PDA

Visualizza Versione Completa : Nostalgia Del Tempo Che Fu



hessler
27-11-02, 16:00
MIO PADRE, CHE E' DEL 20, MI RACCONTAVA, QUANDO ERO PICCINO, CON MOLTA NOSTALGIA, DEI TEMPI IN CUI TORINO ERA UNA CITTADINA A MISURA D UOMO, TEMPI IN CUI ARRIVAVI A MIRAFIORI ED ERA CAMPAGNA, NON VI ERANO PROBLEMI. LEGGENDO I GIORNALI, ASCOLTANDO E GIRANDO, MI RACCONTA DI QUANDO, GIOVANE DI 20 ANNI, GIRAVA A PORTA NUOVA, PORTA PALAZZO, IL VALENTINO CON QUELLA CHE SAREBBE DIVENTATA MIA MADRE OD I SUOI AMICI, SENZA CHE NESSUNO DESSE LORO IL BENCHE' MINIMO FASTIDIO. ALLORA, LE FORZE DELL ORDINE ERANO MOLTO PIU' LIBERE DI AGIRE, E GLI UNICI FASTIDI CHE MIO PADRE POTEVA AVERE ERA DAI CIUC CHE USCIVANO DALLE PIOLE, MA ERANO RARI. POI, NEGLI ANNI 58-60, LA SITUAZIONE PRECIPITA; ARRIVANO I MERIDIONALI, A COLONIZZARE TORINO ED IL PIEMONTE, IO MI RICORDO, VADO ALLE ELEMENTARI E VENGO TAGLEGGIATO DA DEI RAGAZZI + VECCHI DIME, DI ORIGINE MERIDIONALE; NEL FRATTEMPO, ANCHE IN CITTA' CAMBIANO LE COSE, SI HA UNA PAURA AD USCIRE DI SERA, TRA I TOSSICI ED ILTERRORISMO 70-80. IO COMINCIO A PRATICARE ARTI MARZIALI PERCHE'., SPECIALMENTE IN VIA PO, ZONA PORTA NUOVA VENGO AGGREDITO. ANCHE MIO PADRE E MIA MADRE SUBISCONO FURTI ED AGGRESSIONI. ALTRO CHE PORTARE LA DONNA AL VALENTINO!!!:eek: UNA CANZONE DI GIPO DICEVA: DUA SUN FINI' I PIEMUNTES, I LEGENDARI BUGIA NEN... BOH!! IO, DA BAMBINO, PER LE FERIE ESTIVE ANDAVO DA MIA NONNA AD V.... PAesino in campagna. fino ai 10 anni tutto bene, i ragazzi erano tutti conoosciuti, figli di amici, cugini miei, poi un anno, mentre giocavamo arrivano questi qui; 7 ragazzi + vecchi di noi, aria SPORCA, COLORITO SCURO, CAPELLI LUNGHI; SI FANNO DARE IL PALLONE MINacciandoci... i bei tempi erano finiti!! anche li si parlo' di furti, di raket, di droga. adesso, con un certo tipo di arrivi, la situazione precipita, torino assomiglia ad istambul o marrakesh,la gente ha paura. io mi sono trasferito in provincia per lavoro, pero' mi sovvengono in mente le parole di mio padre: io e tua madre, dopo cena andavamo a passeggiare al valentino, nessuno ci molestava, un gelato da...... gelateria ora frequentata dalla mala, e poi a piedi fino a casa...... dua sun fini' i piemuntespiemuntes??:confused:

hessler
28-11-02, 18:16
oppsss!!! lapsus! me pare ale' del milaneusentetranta, nen del milaneusentevint, seno a saria me nonu!!! parduneme, arvedse!!!

AIACE TELAMONIO
28-11-02, 18:34
Mi pare che tu generalizzi un po' troppo riguardo la presenza
di meridionali a Torino...
anche io preferirei una Torino nella quale si possa parlare in piemunteis con la maggiorparte dei torinesi....
ma cosi' non è
che vuoi fare ?
cacciare a caus ant el cul tutti quelli che sono nati sotto muncalè ?

