PDA

Visualizza Versione Completa : Festa della Toscana 2002



Aug83
29-11-02, 21:02
Da quest’anno segno rosso sul calendario scolastico il 30 novembre nella ricorrenza della Festa della Toscana, edizione dedicata ai diritti delle donne. Si ricorda , così, il 30 novembre 1786, quando la Toscana, grazie al Granduca Leopoldo I, fu il primo Stato moderno del mondo ad abolire la pena di morte e la tortura. L’altra grande novità di questa edizione della Festa è la sua diffusione su tutto il territorio regionale, diventando così un’iniziativa per il rafforzamento dell’identità dei toscani. Numerose, infatti, le manifestazioni dei singoli comuni, province, associazioni, parrocchie e diocesi secondo la tradizione di coralità e partecipazione di tutta la Toscana che è stato fin dall’inizio l’obiettivo e il segno distintivo della Festa. Una grande firma anche per il manifesto della Festa, affidato alle allo scultore polacco Igor Mitoraj. “Io sono il pianeta” è il tema conduttore per il 2002 che esplora l’universo femminile e ruota attorno alla difesa, alla tutela, alla riaffermazione e all’uguaglianza dei diritti delle donne. La Festa della Toscana, ideata dal presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, in piena sintonia con il presidente della Giunta regionale, Claudio Martini, si apre ufficialmente il 28 novembre alle ore 10.00 al Palazzetto dello Sport (via del Filarete) con la presentazione degli “Itinerari al femminile” e la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso sul tema della “libertà delle idee”. Celebrazione solenne, invece, il 30 novembre con il Consiglio regionale straordinario riunito agli Uffizi, Sala della Biblioteca. Contemporaneamente si terranno consigli straordinari in numerosi comuni e nelle amministrazioni provinciali. Tre giornate di convegni, mostre, dibattiti, spettacoli e concerti per riaffermare i diritti delle donne. Un programma composito che valorizza il pianeta donna da diverse angolature: dagli “Itinerari al femminile”, una serie di incontri sul territorio in cui si parla della condizione della donna nella realtà attuale del mondo del lavoro o dell’arte e della creatività ai “Colloqui davanti alla Madre”, realizzati con il contributo delle Soprintendenze, delle autorità religiose, di esperti e storici, in cui si predilige la spiritualità femminile. Importante il recupero della memoria, la ricerca delle grandi protagoniste del passato, attraverso l’allestimento di due mostre. La prima “Donne in Toscana fra l’800 e il 900”, che si inaugura il 28 novembre, alle ore 12.00, alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, presenta 12 donne simbolo del loro tempo, con il supporto di abiti, documenti, dipinti, libri, oggetti e testimonianze figurative. La seconda, “Balie di Toscana nel mondo” che si inaugura il 29 novembre, alle ore 11.30, all’Istituto degl’Innocenti e che resterà aperta fino al 15 dicembre, offre, attraverso la ricerca storica ed iconografica ma anche mobili, arredi, oggetti e foto d’epoca, un percorso articolato del “baliatico” toscano, evento centrale nella storia delle donne dal Medioevo al XX secolo. Ci sarà anche il conferimento “collettivo” del Gonfalone d’argento a importanti personalità del mondo femminile, il 29 novembre alle 12.30, a Palazzo Panciatichi. Il momento del confronto internazionale è fissato per il 30 novembre alle 16.30, alla Limonaia di Villa Strozzi, con la tavola rotonda “Donne del mondo; donne nel mondo” moderata da Cesara Bonamici. Al tavolo siederanno alcune delle donne che hanno lottato e dato un contributo di grande valore alla difesa dei diritti umani: da Simone Veil, presidente del primo Parlamento europeo a Vandana Shiva, direttrice della Fondazione ricerche scientifiche dell’India a Indira Nath, premio per le ricerche sulla lebbra, a Teresa Mattei, Emma Bonino, Ludmilla Alexeeva, presidente del Moscow group, fino da Nadine Gordimer, premio Nobel per la letteratura, e altre di cui stanno pervenendo le adesioni. Di estremo spessore anche i convegni “Un successo che scotta: imprenditrici e professioniste nella Toscana che cambia”, il 29 novembre, nel Saloncino del teatro La Pergola a partire dalle ore 9.00 e “La forza della libertà. Quella volta che ho incontrato il potere del no…”, il 28 novembre alle 15.30, al Palagio di Parte Guelfa. Nel primo convegno, a portare la loro testimonianza saranno le donne toscane che si sono affermate nella politica, nello sport, nel management. Il secondo, invece, si svilupperà a partire da una “confessione” degli invitati, che racconteranno quel particolare momento della loro vita in cui hanno incontrato il “potere del no”. Per le donne sarà importante raccontare quando da bambine, da adulte, nella vita professionale, nelle esperienze politiche, hanno vissuto una discriminazione, non in quanto esseri umani ma in quanto donne. E, poi, la musica e lo spettacolo a fare da cornice, con il tradizionale concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale, diretto da Julia Jones, il 29 novembre al Teatro Comunale; sei jazz band che, il 30 novembre a partire dalle ore 17.00, sfileranno con uno spettacolo itinerante per le vie del centro storico fiorentino; la rappresentazione teatrale, il 28 novembre alle ore 21.00, al teatro della Compagnia di Firenze, “Crezia, accusata di stregherie nella Lucca di quattro secoli fa” con Ottavia Piccolo, Marco Messeri, Franco Cardini, Rosario Bevacqua. Celebrazioni conclusive, quest’anno a Grosseto, dove il 1 dicembre si terrà la Grande Parata storica con la sfilata di oltre 900 figuranti. L’intero programma della Festa della Toscana è consultabile sul sito www.consiglio.regione.toscana.it.(bb)

