PDA

Visualizza Versione Completa : Frutta e verdura....



Wyatt Earp
24-11-02, 23:46
A chi dice sempre che la carne è piena di "porcherie"....
http://digilander.libero.it/masci47/pesticidi.htm

1) In Lombardia su 407 campioni di frutta e verdura analizzati, 117 presentano residui di fitofarmaci (43 con più di un residuo e 74 con una sola «traccia»), e cinque superano i limiti di legge.


MILANO — Il «veleno» è servito. Frutta e verdura che quotidianamente finiscono sulle nostre tavole sono contaminati da pesticidi.
Lo dicono le analisi delle Asl (Aziende sanitarie locali) secondo i dati raccolti dal rapporto di Legambiente presentato durante la Fiera «Set Pollution» in corso a Padova.
Su oltre tremila 500 campioni di frutta analizzati in tutta Italia, la metà contengono uno o più principi attivi di pesticidi.
Gli ortaggi rispetto alla frutta sono più sani: 662 campioni contaminati su 3.239 esaminati. Ma è dai dati relativi alle regioni più virtuose, ovvero quelle che eseguono sistematicamente i controlli (Reggio Emilia in testa), che emergono le situazioni più critiche.
E la Lombardia, ai primi posti per il numero di controlli igienico-sanitari sulla qualità degli alimenti, non esce totalmente indenne dalla presenza dei veleni. Nella nostra regione su 407 campioni di frutta e verdura analizzati, cinque risultano irregolari mentre 117 contenevano un residuo di fitofarmaci (in particolare 43 con più di un residuo e 74 con una sola «traccia») . La Legambiente dunque, impegnata a controllare i prodotti e al tempo stesso a smascherarne gli inganni, lancia l'allarme pesticidi e chiede di rivedere la legislazione in materia che in Italia è vecchia di oltre 30 anni. «La normativa nostrana - dice Roberto Della Seta, portavoce di Legambiente - non prevede ancora un limite alla somma di più residui nello stesso alimento. In questo modo vengono definiti come regolari prodotti che possono contenere sino a 6 «veleni» contemporaneamente. Inoltre in Italia continua l'abuso di pesticidi e altri fitofarmatci, da tempo classificati come cancerogeni all'estero». Risultati poco tranquillizzanti dunque per il consumatore? «Non esageriamo - dicono alla Coldiretti lombarda.
Le cifre non sono così allarmanti. Soprattutto se si considera il dato ufficiale che emerge dal rapporto sul "Monitoraggio di residui di pesticidi in prodotti di origine vegetale nell'Ue" che classifica le produzioni agricole italiane fra le più sane d'Europa.
Certo questo non significa abbassare la guardia. Da due anni stiamo lavorando per utilizzare dosaggi chimici a basso impatto ambientale promuovendo nuove forme di lotta contro i parassiti. La battaglia è per dare contenuti etici più che economici all'agricoltura».
Il Giorno, 24 marzo
Fragole rigorosamente da bandire: 2 su 3 sono infatti contaminate.
Da evitare, con la stessa attenzione, anche l'uva. Non va meglio con mele e pere.
Qualche scrupolo in meno solo per insalate e pomodori. La spesa dal fruttivendolo si trasforma in un vero e proprio slalom se a guidare la scelta non e' il prezzo o il gusto personale, ma la presenza di pesticidi.
Almeno a giudicare dai numeri resi noti oggi da Legambiente a Padova con il rapporto "pesticidi nel piatto 2002" che, come ogni anno, ha raccolto ed elaborato le analisi effettuate dalle agenzie ambientali e dalle ASL sui prodotti ortofrutticoli in commercio.
Sotto analisi: 3.502 campioni di frutta e 3.239 di verdura. Ebbene, tra campioni propriamente irregolari e campioni che (pur rispettando la legge) contengono residui, ben 2 fragole su 3 sono contaminate (più del 64%); stessa cifra per l'uva; poco meno per mele e pere (quasi 60%). Nel complesso, e' l'analisi di Legambiente, "il 50% della frutta analizzata dalle agenzie ambientali e dalle ASL risulta contaminata da pesticidi".


