PDA

Visualizza Versione Completa : Summa theologiae



cm814
27-11-02, 12:57
Come sapete, la Summa è il NON PLUS ULTRA del pensiero... San Tommaso D'acquino, dell'ordine dei Domenicani, riuscì a concepire quanto di più grande la mente umana abbia mai prodotto. Certro, magari in molte sue parti la Summa può mostrare (da un punto di vista filosofico.... chiaro!!!!!!!!!!) QUALCHE ANNO, ma è altrettanto certo, che ad essa si fa sempre più riferimento ANCHE in campo laico, finita l'epoca dello strapotere LAICISTA.

Purtroppo, la Summa ha un prezzo esorbitante:
Quella in lingua latina con testo a fronte italiano, edito dalle EDIZIONI STUDIO DOMENICANO, ha un prezzo di circa 1 milione 700 mila lire, mentre quella solo testo italiano costa all'incirca 800 mila.

Come capite, per uno studente NON E' UN PREZZO accessibile ( e non credo lo sia poi per tutti!!!). Ho visto, che ve ne è una edizione della San Paolo, di circa 2800 pagine e con 200 mila lire di spesa. Sapeste dirmi se è una edizione integrale? Come vi pare per uno studio sul SOMMO FILOSOFO???







Summa theologiae

di Tommaso d'Aquino

Dati bibliografici

Edizioni San Paolo
Cinisello Balsamo (MI) 1999, 3 ed.
2850 pagine
rilegato

ISBN 88-215-2246-6

Collana: Opere generali / Poligrafia. Collane universali / Reprint: Ristampe anastatiche di opere del passato che per l'importanza del tema e l'autorevolezza degli autori non devono essere dimenticate.


98,13

Affus
27-11-02, 14:36
[QUOTE]Originally posted by cm814
[B][B]Come sapete, la Summa è il NON PLUS ULTRA del pensiero... San Tommaso D'acquino, dell'ordine dei Domenicani, riuscì a concepire quanto di più grande la mente umana abbia mai prodotto. Certro, magari in molte sue parti la Summa può mostrare (da un punto di vista filosofico.... chiaro!!!!!!!!!!) QUALCHE ANNO, ma è altrettanto certo, che ad essa si fa sempre più riferimento ANCHE in campo laico, finita l'epoca dello strapotere LAICISTA.

Purtroppo, la Summa ha un prezzo esorbitante:
Quella in lingua latina con testo a fronte italiano, edito dalle EDIZIONI STUDIO DOMENICANO, ha un prezzo di circa 1 milione 700 mila lire, mentre quella solo testo italiano costa all'incirca 800 mila.

Come capite, per uno studente NON E' UN PREZZO accessibile ( e non credo lo sia poi per tutti!!!). Ho visto, che ve ne è una edizione della San Paolo, di circa 2800 pagine e con 200 mila lire di spesa. Sapeste dirmi se è una edizione integrale? Come vi pare per uno studio sul SOMMO FILOSOFO???







Summa theologiae

di Tommaso d'Aquino

Dati bibliografici

Edizioni San Paolo
Cinisello Balsamo (MI) 1999, 3 ed.
2850 pagine
rilegato

ISBN 88-215-2246-6

Collana: Opere generali / Poligrafia. Collane universali / Reprint: Ristampe anastatiche di opere del passato che per l'importanza del tema e l'autorevolezza degli autori non devono essere dimenticate.


98,13



Su questo sito troverai parechio materiale di San Tommaso
d'Aquino : http://spazioinwind.libero.it/doctor_angelicus/
ciao

cm814
27-11-02, 14:40
Ti ringrazio, Affus. Conoscevo il link, a dire il vero. Putroppo, a me serve una edizione cartacea, dal momento che devo poterla citare negli articoli filosofici. :)

Bellarmino
27-11-02, 14:45
Originally posted by cm814
Ti ringrazio, Affus. Conoscevo il link, a dire il vero. Putroppo, a me serve una edizione cartacea, dal momento che devo poterla citare negli articoli filosofici. :)

Anch'io sono andato a caccia della Summa completa, l'avevo localizzata tra la polvere di una biblioteca di una vecchia canonica, ma il prete, pur essendo modernista conclamato, perciò poco o per nulla interessato al pensiero di San Tommaso, non me l'ha smollata, nemmeno di fronte ad una mia offerta di denaro. :(
Speriamo non finisca al macero quando la chiesa inevitabilmente chiuderà per mancanza di fedeli...

cm814
27-11-02, 14:52
Ma di quella che ho postato, ne sai qualcosa???? Non costa poi neppure molto.....

cm814
27-11-02, 14:57
Imperfettamente conosciamo e imperfettamente amiamo.

BELLISSIMO!!!!!! :) :) :)

cm814
28-11-02, 14:21
Ah, per coerenza le Paoline.... aaaaaaaaaah! La Summa l'ho vista, esiste....
Ora voi direte:

il Papa parla in volgare.......
La SS Messa la dicono in volgare.........
il Catechismo è insegnato in volgare..........
Il SS Rosario ce lo fanno dire in volgare.........

La Summa è tradotta in volgare......

E NO!
NO...... la Summa è solo testo latino. Capite? solo testo latino...... ma il latino non rende "poco protagonisti", non "facendo capire quello che si dice" e lasciando la gente "ignara del messaggio evangelico"?????

Coerenza .... coerenza .....






:mad: :mad:

Bellarmino
28-11-02, 14:50
Originally posted by cm814
Ah, per coerenza le Paoline.... aaaaaaaaaah! La Summa l'ho vista, esiste....
Ora voi direte:

il Papa parla in volgare.......
La SS Messa la dicono in volgare.........
il Catechismo è insegnato in volgare..........
Il SS Rosario ce lo fanno dire in volgare.........

