PDA

Visualizza Versione Completa : Lo IOR



EMPEROR DOLLAR $
15-12-02, 20:44
...è un argomento che mi interessa, purtroppo lo Ior non ha un suo sito (o meglio, non l'ho trovato), quindi non sò dove reperire documenti e informazioni su tale istituto...probabilmente in questo forum c'è qualcuno che ne sà più di me.

Affus
16-12-02, 00:07
Originally posted by EMPEROR DOLLAR $
...è un argomento che mi interessa, purtroppo lo Ior non ha un suo sito (o meglio, non l'ho trovato), quindi non sò dove reperire documenti e informazioni su tale istituto...probabilmente in questo forum c'è qualcuno che ne sà più di me.


Caro CM ma lo vedi che questa è una provocazione ?
A chi aspetti a bannarlo ?

Crack!
16-12-02, 02:17
E se emperor chiedeva notizie di marcinkus, di calvi o di sindona che avresti chiesto a cm ? Di metterlo al rogo ?...Ammazza come siete messi male qui......

Affus
16-12-02, 03:37
Originally posted by Crack!
E se emperor chiedeva notizie di marcinkus, di calvi o di sindona che avresti chiesto a cm ? Di metterlo al rogo ?...Ammazza come siete messi male qui......


Sono notizie che interessano i provocatori e che si possono trovare in tutti gli altri siti , dove basta nominare questi personaggi e se le inventano di tutti i colori .

Crack!
16-12-02, 10:11
Originally posted by Affus
Sono notizie che interessano i provocatori e che si possono trovare in tutti gli altri siti , dove basta nominare questi personaggi e se le inventano di tutti i colori .

Affus
16-12-02, 10:58
Originally posted by Crack!


E' vero. Figurati che un gruppo di malpensanti, mi sembra si facciano chiamare FBI, sostiene addirittura che Marcinkus, attraverso lo IOR, "ripulisse" denaro mafioso. Mah ! La cattiveria dell'animo umano non ha limiti.



Noi siamo i carnefici della cattiveria dell'animo umano in generale .
Tra gli apostoli c'era anche Giuda , ma vuoi incolpare Cristo che dice solo cavolate ? Abbiamo le tasche piene della solita solfa trita e ritrita . Mi viene il latte alle ginocchia . Parliamo di Santa Teresa di Lisieux. La conosci chi è ?
Rpeto rivolgetevi all'FBI e ad altre fonti di vostra conoscenza , che le fonti buone le sapete dove sono , qui volete solo provocare .
Non rompete i connotati sempre con la stessa roba .

E se volete provocare , andiamo a vedere cosa hanno fatto tutti quelli che si sono allontanati dalla verita della Chiesa .
Incomiciamo dai tuoi amici eretici quando hanno messo in pretica quello che hai in mente tu . Marcinkus è solo un ladro di polli al loro confronto .

Affus
16-12-02, 11:11
A proposito , ti posso mettere sulla buona via , cosi non rompi qui che ne sappiamo quasi niente ?
Ecco , rivolgiti alla redazione di REPUBBLICA , opure all'UNITA , oppure a........ lo sai meglio di me .
Su internet potrai trovare anche i loro siti e fare una comoda ricerca . Ma a noi non comunicarci i risultati , che in fondo gia consci bene, ma che a noi non ce ne frega niente e tienitile pure per te .

Crack!
16-12-02, 11:12
Originally posted by Affus
Noi siamo i carnefici della cattiveria dell'animo umano in generale .
Tra gli apostoli c'era anche Giuda , ma vuoi incolpare Cristo che dice solo cavolate ? Abbiamo le tasche piene della solita solfa trita e ritrita . Mi viene il latte alle ginocchia . Parliamo di Santa Teresa di Lisieux. La conosci chi è ?
Rpeto rivolgetevi all'FBI e ad altre fonti di vostra conoscenza , che le fonti buone le sapete dove sono , qui volete solo provocare .
Non rompete i connotati sempre con la stessa roba .

