PDA

Visualizza Versione Completa : questo tanto per incominciare



Ulan
14-11-02, 23:48
Osservai che la gente era decaduta dagli antichi gloriosi abitanti, che erano generosi, coraggiosi ed i più valorosi di tutte le nazioni, a una bassezza d’animo; barbari, traditori, gelosi e vendicativi, corrotti o codardi, intollerabilmente orgogliosi e altezzosi, bigotti di una devozione cieca e incoerente e dediti alla più grossolana idolatria.
In verità penso che la spiacevolezza della gente mi rendesse il luogo sgradito poiché vi è così poco in un paese che lo raccomandi quando la gente lo disonora, che nessuna bellezza del creato può compensare la mancanza di quelle virtù che dipendono dalla società.
Questo mi rese l’Italia un paese molto spiacevole, la gente ne era il nemico dato che ogni sorta di vizi odiosi dominava il suo modo di vivere. (…) Mi era fastidioso lo stupidissimo bigottismo di questa gente; mi sembrò che vi si trovasse qualcosa di sordido, l’impero assoluto che i preti hanno sopra l’anima ed il corpo della gente mi diede un assaggio di quella meschinità di spirito che non si trova se non in Italia, specialmente nella città di Roma.
A Venezia avvertii una situazione affatto differente, dato che l’autorità civile ha una visibile superiorità su quella ecclesiastica, la chiesa essendo qui soggetta allo Stato più che in ogni altra parte d’Italia.
Daniel Defoe, Memorie di un Cavaliere.
Milano 1999, p39 e seguenti

Allanim
16-11-02, 04:06
La coglioneria e il totalitarismo sono democratici: colpiscono dappertutto indistintamente. Meno però dove si pensa il totalitarismo ci sia: là sono più libertari perché non sono convinti come i minchioni alla romana di essere liberi.

Allanim
18-11-02, 19:32
...mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita... può far rabbrividire eppure è così squarciante questa visione di dante sull'uso strumentale [più che temporale] del potere morale della chiesa che non ci si riesce a credere che sia così e pur è così e pur si muove proprio così...