:mad: :mad:

Perfino le paoline sono diventate volgari... :D

cm814
28-11-02, 19:28
Originally posted by Bellarmino


Perfino le paoline sono diventate volgari... :D

:mad: sì, in tutto.... tranne che nella Summa Theologiae. Cmq, la comprerò dallo Studio domenicano, magari uno/due volumi il mese, per un importo di circa 120 mila lire .... i volumi sono 35, 1050 euro di spesa complessiva... mi sto mettendo sulle spalle un mutuo!!! :D :D

Affus
28-11-02, 21:54
Originally posted by cm814


:mad: sì, in tutto.... tranne che nella Summa Theologiae. Cmq, la comprerò dallo Studio domenicano, magari uno/due volumi il mese, per un importo di circa 120 mila lire .... i volumi sono 35, 1050 euro di spesa complessiva... mi sto mettendo sulle spalle un mutuo!!! :D :D

cm814
29-11-02, 01:20
Originally posted by Affus



Lo so caro Affus.... però credimi, con gli spiccioli che mi ritrovo, non sarà facile.......!!!! :( ;) :) :D

Affus
29-11-02, 07:45
Originally posted by cm814



Lo so caro Affus.... però credimi, con gli spiccioli che mi ritrovo, non sarà facile.......!!!! :( ;) :) :D


Ma dalle tue parti non esiste una biblioteca diocesana , comunale , provinciale ,che abbia anche quasta traduzione ?
Non è necessario leggerla tutta , ma consultare le risposte principali .
Anche io non ce l'ho , ma l'ho consultata tutta a suo tempo .
Ho un piccolo dizionarietto che non ristampano piu dove su tutti i problemi teologici sono riportate le sentenze del dottore angelico .

cm814
29-11-02, 09:18
Originally posted by Affus



Ma dalle tue parti non esiste una biblioteca diocesana , comunale , provinciale ,che abbia anche quasta traduzione ?
Non è necessario leggerla tutta , ma consultare le risposte principali .
Anche io non ce l'ho , ma l'ho consultata tutta a suo tempo .
Ho un piccolo dizionarietto che non ristampano piu dove su tutti i problemi teologici sono riportate le sentenze del dottore angelico .


In effetti, avevo pensato di comprare l'edizione italiana in sei volumi e quella paolina per il testo latino..... spesa però che si aggira oltre il milione, e allora meglio quella in 35 voll.

Avevo pensato, pure, a leggerla in biblioteca, magari chiedendo in prestito qualche volume..... in facoltà non c'è, per i SIGNORI DEL 68, evidentemente, non era necessaria. Devo guardare alla REGIONALE, o in quella diocesana.... magari mi informo all'arcivescovado. Però, vedi, certe spese vanno fatte alla mia età... non sottrarrei mai tanto facilmente 120/240 mila lire ai miei figli, anche se per un nobile acquisto. E allora meglio ora: tanto, ti garantisco, non è che se rimangono in tasca fanno una fine migliore. :D :D

Affus
29-11-02, 17:37
Originally posted by cm814



In effetti, avevo pensato di comprare l'edizione italiana in sei volumi e quella paolina per il testo latino..... spesa però che si aggira oltre il milione, e allora meglio quella in 35 voll.

Avevo pensato, pure, a leggerla in biblioteca, magari chiedendo in prestito qualche volume..... in facoltà non c'è, per i SIGNORI DEL 68, evidentemente, non era necessaria. Devo guardare alla REGIONALE, o in quella diocesana.... magari mi informo all'arcivescovado. Però, vedi, certe spese vanno fatte alla mia età... non sottrarrei mai tanto facilmente 120/240 mila lire ai miei figli, anche se per un nobile acquisto. E allora meglio ora: tanto, ti garantisco, non è che se rimangono in tasca fanno una fine migliore. :D :D


Allora ti devi solo decidere .

Thomas Aquinas
16-11-04, 21:12
Ho anche io la Summa Theologiae edita dalla San Paolo,
e solo una parte di quella edita dai domenicani.

Comprare l'edizione con la sola traduzione italiana...non mi pare una scelta ottima:
preferisco venire in contatto direttamente con il vivo testo dell'Angelico!

La traduzione dell'edb non mi piace, troppo letterale:
molto meglio il chiaro latino di san Tommaso.

A proposito:
la Summa Contra Gentiles, opera straordinaria, doveva essere edita dalla Bompiani testi a fronte (la collana curata da Reale), poi penso che il progetto sia saltato..mi informo...

;)

pcosta
16-11-04, 21:28
una ripassatina al latino, e...

la Summa Theologiae
http://www.corpusthomisticum.org/sth1001.html

la Summa contra Gentiles
http://www.corpusthomisticum.org/scg1001.html

Thomas Aquinas
16-11-04, 21:31
Grazie per la segnalazione! :) :) :)

Conosco quei link, ma il cartaceo....fa un altro effetto ;)

pcosta
16-11-04, 21:48
Originally posted by Thomas Aquinas
Grazie per la segnalazione! :) :) :)

Conosco quei link, ma il cartaceo....fa un altro effetto ;)

magari sette volumi settecenteschi in svendita...

L'Herminier Nicolao: Summa Theologiae ad usum scholae accomodata (..). Editio prima veneta.. Venetiis, Pasquali, 1761

7 vol. in 8; pp.; p. perg.; tass.; ossid. alle cc. L. 160.000


http://www.orta.net/scriptorius/cataloghi/antichi.htm

Thomas Aquinas
16-11-04, 21:59
Interessante...