E se volete provocare , andiamo a vedere cosa hanno fatto tutti quelli che si sono allontanati dalla verita della Chiesa .
Incomiciamo dai tuoi amici eretici quando hanno messo in pretica quello che hai in mente tu . Marcinkus è solo un ladro di polli al loro confronto .

Che tu abbia aspirazioni da carnefice (e non solo della cattiveria dell'animo umano) si era capito. E comunque che sia un ladro lo hai detto solo tu finora. Se poi spieghi quella fumosa frase sugli amici eretici e quello che ho in mente io, mi fai un grosso favore.

Affus
16-12-02, 11:19
Originally posted by Crack!


Che tu abbia aspirazioni da carnefice (e non solo della cattiveria dell'animo umano) si era capito. Per ogni teresa di lisieux quanti marcinkus ci sono ? E comunque che sia un ladro lo hai detto solo tu finora. Se poi spieghi quella fumosa frase sugli amici eretici e quello che ho in mente io, mi fai un grosso favore.


Toh , guarda il garantista , ci vuol far credere che lui crede all'innocenza di Marcinkus ed altri .Lui non si è pronunciato. L'innocentista convinto !
Dimostrami prima che in mezzo a voi ci sia gente , almeno una, come la nostar Teresa di Lisieux e io ti diro perchè ci sono tanti marcinkus e poche Lisieux. Tutto cio che derciva dal pensero cristiano e va alla malora , è eresia . Io amo la giustizia di Dio , percio se Dio è un carnefice , lo sono anche io .

EMPEROR DOLLAR $
16-12-02, 13:30
Originally posted by Affus
A proposito , ti posso mettere sulla buona via , cosi non rompi qui che ne sappiamo quasi niente ?
Ecco , rivolgiti alla redazione di REPUBBLICA , opure all'UNITA , oppure a........ lo sai meglio di me .
Su internet potrai trovare anche i loro siti e fare una comoda ricerca . Ma a noi non comunicarci i risultati , che in fondo gia consci bene, ma che a noi non ce ne frega niente e tienitile pure per te .



Dai post di affus, senza che abbia detto niente, credo di aver capito tutto.
Uno chiede banali informazioni, senza fare nessuna allusione, e gli altri rifuggono subito.


Se proprio vi interessava, avevo solo saputo (da fonti non certe, e infatti volevo conferme) che lo IOR emette obbligazioni a tassi alti, e volevo sapere se era possibile comprarle.
A me interessa fare un affare, non certo Marcinkus, Calvi o Santa Teresa di Lisieux...con tutto il rispetto.

Ah, dimenticavo, affus. Lo sai che io sono di destra e ho votato la FI alla camera e AN al Senato, e che non ho mai comprato una copia di Repubblica o dell'Unità?:D

EMPEROR DOLLAR $
16-12-02, 13:34
Originally posted by Affus


Io amo la giustizia di Dio , percio se Dio è un carnefice , lo sono anche io .


questo è competamente inebetito. Io torno sul principale:lol

Bellarmino
16-12-02, 13:35
EMPEROR DOLLAR $ aveva gentilmente chiesto informazioni senza alcuna traccia polemica.
Ritengo educato dargli, come minimo, una risposta altrettanto educata.
Cm, se ci sei, ti prego di ridare al forum un aspetto più civile, grazie.
Bellarmino

EMPEROR DOLLAR $
16-12-02, 13:38
Originally posted by Bellarmino

Cm, se ci sei, ti prego di ridare al forum un aspetto più civile, grazie.
Bellarmino


Mi unisco alla tua richiesta. Anche se non ho idea di chi sia Cm...

Asteroids
16-12-02, 13:42
Originally posted by EMPEROR DOLLAR $



questo è competamente inebetito. Io torno sul principale:lol

No no no Emperor se hai qualcosa da dire rimani anche tu qui...

