PDA

Visualizza Versione Completa : CASO DEL MESE n.1: una no-frills Alitalia/Volare



airblue
23-12-02, 15:58
Come prima proposta di caso del mese ho pensato a qualcosa di nuovo che deve ancora “nascere”, ossia la nuova compagnia a basso costo di Volare Airlines, “volareweb.com”. Al momento non è ancora chiaro se Volare inizierà da sola o in collaborazione con Alitalia, magari utilizzando la struttura societaria di Eurofly.
Quindi ho pensato a come organizzare la nuova compagnia nei due hub previsti di Milano-Bergamo Orio Al Serio BGY e Venezia Marco Polo VCE.
Come inizio tratterò Bergamo, mentre Venezia lo svilupperemo successivamente.

Bergamo ormai è diventato il punto di riferimento per Milano in ambito di vettori no-frills.

Per il momento chiamerò la nuova compagnia Eurofly.com.

L’hub di Bergamo prevede vengano basati sette Airbus320/200. L’allestimento interno è di 180Y, e sebbene gli A320 di Volare siano in 174Y e quelli di Eurofly in 177Y, i 180Y sono facilmente ottenibile eliminando una sezione anteriore del gallery, pertanto il costo di riconfigurazione è basso.
Se non sbaglio alcuni A320 di Volare hanno gli interni in pelle grigia, mentre quelli di Eurofly in stoffa verde, ma cmq almeno nella fase iniziale il tipo di allestimento non è fondamentale.

Le destinazioni che ho pensato sono un mix tra nazionali e internazionali (includendo solo le nazioni già citate nel vero progetto Volareweb.com più l’Austria).

L’operativo di ogni aeromobile è di 8 tratte quotidiane (4 tratte per ogni equipaggio) con sette turni mattino e sette turni pomeridiani. Le frequenze per ogni destinazione sono giornaliere (anche se alcuni voli del Sabato sera e Domenica mattina potrebbero essere soppressi). Il turnaround dell’aeromobile è di 30 minuti sia nella base di BGY, sia nelle varie destinazioni. Dopo 4 tratte c’è un turnaround di 60 minuti. I tempi di volo block to block sono calcolati utilizzando i tempi schedulati dei medesimi voli da Linate o Malpensa che già comprendono un ampio scarto per eventuali ritardi ATC.

Le destinazioni nazionali previste con a fianco relative frequenze sono:

Roma FCO x5
Napoli x3
Bari x2
Taranto x1
Catania x2
Palermo x2
Trapani x1
Lamezia x1
Cagliari* x1
Alghero* x1

Motivi della scelta:

FCO, NAP, BRI, CTA, PMO sono le destinazioni più popolari da Milano e pertanto possono ben funzionare da BGY con tariffe low-cost che strapperebbero anche clienti al treno.

Taranto e Trapani ritengo siano due novità da provare. Non sono collegate a Milano, hanno aeroporti ben disposti a interessanti “deal” per attirare traffico e sono in aree abbastanza distanti da altri aeroporti e con forti legami d’immigrazione con Milano. Inoltre ritengo che siano tra le destinazioni più appetibili per Ryanair in caso di ingresso nel mercato nazionale e pertanto sarebbe anche una mossa per scoraggiarne l’eventuale ingresso.

*CAG e AHO sono destinazioni che funzionano “da sé”, ma credo che BGY sia incluso nella contiguità territoriale e quindi al momento non effettuabili. Sotto all’operativo in caso di impossibilità di effettuazione ho previsto un volo mattutino supplementare per FCO e un serale extra per CTA.



Le destinazioni internazionali:

Monaco x1
Stoccarda x1
Berlino TXL x1
Vienna x1
Madrid x2
Barcellona x1
Parigi CDG x2


Le destinazioni Tedesche sono molto interessanti perché eccetto TXL che è turistica, MUC e STR sono le città più ricche della Germania e non hanno collegamenti low-cost con l’Italia.
Vienna e Madrid invece sono una meta classica per gli Italiani.
Barcellona e Parigi sono molto popolari, ma devono scontrarsi con Ryanair che però vola su aeroporti lontani dalla città. Se i costi della compagnia sono veramente bassi come è stato detto in alcune interviste lo scorso mese, si può tentare questo testa a testa con Ryanair. Il mercato tra Milano è queste città c’è tutto.
Eventuali destinazioni di riserva in caso di insuccesso su BCN o CDG potrebbero essere Praga e Budapest (se non ci fossero problemi di accordi bilaterali).
Inoltre nel periodo notturno estivo potrebbero essere effettuati voli a cadenza tri/quadrisettimanale per Atene, Lisbona, Malaga e Norvegia, Svezia e Sardegna per sfruttare al meglio l’operatività dell’aeromobile.

Sito web: oltre alla prenotazione del volo deve essere sfruttato per vendere qualsiasi cosa possa generare un guadagno grazie alle commissioni, quindi autonoleggi, prenotazioni alberghiere, assicurazioni viaggio, pacchetti tutto incluso per eventi particolari tipo fiere o manifestazioni sportive.

Servizio di bordo: a pagamento, ma con prezzi accessibili come quelli di un normale bar. Da curare in modo particolare gli articoli duty-free con catalogo con pochi pezzi ma a prezzi interessanti.
Novità assoluta per le low-cost sarebbero degli accordi commerciali con grandi multinazionale per iniziative tipo offrire gratuitamente a bordo nuovo prodotti in fase di lancio, tipo nuovi snacks o caramelle, oppure gadgets vari con sponsorizzazioni. Oppure durante un periodo promozionale del lancio di un nuovo profumo venduto anche a bordo, distribuire tester omaggio ai passeggeri.
Inoltre sugli schermi TV oggi usati per l’airshow e le sit-com, trasmettere pubblicità mirate per la destinazione del volo (alberghi, ristorarti, locali, attrazioni varie della destinazione raggiunta) in modo da avere un’ulteriore fonte di guadagno.


Ed ecco l’operativo dei sette A320:
BGY-BRI-BGY
0650-0820/0850-1020
1605-1735/1805-1935
BGY-PMO-BGY
0700-0835/0905-1040
1835-2010/2040-2215
BGY-CTA-BGY
0715-0855/0925-1105
1530-1710/1740-1920
BGY-Taranto-BGY
1450-1625/1655-1830
BGY-Trapani-BGY
1115-1255/1325-1505
BGY-FCO-BGY
0655-0800/0830-0935
1005-1110/1140-1245
1525-1630/1700-1805
1650-1755/1825-1930
1950-2055/2125-2230
BGY-NAP-BGY
0710-0830/0900-1020
1135-1255/1325-1445
1955-2115/2145-2305
BGY-SUF-BGY
1055-1225/1255-1425
BGY-MAD-BGY
1050-1305/1335-1550
1755-2005/2035-2250
BGY-BCN-BGY
1345-1520/1550-1725
BGY-CDG-BGY
0705-0840/0910-1045
1900-2035/2105-2240
BGY-VIE-BGY
1110-1235/1305-1430
BGY-MUC-BGY
2000-2105/2135-2240
BGY-STR-BGY
1050-1205/1235-1350
BGY-TXL-BGY
1545-1720/1750-1925
BGY-AHO-BGY*
2005-2110/2140-2245
BGY-CAG-BGY**
0705-0830/0900-1025

In caso di impossibilità ad operare ecco i sostituti:
* BGY-CTA-BGY 2005-2145/2215-2355
**BGY-FCO-BGY 0745-0850/0920-1025

I voli estivi notturni per ATH, LIS, AGP, OSL, ARN, OLB, CAG, AHO partirebbero tra le 2330/2359.

Prego formulare tutte le obiezioni possibili e le eventuali correzioni.
Inoltre per chi se la sente di fare un bel operativo anche per Venezia…….

I-LNZ
23-12-02, 20:13
prima obiezione:
perchè due hub distanti poco piu di 200 km e non invece uno dislocato in un'altra zona come ad esempio Roma CIA?

airblue
23-12-02, 22:09
Dato che la ricchezza in Italia è concentrata al Nord, credo che come inizio sia più opportuno andare nei mercati che oltre al traffico turistico abbiano anche uno pò di traffico business.

Poi BGY e VCE coprono due aree differenti, ossia Milano/Lombardia e Nord-est, quindi non sono in competizione sebbene la loro distanza sia piuttosto esigua.

Roma CIA può essere valutato come terzo hub, però c'è il problema che le tratte Europee sono piuttosto lunghe e pertanto l'aeromobile potrebbe volarne solo 6 anzichè 8.

lorenzoaz
23-12-02, 23:45
mi lasciano perplesso i voli su Roma...l'utenza su tali tratte è prevalentemente business e non low cost...e pochi vanno a BGY vista la comodità del LIN-FCO.

