PDA

Visualizza Versione Completa : L'adultera e la legge



Affus
30-11-02, 01:46
L'ADULTERA E LA LEGGE
Questo episodio raccontato solo da Giovanni a me ha lasciato più volte di stucco.
All'alba Gesù scende di nuovo dal Monte degli ulivi e si reca al Tempio a insegnare quando gli scribi e i farisei gli portano davanti un'adultera colta sul fatto .
I farisei di Giovanni sono persone estremamente sottili che conoscono con precisione il termine del problema Gesù e gli conducono una critica serrata sul significato della sua presenza e del suo ministero in mezzo ai Giudei.
La legge di Mosè , ispirata da Dio , diceva che l'adultera andava lapidata senza pietà , ora la morale di Gesù è infinitamente più rigorosa della stessa legge mosaica : chi guarda una donna per desiderarla già pecca ,abolisce il divorzio della legge mosaica ; l'osservanza della legge non è sufficiente ma è solo l'inizio della strada che conduce alla vita :"Lui non è venuto per abolire la legge , ma per completare ; un solo iota della legge non sarà tolto, ecc.
La morale di Gesù non ha limiti ! Non basta non uccidere e poi sentirsi liberi con l'orgogliosa pretesa di essere giusti ! Non basta non commettere l'adulterio e poi sentirsi liberi di fare ciò che si vuole no, non è così : la morale che porta Gesù è una morale "impossibile all'uomo" : non basta non fare una cosa e poi basta .
Gesù mette sotto controllo ogni pensiero che parte dal cuore : c'è una cosa sola da fare per salvarsi ;"avere un cuore nuovo", "cambiare il cuore " ; vivere secondo lo Spirito che ha desideri contrari alla carne .
Con la morale di Gesù non si salva nessuno , umanamente parlando,ma in questo racconto dell'adultera viene fuori la vera missione di Gesù : la salvezza dell’umanita’ che solo lui puo dare e non la legge.
Quì Gesù non si trova davanti al problema delle tasse a Cesare che lui risolve salomonicamente :metà a uno e metà all'altro! No ,quì il problema è ben più fondamentale , qui si tratta del problema della legge e lui, Figlio di Dio , deve esprimersi chiaramente senza contraddirsi : “ma alla fine questa legge di Dio va osservata oppure no ? cosa ne pensi tu che dici che la legge non basta ?".
I farisei volevano poi sapere una volta per tutte da che parte stava : o con noi o contro di noi ,o con i giusti o con i peccatori ! O da parte della legge o contro la legge ! E se stava contro la legge non poteva né essere un profeta , né andava ulteriormente preso in considerazione , miracoli o non miracoli!
La legge è la vita di Israele , se gli togli quella, cosa che rimane ?
Gesù , in un primo momento non risponde , prende tempo , perché il discorso è molto complesso .
Gesù che mette sempre in difficoltà gli avversari questa volta si trova in imbarazzo lui , si china per terra e si mette a scrivere , ma quelli insistono perché vogliono una risposta a tutti i costi , a loro serviva un capo di accusa di ferro e sono quasi vicini ad averlo .
A un certo punto egli alza la testa ,li guarda in faccia e dice :" chi di voi è senza peccato , scagli la prima pietra ."
Forse era dai tempi di Susanna che non si eseguiva più una condanna di quel tipo tra gli Israeliti , ma il problema però esisteva per i dottori della legge . Noi facciamo subito a biasimare i giudei , ma lì c'era una legge precisa che andava osservata e messa in pratica . Il dilemma c'era nella coscienza dei dottori della legge e degli scribi !
Gesù quì , a mio modesto parere , non dà una risposta politica o sociale al problema dell'adulterio o della prostituzione ,altrimenti non aveva che da convenire che qualcosa andava pur fatta per risolvere il problema . Se da una risposta, lo fa indiretatamente .Egli non riconosce , ad esempio,agli scribi e dottori della legge , il diritto a emettere una sentenza di morte in base alla pur giusta normativa della legge .La sentenza di morte o punizione sociale o è posta dal potere civile che fa osservare la legge o non si fa niente .A loro resta solo la condanna morale di tale peccato nella coscienza di ognuno . Solo Dio puo’ dire :” va’ e non peccare piu’” e solo lo Stato puo condannare . Ma individualmente preso , nessun uomo , puo’ emettre alcuna condanna , ma solo condannare il peccato che si commette . Quindi in quella situazione , nessun giudeo aveva il potere di emettere una condanna a morte dal punto di vista giuridico . Sul piano personale , peggio che mai . Qui Cristo mostra davvero la sua missione , che non è politica ; Gesù non risponde a quello che dice la legge: “c’è gia Mose’ che spiegava tutto .
Né con il suo perdono intende cambiare la normativa della legge riguardo all’adulterio : lui la lascia lì la legge ;quella legge che accusava e accusa tutti , anche i giudei. Se Gesù avesse fatto il legislatore in questo caso , non poteva che approvare la condanna ,anche perché era stata presa in flagranza di reato, una qualche condanna ci voleva. Se poi avesse voluto cambiare la normativa della legge avrebbe detto con la sua autorita’: La legge dice , ma io vi dico ……” . Egli non fa questo . I dottori si trovano di fronte a uno che rimette i paccati; è qualcosa di diamentralmente diverso da quello che intendevano loro di Gesu’ . Annulla il peccato dell’uomo e non la pena .
E allora , quale soluzione prende l'abbiamo visto : di fronte al peccatore gli interessa il discorso della salvezza ;per questo è venuto al mondo ,per salvare Adamo peccatore . Della salvezza portata da Gesù avevano bisogno tutti , soprattutto i dottori della legge !
Perché poi lui doveva condannare quella poveretta e magari salvare i clienti che stavano lì attorno ?
Quale ingiustizia avrebbe commesso, condannando, una povera donna si e gli adulteri maschi no !
SE tale donna è una peccatrice evidente e gli altri si credono giusti ,che non hanno bisogno di salvezza , ebbene Lui è dalla parte dell'adultera ! Gesù non è ancora venuto "con potenza" per eliminare tutti i peccatori della terra ,no, verrà quel tempo : è il segreto messianico di Marco ! "Cristo è anche Re ,ma non ditelo a nessuno ora, verrà il tempo … ora deve salvare ….."
Adesso Gesù vuole salvare e non condannare , vuole salvare chi scopre di essere peccatore , per questo è venuto nel mondo ! I dottori della legge non hanno bisogno di salvezza , perché loro la legge la conoscono bene e non possono trasgredirla .
Al mondo c'è già chi ha il dovere di fare osservare la legge di Mosè e spesso anche con troppa severità , a Lui in quel momento interessava dire qual è il suo compito principale , che non è quello di condannare , ma di salvare . Egli è venuto a soccorrere Adamo peccatore che quella legge accusa ferocemente perché la giustizia divina vuole essere placata col sangue !
Un discorso che ai giusti , ai benestanti , ai dottori , non interessava ,mentre spesso poteva interessare chi non aveva più nulla da perdere e veniva bollato da tutti come peccatore .
Ecco perché Gesù trova più spazio in certi peccatori , lì il discorso è già aperto , l'uomo sa di essere tale e lui non deve accusare nessuno ,deve solo perdonare . Quindi chi intendesse coprire l’adulterio o la fornicazione , con questa pagina di perdono del vangelo , ha sbagliato i suoi calcoli . Qualsiasi peccatore che riccorre a Gesu’ avra' sempre il suo perdono , che non lo libera dalle implicanze sociali di una tale mancanza contro la legge .

cm814
30-11-02, 10:57
Caro Affus, il tuo intervento, a mio parere, dimostra SOLO DUE lacune......


I. Tra i dotti dei giudei, non ci fu alcuno che si fidò fino in fondo del Signore. Ed è emblematico che chi, sin dalla grotta di Betlemme, ne riconobbe la regalità e il potere, fosse o straniero alla Sua gente, o umile.... servo, pescatore et cetera. I Vangeli parlano chiaro e non dobbiamo avere paura di dire come le cose stanno: LO TENTARONO FINO ALLA FINE, UMILIANDOLO ED UCCIDENDOLO. Ti prego - ti so persona franca - non fare come quel noto biblista cattolico, per giunta chierico, che sul domenicale del Sole24Ore, ad una lettera di un tizio, che chiedeva chi fosse stato ad uccidere il Signore, i Giudei o i Romani, si è impigliato in discorsi tali, che non solo npon avevano nulla che vedere con i Vangeli, ma per giunta nulla a che vedere con la STORIA ..... chiunque abbia i rudimenti di storiografia romana, sa bene che a Pilato, di Cristo, nel momento in cui Questi disse che il suo regno non era di questo mondo, a Pilato e alle autorità romane non poteva fregare più nulla.
Insomma, i fatti sono andati in un certo modo, punto. Pensare che, per non meglio precisati discorsi politici, non sia opportuno dire la verità, è sbagliato come chi vorrebbe strumentalizzare quei fatti stessi per scopi NON-EDIFICANTI. Chi ha orecchie intenda........ ;)

II. Ai piedi del Bambino si sono inginocchiati i Potenti, i Magi..... e se è vero, che la Potesta d'Imperio del Signore non è DIRETTAMENTE politica, le Sue parole, tuttavia, hanno un IMPATTO ETICO ad-personam.... insomma, i cattolici DEVONO COMPORTARSI come Gesù ha insegnato, anche nella vita politico-sociale. Dire che le paole del Cristo non abbiano impatto politico è un errore, dimostrato, tra gli altri, da Leone XIII e da PIO XII

UN abbraccio in Cristo Re dell'Universo!!!!
:)

Affus
30-11-02, 12:12
[QUOTE]Originally posted by cm814
[B][B]Caro Affus, il tuo intervento, a mio parere, dimostra SOLO DUE lacune......


I. Tra i dotti dei giudei, non ci fu alcuno che si fidò fino in fondo del Signore. Ed è emblematico che chi, sin dalla grotta di Betlemme, ne riconobbe la regalità e il potere, fosse o straniero alla Sua gente, o umile.... servo, pescatore et cetera. I Vangeli parlano chiaro e non dobbiamo avere paura di dire come le cose stanno: LO TENTARONO FINO ALLA FINE, UMILIANDOLO ED UCCIDENDOLO. Ti prego - ti so persona franca - non fare come


Non era questo che mi premeva dire(chi fosse piu colpevole tra giudei e romani ) , ma il discorso di Cristo circa la legge di Mose' . Erano questi i dubbi delle scuole teologiche di Gerusalemme circa questo messia che girava .Da che parte stava il X.to riguardo alla legge di Dio a Mose' ?
L'unico modo per svergognarlo era fare quello che hanno fatto .
Un Messia , qualsiasi messia , non puo essere contro la legge !!!
Ora, se ci fai caso , c'è un apparente contradizione sempre attuale tra la legge naturale e quella evangelica, che è basata sulla grazia e sembra all'opposto di quella natuarale.
Che i giudei poi fossero un po piu colpevoli nella condanna , lo dice Cristo stesso , su questo non ci piove .Ma da qui a inventare l'antisemitismo , ce ne passa .......
E non scusare del tutto Pilato .
Se ti leggi Tacito (Storie ) capisci come sotto Tiberio , bastava che non appaludivi qualche suo pupillo fino a spellarti le mani, che il giorno dopo ti ritrovai il centurione che ti chiedeva le testa davanti all'uscio di casa tuo di buon mattino . Si moriva per un niente per lesa maesta .Tutte le mattine al foro c'era un elenco di persone e senatori e patrizi da elimnare per lesa maesta . Pilato era un fifone , ma non ha fatto il suo dovere , sapendolo innocente . Aveva il dovere di rimetterci pure le penne ; questo gli era richiesto per la giustizia .
Ha preferita la pace come fanno molti oggi .

Affus
30-11-02, 12:29
Caro CM814
hai ricevuto la mia lettera privata su questo forum .
L'hai letta ? Non far trasparire mai nulla in pubblico di quelle cose .

cm814
30-11-02, 12:56
Originally posted by Affus
Caro CM814
hai ricevuto la mia lettera privata su questo forum .
L'hai letta ? Non far trasparire mai nulla in pubblico di quelle cose .


Ancora no. :)
Anche quando non ti fidassi di me, potresti fidarti bele di POL.... qui la legge è chiara, e con tutti: postare pvt o email private è un grave atto di offesa ai forumisti, e dunque ..... BANNAGGIO!

:D :D

cm814
30-11-02, 13:05
Originally posted by Affus
[QUOTE]Originally posted by cm814
[B][B]
Che i giudei poi fossero un po piu colpevoli nella condanna , lo dice Cristo stesso , su questo non ci piove .Ma da qui a inventare l'antisemitismo , ce ne passa .......
E non scusare del tutto Pilato .
Se ti leggi Tacito (Storie ) capisci come sotto Tiberio , bastava che non appaludivi qualche suo pupillo fino a spellarti le mani, che il giorno dopo ti ritrovai il centurione che ti chiedeva le testa davanti all'uscio di casa tuo di buon mattino . Si moriva per un niente per lesa maesta .Tutte le mattine al foro c'era un elenco di persone e senatori e patrizi da elimnare per lesa maesta . Pilato era un fifone , ma non ha fatto il suo dovere , sapendolo innocente . Aveva il dovere di rimetterci pure le penne ; questo gli era richiesto per la giustizia .
Ha preferita la pace come fanno molti oggi .

Lo avevo avevo precisato prima, affus..... a proposito della strumentalizzazione di certi fatti. Tuttavia, devo ammettere che le vere fonti dell'antisemitismo sono state altre, non certo il DEICIDIO. E la storia, in merito, parla chiaro: semmai, si dovrebbe fare attenzione ai miti del progressismo giacobino. Voltaire non era cristiano.... Hitler neppure. Potevano, volendo, attingere alle nostre fonti, ma non lo fecero: sapevano che la dialettica TEOLOGICO-RELIGIOSA non sarebbe stata una buona arma. Perché la dialettica religiosa ha sempre di mira la conversione, non già la distruzione dell'uomo.

Per quanto riguarda la legge romana, bisogna anche considerare il fatto, che "profeti", nonché dispute TEOLOGICHE, non ne mancavano in quel di Galilea....... ma non era così comune la crocifissione.

Bellarmino
30-11-02, 13:33
Caro cm, mi rivolgo a te.
Spero che tu riesca sempre a tenere il forum dentro l'ortodossia cattolica. So che con certi personaggi non è facile!
Certi messaggi giudaizzanti, a mio modesto parere, non dovrebbero essere neppure permessi su un forum cattolico.
La parte che riporto qui sotto è addirittura blasfema:

Quì Gesù non si trova davanti al problema delle tasse a Cesare che lui risolve salomonicamente :metà a uno e metà all'altro! [...]

Gesù , in un primo momento non risponde , prende tempo , perché il discorso è molto complesso . [...]

Gesù che mette sempre in difficoltà gli avversari questa volta si trova in imbarazzo lui , si china per terra e si mette a scrivere

Gesù quì , a mio modesto parere , non dà una risposta politica o sociale al problema dell'adulterio o della prostituzione ,altrimenti non aveva che da convenire che qualcosa andava pur fatta per risolvere il problema . Se da una risposta, lo fa indiretatamente
:confused: :confused: :confused:
Certo, da una persona che si permette di correggere il papa, scrivendo che non ha capito o ha interpretato male un documento, di più non ci si può aspettare!
Saluti
Bellarmino

Affus
30-11-02, 17:33
[QUOTE]Originally posted by Bellarmino
[B]Caro cm, mi rivolgo a te.
Spero che tu riesca sempre a tenere il forum dentro l'ortodossia cattolica. So che con certi personaggi non è facile!
Certi messaggi giudaizzanti, a mio modesto parere, non dovrebbero essere neppure permessi su un forum cattolico.
La parte che riporto qui sotto è addirittura blasfema:



Caro Bellarmino , io sono cattolico e papista, quindi da me non c'è nulla da temere su questio sito . Poi sono pure sionista e antinazista e contro l'odio razziale e non un negazionasta , ne filoarabo , quindi l'intruso non sono io su questo sito . IO auguro agli ebrei la ricostruzione del 3° Tempio con il ritrovamento dell'Arca !
Qui chi chi viene a rompere le uova nel paniere non sono io .....
rifletti ......e non fare come quei grossi farisei che guardavano il pelo e poi scolavano il cammello . Io vado alle messe conciliari e qui ci sono quelli della messa conciliare . A te gia non ti fanno contare niente nel tuo forum per questo vorresti venire a comanadare qui e a dirci cosa fare , chi censurare , chi approvare e chi non?
Si spero che sia sempre Cm814 a detenere questo sito e non vada a finire in mano ai neonazisti .
Hai una bella faccia tosta , non c'è che dire , non trovi spazio altrove e vieni qui a intorpidire le acque .
NOn ti limiti a dialogare ma a dire chi deve parlare e chi non , ma i nazisti si riconoscono subito dai loro modi di fare al di la della loro facundia -

Affus
30-11-02, 18:09
Originally posted by cm814


Lo avevo avevo precisato prima, affus..... a proposito della strumentalizzazione di certi fatti. Tuttavia, devo ammettere che le vere fonti dell'antisemitismo sono state altre, non certo il DEICIDIO. E la storia, in merito, parla chiaro: semmai, si dovrebbe fare attenzione ai miti del progressismo giacobino. Voltaire non era cristiano.... Hitler neppure. Potevano, volendo, attingere alle nostre fonti, ma non lo fecero: sapevano che la dialettica TEOLOGICO-RELIGIOSA non sarebbe stata una buona arma. Perché la dialettica religiosa ha sempre di mira la conversione, non già la distruzione dell'uomo.

Per quanto riguarda la legge romana, bisogna anche considerare il fatto, che "profeti", nonché dispute TEOLOGICHE, non ne mancavano in quel di Galilea....... ma non era così comune la crocifissione.

Oggi cio che accomuna nazisti e fondamentalisti islamici è solo l' odio antigiudaico pur non avendo nessuna base culturale in comune , facci caso . Per me è qualcosa di demoniaco , cioe che non si spiega con le semplici tesi e antitesi dell' uno e dell'altro . Nei lagher nazisti gli auguzzini erano per il 90% tutti ariani di religione musulmana reclutati in bosnia . Non ti dice niente questo ? Pensi che ai nazisti gliene possa fregare mai qualcosa della terra ai palestinesi ? Sotto il pensiero giudaico , c'è il pensiero cristiano e non a caso le persecuzioni degli anticristi prendono insieme questi due fedi .
Voltaire era un cristiano , nato in ambiente cristiano e ha respirato cultura cristiana, idem di Hitler di tradizione cattolica .
Il loro scisma deriva da quello giudaico cristiano e non lo puoi separare col bisturi . Noi cristiani deriviamo il concetto di storia e di progresso dai profeti ,esattamente come gli ebrei .

Bellarmino
30-11-02, 20:33
Originally posted by Affus
[QUOTE]Originally posted by Bellarmino
[B]Caro cm, mi rivolgo a te.
Spero che tu riesca sempre a tenere il forum dentro l'ortodossia cattolica. So che con certi personaggi non è facile!
Certi messaggi giudaizzanti, a mio modesto parere, non dovrebbero essere neppure permessi su un forum cattolico.
La parte che riporto qui sotto è addirittura blasfema:



Caro Bellarmino , io sono cattolico e papista, quindi da me non c'è nulla da temere su questio sito . Poi sono pure sionista e antinazista e contro l'odio razziale e non un negazionasta , ne filoarabo , quindi l'intruso non sono io su questo sito . IO auguro agli ebrei la ricostruzione del 3° Tempio con il ritrovamento dell'Arca !
Qui chi chi viene a rompere le uova nel paniere non sono io .....
rifletti ......e non fare come quei grossi farisei che guardavano il pelo e poi scolavano il cammello . Io vado alle messe conciliari e qui ci sono quelli della messa conciliare . A te gia non ti fanno contare niente nel tuo forum per questo vorresti venire a comanadare qui e a dirci cosa fare , chi censurare , chi approvare e chi non?
Si spero che sia sempre Cm814 a detenere questo sito e non vada a finire in mano ai neonazisti .
Hai una bella faccia tosta , non c'è che dire , non trovi spazio altrove e vieni qui a intorpidire le acque .
NOn ti limiti a dialogare ma a dire chi deve parlare e chi non , ma i nazisti si riconoscono subito dai loro modi di fare al di la della loro facundia -

Ti ricordo che il forum Tradizione Cattolica è nato 3 anni orsono, e il sottoscritto, per ben 2 anni e mezzo, si è impegnato in battaglie dottrinali praticamente da solo.
E' per queste ragioni che ho passato il testimone ad altri valenti e preparatissimi co-moderatori.
Se scrivo su questo forum è per l'affetto fraterno e la stima che
nutro nei confronti di cm, non certo per discutere a vuoto con un personaggio giudaizzante e insolente della tua risma.
Ritengo che lo spamming di messaggi dottrinalmente errati, che tu continui a fare su questo forum, sia deleterio e provochi gran confusione nei soggetti meno preparati.
Cmq, se la mia presenza qui non è gradita torno da dove sono venuto, a voi la responsabilità davanti a Dio di sostenere eresie a piene mani.
Saluti
Bellarmino

Oli
30-11-02, 21:19
Quanti problemi x l'adultera, perkè invece nn si guarda alla trave nel proprio okkio invece di preoccuparsi dell'adultera?!?!?

Affus
30-11-02, 21:38
Cmq, se la mia presenza qui non è gradita torno da dove sono venuto, a voi la responsabilità davanti a Dio di sostenere eresie a piene mani.
Saluti
Bellarmino [/B][/QUOTE]

Carissimo , qui nessuno ti vuole mandare via , non hai capito niente .
Non ti far venire sensi di vittimismo .
Ti sto solo facendo capire a te e a compari che quando non si è d'accordo con qualcosa ,non si deve subito invocare la censura o minacciare interventi e lanciare accuse volgari , ma si contrappongono idee valide .E' il milgior modo di essere credibili e te lo consiglio . Io non voglio che te ne vada , ma che impari a discutere serenamente qualsiasi idea che non condividi .
Le mie idee eretiche non fanno male a nessuno tranne alle persone come te che non sanno nemmeno loro cosa sono .
Non ti preoccupare per l'anima degli altri , ma della tua e dei tuoi amici di merenda .
ossequi

Affus
30-11-02, 21:41
Originally posted by Oli
Quanti problemi x l'adultera, perkè invece nn si guarda alla trave nel proprio okkio invece di preoccuparsi dell'adultera?!?!?

Allora hai incomicia a guardare alla tua ?
Te la senti di rivelarci qiualcosa ?
Discutiamone insieme e non ti preoccupare che qui trovi persone amiche pronte ad accolgierti .Siamo tutti fratelli !

cm814
01-12-02, 00:21
Invito alla moderazione.
NOn credo sia opportuno fare di ogni parola un casus belli.
I due fora non SONO IN COMPETIZIONE (che magra figura che faremmo davanti ai Gentili), semmai più insieme lavoravano, e meglio è.

UT UNUM SINT..... e mi riferisco alle parole del Signore, non a quelle del Papa.
:)

cm814
01-12-02, 00:46
Originally posted by Bellarmino



Cmq, se la mia presenza qui non è gradita torno da dove sono venuto, a voi la responsabilità davanti a Dio di sostenere eresie a piene mani.


Bellarmino, scusami, ma non è che qualche prof di nostra conoscenza ti sta contagiando???? Insomma, co 'sto plurale potreste anche smettercela..... :)
Prima sono colpevole di chi sa quale abominio (e il tizio, che vanta chi sa quale carità cristiana, non ha avuto, davanti alle mie rimostranze, nemmeno il garbo di spiegarmi l'accaduto), poi mi si accusa di sostenere eresie a piene mai......


insomma, io non sono una cima in teologia, ma credo che, anche per una persona preparata come te, sarebbe difficile poter sostenere un'accusa del genere verso me.
Affus è affus, rappresenta solo se stesso.... e perfino il moderatore non può sostenere altro che le proprie idee.
Su Tradizione Cattolica, prima della nascita di questo forum, mi sono trovato a difendere l'ortodossia da attacchi ALTRETTANTO GRAVI, ma NESSUNO censurò nulla....

Affus sa come la penso..... e gli altri lo avranno capito. Punto. Sono liberi di postare, come me. Nessuno, però, può chiedermi di stare al di sopra delle parti, questo sì. Io sono uno che attacca il sistema dall'interno, e se sortisco effetti o no questo lasciamo che sia Dio Onnipotente a deciderlo. Del resto, se censurassi senza un valido motivo, non credo che POL mi consentirebbe di rimanere moderatore.....

Io faccio quello che posso. Quando posso. NOn chgiedo a nessuno di accettare le miei idee, ma non potranno fare a meno di ascoltarle. Avrei un'arma in più come moderatore, ma non l'ho mai usata. Non ho studiato per due giorni, perché una mia lettera sul Primato Petrino e il Filioque potesse avere correttezza teologica e stilistica. Poi non l'ho postata, perché Luca ha pensato bene di chiudere la discussione. Esattamente come facevo ai tempi della disputa con Patrizio. Allora non chiesi di censurare, oggi non lo faccio....., accetto la disputa. Io non sono molto bravo con la teologia, mi sento più un crociato.... a volte non agisco neppure di spada.

So, conosco bene i limiti di talune visioni che qui vengono postate, ma censurarle prima a che pro? Mi pare fosse lo stesso Gesù ad accettare gli intrighji dei farisei, e non fuggì.

Per me talune visione etiche, e molto di quello che Affus ha postato non lo approvo... e non lo apprvo perché credo sia infondato teologicamente: uno, la teologia, non se la può fare da solo. Però, come potrei io censurare... e perché poi??? Per rimanere caldo nel mio cantuccio????? Non credo proprio sia opportuno così.


LO sai che io mi muovo. Lo sai. Accolgo tutto quello che ho da accogliere dalla Tradizione, ma vado alla ricerca degli latri..... per me la LUCE è stata un dono, e voglio che vi participino pure gli altri.

Sei libero di venire qui quando vuoi. Se dovessi notare offese o insulti, e non la normale dialettica, verso te e Tradizione Cattolica, non esiterò a cancellare e chiudere.
Questo è quanto POL mi da a disposizione..... questo è quanto io posso prometterti. Sei libero di far notare tutti i limiti di questo forum e, mi auguro, SOPRATTUTTO i miei, e così mi auguro per Guelfo Nero.

Ma ti prego, non prendere ad esempio taluni personaggi, che senza conoscermi, m'hanno dato del criminale. Tu che mi sei amico, sai se io lo sia o no!
:)

Guelfo Nero
01-12-02, 01:36
CARO CM814,

MI SCUSO PER L'INTRUSIONE MA RIGUARDO IL CASO "DAMIANI-CM814" TI RIMANDO A QUANTO SCRITTO OGGI DAL PROFESSORE NEL THREAD "SULLA VERGINITà DI SAN GIUSEPPE, RAVASI CI RIPROVA".
PUò CONSIDERARLO POCO MA CREDO CHE VADA SEGNALATO.

RIGUARDO ALL'AFFERMAZIONE DI AFFUS RIVOLTA A BELLARMINO "A TE NON TI FANNO CONTARE NIENTE NEL TUO FORUM", DI CUI MI ACCORGO SOLO ORA, NE RILEVO LA ASSOLUTA SUPERFICIALITà CHE OFFENDE TUTTI GLI INTERESSATI.
BELLARMINO, FONDATORE E PRIMO MODERATORE DI "TRADIZIONE CATTOLICA", NON HA CERTO BISOGNO DI ESSERE DIFESO DA UN "RAGAZZINO" COME ME.
CONSIDERO UN PRIVILEGIO AVER POTUTO COLLABORARE CON LUI: QUESTO PER SEMPLICE CONOSCENZA.

UN CARISSIMO SALUTO, CARLO MAGNO, E BUON LAVORO

GUELFO NERO:) :) :)

Shambler
01-12-02, 07:10
che magra figura che faremmo davanti ai Gentili)

come i gentili?!:confused: :confused: :confused:
davanti ai pagani semmai.
oppure abbiamo fatto una scoperta clamorosa?!:D

franco damiani (POL)
01-12-02, 07:47
Originally posted by cm814


Bellarmino, scusami, ma non è che qualche prof di nostra conoscenza ti sta contagiando???? Insomma, co 'sto plurale potreste anche smettercela..... :)
Prima sono colpevole di chi sa quale abominio (e il tizio, che vanta chi sa quale carità cristiana, non ha avuto, davanti alle mie rimostranze, nemmeno il garbo di spiegarmi l'accaduto), poi mi si accusa di sostenere eresie a piene mai......


insomma, io non sono una cima in teologia, ma credo che, anche per una persona preparata come te, sarebbe difficile poter sostenere un'accusa del genere verso me.
Affus è affus, rappresenta solo se stesso.... e perfino il moderatore non può sostenere altro che le proprie idee.
Su Tradizione Cattolica, prima della nascita di questo forum, mi sono trovato a difendere l'ortodossia da attacchi ALTRETTANTO GRAVI, ma NESSUNO censurò nulla....

Affus sa come la penso..... e gli altri lo avranno capito. Punto. Sono liberi di postare, come me. Nessuno, però, può chiedermi di stare al di sopra delle parti, questo sì. Io sono uno che attacca il sistema dall'interno, e se sortisco effetti o no questo lasciamo che sia Dio Onnipotente a deciderlo. Del resto, se censurassi senza un valido motivo, non credo che POL mi consentirebbe di rimanere moderatore.....

Io faccio quello che posso. Quando posso. NOn chgiedo a nessuno di accettare le miei idee, ma non potranno fare a meno di ascoltarle. Avrei un'arma in più come moderatore, ma non l'ho mai usata. Non ho studiato per due giorni, perché una mia lettera sul Primato Petrino e il Filioque potesse avere correttezza teologica e stilistica. Poi non l'ho postata, perché Luca ha pensato bene di chiudere la discussione. Esattamente come facevo ai tempi della disputa con Patrizio. Allora non chiesi di censurare, oggi non lo faccio....., accetto la disputa. Io non sono molto bravo con la teologia, mi sento più un crociato.... a volte non agisco neppure di spada.

So, conosco bene i limiti di talune visioni che qui vengono postate, ma censurarle prima a che pro? Mi pare fosse lo stesso Gesù ad accettare gli intrighji dei farisei, e non fuggì.

Per me talune visione etiche, e molto di quello che Affus ha postato non lo approvo... e non lo apprvo perché credo sia infondato teologicamente: uno, la teologia, non se la può fare da solo. Però, come potrei io censurare... e perché poi??? Per rimanere caldo nel mio cantuccio????? Non credo proprio sia opportuno così.


LO sai che io mi muovo. Lo sai. Accolgo tutto quello che ho da accogliere dalla Tradizione, ma vado alla ricerca degli latri..... per me la LUCE è stata un dono, e voglio che vi participino pure gli altri.

Sei libero di venire qui quando vuoi. Se dovessi notare offese o insulti, e non la normale dialettica, verso te e Tradizione Cattolica, non esiterò a cancellare e chiudere.
Questo è quanto POL mi da a disposizione..... questo è quanto io posso prometterti. Sei libero di far notare tutti i limiti di questo forum e, mi auguro, SOPRATTUTTO i miei, e così mi auguro per Guelfo Nero.

