PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta: creiamo un database con la flotta di tutte le compagnie Italiane



airblue
10-11-02, 15:22
Che ne dite di creare una sezione del forum con tutti i dati delle flotte delle compagnie Italiane??

Oli
10-11-02, 15:31
Si può fare, basta copiare i dati di Bill Harms!!!

Xò l'aggiornamento di novembre sarà ahimè l'ultimo.....

lorenzoaz
10-11-02, 16:30
io ne ho uno personale delle principali compagnie aeree del mondo raggruppate per alleanze più altre di mio interesse personale...sono fogli di Excel...credo che ne farò un sito.

Lorenzo

I-LNZ
10-11-02, 19:16
potrebbe essere una buona idea, specialmente per le compagnie minori delle quali è piu difficile reperire info in rete.

Un sistema potrebbe essere quello di creare un nuovo 3d per ogni compagnia cosi eventuali aggiornamenti possono essere apportati in coda...

chi comincia???

I-DAVE
12-11-02, 19:16
Purtroppo questo sito ha recentemente cambiato gestione e da gratuito è diventato skifosamente commerciale (bisogna registarsi e PAGARE!), ma alcune pagine funzionano ancora a settimane alterne:

http://www.aerotransport.org/

Qui c'è praticamente la flotta passata presente futura e anche condizionale (ciò che avrebbe potuto essere e che invece non sarà mai!) di ogni compagnia esistente al mondo (comprese le start-up mai arrivate al primo volo).

Ad esempio, lo sapevate che Alitalia aveva posto un ordine per 20 B757200 che è stato in seguito cancellato?

Ciaociao
Dav

lorenzoaz
12-11-02, 20:39
per quanto ricordo in 13 anni di attività spotteristica non ricordo che Alitalia abbia mai ordinato il 757...era il naturale avversario dell'Airbus A321 che le venne proposto da Boeing al momento della scelta di un 200 posti.
Fortunatamente la scelta è caduta sull'Airbus, non perchè il 757 faccia schifo (anzi credo sia semplicemente fantastico) ma non era tagliato per le esigenze di AZ cui serviva un aereo meno pesante e con minor autonomia.
Lorenzo

I-DAVE
13-11-02, 13:12
No, forse sono stato frainteso, l'Alitalia non ha MAI comprato nè operato B757, ma era stato piazzato 1 ordine per 20 di essi in seguito cancellato (la mia fonte è quel sito, non so se la pagina su Alitalia va ancora, ma è così)... lo so bene che nessun 757 ha mai indossato la livrea AZ (purtroppo)...

DaV

lorenzoaz
13-11-02, 13:44
non sei stato frainteso...la mia risposta è precisa: "per quanto ricordo in 13 anni di attività spotteristica non ricordo che Alitalia abbia mai ordinato il 757".

non ho usato il verbo "operare" ma "ordinare"...

potrei sbagliarmi e tra cinque minuti cerco su un vecchio numero di una rivista aeronautica ma ribadisco quanto scritto...

ciao
Lorenzo

I-DAVE
14-11-02, 13:45
Ooops! Allora non lo so... io l'ho letto in quel sito, che poi sia vero o no non ne ho la più pallida idea...
La cosa mi sembrava anche sensata (un numero simile agli attuali A321 di AZ, il fatto che siano all'incirca della stessa dimensione), quindi non mi sono fatto troppi problemi e ho postato l'info.
Tutto qui!

DaV

lorenzoaz
14-11-02, 16:58
la cosa era sensata eccome!!! Alitalia necessitava di una aereo da 200 posti e la competizione avvenne tra i due "naturali" concorrenti ossia Boeing 757 e Airbus A321...

tra l'altro quando fu piazzato il mega ordine per i 321 (si arrivò addirittura a 40 ordini + 20 opzioni!!!!) fu anche deciso l'acquisto degli MD87...MAI ARRIVATI ma cancellati in seguito e Alitalia è ancora senza un vero 100 posti...

I-DAVE
15-11-02, 13:58
La storia degli Md87 nn la sapevo... m sono sempre chiesto perchè, pur essendo un grande operatore McDD, Alitalia non avesse mai ordinato l'87...