PDA

Visualizza Versione Completa : Di cosa si può discutere su qs forum?



Oli
14-12-02, 20:58
Francamente nn saprei. Insomma, diamo x partito preso e come scontato ke tutto quanto dice la Chiesa sia assolutamente perfetto.

Allora nn vedo la necessità di un forum di discussione.

Possiamo solo dire: OK, siamo d'accordo.

Boh, nn capisco.

ARI6
14-12-02, 21:28
:confused:

Affus
14-12-02, 23:12
Originally posted by Oli
Francamente nn saprei. Insomma, diamo x partito preso e come scontato ke tutto quanto dice la Chiesa sia assolutamente perfetto.

Allora nn vedo la necessità di un forum di discussione.

Possiamo solo dire: OK, siamo d'accordo.

Boh, nn capisco.


Perchè ti da fastidio che esista una verita unica , che tra l'altro non conosci nemmeno la millesima parte ?
A me no !

Ludovico van
15-12-02, 01:11
Originally posted by Oli
Francamente nn saprei. Insomma, diamo x partito preso e come scontato ke tutto quanto dice la Chiesa sia assolutamente perfetto.



Ma tu sai "tutto quanto dice la Chiesa"?

Saluti

Affus
15-12-02, 02:16
Originally posted by Ludovico van



Ma tu sai "tutto quanto dice la Chiesa"?

Saluti

Quando non so qualcosa , non cerco di farne a meno .

Elfo Sombrero
15-12-02, 04:05
sei sottile..

cm814
15-12-02, 10:55
Originally posted by Oli
Francamente nn saprei. Insomma, diamo x partito preso e come scontato ke tutto quanto dice la Chiesa sia assolutamente perfetto.

Allora nn vedo la necessità di un forum di discussione.

Possiamo solo dire: OK, siamo d'accordo.

Boh, nn capisco.

OLI, non accettare quello che dice la Chiesa, anche in un solo insegnamento ( se non se ne dimostra l'illeicità - cosa sempre poco riuscita nella Storia della Chiesa), è APOSTASIA.
I dogmi, poi, sono VERITA' RIVELATE DALLO SPIRITO SANTO..... sono le "nuove" profezie : scritte non dai profeti, ma dai Papi.

Si discute, semmai, non sugli insegnamenti, ma sui comportamenti di popoli una volta cattolici.....


E per dare chiarimenti a chi ha le idee chiare. Ovvio è che, se si viene qui, non tanto per darci mutuo soccorso, ma per dire la nostra, allora basterebbe accademia o il Leonardo.

agaragar
15-12-02, 12:30
Originally posted by cm814


OLI, non accettare quello che dice la Chiesa, anche in un solo insegnamento ( se non se ne dimostra l'illeicità - cosa sempre poco riuscita nella Storia della Chiesa), è APOSTASIA.
I dogmi, poi, sono VERITA' RIVELATE DALLO SPIRITO SANTO..... sono le "nuove" profezie : scritte non dai profeti, ma dai Papi.


tranne disconoscere i papi quando non ti piacciono... :rolleyes:

Claude
15-12-02, 14:12
A me dispiace veder censurate delle opinioni, però bisogna dire una cosa. La Chiesa, dal punto di vista del credente, non è una semplice associazione di uomini. Essa rappresenta, anzi, è il legame tra Dio e le sue creature. Se come entità politica, cioè come gruppo di persone che porta avanti delle opinioni e delle proproste ecc. è criticabile, dal punto di vista strettamente religioso non lo è. Io posso criticare, dal punto di vista laico, delle regole di vita che riguardano tutti indipendentemente dalla fede o dai particolari modi di vivere la fede che uno ha, la chiesa quando, che so, dice cose contro l'aborto o il divorzio ecc. ma dal punto di vista, per dir così, "dogmatico", cioè della sua natura meramente religiosa, io nn ho diritto di critica, cioè, ce l'ho, ma la chiesa ha il diritto di non prendere in considerazione le mie critiche. Mentre sarebbe giusto che le affrontasse quando parlo di politica.

