PDA

Visualizza Versione Completa : Il trimetilbenzene finito sulle acque



25-11-02, 00:12
TERAMO - La Provincia di Teramo ha rilanciato l'allarme per alcune tracce di trimetilbenzene in un pozzetto esterno ai laboratori dell'Infn. Il WWF parla di ennesima prova della pericolosità dei laboratori e ha chiesto una commissione di studio allargata anche a soggetti indipendenti. L'associazione ambientalista dice che è poco convincente la tesi che questo ritrovamento sia collegato all'incidente del 16 agosto in considerazione del fatto che la sostanza in questione è altamente volatile e difficilmente può persistere sul luogo a distanza di 50 giorni (le analisi dell'Arta si riferiscono a un prelievo fatto il 4 ottobre scorso ndr). O forse si deve pensare che la quantità sversata il 16 agosto sia stata maggiore di quanto dichiarato. Il Wwf continua a non ritenere corretto il trattare con una certa disinvoltura le giuste preoccupazioni di cittadini ed istituzioni, il fatto che non sia reso ancora pubblico l'elenco dettagliato delle sostanze stoccate e il fatto che non sia mai stato predisposto un piano di sicurezza in caso di incidente con ripercussioni all'esterno dei laboratori. Infne da chiedersi, scrive il Wwf, a cosa pensavano gli organi di controllo quando attestano l'assoluta sicurezza degli esperimenti nei laboratori, e viene da chiedersi perché esponenti della giunta regionale, come l'assessore De Matteis, o uomini di governo, come il sottosegretario ai trasporti Sospiri, si siano preoccupati di sponsorizzare la terza canna e l'ampliamento dei laboratori, piuttosto che verificare la sicurezza di quanto già realizzato. Soprende poi, infine per il Wwf, l'atteggiamento del commissario dell'Arta, Maurizio Dionisio, che sembra essersi autoproclamato difensore d'ufficio dei laboratori. Il responsabile del massimo organo di controllo dello stato ambientale nella nostra regione continua infatti a minimizzare ogni criticità che emerge sui laboratori, nonostante gli stessi tecnici dell'Arta predispongano relazioni assolutamente allarmanti.

Sintetizzato DA "IL CENTRO" DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2002

E' certo che questi laboratori sotto il nostro Gran Sasso sono un vero problema per noi abruzzesi e maledico il giorno in cui li hanno costruiti sia perché non ci hanno portato alcun vantaggio sia per le preoccupazioni che ci danno. Il fatto che la parte dei Laboratori in cui avevano fatto l'esperimento "Borexino" o come cazzo si scrive o si dice fosse stata messa sotto sequestro per indagini mi aveva un po' tranquillizzato ma ora i miei incubi tornano maggiori;, o il trimetilbenzene ci è finito da un'altra parte o davvero furono versate maggiori quantità di quella sostanza quella volta. Sono sicuro che se non fosse stato per merito dell'albergatore di Casale San Nicola noi non avremmo mai saputo della sostanza tossica versata sulle nostre acque. Infatti io credo a chi dice che già altre volte aveva visto gli stessi elementi sul Mavone, cioè il fiume bianco che faceva la schiuma e l'odore cattivo e nauseante e i malori della gente che purtroppo respirava. Solo quando l'albergatore aveva portato le fotografie Bettini e il resto della "compagnia della scienza" avevano confermato la fuoriuscita e solo dopo che l'albergatore che è stato grande ha raccolto l'acqua avevano detto che le acque erano state inquinate. Altrimenti ogni qualvolta qualcuno si lamentava sia la "compagnia della scienza" che i nostri governanti minimizzavano la cosa come stupida preoccupazione. Riguardo ai nostri governanti! Che dire. Io non ho per niente fiducia in loro che mi sembrano pensare di più alla poltrona che ai bisogni della gente ... perché non si preoccupano di verificare la sicurezza dei laboratori e eventualmente farli smantellarli invece di procurarci l'allarme con il terzo traforo al nostro Gran Sasso per fare i piaceri a chi sa chi (ricordiamo che Lunardi è possessore di una delle maggiori se non la maggiore azienda di escavazioni in Europa). Alla fine Pace, De Matteis, Sospiri etc. dovranno chiedere i voti a noi e non ai costruttori o a Lunardi se vogliono rimanere sulla poltrona ... e proprio Pace e questi signori li vorrei vedere a Isola, Colledara, Farindola etc. a vedere che cosa dicono alla povera gente che è stata in allarme a causa della proposta del Terzo Traforo e di ampliamento dei Laboratori prima e di questo trimetilbenzene che è fuoriuscito dagli scarichi degli esperimenti della "compagnia degli scienziati" poi e dubitoando che abbiano ancora fiducia in loro. Io sono passato alla Destra Radicale e voterò il Fronte Nazionale che nel nostro Abruzzo è bene radicato ma dovendo scegliere tra la CdL e l'Ulivo che stiano tranquilli che non li voto. Sull'Arta che cosa dire. Neanche io ho tanta fiducia perché il commissario e i tecnici sono nominati se non tutti in gran parte o almento dipendono dalla Regione e dicono quello che gli fanno dire , a mio giudizio , e si sà che Pace e la sua giunta e tutta la maggioranza che lo sostiene è favorevole ai laboratori e al Terzo Traforo. Voi che cosa ne pensate?