Ma ti prego, non prendere ad esempio taluni personaggi, che senza conoscermi, m'hanno dato del criminale. Tu che mi sei amico, sai se io lo sia o no!
:)


Il "tizio" ti aveva risposto privatamente, spiegandoti l'accaduto, dimostrandoti che non ce l'aveva con te, invitandoti a non drammatizzare e facendoti i migliori auguri per la tua salute, ma il messaggio gli era tornato indietro per intasamento della casella.
Lo stesso "tizio" è stato abituato dalla più tenera età a firmarsi con nome e cognome e a non condurre polemiche indirette, fatte di allusioni e strizzatine d'occhio, con chicchessia. Da chi ha la pretesa di paragonarsi a Carlo Magno ci si aspetterebbe un comportamento analogo. Se chi ti ha dato del "criminale" sono io, questa è una menzogna: ho solo notato che nel tuo forum lasciavi istigare all'odio religioso e prospettare una fede cristiana imposta con il terrore, esattamente come l'Islam. Alla faccia del "cattolicesimo romano". E a questo punto l'attenuante della malattia mi pare valga poco: se io sono malato a scuola mi faccio sostituire. Infine il plurale che a volte uso è di modestia, dato che cito non opinioni mie ma la dottrina della Chiesa: anche il tuo Paolo VI cominciò così il suo "Noi crediamo".

cm814
01-12-02, 11:57
Originally posted by franco damiani


Il "tizio" ti aveva risposto privatamente, spiegandoti l'accaduto, dimostrandoti che non ce l'aveva con te, invitandoti a non drammatizzare e facendoti i migliori auguri per la tua salute, ma il messaggio gli era tornato indietro per intasamento della casella.
Lo stesso "tizio" è stato abituato dalla più tenera età a firmarsi con nome e cognome e a non condurre polemiche indirette, fatte di allusioni e strizzatine d'occhio, con chicchessia. Da chi ha la pretesa di paragonarsi a Carlo Magno ci si aspetterebbe un comportamento analogo. Se chi ti ha dato del "criminale" sono io, questa è una menzogna: ho solo notato che nel tuo forum lasciavi istigare all'odio religioso e prospettare una fede cristiana imposta con il terrore, esattamente come l'Islam. Alla faccia del "cattolicesimo romano". E a questo punto l'attenuante della malattia mi pare valga poco: se io sono malato a scuola mi faccio sostituire. Infine il plurale che a volte uso è di modestia, dato che cito non opinioni mie ma la dottrina della Chiesa: anche il tuo Paolo VI cominciò così il suo "Noi crediamo".



Caro professore, oggi è la prima domenica di Avvento.... sa come me ne sono accorto, che Dio ci chiama a qualcosa di elevato, che non a queste invettive (tra fratello e fratello, per giunta!)??? Perché il precedente post è andato perso.

Quale segno più chiaro avrebbe dovuto darmi l'Onnipotente, se non questo?

Posso essere un eretico, signo professorer - credo che Bellarmino e Guelfo non la pensino come lei;

posso essere incolto e plebeo - beh, certo! quelli come me non sono ricercati dai giovani e valenti (che saprebbero fare meglio da soli) forumisti;

Io non so molto, io non valgo molto..... non sono un criminale, ma uno che lascia che l'odio raligioso e razziale si propaghi.

Le sue parole fanno molto male: l'arroganza con la quale lei posta non conosce limiti. Lei, che vorrebbe essere la gemma di Tradizione Cattolica, in realtà non ha capito il valore delle due persone che le stanno accanto: Guelfo nero, in un suop pvt, mi ha fatto quasi commuovere, e Bellarmino, in tante occasioni, mi ha INSEGNATO che, prima ancora di una risposta CORRETTA teologicamente, serve una risposta corretta CARITATEVOLMENTE: che sarebbe, signor professore, il Cattolicesimo senza carità?

Mi ha accusato di istigare all'odio..... le ricordo che lei a scuola "è" sostituito, nonché pagato.... e lì dove ci sono soldi, caro prof, c'è anche la volontà, oggigiorno... ringrazio Theofilus di aver accettato questa impresa PUR NON ESSENDO PAGATO: come me, come tutti i moderatori di POL.

MI ha accusato di accampare scusa sulla mia salute..... anche questo dovevo sentire.....!!! :(



MI ha detto che non sono degno di Carlo Magno... perché? qualcuno lo sarebbe forse??? Bellarmino - perdonami amico mio, ma ti so mio fratello sincero e uso te come esempio - è degno di essere Il dottore della Chiesa? Qui si usano avatar e nick per indicare, IMMEDIATAMENTE, un carattere della nostra vita......

MI ha offeso una prima volta... come afferma una pratica di vita diventata LEGGE, ha spedito un pvt..... non l'ho letto. Bastava postare qui con molta moderazione, e raccontarmi del pvt: stia pur certo, che non mi avrebbe fatto bene sapere offeso un fratello.....

Mi ha offeso qui. Ora io non so se sia cristiano il suo comportamento: contrariamente al prof. damiani, che giudica a destra e manca, io non sputo sentenze come le serpi il veleno (lei, riferendosi a Paolo VI, ha scritto "il tuo"..... ehehehehe, chieda a Guelfo Nero quale documenti in ipg postai un giorno. Capirà la figura ridicola che ha fatto dicendo queste poarole!!!
E, comunque, se vuole Paolo Vi può essere anche mio: non ho paura di sedere tra i peccatori: lo fece il Signore, SOMMA PUREZZA, perché non dovrei stare tra i miei simili......)

Però, vede prof., della sua cultura Tradizione Cattolica non ne abbisognava: Bellarmino ne dimostra di più, anche perché non si perde in piagnistei e isterismi, ma va al sodo della DOTTRINA. Guelfo ha fatto molto per l'edificazione spirituale del forum.
Non sono il PROFESSORE FRANCO DAMIANI.... però sanno essere, quello che INNANZI TUTTO un cristiano DEVE essere: caritatevoli. Nessuno dei due ha scritto parole violente e ingiuriose come le sue contro una persona, né tradizione Cattolica ha mai avuto toni come i suoi.

Ecco, professore: io l'abbraccio in Cristo, e quantunque mi abbia offeso, io invoco l'ausilio dello Spirito, perché possa lenire le nostre ferite. La carità professore: a che serve all'uomo cponquistare il mondo, se poi perde la sua anima? La vanità è una serpe sempre in agguato: punge proprio quando meno te lo aspetti..... e lo so bene io, che tanto ho dovuto fare, tanto invocare il Signore Onnipotente, per avere un po' di umiltà.

Ma non cadrò nell'inganno di satana..... lei è un mio fratello, e la rispetto per questo.
Non posso cerrto insegnarle la DOTTRINA, che lei conosce SICURAMENTE in modo ECCELSO, né la STORIA DELLA CHIESA, ma sulla Fede, la Speranza, la Carità nessuno è superiore all'altro, se non per lo Spirito: e qui non servono i titoli, ma la contemplazione del suo SMISURATO AMORE.

