PDA

Visualizza Versione Completa : La Lega potrebbe correre da sola.Patto autonomista?



friuli
30-11-02, 13:30
Un’ipotesi di Cecotti. E spunta l’asse con la Guerra


UDINE. «La Lega pronta a lasciare la Cdl per stringere il patto con gli autonomisti? Secondo me è così, ma non posso arrogarmi il diritto di sapere tutto. Certo che tutto quello che sembrava già deciso, sembra oggi in movimento». Il sindaco di Udine Sergio Cecotti, interviene dopo il summit sulla devolution, ieri in Regione, col deputato Fontanini e la vicepresidente Guerra. Devolution a parte, quella di ieri mattina è stata la prova generale di alleanza tra i massimi vertici del Carroccio friulano, che sembra sempre più pronto a sfidare in solitaria (o quasi) lo schema bipolarista che vede il centro-destra affidarsi a Renzo Tondo per sconfiggere il candidato dell’Ulivo Riccardo Illy. Alla riunione di via San Francesco, comunque, non ha partecipato il segretario regionale della Lega Nord Beppino Zoppolato

Mitteleuropeo
30-11-02, 16:53
Come ho gia' scritto su Padania, personalmente sarei molto contento di una tale decisione. Finalmente un indirizzo chiaro e la fine delle lotte tra i galli nel pollaio.

Problema: Se i candidati , oltre a CdL mutilata, Ulivo (Illy), e Lega sono anche quelli del Terzo Polo, che stanno attirando a se' vari personaggi (Agrusti, Pozzo, Visintini, Di Gioia, Primo Rovi$$$, Marchesich (!!!), Fortuna Drossi, La mia Trieste), ci saranno certo elettori che crederanno alle loro promesse autonomistiche.

Se la Lega va con loro, si romanizza e rischia di trovarsi poi a dare i voti ad Illy (sarebbe ancora meglio darglieli direttamente, in fondo lui e' una brava persona, a differenza di certi suoi alleati), magari mandando Zoppolato dal notaio con Illy (tipo Bossi - berluska) :-)

Se la Lega non cede, questi "terzopolisti" penso che pescheranno nello stesso bacino elettorale, sottraendo voti di sinceri federalisti e portandoli a chi concepisce Province Autonome (tipo TN e BZ), ma tutto "saldamente ancorato all' Italia".

Dato che chi ha dichiarato pubblicamente (io c' ero) questo ha notevolissimi mezzi economici, anche se non si candidera' direttamente, significa DISTRUGGERE LA REGIONE e SOTTOMETTERE LE PROVINCE A ROMA.

Questo dovrebbe essere chiaro, dato che penso che l' elettorato della Lega tutto voglia, meno la distruzione della Regione.

Saluti