Bellarmino
16-12-02, 13:44
Originally posted by EMPEROR DOLLAR $



Mi unisco alla tua richiesta. Anche se non ho idea di chi sia Cm...

cm è il moderatore di questo forum.
ciao

EMPEROR DOLLAR $
16-12-02, 13:49
Originally posted by yurj



Per quel poco che ne sò, lo IOR è una banca. Senza sportelli, ma pur sempre una banca.
Se per reperire denaro devono emettere a tassi alti, questi sono affari loro...non ci vedo nulla di strano.

EMPEROR DOLLAR $
16-12-02, 14:04
Ad esempio, su un articolo del Il Mondo di qualche mese fà (che però non riesco più a reperire) avevo letto che lo IOR, e in generale tutta la finanza Vaticana ha seri problemi.
Ond'evitare la fine di chi si è comprato le obbligazoni argentine...

cm814
16-12-02, 18:42
Originally posted by EMPEROR DOLLAR $



Mi unisco alla tua richiesta. Anche se non ho idea di chi sia Cm...

Cm è uno che finisce, SEMPRE, per farne le spese dei problemi qui su Cattolici Romani.

Per la cronaca, sono io! ;)

Shambler
16-12-02, 21:53
magari sono onesti sul serio e dollar rimane deluso .
"ma allora sono dei fessi!!"
frase di affus:
Tra gli apostoli c'era anche Giuda , ma vuoi incolpare Cristo che dice solo cavolate ?
che diavolo significa?!:D

Affus
16-12-02, 23:01
Originally posted by EMPEROR DOLLAR $



questo è competamente inebetito. Io torno sul principale:lol

Ma chi cavolo ti ha invitato , vai dove ti pare .

theophilus
17-12-02, 19:07
Caro Emperor
non sono in grado di rispondere al tuo quesito, e non penso che ormai da questa discussione possa giungere una risposta.
Per questo motivo chiudo il thread divenuto inutile a tutti.

Un saluto

Theophilus

Colombo da Priverno
30-12-02, 23:43
Rispondo volentieri alla richiesta di Emperor Dollar di informazioni sul celeberrimo Ior




Lo Ior, l'Istituto per le Opere di Religione, venne fondato da Pio XII il 27 giugno 1942 ed assorbì "l'Amministrazione delle opere di religione", creata nel 1887 da Leone XIII per gestire i doni e i lasciti dei fedeli. Questa amministrazione era nata nove anni dopo quella incaricata di gestire ciò che restava del patrimonio della Santa Sede dopo la conquista di Roma da parte dell'Italia e che era chiamata "Amministrazione dei beni".
L'Istituto è un organismo finanziario vaticano - secondo una definizione data dal cardinale Agostino Casaroli - ma non è "una banca nel senso comune del termine", essendo incaricato "dell'amministrazione di opere di religione della Chiesa universale". Lo Ior utilizza i necessari servizi bancari, ma l'utile ricavato non va, come nelle banche normali, agli azionisti (che nel caso dello Ior non ci sono) ma risulta a favore delle opere di religione.
Giovanni Paolo II, con chirografo del 1° marzo 1990, vol. LXXXII, pp. 1619ss), ha dato una nuova configurazione allo IOR allo scopo di meglio adeguare le strutture e l´attività alle esigenze dei tempi facendo, in particolare, ricorso alla collaborazione e alla responsabilità di laici cattolici competenti. Scopo dello IOR è di provvedere alla custodia e all´amministrazione dei beni mobili e immobili trasferiti o affidati allo IOR medesimo da persone fisiche o giuridiche e destinati a opere di religione e carità (Statuto, art.2). Sulla fedeltà dello IOR alle norme statutarie vigila una commissione cardinalizia composta da cinque cardinali nominati per un quinquennio.

EMPEROR DOLLAR $
31-12-02, 20:57
grazie dell'informazione e buon anno;)