PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente Alitalia MD11



AZJumbo
19-01-03, 12:24
Mercoledi il volo az604 operato con md11 verso JFK ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza sullo stesso scalo new yorkese. Alla base la rottura dei comandi degli alettoni, dovuta alla fuoriuscita di acqua dai contenitori dell'acqua potabile e dal suo gelamento intorno ai dispositivi che azionano le parti meccaniche. Il pilota ha effettuato l'atterraggio utilizzando il timone di direzione, usando la pista più lunga del jfk avendo una velocità molto superiore di quella usata per l'atterraggio. Nessun danno per i 200 paxx, tranne lo shock di essere stati in ginocchio con le mani dietro la nuca per una decina di minuti :eek:

Oli
19-01-03, 17:36
Sapete x caso qual'era la registrazione di quel velivolo?

E' già stato riparato?

lorenzoaz
20-01-03, 14:01
è una mia sensazione o si è detto ben poco sull'incidente???

di solito problemi anche meno gravi hanno una risonanza maggiore, stavolta non riesco a trovare granchè in merito.

Lorenzo

AZJumbo
20-01-03, 22:21
No hai ragione Lorenzo, non se ne è quasi parlato...io l'ho trovata su un quotidiano locale alla domenica, mente sulla Repubblica o altri nazionali la notizia neanche c'è. Comunque complimenti al pilota.
:-0003e

airblue
21-01-03, 20:24
Linate, aereo Alitalia sospende decollo, altro velivolo in pista


MILANO (Reuters) - Un aereo Alitalia in partenza dall'aeroporto milanese di Linate e diretto a Fiumicino ha interrotto il decollo per la presenza di un altro velivolo in fase di atterraggio sulla stessa pista.


Lo comunica a Reuters l'ufficio stampa di Alitalia, precisando che il tutto è avvenuto "in pieni margini di sicurezza".


"Il volo AZ2021 era in partenza alle 8.05 da Linate, quando, su indicazione della torre di controllo, ha interrotto la corsa ad una velocità di 80 nodi, in presenza di ampi margini di sicurezza, per traffico di aviazione generale in sequenza di atterraggio", ha detto un portavoce della compagnia di bandiera.


A bordo del velivolo vi erano 168 persone, incluso l'equipaggio. L'aereo è poi partito alle 9.05.


---> Per fortuna non si è ripetuto l'incidente dell'8 ottobre

--->Direi che viaggiava con un 100% di load factor, well done Alitalia!!

AZJumbo
21-01-03, 20:47
Ma sempre a Linate ste cose? Fortuna non si è ripetuta una tragedia!
:-0003e

I-DAVE
22-01-03, 00:32
In un TG (non mi ricordo quale) stasera si parlava di "mancata tragedia", "gravi carenze nelle misure di sicurrezza" e "sfiorata la ripetizione dell'incidente del SAS". Soliti allarmismi? Ci credo che poi l'aereo da noi è visto come una cosa da evitare assolutamente...

Airblue, notavo anch'io il load factor!! E considerando che c'è 1 partenza ogni 20 minuti in quella fascia oraria!!

byez

I-DAVE

lorenzoaz
22-01-03, 01:03
Originally posted by airblue
Linate, aereo Alitalia sospende decollo, altro velivolo in pista

---> Per fortuna non si è ripetuto l'incidente dell'8 ottobre

--->Direi che viaggiava con un 100% di load factor, well done Alitalia!!

quella è la gallina dalle uova d'oro!!!

il load factor di quella tratta nelle fasce orarie di punta è sempre molto alto...

Lorenzo

Stefano BZ
03-02-03, 23:47
CIAO!
Le cose a Linate sono andate in questo modo:
Il 321 Alitalia al punto attesa 36R.
Il jet (credo era un jet) in avvinamento.
La torre chiede all'Alitalia se è pronto per un allineamento e decollo immediato. L'Alitalia conferma di essere pronto e dopo l'autorizzazione della torre esegue. Appena allineato l'Alitalia chiede alla torre ancora 30 secondi (ricordo che c'è il jet sull'ILS).
La torre intima il decollo immediato all'Alitalia. L'Alitalia parte per la corsa, ma intanto il Jet era troppo vicino e per cui la torre ordina al jet un Missed Approach, che viene eseguito normalmente dal jet. La torre si rivolge all'Alitalia che era in corsa per il decollo e gli dice di abortire il decollo. Visto che nn aveva ancora superato la velocita di decisione (V1), l'Alitalia abortisce il decollo e lascia la pista alla sua destra per il rullaggio e il decollo che avverà poco dopo.

Le due procedure che sono state effetuate (Missed Approach e l'abborto al decollo) sono del tutto regolari. Come sempre i media hanno gonfiato un pò la notizia, cmq le cose in linea di massima dovrebbero essere andate così!

Spero di aver fatto cosa gradita ad aver riportato i veri fatti che sono avvenuti a Linate!

CIAO CIAO!!