Caro Oli, il problema, come lo poni tu, non è della chiesa o dei pignoli moderatori di questo forum, suoi "rappresentanti, ma della tua coscienza. Tu hai il diritto di criticare la chiesa, se hai idee diverse dalle sue, ma non di poter cambiare o tentare di cambiare le cose che, dal punto di vista "teologico", della chiesa non ti piacciono.

D'altronde una fede religiosa non è un'opinione, un ideale o quant'altro, ma qualcosa di molto diverso. La chiesa non ti chiede, come credente, di discutere, ma di scegliere.

cm814
15-12-02, 17:26
Originally posted by Claude


D'altronde una fede religiosa non è un'opinione, un ideale o quant'altro, ma qualcosa di molto diverso. La chiesa non ti chiede, come credente, di discutere, ma di scegliere.

La prossima volta, quando devo spiegare qualcosa, chiamo te: semplice e conciso! :)

Bellarmino
15-12-02, 17:30
Originally posted by cm814


La prossima volta, quando devo spiegare qualcosa, chiamo te: semplice e conciso! :)

Ho apprezzato l'intervento di Claude e la sua chiosa.
Mi associo alla risposta di cm: semplice e conciso a differenza di altri che sono prolissi, artificiosi e... cir-concisi :)
Bellarmino

Oli
15-12-02, 17:31
Originally posted by Claude

D'altronde una fede religiosa non è un'opinione, un ideale o quant'altro, ma qualcosa di molto diverso. La chiesa non ti chiede, come credente, di discutere, ma di scegliere.

La chiesa kieda quello ke vuole, quello ke le darò lo decido io.

Ha commesso troppi errori in passato, x i quali sta kiedendo scusa, scommettiamo ke tra qualke annetto ricominceremo con le scuse?!?!?!?!

Siccome la Chiesa è una struttura composta da umani, può sbagliare, quindi nn la considero infallibile.

Preferisco leggermi il Vangelo piuttosto ke le interpretazioni fatte dalla Chiesa, ke spesso mi lasciano l'amaro in bocca, cosa ke nn mi è mai successa leggendo il Vangelo.

cm814
15-12-02, 17:39
Originally posted by Oli



Preferisco leggermi il Vangelo piuttosto ke le interpretazioni fatte dalla Chiesa, ke spesso mi lasciano l'amaro in bocca, cosa ke nn mi è mai successa leggendo il Vangelo.

Quelle della Chiesa sono interpretazioni...... bene......!!!!!
e le tue che sono?

Bellarmino
15-12-02, 17:41
Originally posted by Oli

[QUOTE]La chiesa kieda quello ke vuole, quello ke le darò lo decido io.
se non ubbidisci alla Chiesa ti escludi da essa automaticamente (Catechismo)


Ha commesso troppi errori in passato, x i quali sta kiedendo scusa, scommettiamo ke tra qualke annetto ricominceremo con le scuse?!?!?!?!
La Chiesa non ha nulla da chiedere scusa!
Semmai chi ha fatto del male ad essa dovrebbe riparare.


Siccome la Chiesa è una struttura composta da umani, può sbagliare, quindi nn la considero infallibile.
Invece la Chiesa docente è perfettamente infallibile in materia di fede e costumi. Questo è un dogma proclamato solennemente, al quale il fedele deve aderire pena l'auto-estromissione da essa.


Preferisco leggermi il Vangelo piuttosto ke le interpretazioni fatte dalla Chiesa, ke spesso mi lasciano l'amaro in bocca, cosa ke nn mi è mai successa leggendo il Vangelo.
Lutero, Calvino, Zwigli, Hus, Mentone, etc., affermavano le stesse cose. Se le dichiari pubblicamente anche tu significa che sei protestante e non cattolico, nulla di male, ma almeno sappilo e non definirti cattolico. Il cattolicesimo è un'altra cosa.
saluti
Bellarmino

Oli
15-12-02, 18:01
Guarda bene i miei post, ho sempre preferito la dizione "cristiano" a quella di "cattolico".

Io nn pretendo ke tutti ascoltino le mie idee, mentre la kiesa sì, mi pare ke c sia una "sottile" differenza.

La kiesa ha kiesto scusa su vari argomenti. SOno certo ke quando i tempi saranno maturi, se nn saremo "mangiati" dagli islamici, kiederà scusa a tutti gli omosessuali x l'incomprensibile atteggiamento razzista nei loro confronti.

Il dogma proclamato solennemente, sull'infallibilità della kiesa è stato proclamato dalla kiesa stessa, mi pare ke ci sia un piccolo conflitto d'interessi, come del resto avviene sulla costituzione, dove si dice ke il compenso i parlamentari è stabilito dalla legge, legge fatta dai parmalentari stessi.

Se tu vuoi sottostare a questa forzatura, prego, ma nn pretendere ke tutti lo facciano.

Ora però smetto, perkè di nuovo stiamo toccando argomenti a riskio cancellazione/kiusura thread.

Insomma, riassumendo, la kiesa ha molti meriti, nn c'è dubbio, ma anke molti demeriti, a cui sta iniziando a porre rimedio.
Il processo è lodevole, la strada imboccata è quella giusta (a mio giudizio), ma bisogna rendersi conto ke il mondo ain cui viviamo nn è un universo teorico dove tutto è ok, ma è un mondo con i suoi pregi e i suoi difetti, di certo diverso da quello spiegato nelle sacre scritture.

Insomma, il grosso del lavoro è il cercare di interpretare la Parola alla luce dei tempi in cui viviamo, e cercare di fare sentire la gente vicina a Dio, ecco tutto.

Ciao

Claude
15-12-02, 18:25
Originally posted by Oli


La chiesa kieda quello ke vuole, quello ke le darò lo decido io.


Su questo non ci sono dubbi;)

Bellarmino
15-12-02, 18:30
Originally posted by Oli
[B]Guarda bene i miei post, ho sempre preferito la dizione "cristiano" a quella di "cattolico".
Giustappunto. Ti ringrazio per la sincerità. Semplicemente rimarcavo la differenza che esiste tra i due termini:
cattolico= fedele della Chiesa Cattolica, Una, Santa, Cattolica e Apostolica.
cristiano= seguace delle teorie protestanti di varia origine e natura. Seguace del libero esame e della libera interpretazione delle scritture, ergo, protestante.


Io nn pretendo ke tutti ascoltino le mie idee, mentre la kiesa sì, mi pare ke c sia una "sottile" differenza.
La differenza c'è, eccome.
Mentre tu affermi, lecitamente, le TUE idee, la Chiesa Cattolica insegna le "idee", o per meglio dire, dottrine, di Gesù e degli apostoli. Questo lo può fare in virtù della promessa di Cristo che predicò: "chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me".


La kiesa ha kiesto scusa su vari argomenti. SOno certo ke quando i tempi saranno maturi, se nn saremo "mangiati" dagli islamici, kiederà scusa a tutti gli omosessuali x l'incomprensibile atteggiamento razzista nei loro confronti.
Mi auguro vivamente che la Chiesa non sia "mangiata" dagli islamici, cosa peraltro che non credo possibile, dato che Cristo stesso ha promesso che "le forze degli inferi non prevarranno".
Per quanto riguarda le ipotetiche scuse future ai pederasti, non credo proprio che ciò si verificherà, in quanto l'omosessualità, è un grave peccato che "urla vendetta al cospetto di Dio" (tratto dal Catechismo).


Il dogma proclamato solennemente, sull'infallibilità della kiesa è stato proclamato dalla kiesa stessa, mi pare ke ci sia un piccolo conflitto d'interessi, come del resto avviene sulla costituzione, dove si dice ke il compenso i parlamentari è stabilito dalla legge, legge fatta dai parmalentari stessi.
Ognuno si fa i dogmi che gli pare. Pensi forse che i dogmi laici siano meno pesanti di quelli cattolici? Cmq, nessuno è obbligato ad aderirvi. Ma si sappia, non ci si può dichiarare cattolici negando uno solo dei dogmi e/o insegnamenti che la Chiesa ha insegnato.


Se tu vuoi sottostare a questa forzatura, prego, ma nn pretendere ke tutti lo facciano.
Vale quello che ho scritto sopra. Per quanto mi riguarda sì, mi sottopongo volentieri a questa "forzatura"; se tu non lo fai è nei tuoi diritti di usare del libero arbitrio come credi, ma sappi che sei fuori dalla Chiesa di Gesù Cristo.


Ora però smetto, perkè di nuovo stiamo toccando argomenti a riskio cancellazione/kiusura thread.
Se, se ne parla con pacatezza, come hai fatto finora, non penso che il moderatore abbia alcun motivo per applicare la censura.


Insomma, riassumendo, la kiesa ha molti meriti, nn c'è dubbio, ma anke molti demeriti, a cui sta iniziando a porre rimedio.
Il processo è lodevole, la strada imboccata è quella giusta (a mio giudizio), ma bisogna rendersi conto ke il mondo ain cui viviamo nn è un universo teorico dove tutto è ok, ma è un mondo con i suoi pregi e i suoi difetti, di certo diverso da quello spiegato nelle sacre scritture.
Le sacre scritture sono chiarissime, ancor più chiare se è la Chiesa stessa a spiegarle. Perciò ti rimando alla lettura di esse per quanto riguarda il giudizio sulla pederastìa.


Insomma, il grosso del lavoro è il cercare di interpretare la Parola alla luce dei tempi in cui viviamo, e cercare di fare sentire la gente vicina a Dio, ecco tutto.
Se si tratta di spiegare il Vangelo con termini moderni e non pleonastici posso anche concordare. Ma, se mi proponi di cambiarne il significato, mi spiace, ma non sono d'accordo.

Ciao
Ciao e grazie a te per la sincerità dimostrata.
Bellarmino

cm814
15-12-02, 18:30
Originally posted by Oli
Guarda bene i miei post, ho sempre preferito la dizione "cristiano" a quella di "cattolico".

Io nn pretendo ke tutti ascoltino le mie idee, mentre la kiesa sì, mi pare ke c sia una "sottile" differenza.

La kiesa ha kiesto scusa su vari argomenti. SOno certo ke quando i tempi saranno maturi, se nn saremo "mangiati" dagli islamici, kiederà scusa a tutti gli omosessuali x l'incomprensibile atteggiamento razzista nei loro confronti.

Il dogma proclamato solennemente, sull'infallibilità della kiesa è stato proclamato dalla kiesa stessa, mi pare ke ci sia un piccolo conflitto d'interessi, come del resto avviene sulla costituzione, dove si dice ke il compenso i parlamentari è stabilito dalla legge, legge fatta dai parmalentari stessi.

Se tu vuoi sottostare a questa forzatura, prego, ma nn pretendere ke tutti lo facciano.

Ora però smetto, perkè di nuovo stiamo toccando argomenti a riskio cancellazione/kiusura thread.

Insomma, riassumendo, la kiesa ha molti meriti, nn c'è dubbio, ma anke molti demeriti, a cui sta iniziando a porre rimedio.
Il processo è lodevole, la strada imboccata è quella giusta (a mio giudizio), ma bisogna rendersi conto ke il mondo ain cui viviamo nn è un universo teorico dove tutto è ok, ma è un mondo con i suoi pregi e i suoi difetti, di certo diverso da quello spiegato nelle sacre scritture.