Aug83
29-11-02, 21:03
http://www.consiglio.regione.toscana.it/presidente/FestaToscana2002/mitmitorajpiccolo.jpg

Aug83
29-11-02, 21:07
La presentazione della Festa della Toscana 2002 da parte del governatore Martini e del Presidente del Consiglio Regionale, Nencini:


I diritti umani sono il linguaggio comune dell’ umanità, i segni dell’ avanzamento della democrazia, le fondamenta sulle quali costruire il nostro futuro.
Nella pur breve storia della Festa della Toscana, questa sensibilità in tema di diritti umani ha segnato le nostre iniziative: da quella contro la pena di mo rte come violazione di un diritto fondamentale e inalienabile dell’ uomo, il diritto alla vita, a quella riaffermazione della ‘’libertà delle idee’’ come motore fondamentale del progresso civile.
Di questa visione positiva e propulsiva del mondo dei diritti fa parte il tema scelto per la Festa della Toscana 2002: la difesa e la tutela dei diritti delle donne, simbolo di uno degli obiettivi della stessa Carta dell’ Onu fin dal suo Preambolo, nel quale si ribadisce come l’ eguaglianza dei diritti delle donne sia un principio fondamentale delle Nazioni Unite; un valore universale cui ogni Stato deve dare certezza, richiamato anche nella Convenzione sulla ‘’eliminazione di tutte le forme di discriminazione delle donne’’ adottata dall’ Assemblea generale dell’ Onu.
In tempi così drammatici, con il terrorismo che insanguina il mondo e la pace relegata negli angoli più bui delle coscienze, le donne stanno pagando un tributo di sofferenze che rende sacrosanta, ancorché più aspra e decisa, la nostra volontà di mettere al centro della Festa della Toscana la difesa e la riaffermazione dei loro diritti.
La violenza sulle donne, la negazione della loro libertà di scelta, la soppressione della loro autonomia fisica, rappresentano spesso il cuore dei fondamentalismi, quello che li accomuna e li rende sordi ad ogni confronto, quasi che il potere e il controllo sulle donne sia la base della loro stessa capacità di consolidarsi e diffondersi nel mondo.
Due volti possono rappresentare l’ emblema della terza edizione della Festa della Toscana: quelli di Safiya e Amina, condannate alla lapidazione per aver concepito un figlio al di fuori del matrimonio. Per loro tutta la Toscana si è mobilitata. Safiya è stata graziata; per Amina ci sono buone speranze. La loro storia è esemplare per parlarci di quella che è ancora la condizione femminile in tante parti del mondo.
Dedicare la Festa della Toscana alle donne significa anche assumerci una responsabilità individuale e collettiva sui diritti umani, testimoniando la volontà di rafforzare il nostro lavoro per farli rispettare e per promuovere progetti mirati a rendere concrete le pari opportunità fra i sessi.