Benvenuto nel forum

Felix (POL)
28-11-02, 18:35
eh, ma la torino del 1970 era un paradiso in confronto a quella di oggi. Vuoi mettere la prepotenza sbruffona di un meridionale, di fronte al coltello di un albanese?!
Povera Torino, ridotta a uno strazio dalle immigrazioni.

arvedze

AIACE TELAMONIO
28-11-02, 18:39
Originally posted by Felix
eh, ma la torino del 1970 era un paradiso in confronto a quella di oggi. Vuoi mettere la prepotenza sbruffona di un meridionale, di fronte al coltello di un albanese?!
Povera Torino, ridotta a uno strazio dalle immigrazioni.

arvedze

concordo in toto

Felix sei di Torino ?

hessler
28-11-02, 18:44
no, aiace, non voglio cacciare tutti i meridionali, solo che, da quando sono arrivati in massa, un certo mondo e' finito, forse anche perche' doveva finire; x felix: i coltelli giravano gia' nel 1970, quello che in via po, alle 5 di sera un giugno del 1978, mi hanno puntato era bello grosso, coltelli e pistole sono un po di anni che girano. cio' non toglie che gli albanesi devono andarsene dal piemunt, pero' forse, ci fossimo difesi prima. io ho postato nel forum della padania alcuni interventi contro gli extra.. mi hanno detto: come, gli extra via ed i ter...i no???:D

Felix (POL)
28-11-02, 18:52
x Aiace: si.

x Hessler. Non so, mio padre ce l'aveva coi "tarùn" e con i "romani", e per un certo tempo anch'io non li vedevo di buon occhio. Ma tra un "tarùn", che è pur sempre italiano, europeo e cristiano, e i tipi che girano oggi (negri, mongoli, berberi, islamici...) c'è una differenza abissale.
Non capirò mai i leghisti radicali, che mettono sullo stesso piano meridionali ed allogeni extraeuropei.

01-12-02, 01:05
Originally posted by Felix
x Aiace: si.

x Hessler. Non so, mio padre ce l'aveva coi "tarùn" e con i "romani", e per un certo tempo anch'io non li vedevo di buon occhio. Ma tra un "tarùn", che è pur sempre italiano, europeo e cristiano, e i tipi che girano oggi (negri, mongoli, berberi, islamici...) c'è una differenza abissale.
Non capirò mai i leghisti radicali, che mettono sullo stesso piano meridionali ed allogeni extraeuropei.

Io ho vissuto in via Pio V, prima traversale a sinistra a fianco di PN, fino agli inizii degli anni ottanta, mai avuto problemi! a quei tempi gli Extracomunitari era pochi, e certamente non venivano a infastidire gente del nostro gruppo, sai quante legnate si beccavano! guai con meridionali Italiani? si, occasionalmente, ma avevo molti amici di origini del sud Italia e con loro mi sono sempre trovato bene, costumi e tradizioni diverse ma uniti e compatti nell'ambito del nostro movimento Italiano. Ora non so com'e' ridotta Torino, tutti i mie parenti si son trasferiti in Friuli ed e' ormai 12 anni che non la visito, ma e' vero che esistono zone ghetto dove di notte e' pericoloso avventurarsi?
Saluti Italiani.

AIACE TELAMONIO
02-12-02, 16:19
Originally posted by Rector


Io ho vissuto in via Pio V, prima traversale a sinistra a fianco di PN, fino agli inizii degli anni ottanta, mai avuto problemi! a quei tempi gli Extracomunitari era pochi, e certamente non venivano a infastidire gente del nostro gruppo, sai quante legnate si beccavano! guai con meridionali Italiani? si, occasionalmente, ma avevo molti amici di origini del sud Italia e con loro mi sono sempre trovato bene, costumi e tradizioni diverse ma uniti e compatti nell'ambito del nostro movimento Italiano. Ora non so com'e' ridotta Torino, tutti i mie parenti si son trasferiti in Friuli ed e' ormai 12 anni che non la visito, ma e' vero che esistono zone ghetto dove di notte e' pericoloso avventurarsi?
Saluti Italiani.

Si , specie S. Salvario e la zona intorno a porta palazzo...
purtroppo Torino è molto peggiorata da quando te ne sei andato

hessler
02-12-02, 16:27
:mad: ci vuole il bazooka per girare, oramai noi italiani giria mo a nostro rischio e pericolo. come ho detto, io vivo e lavoro fuori, non invidio chi rimane.. tolto i soliti privilegiati:mad: ; loro vivono in collina, girano scortati e girano in discoteche, ristoranti e locali che a noi schiavi ci va un anno di lavoro per entrare!!!:mad: