PDA

Visualizza Versione Completa : Lista aeroporti Italiani dotati di fingers



airblue
06-01-03, 22:23
Ditemi se la lista è completa, poi se sapete di progetti futuri, please aggiungete:

- Milano MXP (20 T1 / 5 T2 -in realtà al T1 sono 26 ma 6 sono doppi)
- Milano LIN (5)
- Milano-Bergamo (2)
- Genova (5)
- Pisa (1)
- Torino (6)
- Roma FCO (??? no so la ripartizione esatta A, B, C)
- Olbia (4)
- Venezia (6)

I-DAVE
07-01-03, 03:24
Catania: il nuovo progetto prevede 14 fingers di cui 3 doppi (nulla so sull'attuale aerostazione)

FB330
05-03-03, 13:34
Airblue, ecco altre informazioni sull'argomento "finger":

Roma FCO: attualmente 37 finger così distribuiti
- terminal A: 12
- terminal B: 10
- terminal C: 15 di cui 11 nel satellite.

Ad Olbia se non erro i finger dovrebbero essere 5; rimanendo in Sardegna, ad Aprile sarà inaugurata la nuova aerostazione di Cagliari con 6 pontili.
Questi i progetti:
- Pisa: ulteriore finger (tot. 2) (entro il 2003):
- Palermo: 7 (entro il 2003);
- Bologna: 8 (5 nella prima fase);
- Bari: 4 (con l'apertura del nuovo terminal nel 2005);
- Trieste: 3;
- Torino: ulteriore finger (tot. 7).

Ciao

AZ777
05-03-03, 13:38
A Venezia sono attualmente operanti 5 fingers doppi, il sesto è in costruzione. La realizzazione del Terminal 2 entro il 2009 prevede l'apertura di altri 10 pontili.

Mi spieghi una cosa? A Bologna come fanno a realizzare i pontili? Davanti all'aerostazione non sembra esserci spazio... e a Trieste non credo ci siano fingers attualmente. Comunque è una buona osservazione la tua. Il problema degli aeroporti Italiani era proprio la mancanza dei pontili d'imbarco.

Alex

Worldclimber
05-03-03, 13:40
A proposito di pontili di imbarco....
una domandina per voi esperti!!!!
qualcuno conosce il nome di qualche azienda prodruttrice di airbridges?
grazie in anticipo!!!!
byebye

AZ777
05-03-03, 13:48
Mi sapete dire se a Cagliari hanno ristrutturato la vecchia aerostazione o se ne hanno costruita una nuova?

Ritornando alla questione fingers ed aerostazione la vera vergogna italiana resta l'aeroporto di Napoli...

I-DAVE
05-03-03, 14:34
qualcuno conosce il nome di qualche azienda prodruttrice di airbridges?

Ho provato a fare una ricerca su google e su altavista, ma non ho trovato nulla. Non c'è nulla sulle pubblicazioni della biblioteca di ing. civile del Poli? Oppure prova a mandare una mail alla SEA (o ADR, o un qualsiasi gestore con aeroporto dotato di fingers).

DaV

AZ777
05-03-03, 14:38
La più grande azienda che produce airbridges è spagnola e ha realizzato numerosi fingers negli aeroporti del nostro paese, si chiama Team.

Alex

Worldclimber
05-03-03, 14:44
@ I-DAVE: grazie per i suggerimenti....
ma la biblioteca di ingegneria civile del Poli è una non-biblioteca :mad:
solo strade su strade su strade!!!!!! e autostrade :D

@AZ777: grazie!!! mi ricordavo di una ditta spagnola ma il nome proprio non lo sapevo!!!!!

FB330
05-03-03, 15:53
@AZ777: In effetti quelli che ho citato sono soltanto progetti; per Bologna è prevista a tal fine la demolizione della palazzina ENAV che ospitava la vecchia torre di controllo, recentemente sostituita da un nuovo impianto.
La nuova aerostazione di Cagliari (37000mq) è stata sostanzialmente costruita ex-novo, inglobando soltanto il piccolo terminal arrivi nazionali inaugurato nel 1998. La vecchia aerostazione partenze è stata demolita da tempo ed è stata sostituita da un terminal provvisorio che, una volta inaugurato il nuovo terminal, diventerà aerostazione merci.

PS- il sito della TEAM è www.teamcompany.com

Worldclimber
05-03-03, 15:59
@Fb330 grazie anche a te per l'indirizzo del sito!!!!!!!!
stavo impazzendo a cercarlo :D
byebye