PDA

Visualizza Versione Completa : Inversori di spinta



AZJumbo
24-12-02, 00:17
Ciao ragazzi!!!
Io mi sono appena iscritto grazie a una soffiata di Airblue che mi ha consigliato questo forum, davvero molto bello!!Bella grafica e bella gente.
Anche io sono un grandissimo appassionato di aerei, e anche se per ora non posso gironzolare per gli aeroporti ad aspettare i 777AZ (cosa che farò di qui a qualche anno di sicuro), comunque cerco di tenermi aggiornato ;)
Ho una domanda tecnica: coem frenano gli aerei dopo l'atterraggio? Per quanto ne so io hanno i freni aerodinamici sulla superficie alare, i freni delle ruote e poi gli inversori di spinta; su questi volevo chiedervi, tutti gli aerei/motori hanno gli inversori??:confused: Io ho visto quelli della famiglia dc9 MD80 e derivati, ho visto quelli sull'a340 e credo che anche sui B737 ci sia un'apertura nelle gondole dei motori a questo scopo. PEr gli altri aerei?Sapreste dirmi se hanno questi dispositivi?
Ciao e grazie :) :)

airblue
24-12-02, 10:39
Benvenuto AZjumbo:)

Spero ti troverai bene nel forum.

Per la risposta alla tua domanda, lascio la parola a qualcuno più esperto di me perchè in campo tecnico ho qualche lacuna.....;)

lorenzoaz
24-12-02, 10:44
ci sono freni aerodinamici quali i flaps la cui azione ipersostentatrice svolge anche un'azione frenante, gli spoiler che, estratti al contatto del suolo servono soprattutto a far "stallare" l'ala, facendo così diminuire drasticamente la portanza, i freni tradizionali sulle ruote del carrello principale ed infine gli inversori di spinta.
ne esistono principalmente di due tipi nei jet: a cascata interna ed esterna.
nei primi la carenatura del motore si apre e grazie ad un meccanismo interno parte del getto d'aria viene dirottata nel senso di avanzamento dell'aereo, i secondi (vedi MD80) hanno un sistema di "conchiglie" che opportunamente azionato raccolgono il flusso in uscita e lo convogliano in avanti.
nei turboelica invece questo sistema viene ottenuto tramite la variazione del calettamento delle pale (la rotazione continua nello stesso senso!!!) che cominciano a spingere in senso inverso.
generalmente quasi tutti i velivoli dispongono di un sistema frenante legato al funzionamento dei motori ma non è detto che debba essere così: il BAe 146/Avro RJ non dispone di inversori di spinta per esempio

ciao
Lorenzo

AZJumbo
24-12-02, 13:11
Grazie mille, molto più chiaro ora!
Solo una cosa: io pensavo che gli spoiler servissero più per un'azione frenante data dall'attrito con l'aria che per fare stallare l'aereo.
Ciao

lorenzoaz
24-12-02, 13:48
servono anche per l'azione frenante che non è secondaria

ciao
Lorenzo

mb339
24-12-02, 16:37
Ciao e Buon Natale a tutti.

Una Precisazione:

Lo scopo principale dei GROUND SPOILERS è quella, come dice Lorenzo, di eliminare portanza.
Eliminando questa portanza residua, il peso dell'aereo si trasferisce gradualmente dall'ala al carrello, eliminando qualsiasi tipo di rimbalzo dopo il touch down.
(La funzione degli spoilers la si può anche dedurre dalla parola - to spoil - in inglese significa infatti rimuovere; quindi in questo caso rimuovere della portanza)

Parlando di azione frenante, i ground spoiler, frenano il velivolo ben poco.
Sarei curioso di vedere un aereo che dopo l'atterraggio avesse a disposizione solamente gli spoilers come mezzo frenante. Overran garantito!

(Ciao Alberto, sai che finalmente si vede un Forum Italiano di aviazione che funziona)

lorenzoaz
24-12-02, 19:04
aggiungo che l'azione degli spoilers risulta ancora più evidente ed importante se si pensa al cosiddetto effetto suolo...

ciao
Lorenzo

AZJumbo
24-12-02, 19:09
ho un problema ragazzi: ogni volta che qcuno mi risponde mi arriva una notifica in email, per disattivare quest'opzione dove vado?non riesco a trovare un link per modificare i dati scelti in questo forum.
ciao :)

I-DAVE
24-12-02, 21:32
Benvenuto Mb339!! Il gruppo si ingrandisce :) la cosa fa sempre più piacere :)

AZJumbo: Per eliminare la notifica via posta devi togliere il flag dall'opzione "Email Notification" che appare sotto la schermata nera in cui scrivi i tuoi post, non so se devi farlo per ogni nuovo thread (non ne ho idea, io lo lascio attivo ;p)

buon natale a tutti

DaV