Econews, 22 marzo

Schopenhauer
25-11-02, 01:03
Scopri l'acqua calda

Wyatt Earp
25-11-02, 22:12
Originally posted by Schopenhauer
Scopri l'acqua calda

Non dirlo a me....non sono io quello che dice che la frutta e la verdura sono sanissimi!
Saluti Padani

Orazio Coclite
26-12-02, 15:05
Ahahahahah:lol Le stupidaggini che questo individuo posta per giustificare il mercimonio sanguinario su cui costruisce le sue fortune. Guarda che uno che fa l'allevatore non raccoglie certo le simpatie dei partecipanti a questo forum. Ad ogni modo vorrei solamente sottolineare una cosa che a chi usa il cervello dovrebbe apparire logica.

Al di là del trattamento che si riserva oggigiorno alla frutta e alla verdura, infarcendole di porcherie chimiche, queste rimangono comunque prodotti sani nonostante l'apporto chimico. Fatto sta però che un frutto allo stato naturale, organico e biologico, rimane il miglior alimento a cui l'uomo possa tendere. E perfino imbottiti di zozzerie chimiche, frutta e verdura rimangono preferibili alla carne e ai latticini.

Chiarita questa prima cosa terrei adesso a ribadire come la carne invece, fosse anche di provenienza quanto più controllata e sana possibile (non uso il termine 'biologico' perché incorrerei in un'evidente contraddizione), sarebbe SEMPRE e COMUNQUE un prodotto altamente nocivo per la salute umana.

Làddove la frutta e la verdura sono gli alimenti principi di una sana alimentazione umana, carne, uova e prodotti caseari sono la causa principale del cattivo stato di salute dell'uomo moderno.

Questo per chiarire un pò le cose, poi ognuno libero di crogiolarsi nelle proprie illusioni di ritenere la carne un alimento 'sano' :D.

AVE.

Wyatt Earp
26-12-02, 20:45
Originally posted by Orazio Coclite
Ahahahahah:lol Le stupidaggini che questo individuo posta per giustificare il mercimonio sanguinario su cui costruisce le sue fortune. Guarda che uno che fa l'allevatore non raccoglie certo le simpatie dei partecipanti a questo forum.

Che siano stupidaggini lo dici te....
Tu dici che uno che fa l'allevatore non raccoglie simpatie....invece fossi uno che fa agricoltura biologica?
Raccoglierei simpatie?
E dimmi,quanti animali hai sterminato negli ultimi giorni nel tuo orto?Per poi venire qua a dare dell'assassino ad altri?
Sponsorizzi ancora l'uso del cotone,nonostante sia una delle colture in cui si usano più diserbanti e pesticidi?(il 25% del totale dei diserbanti usati nel mondo)
ipocrita! e poi vieni qua a farti "bello"!
Saluti Padani

AZJumbo
30-12-02, 14:58
Io sono nuovo in questo bel forum, l'ho scoperto solo ora ma sono felice di averlo trovato perchè così si possono approfondire i temi sugli animali che la società e i media non trattano e non vogliono trattare.


Che siano stupidaggini lo dici te....

Si, uno che fa agricoltura biologica mi è decisamente più simpatico di un allevatore... Amico credo che tu abbia sbagliato Forum, hai visto che sei sotto animalismo? Un vero amante degli animali non fa l'allevatore caro mio...

Wyatt Earp
01-01-03, 22:58
Originally posted by AZJumbo
Si, uno che fa agricoltura biologica mi è decisamente più simpatico di un allevatore... Amico credo che tu abbia sbagliato Forum, hai visto che sei sotto animalismo? Un vero amante degli animali non fa l'allevatore caro mio...

Ma scusa,lo sai che chi fà agricoltura biologica usa letame proveniente da allevamenti?
E che sfrutta animali,insetti,come api,coccinelle e altro.
E dimmi,tu come puoi definirti animalista,visto che la verdura e la frutta che tu mangi(lo sò che ho già fatto questo discorso mille volte) causano più morti fra gli animali che non fra chi mangia carne?
Anche perchè gli animali allevati non si estinguono,quelli uccisi dai diserbanti e concimi usati per sfamarti invece sì.
E dimmi,un vero animalista quale lavoro farebbe?Tu che lavoro fai?
Io vivo in parte grazie ai miei animali che allevo(e purtroppo è vero anche il contrario,molte specie ogggi esistono solo perchè vengono alevate e in caso contrario sparirebbero)e proprio perchè conosco bene gli animali sono il primo a essere contrario agli allevamenti intensivi modello lager....sono contrario a pellicce(provenienti da allevamenti),a testare cosmetici su animali e cose simili e inutili,ma non sono contrario al cibarsi di carne,come succede in natura.
Saluti Padani