Sia più caritatevole, signor professore, ché un gionro entrambi saremo giudicati per l'Amore: san Tommaso scrisse la sua Summa non certo per la lotta degli infedeli, ma per la GLORIA DI DIO. Gli infedeli, se Dio volesse, verrebbero schiacciati d'un tratto. Ma sono banco di prova per la nostra carità.

Lei sarà forse il PROFESSORE DAMIANI, ma chieda a Bellarmino quanti msg non ha mai postato, quanti ne ha cestinati: la carità, sempre la carità. E io, una volta, dovetti rifare un pezzo per intero: secondo il caro Bellarmino, esso non era degno di un cristiano.... troppo astio, troppo rancore.

Ha dei buoni esempi accanto: non perda l'occasione per l'edificazione spirituale. Io ho colto molto da Guelfo ma, soprattutto, da Bellarmino. MOLTO.

A che serve, professore, disputare sulla TRINITA', quando non si è capaci di amare??? di essere caritatevoli???? (parole non mie, ma scritte in un tempo, in cui l'ortodossa era un punto fermo!!!).

Oggi, lei ha fatto la mia giornata: nel taccuino che IL CROCIATO mi manda a casa, posso annotare una buona azione. Vede, prof, quanto sono ingenuo????? ma è proprio questa ingenuità che ricerco, queste essere bambino. A che mi sono servite, prof, le dispute sui fora??? a nulla, ecco a cosa. Ma la contemplazione del SUO SMISURATO AMORE, in sere lontane, mi faceva piangere..... sarò eretico per i miei fratelli, ma per il Padre sono un figlio che va maggiormente curato.

Oggi, come ieri, si velano d'un tratto i miei occhi:

ero adirato, e Dio mi ha donato la calma;

disprezzavo, e Dio mi ha voluto caritatevole;

Ho fatto quello che c'era da fare. E stanotte, quando mi toccherà vegliare per le preghiere dell'Avvento, pregherò per lei. E se saranno le preghiere di un eretico, ma non si preoccupi: ciò che per lei sarà grazia, per me sarà dannazione.

Le ricordo due insegmanti, il primo dei Padri, l'altro del Signore Nostro Gesù Cristo:


I. Si combattono le idee, non gli uomini. E con ragione, non con gli insulti.

II. Chi non è contro di noi, è con noi..... questo disse Dio Onnipotente nella Persona del Figlio, vero uomo e vero Dio. Altri furono quelli che dissero CHI NON E' CON NOI E' CONTRO DI NOI.... e la loro storia non fu gloriosa.

Cambi tono, prof: non metta in imbarazzo i suoi colleghi moderatori, che conoscono vicende e persone meglio di lei, e che perciò possono giudicare con correttezza.
Non si atteggi a prima donna: preghi, prima di ogni post, e veda dietro le parole uomini e donne, suoi fratelli o, quanto meno, creature dello stesso Dio, anche se alcuni inconsapevoli di ciò.

Sentirsi dire non da un mussulmano, nè da un giudeo, né da un eretico protestante, ma da un fratello nella FEDE CATTOLICA (e che per giunta vanta la propria ortodossia), che si "accampano scuse" sulla propria salute, non è cosa che lasci indifferenti: peggio che una pugnalata..... :(



:)

Alessandra
01-12-02, 13:18
( :ronf :ronf )

Pace e bene, fratelli.

Bellarmino
01-12-02, 21:36
Originally posted by Alessandra
( :ronf :ronf )

Pace e bene, fratelli.

Cara Alessandra, non per voler essere irrispettoso tentando paragoni, ma nella Chiesa militante, composta di uomini, queste discussioni aperte, schiette e leali ci sono sempre state.
San Paolo e san Pietro ne furono il primo esempio.
Naturalmente il diavolo, da maestro seminatore della zizzania qual'è, ne approfitta e ci mette lo zampino, tuttavia basta porre rimedio...
Meglio parlare ad un fratello con franchezza che far covare sotto la cenere sentimenti di rivalsa, che prima o poi affiorerebbero comunque.
Credo e auspico che cm e il prof. Damiani, dopo la reciproca esposizione dei personali punti di vista, sapranno abbracciarci in Cristo.
Saluti
Bellarmino

franco damiani (POL)
01-12-02, 22:00
Originally posted by cm814




Caro professore, oggi è la prima domenica di Avvento.... sa come me ne sono accorto, che Dio ci chiama a qualcosa di elevato, che non a queste invettive (tra fratello e fratello, per giunta!)??? Perché il precedente post è andato perso.

Quale segno più chiaro avrebbe dovuto darmi l'Onnipotente, se non questo?

Posso essere un eretico, signo professorer - credo che Bellarmino e Guelfo non la pensino come lei;

posso essere incolto e plebeo - beh, certo! quelli come me non sono ricercati dai giovani e valenti (che saprebbero fare meglio da soli) forumisti;

Io non so molto, io non valgo molto..... non sono un criminale, ma uno che lascia che l'odio raligioso e razziale si propaghi.

Le sue parole fanno molto male: l'arroganza con la quale lei posta non conosce limiti. Lei, che vorrebbe essere la gemma di Tradizione Cattolica, in realtà non ha capito il valore delle due persone che le stanno accanto: Guelfo nero, in un suop pvt, mi ha fatto quasi commuovere, e Bellarmino, in tante occasioni, mi ha INSEGNATO che, prima ancora di una risposta CORRETTA teologicamente, serve una risposta corretta CARITATEVOLMENTE: che sarebbe, signor professore, il Cattolicesimo senza carità?

Mi ha accusato di istigare all'odio..... le ricordo che lei a scuola "è" sostituito, nonché pagato.... e lì dove ci sono soldi, caro prof, c'è anche la volontà, oggigiorno... ringrazio Theofilus di aver accettato questa impresa PUR NON ESSENDO PAGATO: come me, come tutti i moderatori di POL.

MI ha accusato di accampare scusa sulla mia salute..... anche questo dovevo sentire.....!!! :(



MI ha detto che non sono degno di Carlo Magno... perché? qualcuno lo sarebbe forse??? Bellarmino - perdonami amico mio, ma ti so mio fratello sincero e uso te come esempio - è degno di essere Il dottore della Chiesa? Qui si usano avatar e nick per indicare, IMMEDIATAMENTE, un carattere della nostra vita......

MI ha offeso una prima volta... come afferma una pratica di vita diventata LEGGE, ha spedito un pvt..... non l'ho letto. Bastava postare qui con molta moderazione, e raccontarmi del pvt: stia pur certo, che non mi avrebbe fatto bene sapere offeso un fratello.....