Insomma, il grosso del lavoro è il cercare di interpretare la Parola alla luce dei tempi in cui viviamo, e cercare di fare sentire la gente vicina a Dio, ecco tutto.

Ciao

Fammi capire OLI.... queste cose tu le dici in parrocchia?????
No, perché se le dici, e il prete dice che sono condivisibili, siamo ormai alla frutta.
Condivisibili secondo l'insegnamento della Chiesa Cattolica.... quello che poi dici tu, può essere giusto....

anzi, dopo le ultime parole, lo è tout court.....
infattik di dichiari cristiano, non cattolico.
Giusto. Bene. E dunque non hai il dovere di accettare nulla (se non quello che vuoi), dalla Chiesa.....
e dunque, coerentemente, non solo non ti confessi (e perché? si sa che Dio ci perdona sempre e comunque), non ti accosti alla EUCARESTIA, et cetera.....


aaaaaaaaaaaaaah!
finalmente, ci siamo chiariti!
:)

15-12-02, 18:33
Originally posted by Bellarmino

se non ubbidisci alla Chiesa ti escludi da essa automaticamente (Catechismo)


La Chiesa non ha nulla da chiedere scusa!
Semmai chi ha fatto del male ad essa dovrebbe riparare.


Invece la Chiesa docente è perfettamente infallibile in materia di fede e costumi. Questo è un dogma proclamato solennemente, al quale il fedele deve aderire pena l'auto-estromissione da essa.


Lutero, Calvino, Zwigli, Hus, Mentone, etc., affermavano le stesse cose. Se le dichiari pubblicamente anche tu significa che sei protestante e non cattolico, nulla di male, ma almeno sappilo e non definirti cattolico. Il cattolicesimo è un'altra cosa.
saluti

Bellarmino

__________________________________

***
La Chiesa non ha nulla da chiedere scusa!
Semmai chi ha fatto del male ad essa dovrebbe riparare
_________________________________________

Bravo bigotto!!! La tua esistenza da terrone e' gia un male da riparare!!!

Oli
15-12-02, 18:35
Originally posted by cm814


Fammi capire OLI.... queste cose tu le dici in parrocchia?????
No, perché se le dici, e il prete dice che sono condivisibili, siamo ormai alla frutta.
Condivisibili secondo l'insegnamento della Chiesa Cattolica.... quello che poi dici tu, può essere giusto....

anzi, dopo le ultime parole, lo è tout court.....
infattik di dichiari cristiano, non cattolico.
Giusto. Bene. E dunque non hai il dovere di accettare nulla (se non quello che vuoi), dalla Chiesa.....
e dunque, coerentemente, non solo non ti confessi (e perché? si sa che Dio ci perdona sempre e comunque), non ti accosti alla EUCARESTIA, et cetera.....


aaaaaaaaaaaaaah!
finalmente, ci siamo chiariti!
:)

Certo ke le dico in parrokkia, tutti conoscono le mie idee qui. Ne discutiamo sempre nei gruppi di preghiera.

Le mie polemike sono all'ordine del giorno.

Aggiungo ke sono stato eletto x 8 anni nel consiglio pastorale parrocchiale, e poi nn ero + rieleggibile x via del limite dei 2 mandati.

Sono redattore del giornale parrokkiale e in ottimi rapporti con i preti della mia parrokkia.

X quanto riguarda la confessione x 3 anni n l'ho fatta, come del resto l'eucarestia, ma ora, da un annetto circa ho riniziato, sia con l'una ke con l'altra.

Bellarmino
15-12-02, 18:37
Originally posted by Rector


__________________________________

***
La Chiesa non ha nulla da chiedere scusa!
Semmai chi ha fatto del male ad essa dovrebbe riparare
_________________________________________

Bravo bigotto!!! La tua esistenza da terrone e' gia un male da riparare!!!