Wyatt Earp
27-01-03, 22:43
Originally posted by AZJumbo
Si, uno che fa agricoltura biologica mi è decisamente più simpatico di un allevatore... Amico credo che tu abbia sbagliato Forum, hai visto che sei sotto animalismo? Un vero amante degli animali non fa l'allevatore caro mio...


Una domanda....quale lavoro dovrebbe fare uno per essere un vero animalista?
Io conosco 5 vegetariani,tre lo sono per motivi "religiosi"(sono buddisti o cosa simile),
uno fa l'agronomo,gira per le stalle a insegnare come fare a ingrassare più in fretta gli animali.
La moglie fà la veterinaria di piccoli animali,cioè cura tutta quegli animali come serpenti,furetti,cani e gatti,ecc.Tutti animali tenuti in gabbia o in appartamenti(lavora in città).
Uno fa l'agricoltore e commercia maggiormente in fieno,cioè vive grazie al fieno che vende ad allevatori che allevano vacche e cavalli.Questo è anche contrario all'uso di pesticidi,difatti paga altri agricoltori che lo mettano per lui nei suoi campi(giuro che è vero,anche se può sembrare una stronzata).

Poi ci sono le "animaliste" senza motivi religiosi,la prima,udite udite,lavora in una conceria....dove lavorano pelle animale,non di plastica(logicamente ha cani e gatti,nonostante viva in un "buco" a cui da da mangiare crocchette di carne).
L'ultima invece lavora in un supermercato in cui vendono anche carne e a lei spesso capita di occuparsi di questo settore.Ah,il suo hobby principale?L'equitazione,semplice!

Che dire poi degli attori "animalisti" come l'ultimo spider man,tanto animalista che ha fatto il protagonista in un film(cavalcando col diavolo) in cui vengono sfruttati centinaia di cavalli!!!!
E io dovrei rendere conto a certi personaggi????
Quale mestiere o lavoro non danneggia l'ambiente?
Gli operai della fiat e altre fabbriche che costruiscono macchine dovrebbero ritenersi animalisti?
Quelli che lavorano per le autostrade o che le autostrade le costruiscono?
I muratori?I dottori e infermieri che usano medicine sperimentate su animali?
Dai,illustre,illuminami....
Saluti Padani

fede2377
28-01-03, 14:15
Originally posted by Wyatt Earp



E io dovrei rendere conto a certi personaggi????
Quale mestiere o lavoro non danneggia l'ambiente?
Gli operai della fiat e altre fabbriche che costruiscono macchine dovrebbero ritenersi animalisti?
Quelli che lavorano per le autostrade o che le autostrade le costruiscono?
I muratori?I dottori e infermieri che usano medicine sperimentate su animali?
Dai,illustre,illuminami....
Saluti Padani


hai proprio ragione: spesso e volentieri dietro a uno che si professa animalista in realtà si nasconde un grande ipocrita...
meglio allora sarebbe essere realisti e cercare di limitare i danni che l'uomo provoca agli animali (che senso ha uccidere per farsi una pelliccia? mica siamo uomini delle caverne bisognosi di ripararci dal freddo in quel modo! ma lo sapete che addirittura fanno i cappottini in pelliccia vera per i nostri cari cagnolini???!!!) e all'ambiente...
:i

Orazio Coclite
28-01-03, 21:36
Ahahah, e c'è anche gente che gli da spago! Chi sarebbero questi sedicenti animalisti? Quei quattro gaglioffi televisi? Ma che bei paragoni che mi porti, giusto a quelli puoi rapportarti...

Se vuoi conoscere e prendere esempio da gente che per la natura e gli animali si batte ogni giorno, finendoci qualche volta in galera, te ne potrei portare una lista di conoscenti e personaggi anonimi a cui è vietata la ribalta del piccolo schermo, ma che con tutta la coerenza possibile in questa società, e con dedizione e fede nel futuro, continuano a portare avanti la lotta agli sfruttatori di animali, quali tu, caro il mio Wyatt, sei.

