PDA

Visualizza Versione Completa : Jordan: "a fine anno mi ritiro"



Aug83
29-11-02, 13:38
oddìo...lo ha detto tante volte...e poi è sempre tornato...

mah, staremo a vedere.



--------------------------------------------------------------------------

Doug Collins aveva scelto una punizione singolare per pungolare l'orgoglio dei Wizards, reduci da 4 sconfitte consecutive: un duro allenamento nella giornata della celeberrima Festa del Ringraziamento. Ma quello che doveva essere un Thanksgiving lavorativo come tanti è passato in secondo piano quando, al termine dell'allenamento, Michael Jordan con nonchalance ha dichiarato che a fine stagione appenderà definitivamente le scarpe al chiodo. MJ, infatti, ha risposto a una domanda sulle potenzialità dei giocatori più giovani di Washington lasciando i pochi reporter presenti al training center dei Wizards a bocca aperta. "Spero che Lue, Brown, Dixon e Jeffries continuino a fare progressi. Dalla prossima stagione però io non sarò più sul parquet con loro - ha detto Jordan agli increduli giornalisti della capitale - ho intenzione di onorare il mio contratto (un biennale da 2.1 milioni di dollari firmato nella scorsa stagione) e di ritornare a esercitare il mio ruolo da dirigente della franchigia". Una dichiarazione sorprendente soprattutto perché arrivata in un momento assolutamente inaspettato.Si era speculato parecchio durante la offseason sul futuro di MJ e la maggior parte degli addetti ai lavori sembrava convinta del suo ritiro a fine stagione, ma nessuno si sarebbe aspettato una presa di posizione così netta da parte di Jordan già nel mese di novembre, per di più pochi giorni dopo aver chiesto un minutaggio più sostanzioso al tecnico Doug Collins. Jordan non ha lasciato spazio a ripensamenti. "Non ci sono possibilità che io continui a giocare al termine della stagione - ha chiuso il leader della franchigia della capitale -: ho deciso di ritirarmi. Questa volta ne sono convinto al 100%".
Jordan, che in questo campionato partendo dalla panchina sta mettendo a referto 16.6 punti di media, non sembra essere arrivato alle decisione di lasciare il basket giocato a causa dei suoi problemi fisici. Il ginocchio destro, che lo aveva costretto ad alzare bandiera bianca a metà della scorsa stagione, non gli sta dando grandi problemi. I Wizards poi, nonostante un inizio non straordinario, 6-8 il record, sembrano in grado di conquistare i playoff. Qualunque sia stata la molla che ha fatto scattare la decisione di MJ, una cosa è certa: questo sarà l'ultimo campionato da protagonista per il miglior giocatore della storia della Nba. Lui dice che non ci sono possibilità per un suo ripensamento. Questa volta bisogna credergli.

gazzetta.it

Pentothal
30-11-02, 11:45
Peccato. Non ci sono più uomini che hanno il senso del mito. Se Jordan si fosse ritirato dopo aver vinto la finale NBA contro Utah, con quell'ultimo tiro sulla sirena, sarebbe entrato nel mito, come quei pochi atleti che hanno saputo costruire il proprio mito postumo con finali eroici. Invece è tornato. Ricordo benissimo il bellissimo racconto dello stesso Jordan di quegli ultimi secondi: sfida decisiva, se non erro Utah sopra di un punto, ultima azione, palla a Jordan, tutti si defilano, uno contro uno (non ricordo il povero avversario). Disse Jordan (cito a memoria): "Provavo una sensazione di serenità assoluta. Era come se il tempo scorresse lentamente e io riuscissi a vedermi dall'alto." Qualcosa del genere. Naturalmente quel pallone andò dentro. Un manifesto quasi zen di cosa vuol dire essere un campione, arrivare a livelli superbi, misitici direi, nel proprio talento.

Nirvana
30-11-02, 13:13
sar' vero? mah vedremo :D

Aug83
30-11-02, 16:27
Originally posted by Pentothal
Peccato. Non ci sono più uomini che hanno il senso del mito. Se Jordan si fosse ritirato dopo aver vinto la finale NBA contro Utah, con quell'ultimo tiro sulla sirena, sarebbe entrato nel mito, come quei pochi atleti che hanno saputo costruire il proprio mito postumo con finali eroici. Invece è tornato. Ricordo benissimo il bellissimo racconto dello stesso Jordan di quegli ultimi secondi: sfida decisiva, se non erro Utah sopra di un punto, ultima azione, palla a Jordan, tutti si defilano, uno contro uno (non ricordo il povero avversario). Disse Jordan (cito a memoria): "Provavo una sensazione di serenità assoluta. Era come se il tempo scorresse lentamente e io riuscissi a vedermi dall'alto." Qualcosa del genere. Naturalmente quel pallone andò dentro. Un manifesto quasi zen di cosa vuol dire essere un campione, arrivare a livelli superbi, misitici direi, nel proprio talento.