Aug83
29-11-02, 21:11
Seguendo il link qui sotto potrete conoscere gli eventi della Festa a Firenze e provincia:

http://www.consiglio.regione.toscana.it/presidente/FestaToscana2002/programma.htm

Se invece (come me), di Firenze e provincia non ve ne importa una mazza...visto che siete di Lucca, Carrara, Arezzo, Siena, ecc., seguite quest'altro link, e troverete così gli eventi anche nella vostra città!

http://www.memoria-ecclesiae.it/festatoscana/cerca.asp

Aug83
29-11-02, 21:14
Quest'anno Grosseto sarà uno dei più importanti centri di animazione della Festa della Toscana, giunta al suo terzo compleanno.
Sarà, infatti, la città maremmana, che la passata edizione ha ricevuto il testimone della manifestazione da Arezzo, ad ospitare, il 1 dicembre, i corteggi storici dei vari Comuni aderenti alla Festa ed i rappresentanti di tutte le province del territorio.
A Grosseto si terranno le celebrazioni storiche, culturali e popolari che si concluderanno con la Grande Parata dei gruppi storici, simbolo di tutta la Regione.


Il programma:
9.30-12.30 in Provincia, convegno "La giustizia ed il potere: da Ildebrando di Soana e Matilde di Canossa alle riforme leopoldine del '700.”
15.00-17.00 Grande Parata dei Gruppi di Rievocazione storica della Toscana, nel centro di Grosseto. Partecipano 34 Gruppi, con oltre 1.000 figuranti (Arezzo, Badia a Pacciana, Bagno a Ripoli, Campagnatico, Capoliveri, Castiglione della Pescaia, Cerreto Guidi, Cinigiano, Cutigliano, Firenze, Gallicano, Gavinana, Gavorrano, Massa, Massa Marittima, Montepulciano, Montopoli, Pescia, Pisa, Pistoia, Porto S.Stefano, Prato, Roccastrada, Rufina, S.Quirico d’Orcia, Santa Fiora, Sarteano, Scarperia, Seggiano, Selvena, Torri, Torrita di Siena, Vernio,Volterra).
Partenza dalla Fortezza in Piazza S. Francesco, con Rievocazione storica della vicenda di Pia dei Tolomei; arrivo in piazza Dante con la consegna del testimone alla provincia di Massa Carrara e comune di Massa che organizzerà le Celebrazioni e le Manifestazioni per la Festa del 2003.

Aug83
29-11-02, 21:18
http://www.consiglio.regione.toscana.it/presidente/FestaToscana2002/massamarittima2.jpg

Balestro del Girifalco, Massa Marittima


http://www.consiglio.regione.toscana.it/presidente/FestaToscana2002/parata3.jpg

Giostra dell'Orso, Pistoia


http://www.consiglio.regione.toscana.it/presidente/FestaToscana2002/querceta1.jpg

Palio dei Micci, Querceta

O'Rei
01-12-02, 12:20
bah...tornasse il Granducato non penso che si starebbe male....:)

Massa Marittima....è bellissima, quando ero piccolo ci andavo spesso....

Sant'Eusebio
02-12-02, 04:01
Perchè perdere tempo i questa topaia? Se avete qualcosa da dire potete farlo nel forum Forum Degli Intelligenti (http://www.politicaonline.net/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=81)
Ciao



P.S. Una volta letto il messaggio, il moderatore è invitato a cancellare il post (non voglio contribuire al risanamento del vostro bilancio :lol )

O'Rei
02-12-02, 13:07
Originally posted by Sant'Eusebio
Perchè perdere tempo i questa topaia? Se avete qualcosa da dire potete farlo nel forum Forum Degli Intelligenti (http://www.politicaonline.net/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=81)
Ciao



P.S. Una volta letto il messaggio, il moderatore è invitato a cancellare il post (non voglio contribuire al risanamento del vostro bilancio :lol )

:D :D

Aug83
02-12-02, 15:53
Originally posted by Sant'Eusebio
Perchè perdere tempo i questa topaia? Se avete qualcosa da dire potete farlo nel forum Forum Degli Intelligenti (http://www.politicaonline.net/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=81)
Ciao



P.S. Una volta letto il messaggio, il moderatore è invitato a cancellare il post (non voglio contribuire al risanamento del vostro bilancio :lol )

tsk...e poi i romagnoli si vantano tanto della loro accoglienza...

io ho addirittura aperto un thread nel vostro fora...mi ripagate così, eh???