Purtroppo è difficile diffondere un'idea come il rispetto di tutta la vita inncoente, in una società dove non si rispetta nemmeno la vita umana. Rimane però nostro dovere provarci sempre e comunque. Lo stesso Socrate, ben conscio dell'ineluttabilità della decadenza, esortava comunque a combatterla. Lo stesso facciamo noi, tra mille privazioni e difficoltà, e l'apatia della gente capace di guardare solo ai propri egoistici interessi.

E su queste cose di certo non prendo lezioni da uno che per vivere massacra esseri viventi nutrendosi delle loro carni...

www.mucca103.org
www.veganitalia.com
www.viverevegan.org

Per chi volesse notizie dettagliate sul veganesimo e sul rispetto degli animali, c'è la mailing-list di VEGAN-IT

http://www.happy vegan.org/vegan-it/
(congiungere il nome per la corretta visualizzazione del link)

a cui anche Wyatt potrebbe partecipare, così da comprendere finalmente quante baggianate spesso scrive.

Wyatt Earp
28-01-03, 22:27
Originally posted by Orazio Coclite
Se vuoi conoscere e prendere esempio da gente che per la natura e gli animali si batte ogni giorno, finendoci qualche volta in galera, te ne potrei portare una lista di conoscenti e personaggi anonimi a cui è vietata la ribalta del piccolo schermo, ma che con tutta la coerenza possibile in questa società, e con dedizione e fede nel futuro, continuano a portare avanti la lotta agli sfruttatori di animali, quali tu, caro il mio Wyatt, sei.

E su queste cose di certo non prendo lezioni da uno che per vivere massacra esseri viventi nutrendosi delle loro carni...


Eccolo qua ,si parlava giusto di ipocriti!
Beato te che puoi uccidere tutti gli animali che vuoi nel tuo "terreno fuori roma(se ben ricordo)" per poi venire qua a dare lezioni di vita!
Chissà quanti animali uccidi zappando e arando il tuo terreno e magari utilizzi anche concime organico proveniente da allevamenti!
Non contiamo poi gli animali che muoiono per i diserbanti,pesticidi e concimi chimici utilizzati per farti arrivare frutta e verdura sul tavolo....o magari compri solo roba proveniente da (in teoria) agricoltura biologica,in cui si sfruttano insetti e si utilizza solo letame proveniente da allevamenti!
Come ho già detto diverse volte,se vivi in una grotta mangiando erba allora puoi venire qua ad accusare gli altri di essere massacratori di animali,altrimenti devi solo stare zitto,il tuo piatto è sporco di sangue animale quanto il mio!
Ah,non ho bisogno di lezioni,io ci vivo nella natura,la conosco meglio di te.
Saluti Padani

Wyatt Earp
28-01-03, 22:39
Originally posted by fede2377



hai proprio ragione: spesso e volentieri dietro a uno che si professa animalista in realtà si nasconde un grande ipocrita...
meglio allora sarebbe essere realisti e cercare di limitare i danni che l'uomo provoca agli animali (che senso ha uccidere per farsi una pelliccia? mica siamo uomini delle caverne bisognosi di ripararci dal freddo in quel modo! ma lo sapete che addirittura fanno i cappottini in pelliccia vera per i nostri cari cagnolini???!!!) e all'ambiente...
:i

Uno che ragiona e soprattutto non è un sognatore!
Secondo me dovremmo imparare dagli indiani d'america....il popolo che,secondo me,ha vissuto più con armonia col mondo animale.
Il rispetto e l'amore che avevano per gli animali non lo si trova da nessuna parte!
Riguardo alle pellicce secondo me bisogna fare un discorso a parte....io per esempio non comprerei mai una pelliccia che arriva da animali allevati in batteria,ma non mi farei problemi,per es. se comprare una pelle di renna che arriva dai pascoli della Norvegia,dove vegono ancora allevate allo stato brado.Questo vuol anche dire limitare i danni,sfruttare il più possibile un animale,utilizzandone come in questo caso la pelle oltrechè la carne, per evitarne la morte inutile di altri.
Anche perchè è molto più dannoso per la natura e gli animali stessi continuare a coltivare il cotone.....
Saluti Padani