Non sono nè bigotto nè terrone, e non le considero offese.
Rispedisco al mittente le volgarità dei toni da osteria.

cm814
15-12-02, 18:38
Originally posted by Rector


__________________________________

***
La Chiesa non ha nulla da chiedere scusa!
Semmai chi ha fatto del male ad essa dovrebbe riparare
_________________________________________

Bravo bigotto!!! La tua esistenza da terrone e' gia un male da riparare!!!



Ho segnalato il tuo post all'amministrazione.
L'ESPRESSIONE TERRONE (che semmai andrebbe bene per me) è una espressione RAZZISTA innegiante all'ODIO RAZZIALE.
Chiediamo a POL il tuo bannaggio!

E sappi che i terroni sono orgogliosi di esserlo!:mad:

Bellarmino
15-12-02, 18:40
Originally posted by cm814




Ho segnalato il tuo post all'amministrazione.
L'ESPRESSIONE TERRONE (che semmai andrebbe bene per me) è una espressione RAZZISTA innegiante all'ODIO RAZZIALE.
Chiediamo a POL il tuo bannaggio!

E sappi che i terroni sono orgogliosi di esserlo!:mad:

Caro cm, purtroppo il tipo in questione possiede una serie infinita di cloni che ben conosciamo. Bisognerebbe bannarli tutti. :)

ARI6
15-12-02, 18:42
Originally posted by Bellarmino
Pensi forse che i dogmi laici siano meno pesanti di quelli cattolici? Cmq, nessuno è obbligato ad aderirvi.


A quelli laici invece, del tutto arbitrari e spesso criminali, dobbiamo obbedire e zitti... :mad:

Bellarmino
15-12-02, 18:51
Originally posted by ARI6


A quelli laici invece, del tutto arbitrari e spesso criminali, dobbiamo obbedire e zitti... :mad:

Ottima riflessione :)

cm814
15-12-02, 19:04
Tolgono Dio, e mettono lo Stato, la Finanza, la Razza, lo status sociale.........

ARI6
15-12-02, 19:22
Originally posted by cm814
Tolgono Dio, e mettono lo Stato, la Finanza, la Razza, lo status sociale.........

Infatti.
E poi, tra un democidio (bellissimo termine coniato da Rummel) e l'altro, ti fanno credere che i morti per opera della chiesa (molti meno, per dirne una, delle vittime di un mese di terrore giacobino) siano stati la vergogna dell'intera umanità, un buio totale dal quale ora saremmo usciti trionfalmente.

15-12-02, 20:45
Originally posted by cm814




Ho segnalato il tuo post all'amministrazione.
L'ESPRESSIONE TERRONE (che semmai andrebbe bene per me) è una espressione RAZZISTA innegiante all'ODIO RAZZIALE.
Chiediamo a POL il tuo bannaggio!

E sappi che i terroni sono orgogliosi di esserlo!:mad:

Ma cosa hai capito? "terrone" in senso Europeo! difatti, all'estero, tutti gli abitanti della penisola Italica sono considerati "terroni europei"!
E poi, spiegami una cosa, se mai stato sui forum legaioli? e li non chiedi il bannaggio??? un tuo malinteso? speriamo! altrimenti dovrei considerarla "pura ipocrisia" Saluti Italiani.

cm814
15-12-02, 21:39
Originally posted by Rector


Ma cosa hai capito? "terrone" in senso Europeo! difatti, all'estero, tutti gli abitanti della penisola Italica sono considerati "terroni europei"!
E poi, spiegami una cosa, se mai stato sui forum legaioli? e li non chiedi il bannaggio??? un tuo malinteso? speriamo! altrimenti dovrei considerarla "pura ipocrisia" Saluti Italiani.

Mi occupo del mio forum: sta a POL pensare agli altri.
E poi che è sta storia????? Per gli europei..... che??????
Secondo me, cominci a sentire odore di bruciato.....
Comunque, se pèer te sono io l'ipocrita, chiediamo a POL se non sia tu a meritare il bannaggio.....

SALUTI ORGOGLIOSAMENTE TERRONICI!!!