PDA

Visualizza Versione Completa : Low-cost da Bergamo



airblue
16-01-03, 12:23
Dato che in questi giorni sui giornali della Lombardia si parla molto dell'espansione di Bergamo BGY, ecco una lista aggiornata dei voli operati da no-frills carriers nei prossimi mesi:
(se qualcuno può fornire anche quella degli altri vettori....)

Milan BGY- Amsterdam ( Basiq Air )
Milan BGY- Bratislava ( SkyEurope )
Milan BGY- Brussels Charleroi ( Ryanair )
Milan BGY- Cardiff ( bmibaby )
Milan BGY- Cologne/Bonn ( Hapag-Lloyd Express )
Milan BGY- Copenhagen ( Sterling European )
Milan BGY- Dortmund ( Air Berlin CityShuttle )
Milan BGY- East Midlands ( bmibaby )
Milan BGY- Frankfurt Hahn ( Ryanair )
Milan BGY- Gerona ( Ryanair )
Milan BGY- Hamburg Luebeck ( Ryanair )
Milan BGY- Leeds/Bradford ( Jet2 )
Milan BGY- London Luton ( Ryanair )
Milan BGY- London Stansted ( Ryanair )
Milan BGY- Muenster ( Air Berlin CityShuttle )
Milan BGY- Oslo Gardermoen ( Sterling European )
Milan BGY- Paris Beauvais ( Ryanair )
Milan BGY- Stockholm Arlanda ( Sterling European )

I-DAVE
16-01-03, 15:46
sarà interessante vedere lo scontro BGY-Beauvis si FR contro MXP-ORY di AirLib Expr...

DaV

airblue
16-01-03, 15:51
Secondo me c'è già un vincitore:

ENTRAMBI!!!!

Infatti AirLib viaggia con ottimi coefficienti di riempimento e pure si appresta a fare Ryanair.

Tempi duri per AF/AZ, che cmq possono ancora mantenere il controllo dei voli da Linate e da MXP volano dal più comodo Terminal 1 ed arrivano a CDG.

I-DAVE
16-01-03, 16:01
e qualcuno si lamentava del monopolio af/az sulle rotte tra italia e francia...
cmq penso che buona parte dei passeggeri del MXP-CDG siano in coincidenza per destinazioni intercontinentali, quindi il mercato AF-AZ sarà sì colpito dall'ingresso di FR e IW, ma in modo minore di quanto non ci si aspetti su altre rotte in cui ci sono nofrills come competitori.

Worldclimber
16-01-03, 16:15
Airblue hai dimenticato (ma forse non è propriamente low fares)
Milan BGY- Birmingham ( FlyBE )
Milan BGY- Southampton ( FlyBE )
e , novità
Milan BGY- Mönchengladbach ( Air Berlin CityShuttle )

Per i voli di linea:
Milan BGY- Mosca Vnukovo( Rossiya )
Milan BGY- Roma FCO ( Azzurra )
Milan BGY- Catania ( Alpi Eagles )
Milan BGY- Monaco ( Air Dolomiti )
Milan BGY- Ilha do Sal ( Tacv )
Milan BGY- Stoccarda ( Gandalf )
Milan BGY- Parigi ORY ( Gandalf )
Milan BGY- Barcellona ( Gandalf )
Milan BGY- Stoccarda ( Gandalf )
Milan BGY- Lussemburgo ( Luxair )
Milan BGY- Atene ( Luxair ) new!!!!!!!!!!!!!!!!
Milan BGY- Timisoara ( Carpatair ) 6weekly
Milan BGY- Casablanca ( Air Atlas Express )

airblue
16-01-03, 16:21
Credo che hai pienamente ragione DaV,
il traffico business cmq rimane protetto a Linate, da MXP molti pax sono in coincidenza con il network long-haul di AF o in cincidenza per CDG dal network Alitalia.
Ryanair credo che da BGY a BVA attirerà per lo più turisti o cmq passeggeri che avrebbero scelto il treno. Del resto BVA è troppo lontano e lungo da raggiungere da Parigi. I bus in partenza da Parigi per BVA in coincidenza con i voli FR partono ben 3 ore prima da Porte Maillot.
AirLib può attirare traffico business, ma Diego che l'ha provata ha visto per lo più turisti.

Worldclimber
16-01-03, 16:21
Per quanto riguarda Airlibexpress, sempre che sopravviverà fino all'estate, ho dei dubbbi sul mantenimento del collegamento con MXP, nonostante i buoni coefficienti di riempimento.
Mentre tutte le tratte sono prenotabili per il periodo estivo dall'inizio del mese (comprese Venezia, Roma e Pisa), questo non è ancora avvenuto per Milano... e la cosa mi sembra alquanto strana....
cmq staremo a vedere... io ci spero.... :rolleyes:

ps a dire la verità qualche "business man" c'era.... almeno più che con Ryanair

airblue
16-01-03, 16:22
>>>>Milan BGY- Atene ( Luxair ) new!!!!!!!!!!!!!!!! <<<<<

Hai qualche dettaglio in più??

airblue
16-01-03, 16:24
>>>>>>Milan BGY- Mönchengladbach ( Air Berlin CityShuttle )<<<<<<

Sembra che però verrà soppresso il volo per Munster.

Worldclimber
16-01-03, 16:27
ma certamente!!!!! :D
volevo mettere i dati di tutti i voli ma è unio sbattimento.... :fru
Ecco qua:

LUX - BGY LG 8809 Daily Emb145 1030 - 1140
BGY - ATH LG 8809 Daily Emb145 1205 - 1525
ATH - BGY LG 8810 Daily Emb145 1555 - 1715
BGY - LUX LG 8810 Daily Emb145 1740 - 1850

più rimangono i due giornalieri x67 LUX - BGY

airblue
16-01-03, 16:30
WOW,

BGY-ATH su un Embraer 145..... è da provare, anche se non credo LX avrà tariffe da low-cost.

Worldclimber
16-01-03, 16:38
a dire la verità ce ne sarebbero molti da provare.... :D
per esempio andare a Vnukovo in Tu154
in effetti penso che le tariffe non saranno così basse.... anche perchè è comunque un volo originante da Lux, da dove credo proverrà la maggior parte dei passeggeri.....

lorenzoaz
16-01-03, 23:05
io sinceramente il Tupolev 154 preferisco vederlo da fuori...:rolleyes: spero che a nessuno venga mai in mente di fare una low-cost con quel marciume...

Lorenzo

lorenzoaz
16-01-03, 23:10
scusate tanto....ma a parte i malati che affollano questo forum tra i quali spicco anche io che sono capace di salire su un aereo per vedere l'aereo e non certo per il posto che andrò a visitare....ma chi cavolo ci va ad East Midlands??? e a Leeds??? e a Mönchengladbach??? a Cardiff??? che cacchio di città sono??? capisco Londra. Parigi, Barcellona, Copenhagen e Stoccolma...meno male che il biglietto costa poco....così almeno noi ci divertiamo a provare le cose più assurde di questo mondo...

ciao
Lorenzo

I-DAVE
16-01-03, 23:26
lorenzoaz, mi stavo chiedendo esattamente lo stesso... ma 1 che ci va a fare a east midlands o in tutti quei splendidi posticini da te menzionati? capisco che 1 possa passare per Atlanta (altra città che mi sa di inutile...) giusto perchè è in connessione con delta, deve fare scorta di coca cola o lavora alla cnn, ma con le low cost? che scopo ha offrire destinazioni del genere?l'unico interesse è avere un'ampia catchment area? ma allora i biglietti sono tutti Origine-->città famose--->ritorno a casa... non ci perdono 1 po' di clienti (quelli delle città famose, per intenderci?)?
Mah... chiedo lumi agli economisti del forum...

DaV

lorenzoaz
16-01-03, 23:32
se fossero solo hub, scelti volutamente piccoli perchè poco trafficati e quindi molto efficienti allora capirei tutto...ma queste compagnie non funzionano con gli hubs perchè non lavorano con le connections....quindi???

chiedo anche io lumi....

Lorenzo