:ue


Comunque...quando faranno una festa così dalle vostre parti faccelo sapere...:D :D

O'Rei
02-12-02, 22:02
Originally posted by Aug83


tsk...e poi i romagnoli si vantano tanto della loro accoglienza...

io ho addirittura aperto un thread nel vostro fora...mi ripagate così, eh???

:ue


Comunque...quando faranno una festa così dalle vostre parti faccelo sapere...:D :D

:D ora si fa la guerra!

Sant'Eusebio
03-12-02, 02:07
Originally posted by Aug83
tsk...e poi i romagnoli si vantano tanto della loro accoglienza...

io ho addirittura aperto un thread nel vostro fora...mi ripagate così, eh???

:ue

A casa nostra accogliamo la gente con calore (soprattutto le donne ;) ). Fuori dalla nostra terra siamo incazzati come tori :mad:



Comunque...quando faranno una festa così dalle vostre parti faccelo sapere...:D :D

Non sono esperto di feste locali. Però, posso dirti che a Predappio puoi visitare la Cripta del Duce, vuoi mettere? ;)

Aug83
03-12-02, 15:55
Originally posted by Sant'Eusebio


A casa nostra accogliamo la gente con calore (soprattutto le donne ;) ). Fuori dalla nostra terra siamo incazzati come tori :mad:

Non sono esperto di feste locali. Però, posso dirti che a Predappio puoi visitare la Cripta del Duce, vuoi mettere? ;)

mi sa solo le donne...sono stato in vacanza da voi l'estate scorsa e tutta questa accoglienza non l'ho vista...:(

Predappio...la Cripta del Duce...:D :D
Mi dispiace per voi, ma a feste e tradizioni non ci batte nessuno.

O'Rei
03-12-02, 21:51
Originally posted by Sant'Eusebio


A casa nostra accogliamo la gente con calore (soprattutto le donne ;) ). Fuori dalla nostra terra siamo incazzati come tori :mad:




Non sono esperto di feste locali. Però, posso dirti che a Predappio puoi visitare la Cripta del Duce, vuoi mettere? ;)

Predappio esagerata, ci sono stato un po'di anni fa con lo zio fascista...mi comprai il busto, è qui accanto a me sulla scrivania!

Sant'Eusebio
04-12-02, 06:15
Originally posted by Aug83


mi sa solo le donne...sono stato in vacanza da voi l'estate scorsa e tutta questa accoglienza non l'ho vista...:(



Siamo romagnoli, mica fessi :D :lol

Sant'Eusebio
04-12-02, 06:18
Originally posted by O'Rei


Predappio esagerata, ci sono stato un po'di anni fa con lo zio fascista...mi comprai il busto, è qui accanto a me sulla scrivania!

Sul serio? Interessante :)
Per quanto mi riguarda, ho visitato la Cripta del Duce, per la prima volta :eek: , nel maggio-giugno scorso
Ciao

P.S. Se volete, potete proseguire la discussione nel "forum del intellingenti" :D

Aug83
04-12-02, 15:45
Originally posted by O'Rei


Predappio esagerata, ci sono stato un po'di anni fa con lo zio fascista...mi comprai il busto, è qui accanto a me sulla scrivania!

ma ce l'hai a testa all'ingiù???

:lol

O'Rei
05-12-02, 11:35
Originally posted by Sant'Eusebio


Siamo romagnoli, mica fessi :D :lol

:rolleyes:

O'Rei
05-12-02, 11:36
Originally posted by Aug83


ma ce l'hai a testa all'ingiù???

:lol

:confused: