa?

Aspetto commenti... :)

Ferrer
10-11-02, 14:04
a causa di motivi personali credo che questo è uno degli ultimi interventi che faccio sui forum...
-------------------------------


Caro amico...questa è solo una valle di lacrime, un campo di battaglia, dove si lotta contro il demonio, il mondo e la carne per riuscire a salvare eternamente l'anima.

Nel mondo ci sono le ingiustizie...ma non è colpa di Dio ...è colpa di noi uomini che invece di fare la volontà del Creatore, facciamo la volontà del demonio! (guerre, furti, predazioni, ingiustie, ecc...)

Anche Nostro Signore non è venuto al mondo per godersi la vita, bensì per patire e soffrire per noi.
Basti pensare alla sua nascita avvenuta in una stalla, anche se era il Creatore del mondo! oppure pensare alla sua passione e morte inchiodato ad una croce!

Anche i santi, ci hanno lasciato bellissimi esempi di povertà e patimenti volontari, pensiamo ad esempio s.Francesco d'Assisi, s.Pierto d'Alcantara, s.Francesco Saverio, s.Paolo Apostolo, s.Lorenzo Martire, ecc...

Inoltre ti consiglio di leggere la parabola evangelica del ricco epulone e del povero lazzaro...il primo mangiava ed ingrassava ed ora è sepolto all'inferno il secondo moriva di fame ed era piagato dalle ulcere ed ora vive nella gioia eterna della gloria di Dio.

infine non dimentichiamoci mai ciò che disse Gesù: "E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco enti nel Regno dei Cieli"





Viva Gesù nostro amore e Maria nostra speranza!

ARI6
11-11-02, 13:48
Originally posted by Ferrer
infine non dimentichiamoci mai ciò che disse Gesù: "E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco enti nel Regno dei Cieli"

Questa non prendiamola alla lettera.
Il pauperismo è un'eresia, mi pare.

cm814
13-11-02, 14:36
Originally posted by ARI6


Questa non prendiamola alla lettera.
Il pauperismo è un'eresia, mi pare.

Sì, ARI... ma non credo che il buon Ferrer, di solito così preciso, abbia voluto cedere alla tentazione del politicamente corretto pauperismo. Si tratta, cioé, di una espressione che va riferita a chi lascia che la lussuria (e anche il danaro, il lussso, l'opulenza possono diventare tali) prenda il suo cuore. Già Sant'Agostino, commentando il 32 salmo, metteva in guardia dal considerare peccato sempre e comunque il danaro....
mettine in mano - mi pare dicesse - a un uomo giusto, e vedrai quanto bene ne farà nascere!
In linea di massima, è proprio nella richezza e opulenza che brilla la santità umana, perché rimanere saldi mentre si naviga in acque che potrebbero trascinarti a fondo, vuol dire aver inteso il senso profondo del vivere.....
E poi, pensiamo ai primi santi: tutti ricchi, opulenti, figli di quella aristrocrazia romana che aveva tutto e poteva tutto.....

Per quanto riguarda te, Aledex, posso dirti soltanto di chiarire in te stesso due punti:
1) che valore dai alla vita terrena e quanto ne dai al volere di Dio.
2) E' preferibile per te essere libero o essere felice?

Non ho sparato a caso.... capirai il perché di queste mie domande!
Dio t'assista nella tua meditazione!

Un abbraccio fraterno nel Signore Gesù.

;)

Affus
23-11-02, 16:31
Originally posted by ARI6


Questa non prendiamola alla lettera.
Il pauperismo è un'eresia, mi pare.
Infatti le sette ereticali dei fraticelli spirituali , i paolicisti e tante altre del lombardo veneto , avevano per moto questo passo del vangelo che volevano imporre a tutti . Furono combattuti anche con le armi e scomunicati . Il cristianesimo è il contrartio del comunismo che è l'ateismo piu ateo che esista .