Lorenzo

I-DAVE
24-12-02, 01:58
a me invece lascia perplesso la scelta di Trapani... nn è 1 po' troppo vicina a Palermo?
1 altra cosa... le prenotazioni tramite mezzi tradizionali (agenzie viaggi?)? Molti italiani ancora nn si fidano a fare transazioni via internet e/o per telefono, inoltre l'agenzia raggiunge più persone (es: 1 persona vuole andare da X a Y, chiede le tariffe e spavntata dai prezzi abbozza un timido: "Ma nn c'è nulla a prezzo inferiore?" Al chè, con un'accorta strategia di percentuale alle agenzie, queste sarebbero incentivate a dire: "Certo! C'è questa compagnia che bla bla ecc ecc"). Nn so molto sulle percentuali e gli accordi tra agenzie e vettori...
Ultimo: ma i prezzi che fanno i grandi aeroporti (CDG, MAD, MUC, ecc) nn tagliano le gambe alla redditività di 1 volo? E visto che per i costi, da quanto avete postato finora, BGY=MXP, non vale la pena iniziare i voli proprio da lì? Solo per la distanza sarebbe avvantaggiato...

DaV

airblue
24-12-02, 16:56
--->e pochi vanno a BGY vista la comodità del LIN-FCO

Questo è verissimo Lorenzo e credo che anche con tariffe inferiori dell'80% rispetto al LIN-FCO, molti Milanesi preferirebbero ancora il treno piuttosto che sobbarcarsi il viaggio lungo la A4.
Però questo volo ben si adatterebbe a tutti coloro che vivono a Nord-est di Milano fino a Brescia. Da quei punti raggiungere LIN è cmq impegnativo per il traffico della tangenziale est e 20/30 minuti di tragitto in auto in più verrebbero ricompensati con un biglietto di costo notevolmente inferiore e un parcheggio auto più economico.
Poi Brescia da sempre alimenta i voli IG da VRN, che a quanto di economicità.....

--->1 altra cosa... le prenotazioni tramite mezzi tradizionali (agenzie viaggi?)? Molti italiani ancora nn si fidano a fare transazioni via internet....

E' vero che c'è ancora diffidenza, però alcuni esempi, vedi Ryanair, hanno dimostrato che in Italia si può vendere usando solo internet e call center

--->invece lascia perplesso la scelta di Trapani...

Trapani è un pò una sorpresa. Sicuramente è solo leisure, ma se consideri l'alto numero di espressi notturni dal Nord Italia alla Sicilia, credo ci sia mercato, anche perchè su quelle distanze il costo del volo di una no-frills può essere più economico del treno.

Oli
26-12-02, 12:19
Io credo ke l'utente tipo delle nofrills sia una persona abbastanza friendly con le tecnologie di massa come è Internet.

Effettivamente, ne parlavamo in una delle lunghissime soste a STN, l'età media del passeggero nofrills è abbastanza bassa, e ciò induce a pensare ad una propensione all'utilizzo di Internet come canale privilegiato di prenotazione e informazione.

Se poi aggiungiamo il fatto ke in ogni famiglia c'è un teenager o simil, abbastanza ferrato in materia, credo ke molte delle persone ke abitualmente percorrono l'italia da nord a sud in treno, potrebbero avvantaggiarsi utilizzando un mezzo molto + rapido, confortevole e pure economico.

X Airblue, mi raccomando, scegli sempre Bergamo come hub, visto ke ha grandi possibilità di sviluppo.........

airblue
26-12-02, 14:14
Oli, lo sai che per mè è indifferente BGY o VBS:D :D :D

Oli
28-12-02, 16:16
Originally posted by airblue
Oli, lo sai che per mè è indifferente BGY o VBS:D :D :D

MMmmmm, nn credo proprio....

Cmq sia, bisogna affrontare AZ frontalmente e fargli capire come gestire quel vekkio carrozzone!!!

Insomma, una compagnia come quella, con quasi tutto già pagatoi, se impiegata adeguatamente potrebbe diventare un big nel mondo!!!

Insomma, nn sarebbe un gigante, ma potrebbe essere una robetta tipo KLM, media e brillante con in + un network interno ben sviluppato.

lorenzoaz
28-12-02, 16:59
sul carrozzone aggiungo solo una cosa:

PAROLE SANTE...

ciao
Lorenzo