Mi ha offeso qui. Ora io non so se sia cristiano il suo comportamento: contrariamente al prof. damiani, che giudica a destra e manca, io non sputo sentenze come le serpi il veleno (lei, riferendosi a Paolo VI, ha scritto "il tuo"..... ehehehehe, chieda a Guelfo Nero quale documenti in ipg postai un giorno. Capirà la figura ridicola che ha fatto dicendo queste poarole!!!
E, comunque, se vuole Paolo Vi può essere anche mio: non ho paura di sedere tra i peccatori: lo fece il Signore, SOMMA PUREZZA, perché non dovrei stare tra i miei simili......)

Però, vede prof., della sua cultura Tradizione Cattolica non ne abbisognava: Bellarmino ne dimostra di più, anche perché non si perde in piagnistei e isterismi, ma va al sodo della DOTTRINA. Guelfo ha fatto molto per l'edificazione spirituale del forum.
Non sono il PROFESSORE FRANCO DAMIANI.... però sanno essere, quello che INNANZI TUTTO un cristiano DEVE essere: caritatevoli. Nessuno dei due ha scritto parole violente e ingiuriose come le sue contro una persona, né tradizione Cattolica ha mai avuto toni come i suoi.

Ecco, professore: io l'abbraccio in Cristo, e quantunque mi abbia offeso, io invoco l'ausilio dello Spirito, perché possa lenire le nostre ferite. La carità professore: a che serve all'uomo cponquistare il mondo, se poi perde la sua anima? La vanità è una serpe sempre in agguato: punge proprio quando meno te lo aspetti..... e lo so bene io, che tanto ho dovuto fare, tanto invocare il Signore Onnipotente, per avere un po' di umiltà.

Ma non cadrò nell'inganno di satana..... lei è un mio fratello, e la rispetto per questo.
Non posso cerrto insegnarle la DOTTRINA, che lei conosce SICURAMENTE in modo ECCELSO, né la STORIA DELLA CHIESA, ma sulla Fede, la Speranza, la Carità nessuno è superiore all'altro, se non per lo Spirito: e qui non servono i titoli, ma la contemplazione del suo SMISURATO AMORE.

Sia più caritatevole, signor professore, ché un gionro entrambi saremo giudicati per l'Amore: san Tommaso scrisse la sua Summa non certo per la lotta degli infedeli, ma per la GLORIA DI DIO. Gli infedeli, se Dio volesse, verrebbero schiacciati d'un tratto. Ma sono banco di prova per la nostra carità.

Lei sarà forse il PROFESSORE DAMIANI, ma chieda a Bellarmino quanti msg non ha mai postato, quanti ne ha cestinati: la carità, sempre la carità. E io, una volta, dovetti rifare un pezzo per intero: secondo il caro Bellarmino, esso non era degno di un cristiano.... troppo astio, troppo rancore.

Ha dei buoni esempi accanto: non perda l'occasione per l'edificazione spirituale. Io ho colto molto da Guelfo ma, soprattutto, da Bellarmino. MOLTO.

A che serve, professore, disputare sulla TRINITA', quando non si è capaci di amare??? di essere caritatevoli???? (parole non mie, ma scritte in un tempo, in cui l'ortodossa era un punto fermo!!!).

Oggi, lei ha fatto la mia giornata: nel taccuino che IL CROCIATO mi manda a casa, posso annotare una buona azione. Vede, prof, quanto sono ingenuo????? ma è proprio questa ingenuità che ricerco, queste essere bambino. A che mi sono servite, prof, le dispute sui fora??? a nulla, ecco a cosa. Ma la contemplazione del SUO SMISURATO AMORE, in sere lontane, mi faceva piangere..... sarò eretico per i miei fratelli, ma per il Padre sono un figlio che va maggiormente curato.

Oggi, come ieri, si velano d'un tratto i miei occhi:

ero adirato, e Dio mi ha donato la calma;

disprezzavo, e Dio mi ha voluto caritatevole;

Ho fatto quello che c'era da fare. E stanotte, quando mi toccherà vegliare per le preghiere dell'Avvento, pregherò per lei. E se saranno le preghiere di un eretico, ma non si preoccupi: ciò che per lei sarà grazia, per me sarà dannazione.

Le ricordo due insegmanti, il primo dei Padri, l'altro del Signore Nostro Gesù Cristo:


I. Si combattono le idee, non gli uomini. E con ragione, non con gli insulti.

II. Chi non è contro di noi, è con noi..... questo disse Dio Onnipotente nella Persona del Figlio, vero uomo e vero Dio. Altri furono quelli che dissero CHI NON E' CON NOI E' CONTRO DI NOI.... e la loro storia non fu gloriosa.

Cambi tono, prof: non metta in imbarazzo i suoi colleghi moderatori, che conoscono vicende e persone meglio di lei, e che perciò possono giudicare con correttezza.
Non si atteggi a prima donna: preghi, prima di ogni post, e veda dietro le parole uomini e donne, suoi fratelli o, quanto meno, creature dello stesso Dio, anche se alcuni inconsapevoli di ciò.

Sentirsi dire non da un mussulmano, nè da un giudeo, né da un eretico protestante, ma da un fratello nella FEDE CATTOLICA (e che per giunta vanta la propria ortodossia), che si "accampano scuse" sulla propria salute, non è cosa che lasci indifferenti: peggio che una pugnalata..... :(



:)

In tutto questo lungo discorso non ho letto una parola di scuse nei miei confronti, ma tant'è... La questione è molto semplice: come cittadino ho il dovere di denunciare i reati di cui vengo a conoscenza se non voglio diventarne complice. Nel tuo forum è stata commessa istigazione alla violenza e all'odio religioso e mi sono permesso di notare che il moderatore non era intervenuto, non sapendo nemmeno che fossi tu (tra l'altro la cosa si sta ripetendo). Tu l'hai presa come una critica personale e ti sei abbandonato a toni melodrammatici, poi mi attacchi indirettamente nel tuo forum dandomi del "tizio" e via discorrendo. Ti rispondo per le rime e di nuovi ti produci in una lagna senza fine, tirando giù i santi del Paradiso. Finiamola qui, dato che le nostre persone non sono così importanti. Ti chiedo scusa dell'equivoco, di cui mi assumo tutta la responsabilità. Se dovrò fare denunce, lo farò senza annunciarlo al forum. Non lamentarti però che non sappia nulla di te. Ne so quel che tu lasci sapere: nemmeno il nome...