PDA

Visualizza Versione Completa : Voli Milano - Dublino



Il_Siso
11-01-03, 12:43
Frequentatori di questo forum (Oli in particolare) ho da chiedervi un favore.
Io devo andare a Dublino a fine Febbraio e sto cercando un volo che costi il meno possibile, ma veramente IL MENO POSSIBILE.
Avete qualche dritta da darmi, qualche compagnia da consigliarmi?
Io ho fatto un giro su Ryanair.com, ho visto un po di voli ma per andata e ritorno vado a spendere non meno di 100€; secondo voi è possibile trovare qualcosa di meglio o meno di cosi' non è possibile?
Grazie per le vostre eventuali risposte.

Oli
11-01-03, 13:27
Originally posted by Il_Siso
Frequentatori di questo forum (Oli in particolare) ho da chiedervi un favore.
Io devo andare a Dublino a fine Febbraio e sto cercando un volo che costi il meno possibile, ma veramente IL MENO POSSIBILE.
Avete qualche dritta da darmi, qualche compagnia da consigliarmi?
Io ho fatto un giro su Ryanair.com, ho visto un po di voli ma per andata e ritorno vado a spendere non meno di 100€; secondo voi è possibile trovare qualcosa di meglio o meno di cosi' non è possibile?
Grazie per le vostre eventuali risposte.

Al momento nn mi risultano tratte dirette Italia-Irlanda operate da compagnie a basso costo.

La scelta è fra un volo diretto con Alitalia o Aer Lingus, oppure fare una connessione da qualke parte con le compagnie a basso costo.

Però, mentre con Alitalia o Aer Lingus paghi 2 soli voli, in tal caso, con le nofrills (ke sono compagnie punto-punto) ne pagheresti 4.

100 Euro x 4 voli nn mi sembra comunque male.........

Il_Siso
11-01-03, 13:31
Originally posted by Oli


Al momento nn mi risultano tratte dirette Italia-Irlanda operate da compagnie a basso costo.

La scelta è fra un volo diretto con Alitalia o Aer Lingus, oppure fare una connessione da qualke parte con le compagnie a basso costo.

Però, mentre con Alitalia o Aer Lingus paghi 2 soli voli, in tal caso, con le nofrills (ke sono compagnie punto-punto) ne pagheresti 4.

100 Euro x 4 voli nn mi sembra comunque male.........

con la Ryan-Air infatti devo cambiare a Londra Stn. In tutti e 4 i voli pago piu' di tasse che di biglietti.
Ho visto la Lingus ma a meno di 69€ piu' tasse solo andata non trovo.
Ora fisso le date di preciso e poi cerco ancora.
Mi dici qualche nome di altre compagnie a basso costo?
Grazie

Oli
11-01-03, 17:13
Quando hai intenzione di andarci?

Nn sapendo le date, nn posso consigliarti, comunque certamente da Dublino vola anke a Bruxelles.

Prova a dare un'okkiata ai volo Orio-Bruxelles e poi Bruxelles-Dublino e viceversa nei giorni ke ti interessano.

AZJumbo
11-01-03, 22:50
Il linate dublino con Aer Lingus che ho fatto io non era niente male...con tanto di atterraggio al ritorno con nebbia così fitta come non ho mai visto...

Il_Siso
12-01-03, 02:47
Originally posted by Oli
Quando hai intenzione di andarci?

Nn sapendo le date, nn posso consigliarti, comunque certamente da Dublino vola anke a Bruxelles.

Prova a dare un'okkiata ai volo Orio-Bruxelles e poi Bruxelles-Dublino e viceversa nei giorni ke ti interessano.

Partiamo il 2 marzo che è una domenica.
Ho guardato da Bruxelles ma con la rayan costano di piu'.
Ora ffaccio un giro ulteriore poi valuto, ma cmq 100 € a testa a/r ci va bene.
Grazie.

Oli
12-01-03, 03:30
Originally posted by Il_Siso


Partiamo il 2 marzo che è una domenica.
Ho guardato da Bruxelles ma con la rayan costano di piu'.
Ora ffaccio un giro ulteriore poi valuto, ma cmq 100 € a testa a/r ci va bene.
Grazie.

CONSIGLIO SPASSIONATO:

Se decidi d andare con Ryanair ricorda SEMPRE ke si tratta di una compagnia ke vola punto a punto e ke nn fa coincidenze, quindi nn risponde di nulla se tu perdi la coincidenza.

Calcola quindi un certo tempo tra l'ora di arrivo al'aeroporto di interconnessione e l'ora di ripartenza perkè se perdi la coincidenza nessuno ti rimborserà.

Stessa cosa ovviamente x il ritorno.

In soldoni: calcola 4 ore almeno fra l'arrivo e la ripartenza, 3 dovrebbero essere sufficienti, ma se hai il bagaglio imbarcato e l'aereo tarda un paio di ore x la nebbia, e poi devi riprendere le valigie e poi rifare il checkin (ke kiude 45 minuti prima dell'imbarco....).

Insomma, 6 un ragazzo cittadino e sgamato, sono certo ke 6 perfettamente in grado di sapere da te qs cose, però capitano e mi sento in dovere di avvertirti.

Il_Siso
12-01-03, 09:23
Originally posted by Oli


CONSIGLIO SPASSIONATO:

Se decidi d andare con Ryanair ricorda SEMPRE ke si tratta di una compagnia ke vola punto a punto e ke nn fa coincidenze, quindi nn risponde di nulla se tu perdi la coincidenza.

Calcola quindi un certo tempo tra l'ora di arrivo al'aeroporto di interconnessione e l'ora di ripartenza perkè se perdi la coincidenza nessuno ti rimborserà.

Stessa cosa ovviamente x il ritorno.

In soldoni: calcola 4 ore almeno fra l'arrivo e la ripartenza, 3 dovrebbero essere sufficienti, ma se hai il bagaglio imbarcato e l'aereo tarda un paio di ore x la nebbia, e poi devi riprendere le valigie e poi rifare il checkin (ke kiude 45 minuti prima dell'imbarco....).

Insomma, 6 un ragazzo cittadino e sgamato, sono certo ke 6 perfettamente in grado di sapere da te qs cose, però capitano e mi sento in dovere di avvertirti.

Hai fatto molto bene a dirmelo invece perchè io pensavo che un'ora, 2 al massimo fra un volo e l'altro potessero bastare; io non sono molto esperto di aerei, questa sara' solo la quarta volta che ne prendo uno.
Grazie ancora.

lorenzoaz
12-01-03, 10:26
basterebbero infatti per una compagnia aerea tradizionale con la quale faresti un solo check in all'aeroporto di partenza ottenendo la spedizione del bagaglio e tutte le carte d'imbarco, ma le low-cost come Ryanair non lavorano con le coincidenze ed ogni volo è a sè stante: ogni volta si deve effettuare l'accettazione e spedire il bagaglio. Questa allunga molto i tempi ed obbliga a programmare lunghe soste proprio per evitare, soprattutto in questo periodo dove nebbia e neve sono sempre in agguato, che un ritardo pregiudici la possibilità di imbarcarsi sul volo successivo.

Buon viaggio!!!

Lorenzo

Il_Siso
12-01-03, 11:58
Ho trovato con la ryanair: in totale mi viene a costare circa 122€ a/r tasse comprese ma escluse le spese di movimentazione: qualcuno sa dirmi che roba è e quanto puo' essere tale spesa?
Grazie
P.s. Fra un volo e l'altro ho lasciato 6 ore all'andata e 5 ore e 45 al ritorno, spero basti.

Il_Siso
12-01-03, 12:17
Sempre con ryanair ho provato a guardare di far scalo a bruxelles e costerebbe si qualche € in meno (circa 6) ma dovrei stare in aereoporto dalle 8.30 alle 21.30.... Ovvero butto via la giornata.
la ryanair non vola da Dublino a Francoforte.
Passando da Parigi i prezzi raddoppiano
Ho provato a guardare il sito della Aer Lingus ma è sputtanato e non di puo' prenotare on-line, magari domani vedo se qualche agenzia di viaggi gestisce aer Lingus

Worldclimber
12-01-03, 13:06
Forse l'avrai già fatto.
ma se parti da Bergamo prova anche con scalo a Londra ma aeroporto Londra Luton (LTN).......
Magari potrebbe costare qualcosa meno, anche se dubito in quanto la spesa maggiore sono le tasse e quelle non cambiano.....
buon viaggio e Guinness forever :K
byebye

Il_Siso
12-01-03, 13:23
Originally posted by Worldclimber
Forse l'avrai già fatto.
ma se parti da Bergamo prova anche con scalo a Londra ma aeroporto Londra Luton (LTN).......
Magari potrebbe costare qualcosa meno, anche se dubito in quanto la spesa maggiore sono le tasse e quelle non cambiano.....
buon viaggio e Guinness forever :K
byebye

Le tasse costano decisamente piu' dei biglietti, ma non ho ben capito bene come funzionano. Vanno in relazione al costo del biglietto o sono fisse?

Il_Siso
12-01-03, 13:32
Originally posted by Worldclimber
Forse l'avrai già fatto.
ma se parti da Bergamo prova anche con scalo a Londra ma aeroporto Londra Luton (LTN).......
Magari potrebbe costare qualcosa meno, anche se dubito in quanto la spesa maggiore sono le tasse e quelle non cambiano.....
buon viaggio e Guinness forever :K
byebye

Grande!!!!!!
Passando da Luton partendo il 3 marzo e tornando il 6 risparmio 40€!!!!!!
Ma come è possibile che un volo Londra Dublino costi appena 1 sterlina e cinquanta pounds (che sono nemmeno 2.5€) ?????
Ma non è che l'aereo è di cartone?

Worldclimber
12-01-03, 13:48
Questo per quello che ne so io....
le tasse sono generalmente fisse e dipendono dall'aeroporto di partenza.
A questo ci sono da aggiungere eventuali tasse applicate dalla compagnie ed i costi di prenotazione (5 euro per Ryanari traminte web per ogni prenotazione). Esempi Ryanair

Bergamo: tassa governativa 5,42 euro
tassa aeroportuale 1,81 euro
supplemento x sicurezza 2,86 euro
------> partenza da Bergamo = 10,09 euro di tasse (indipendentemente dalla destinazione)

Francoforte Hahn: tassa governativa 4,35 euro
supplemento x sicurezza 2,86 euro
------> partenza da Hahn = 7,21 euro di tasse (indipendentemente dalla destinazione)


Londra STN: tassa PSC 9,18 euro
Uk air duty 7,65 euro
supplemento x sicurezza 2,86 euro
------> partenza da Londra per Bergamo = 19,69 euro di tasse (per altre destinazioni varia... ad esempio per francoforte ci sono altri 4,35 euro di tasse aeroportuali, mentre per l'Irlanda non si paga la tasa PSC, quindi da Londra per Dublino le tasse sono 10,51 euro)

Dublino: per Londra e Uk si paga solo
supplemento x sicurezza -------------> 2,86 euro
per altre destinazioni in più anche 10,92 euro di PSC.

Come vedi è abbastanza complicata la cosa..... cmq in generale evitare Londra costa meno, in quanto ha le tasse più alte rispetto a Francoforte Hahn o Bruxelles.
Per Bergamo - Dublino via Londra comunque, solo di tasse si spendono almeno:
10,09 (BGY-STN) + 10,51 (STN-DUB) + 2,86 (DUB-STN) + 19,69 (STN-BGY) = 43,15 euro :eek:
Spero in futuro di avere il Bergamo - Dublino e Bergamo - Stoccolma diretti.... molte meno tasse e really low fares!!!!!! :D
spero di non aver aftto troppa confusione.....
bye

Il_Siso
12-01-03, 13:51
Si ma alla fine riesco ad andare a Dublino pagando 80 €...
Conta che per andare a Praga in treno in 22 ore ho speso ben 275 €...
Non c'è paragone.

Worldclimber
12-01-03, 13:55
Visto!!!!! :D
ultimamente ho molto c..o con le tariffe!!!!!!!
tranquillo che gli aerei sono di latta e la compagnia non fallisce..... :mad:

cmq ti ho battuto.. per andare a Stoccolma a capodanno ho speso:
Bergamo - Francoforte: 0,50 euro + 2,50 euro di prenotazione
Francoforte - Stoccolma: 0,50 euro + 2,50 euro di prenotazione (tasse gentilemnte offerte da Ryanair ----> totale 3 euro, credo sarà il volo + econimico della mia vita; e tra l'altro bellissimo!!!!)
Stoccolma - Francoforte: 0,50 euro + 2,50 euro di prenotazione
Francoforte - Bergamo: 9,99 euro + 7,12 tasse + 2,50 prenotazione
Totale circa 28 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol :lol
e a capodanno!!!!!!
e poi c'è chi dice che non dovrei essere innamorato di O'Leary.....
bye

p.s. prenota appena puoi... i prezzi sono molto "ballerini" :rolleyes:

Il_Siso
12-01-03, 13:57
Originally posted by Worldclimber
Visto!!!!! :D
ultimamente ho molto c..o con le tariffe!!!!!!!
tranquillo che gli aerei sono di latta e la compagnia non fallisce..... :mad:

cmq ti ho battuto.. per andare a Stoccolma a capodanno ho speso:
Bergamo - Francoforte: 0,50 euro + 2,50 euro di prenotazione
Francoforte - Stoccolma: 0,50 euro + 2,50 euro di prenotazione (tasse gentilemnte offerte da Ryanair ----> totale 3 euro, credo sarà il volo + econimico della mia vita; e tra l'altro bellissimo!!!!)
Stoccolma - Francoforte: 0,50 euro + 2,50 euro di prenotazione
Francoforte - Bergamo: 9,99 euro + 7,12 tasse + 2,50 prenotazione
Totale circa 28 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol :lol
e a capodanno!!!!!!
e poi c'è chi dice che non dovrei essere innamorato di O'Leary.....
bye

Non mi far rosicare... Se penso a quanto ho speso io per quel cazzo di treno...

Oli
12-01-03, 13:57
Originally posted by Il_Siso
Si ma alla fine riesco ad andare a Dublino pagando 80 €...
Conta che per andare a Praga in treno in 22 ore ho speso ben 275 €...
Non c'è paragone.

E calcola ke comunque, diversamente da quanto ti aspetti, il volo su Londra lo farai a bordo di un 737-800, aereo della nuova generazione con al massimo 4 anni di vita, ma molto + probabilmente lo farai a bordo di un 737-800 con meno di un anno di vita.

La tratta su Dublino, invece, sarà fatta con un aereo un po' + vekkiotto, ma comunque molto sicuro (di certo + nuovo degli MD80 di Alitalia).

Se vuoi sapere perkè i biglietti cosatano così poco, beh, ci sono una marea di discussioni sull'argomento, anke su qs forum, basta ricordare ke la Ryanair vola solo su aeroporti (molto) secondari, dove il prezzo di atterraggio x passeggero è praticamente zero, e a volte è pagata addirittura dall'aeroporto....
Usa un solo tipo di aereo, con conseguente risparmio nella manutenzione, nell'addetsramento piloti, etc.
Emette solo bifglietti elettronici, quindi niente commissioni alle agenzie.
Sfrutta ogni tipo di pubblicità.
Gli aerei fano 8 tratte ogni giorno.
Il personale è ridotto all'osso.

X ogni disagio, hanno una sola risposta: sorry.

Worldclimber
12-01-03, 14:02
Originally posted by Oli


E calcola ke comunque, diversamente da quanto ti aspetti, il volo su Londra lo farai a bordo di un 737-800, aereo della nuova generazione con al massimo 4 anni di vita, ma molto + probabilmente lo farai a bordo di un 737-800 con meno di un anno di vita.

La tratta su Dublino, invece, sarà fatta con un aereo un po' + vekkiotto, ma comunque molto sicuro (di certo + nuovo degli MD80 di Alitalia).



partendo da Bergamo a marzo forse volerai con aerei consegnati qualche giorno fà..... freschi freschi.
Credo che anche STN - Dublino sia comunque fatta con gli 800.... (io l'ho fatta con l'800 due anni fa)
A proposito di aerei nuovi, Ho fatto BGY - HHN con EI-CTA e poi NYO - HHN e la mattina dopo HHN - BGY con EI-DAC..... belli puliti!!!!! :D
bye

Oli
12-01-03, 14:13
Originally posted by Worldclimber


partendo da Bergamo a marzo forse volerai con aerei consegnati qualche giorno fà..... freschi freschi.
Credo che anche STN - Dublino sia comunque fatta con gli 800.... (io l'ho fatta con l'800 due anni fa)
A proposito di aerei nuovi, Ho fatto BGY - HHN con EI-CTA e poi NYO - HHN e la mattina dopo HHN - BGY con EI-DAC..... belli puliti!!!!! :D
bye


CAVOLO, MA SONO QUELLI DI DICEMBRE 2002, FORSE ADDIRITTURA GENNAIO 2003!!!!

