PDA

Visualizza Versione Completa : sonic cruiser



AZJumbo
28-12-02, 18:58
La notizia non è certo freschissima, immagino sappiate tutti che la Boeing ha definitivamente cancellato il progetto(si parlava di congelamento ma alla fine mi pare di avere capito che è proprio finita). Questo perchè sembra che le aerolinee non richiedano un simile prodotto, ma vogliano cose più convenzionali. Ora io penso che essendo Boeing una ditta privata può fare ciò che le pare e piace e deve guardare prima di tutto al suo portafoglio, però vorrei d'altro canto che qualcuno si sbrigasse trovare "idee nuove", come poteva essere il sonic cruiser. Se non lo fanno le aziende private e non lo fa la NASA o altri enti governativi, chi ci si aspetta che lo faccia?? A parer mio l'aereo è cambiato moltissimo negli ultimi 50 anni, però l'aviazione civile risente di uno stagnamento da 30 anni a questa parte. Certo ci sono state introduzione nuove, come le winglets, nuovi motori, avioniche e tutto quello che volete, ma le tecnologie di base sono sempre quelle, basta vedere all'intramontabile 737 NG, che è un 737-100 allungato, rimotorizzato, qualche ritocco aerodinamico, modernissimo e con grande autonomia eccetera. Senza nuove invenzioni di forme, propulsioni, eccetera vedremo i 737 anche tra 100 anni, magari costruiti con nuovi materiali rispetto al metallo-alluminio e compositi(se ce ne sono) di ora. Gli unici stravolgimenti io li vedo nel militare...certo che la cancellazione del sonic non ci voleva :( :(

Oli
28-12-02, 19:57
Originally posted by AZJumbo
La notizia non è certo freschissima, immagino sappiate tutti che la Boeing ha definitivamente cancellato il progetto(si parlava di congelamento ma alla fine mi pare di avere capito che è proprio finita). Questo perchè sembra che le aerolinee non richiedano un simile prodotto, ma vogliano cose più convenzionali. Ora io penso che essendo Boeing una ditta privata può fare ciò che le pare e piace e deve guardare prima di tutto al suo portafoglio, però vorrei d'altro canto che qualcuno si sbrigasse trovare "idee nuove", come poteva essere il sonic cruiser. Se non lo fanno le aziende private e non lo fa la NASA o altri enti governativi, chi ci si aspetta che lo faccia?? A parer mio l'aereo è cambiato moltissimo negli ultimi 50 anni, però l'aviazione civile risente di uno stagnamento da 30 anni a questa parte. Certo ci sono state introduzione nuove, come le winglets, nuovi motori, avioniche e tutto quello che volete, ma le tecnologie di base sono sempre quelle, basta vedere all'intramontabile 737 NG, che è un 737-100 allungato, rimotorizzato, qualche ritocco aerodinamico, modernissimo e con grande autonomia eccetera. Senza nuove invenzioni di forme, propulsioni, eccetera vedremo i 737 anche tra 100 anni, magari costruiti con nuovi materiali rispetto al metallo-alluminio e compositi(se ce ne sono) di ora. Gli unici stravolgimenti io li vedo nel militare...certo che la cancellazione del sonic non ci voleva :( :(

Il sonic era un oggetto assolutamente inutile x indorare la pillola dell'assoluta impossibilità da parte di Boeing di contrapporre un prodotto credibile al 380.

C avevano provato con il 747X, ma tutti hanno capito ke si sarebbe trattato di un face lift di un prodotto concepito negli anni 60, allora, x uscire onorevolmente dall'empasse hanno buttato lì questa idea inutile (un nuovo Concorde si sarebbe stata la scelta giusta).

AZJumbo
28-12-02, 21:07
Beh inutile non è il termine esatto per me...se sia o no utile all'aviazione civile non si può sapere (il concorde con caratteristiche simili è ancora un simbolo, anche se non ha di certo sfondato), ma dal punto di vista tecnologico sarebbe sicuramente un passo avanti. Se invece puntiamo sul 787 che avrà molto in comune con il 767 e il 777 allora è facile riciclare un aereo e chimarlo nuovo. IL futuro è verso la maggiore velocità di spostamento possibile ed è ora che qualcuno, che sia utile o no, progetti qualcosa all'altezza. Io la vedo così. E comunque ancora non è detto che l'A380 si riveli un grande progetto, aspettiamo ancora un po'...

Oli
29-12-02, 14:42
Il Concorde nn è stato un successo in grande misura anke a causa del boicottaggio degli americani ke hanno di fatto segato le gambe a questo splendido velivolo.

Sono infatti + ke certo ke gli stessi signori ke spendono 8000 Euro x andare e tornare da New York con il Concorde (quasi sempre abbastanza pieni) volerebbero anke a SIngapore o a Tokyo o ad Hong Kong, x nn parlare di Atlanta o Los Angeles.

I-LNZ
30-12-02, 00:10
In effetti se si esclude il Concorde, che comunque rimane una nicchia a se, dopo il 707 che è un progetto degli anni '50 rivoluzioni se ne sono viste ben poche.

Il 747 è stata una rivoluzione nel senso del trasporto aereo di massa, ma rimane comunque un aereo dalle caratteristiche convenzionali e lo stesso varrà per il 380 che sarà un aereo supertecnologico ma che di rivoluzionario ha "solo" le dimensioni. (non fraintendetemi ;) )

Il Sonic Cruiser poteva essere una svolta ma purtroppo è stato cancellato per due ordini di motivi. Il primo sicuramente economico in quanto attualmente tutte le compagnie sono piu interessate ad un (sicuro)risparmio nella gestione piuttosto che alla riduzione dei tempi di percorrenza. Il secondo di ordine tecnologico in quanto le prestazioni e i consumi promessi da Boeing dipendono da propulsori che attualmente non sono tecnologicamente costruibili. (qualcuno di voi sa qualcosa dei rapporti di diluizione nei turbofan? :confused: ) Ci vorrà ancora un po di tempo.

Comunque tutto il lavoro non è sicuramente sprecato in quanto molti studi fatti per il SC verranno utilizzati per il 787 e comunque qualora dovessero presentarsi condizioni piu favorevoli un punto di partenza c'è!!
bye