D'accordissimo.
Comunque Jordan entrerà ugualmente nella storia come il giocatore più forte della storia NBA.
Su questo non ci piove.

Non nego, però, che da tifosissimo dei Bulls mi è dispiaciuto tremendamente vederlo indossare un'altra casacca. Questo, si, mi ha dato noia.

demian
01-12-02, 20:33
Originally posted by Pentothal
Peccato. Non ci sono più uomini che hanno il senso del mito. Se Jordan si fosse ritirato dopo aver vinto la finale NBA contro Utah, con quell'ultimo tiro sulla sirena, sarebbe entrato nel mito, come quei pochi atleti che hanno saputo costruire il proprio mito postumo con finali eroici. Invece è tornato. Ricordo benissimo il bellissimo racconto dello stesso Jordan di quegli ultimi secondi: sfida decisiva, se non erro Utah sopra di un punto, ultima azione, palla a Jordan, tutti si defilano, uno contro uno (non ricordo il povero avversario). Disse Jordan (cito a memoria): "Provavo una sensazione di serenità assoluta. Era come se il tempo scorresse lentamente e io riuscissi a vedermi dall'alto." Qualcosa del genere. Naturalmente quel pallone andò dentro. Un manifesto quasi zen di cosa vuol dire essere un campione, arrivare a livelli superbi, misitici direi, nel proprio talento.

il povero avversario è stato byron russell, oltretutto ottimo difensore....
il momento topico denominato "the shot" è uno dei suoi leggendari highlights, come i 63 punti contro boston ne playoff (ancora record)....
il fatto che lui sia rimasto mi porta a pensare ad una lega senza nuovi campioni, con giocatori incapaci di portare la NBA ai livelli che sono stati raggiunti dal 1978 al 1996 (dal primo magic all'ultimo vero jordan)....
a causa di questo declino si è convinto di poter dire ancora la sua (come sta ampliamente dimostrando)....

Pentothal
02-12-02, 01:06
Originally posted by demian


il povero avversario è stato byron russell, oltretutto ottimo difensore....
il momento topico denominato "the shot" è uno dei suoi leggendari highlights, come i 63 punti contro boston ne playoff (ancora record)....
il fatto che lui sia rimasto mi porta a pensare ad una lega senza nuovi campioni, con giocatori incapaci di portare la NBA ai livelli che sono stati raggiunti dal 1978 al 1996 (dal primo magic all'ultimo vero jordan)....
a causa di questo declino si è convinto di poter dire ancora la sua (come sta ampliamente dimostrando)....

Già bravo Demian, Byron Russel, porello, era anche bravo già.
"The shot" non la sapevo, molto carina. Certo che ancora fa la sua porca figura, ma vuoi mettere una uscita di quel tipo, sarebbe rimasto pura leggenda, un ultimo pallone della sua incredibile carriera tirato in quel modo e in quell'occazione, e con quel valore. Credi che gli ricapiterà, quando si ritirerà, un ultimo pallone così?

demian
02-12-02, 21:55
vero....
una uscita di quel tipo sarebbe stata magnifica....
ma anche arrivare con i semplici wizards ai playoff non è male....
se poi si arrivasse alle finali di conference....
del mito ne ha bisogno relativamente , visto che la sua grandezza è andata oltre ogni possibilità, divenendo irrangiungibile....
+ grande di qualunque altro giocatore....
un altro momento magico è il suo rientro, che non porta i mediocri bulls alla vittoria ma ad una bruttissima sconfitta contro orlando nei playoff, dove lui sbaglia gli ultimi 2 palloni decisivi....
da lì la sua promessa di tornare a vincere, smentendo coloro che lo definirono vecchio e finito, chiudendo la stagione successiva con l'anello al dito....

Nirvana
02-12-02, 21:59
Originally posted by demian


il povero avversario è stato byron russell, oltretutto ottimo difensore....
il momento topico denominato "the shot" è uno dei suoi leggendari highlights, come i 63 punti contro boston ne playoff (ancora record)....
il fatto che lui sia rimasto mi porta a pensare ad una lega senza nuovi campioni, con giocatori incapaci di portare la NBA ai livelli che sono stati raggiunti dal 1978 al 1996 (dal primo magic all'ultimo vero jordan)....
a causa di questo declino si è convinto di poter dire ancora la sua (come sta ampliamente dimostrando)....

a me quando dai ste risposte me metti paura

demian
02-12-02, 22:38
Originally posted by nirvana


a me quando dai ste risposte me metti paura

why?....