IL SOLITO BUCO

:) :) :) :)

Il_Siso
12-01-03, 16:47
Originally posted by Worldclimber



A proposito di aerei nuovi, Ho fatto BGY - HHN con EI-CTA e poi NYO - HHN e la mattina dopo HHN - BGY con EI-DAC..... belli puliti!!!!! :D
bye

Ma cosa cazzo hai fatto scusa? :confused: :confused:

Oli
12-01-03, 18:09
Originally posted by Il_Siso


Ma cosa cazzo hai fatto scusa? :confused: :confused:

BGY-HHN, significa Bergamo/Orio-Francoforte/Hahn con EI-CTA significa ke ha usato il 737-800 della Ryanair "targato" EI-CTA, consegnato alla Ryanair il 18/11/2002, ecco una foto dell'ESATTO aereo utilizzato da Worldclimber, la "targa" la puoi facilmente vedere stampata sulla fusoliera, vicino alla coda.

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=2059

NYO-HHN significa Stoccolma/Skavsta-Francoforte Hahncon EI-DAC significa ke ha usato l'aereo targato EI-DAC, consegnato a FR il 03-12-2002, eccone una foto, al link specificato http://www.airliners.net/open.file/308348/L/

Spero ke ora sia tutto + kiaro...

:) :) :) :)

airblue
13-01-03, 12:07
Dato che il 2 Marzo è piuttosto lontano se decidi di volare Ryanair aspetta a prenotare e controlla quotidianamente il loro sito. Ogni due mesi lanciano campagne promzionali con voli gratis (paghi solo le tasse).
Marzo è un mese che si presta a campagne del genere.

Da Bergamo la soluzione più economica è via Brussels Charleroi. Così eviti le tasse di Londra.
Poi dato che Bergamo-Brusssels è una rotta nuova (inaugurazione 6 febbraio) aspettati offerte speciali per il lancio nei prossimi giorni.

Il_Siso
15-01-03, 13:19
Originally posted by airblue
Dato che il 2 Marzo è piuttosto lontano se decidi di volare Ryanair aspetta a prenotare e controlla quotidianamente il loro sito. Ogni due mesi lanciano campagne promzionali con voli gratis (paghi solo le tasse).
Marzo è un mese che si presta a campagne del genere.

Da Bergamo la soluzione più economica è via Brussels Charleroi. Così eviti le tasse di Londra.
Poi dato che Bergamo-Brusssels è una rotta nuova (inaugurazione 6 febbraio) aspettati offerte speciali per il lancio nei prossimi giorni.

Alla fine ho prenotato oggi, con l'offerta di Milano-Luton gratis (pago solo 28 € di tasse).
In totale pago 80€ circa per Milano Dublino, mi accontento anche perchè non sono un grande esperto.
Parto il 5 marzo e torno l'8.
Siamo in 4, spero di non aver segato qualcosa nella prenotazione perchè era tutto in inglese, lingua a me sconosciuta; la prenotazione in italiano non andava... :(

Il_Siso
15-01-03, 13:22
Originally posted by Oli


BGY-HHN, significa Bergamo/Orio-Francoforte/Hahn con EI-CTA significa ke ha usato il 737-800 della Ryanair "targato" EI-CTA, consegnato alla Ryanair il 18/11/2002, ecco una foto dell'ESATTO aereo utilizzato da Worldclimber, la "targa" la puoi facilmente vedere stampata sulla fusoliera, vicino alla coda.

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=2059

NYO-HHN significa Stoccolma/Skavsta-Francoforte Hahncon EI-DAC significa ke ha usato l'aereo targato EI-DAC, consegnato a FR il 03-12-2002, eccone una foto, al link specificato http://www.airliners.net/open.file/308348/L/

Spero ke ora sia tutto + kiaro...

:) :) :) :)

Ah beh, senza dubbio...