PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova no-frills di Alitalia??



airblue
14-11-02, 15:04
Ieri letto dopo il board di Alitalia molte news circa l'intenzione di AZ di entrare nel settore dei voli a basso costo.

Sembrerebbe ci siano due ipotesi: trasformare Eurofly in una no-frills (ma spero abbiano almeno il buon senso di metterci alla guida un vero professionista, con tutto il rispetto per l'ex pilota Angioletti) oppure unirsi alla nuova iniziativa low cost di Volare che per il momento è detta VolareWeb.

Sempre Volare, introducendo la nuova iniziativa low cost, ha affermato che la nuova divisioni avrà dei costi di gestione simili se non inferiori a Ryanair (come possano farcela lo sanno solo loro, probabilmente gli stipendi saranno ridotti all'osso con carichi di lavoro esorbitanti).

Quancuno ha qualche informazione in più??

Oli
14-11-02, 20:04
Originally posted by airblue
Ieri letto dopo il board di Alitalia molte news circa l'intenzione di AZ di entrare nel settore dei voli a basso costo.

Sembrerebbe ci siano due ipotesi: trasformare Eurofly in una no-frills (ma spero abbiano almeno il buon senso di metterci alla guida un vero professionista, con tutto il rispetto per l'ex pilota Angioletti) oppure unirsi alla nuova iniziativa low cost di Volare che per il momento è detta VolareWeb.

Sempre Volare, introducendo la nuova iniziativa low cost, ha affermato che la nuova divisioni avrà dei costi di gestione simili se non inferiori a Ryanair (come possano farcela lo sanno solo loro, probabilmente gli stipendi saranno ridotti all'osso con carichi di lavoro esorbitanti).

Quancuno ha qualche informazione in più??

Secondo me un'idea me l'ha data un mio vekkio amico appassionato di aerei ke abita in Franciacorta.

Tra AZ e FR c'è una "sottile" differenza, l'una ha un sacco di aerei funzionanti e pagati, l'altra ne ha un sacco funzionanti e da pagare....

Ovvio ke i costi siano diversi.....

I-LNZ
14-11-02, 20:58
Mi sembra un'ottima notizia. Ma te lo sentivi nell'aria??? :D
Se poi sceglieranno anche loro Bergamo come un aeroporto di riferimento per il nord-est sarà una bella battaglia. Se non mi sbaglio infatti anche FR ha annunciato di voler volare (in futuro) su alcune tratte interne proprio dal nuovo hub di BGY.
ps Volare inizia le operazioni con VolareWeb indipendentemente dalle decisioni di Alitalia?

I-DAVE
15-11-02, 14:09
Volare ha ancora rilanciato l'offerta non vincolante per l'acquisto di Eurofly... forse davvero è giunto il momento della lowcost di AZ?
Facendo 2 calcoli:

1) flotta omogenea
2) struttura snella di VA
3) accordi di codesharing tra le 2 compagnie già esistenti

1+2+3=AZ lascia Eurofly a VA, che la trasforma in un low cost da affiancare alle proprie attività, mantenendo al contempo gli accordi di codesharing con Alitalia. Alitalia si libera di un peso morto (Eurofly è sempre in perdita, cosa strana per un vettore charter...) e ci ricava un po' di liquidi; elimina un po' di personale (meno stipendi da pagare); ottiene (se sono furbi e strutturano intelligentemente il network) 1 nuova compagnia per fare feederaggio su MXP soprattutto e in misura minore su FCO, sia dall'Italia che dall'estero (e penso soprattutto a zone come sud della Germania/Svizzera/Austria, est europeo, scandinavia, spagna, il mercato inglese escludendo Londra), lasciando la Francia libera per gli accordi con AF che è già 1 buon mercato.

E già, Alitalia dovrebbe iniziare a leggere questo forum :)

Ciao

DaV

I-DAVE
15-11-02, 14:15
Ah, mi sono dimenticato, secondo me la compagnia potrebbe avere benissimo sede a Malpensa e non a Bergamo, se SEA vuole che Alitalia crei un po' di movimento al proprio scalo principale, penso che sia ben disposta e lasciare slot a un prezzo "di favore". Però non so come venga calcolato il costo di uno slot (grandezza aeromobile? nazionalità compagnia? tipo di servizio richiesto?), ne se sia tanto legale...
Qualcuno ha info al riguardo?

DaV