PDA

Visualizza Versione Completa : Ho deciso: chiudiamo Verona!!



Oli
19-01-03, 17:34
Si tratta di un aeroporto ben sviluppato, ma non può ulteriormente allargarsi, inoltre è abbastanza "incassato".

Invece, VBS è molto vicino alla base NATO di Ghedi, ke pare sarà kiusa presto perkè nn + necessaria viste le mutate condizioni e alleanze politike mondiali.

Si renderebbe così disponibile una struttura enorme ed adattabile a cargo city.

La costruzione di una linea ad alta velocità (già da tempo in programma) renderebbe l'accesso a VBS comodo anke ai viaggiatori provenienti dall'est.

Inoltre, l'aumento di passeggeri previsto nei prossimi anni dovrà in qualke modo essere gestito e francamente, MXP è un po' troppo lontano x i cittadini provenienti dal Veneto, dall'alta Emilia etc.

Fantapolitica? Beh sì, ma perkè nn sognare!??!!?

:) :) :) :)

airblue
19-01-03, 20:24
Ecco una contro proposta:

chiudiamo VBS che è inutile!!!

Se trasferiamo tutte le strutture militari dell'aeroporto di Verona a VBS si libera una grandissima area che permetterebbe di costruire la via di rullaggio e un terminal moderno adatto a ospitare fini a 10 milioni di passeggeri (tanto nell'area militare di Verona lo spazio abbonda).

Dove c'è l'attuale terminal si può realizzare una bella cargo city.

Poi dato che la ferrovia MI-VE è ad appena 3 Km oltre l'autostrada, con una breve bretella un treno navetta in 8/10 minuti collegerebbe la stazione di Porta Nuova (snodo ferroviario di primaria importanza) alla nuova aerostazione.


Che ne dite??

I-LNZ
19-01-03, 22:42
Originally posted by airblue
Ecco una contro proposta:

chiudiamo VBS che è inutile!!!

Hihihhhi!!! Oli te la sei cercata!! :D

Non vedo perchè chiudere Verona che è un aeroporto che funziona e che nel 2002 fino a settembre ha contato 1.800.000 passeggeri.
E poi non mi sembra molto logico sviluppare un altro aeroporto cosi vicino a Bergamo e poi lasciare un buco fino a Venezia.
Se se ne andassero i militari invece non sarebbe male… tra l’altro che ci fanno li a Villafranca?
Negli ultimi anni quando ci sono stato non ho mai visto un aereo volare!

I-DAVE
20-01-03, 13:51
Ehm... già Oli, te la sei davvero cercata! Concordo con Airblue e I-LNZ, perkè nn sloggiano 1 po' i militari e mollano tutto l'aeroporto al traffico civile? Brescia è cmq scomoda per chi vive a Modena, Padova, Vicenza o in Trentino... Inoltre è più vicina a una zona turistica importante per i tedeschi e i nord-europei in generale come il lago di Garda e le Dolomiti... per non parlare del fatto che come già detto Brescia è troppo vicina a Bergamo (e anche a Linate).

Per la storia dei militari... in effetti in Veneto e Friuli esistono un bel po' di basi aeree, ma forse nessuna è dotata della pista di Verona, per quello che viene mantenuta la presenza a VRN, o perchè è vicina a Vicenza (centro comando NATO)? Ci sarebbe Ghedi, perchè chiuderlo? Si potrebbe creare 1 grossa base tra VBS e Ghedi e chiudere VBS al traffico civile, spostare tutto il civile a VRN e ingrandirlo (con un bell'hub serio di EN).

Sarebbe bello: Torino, Malpensa, Verona, Bologna e Venezia a dividersi il grosso, Bergamo e Treviso sul low-cost, Trieste, Genova, Forlì, Rimini e quel che rimane sul regionale. Su Linate non mi pronuncio...

DaV

AZJumbo
20-01-03, 22:28
A Verona i militari non ci sono più ragazzi, il 3° stormo è stato trasferito ed inglobato in parte ad Amendola e in parte ad Istrana. Tengono la base senza averci neanche un aereo, per esigenze future o compiti minori...risultato è che se se ne andassero sarebbe meglio. Comunque invece che sviluppare 3 mila aeroporti non sarebbe meglio puntare su uno solo (penso a Malpensa, che però è nato sfigato) e renderlo decente al livello di Schilpol o Francoforte, tanto da avere qualche importanza per i voli a lungo raggio anche in campo europeo, senza che un italiano per spostarsi debba per forza fare scalo ad amsterdam o parigi?

I-DAVE
20-01-03, 22:54
Si ok, ma forse ho espresso male il concetto nell'ultima frase!
Intendevo una cosa tipo ciò che accade in Germania, dove non ci sono 2 grossi aeroporti e gli altri in fondo a raccogliere le briciole, ma molti aeroporti con 1 traffico ben sviluppato, che alimentano sì i 2 hub LH, ma che vivono anche di vita propria (Düsseldorf conta 16 milioni di passeggeri all'anno, e non è 1 hub! Torino, pur essendo molto più grossa e al centro di una zona industriale, non arriva neanche a 3!).

E non è solo un problema legato ad Alitalia o alle leggi italiane che impongono limiti e divieti stupidi (Singapore vuole volare a MXP?! Ecchissenefrega!Il passeggero può prendere LH via FRA o BA via LHR, basta che non ci sia concorrenza per AZ nel suo campo di gioco), ma proprio di cultura del viaggiare con l'aereo, che da noi, ahimè e ahinoi appassionati, manca.

Scusate lo sfogo!
DaV

lorenzoaz
20-01-03, 23:03
Malpensa è nato sfigato solo perchè ci lavora una massa di cretini, esattamente come in tante altre realtà aeronautiche...per far funzionare le cose bisognerebbe avere persone capaci in ruoli chiave con la forza di una classe politica competente alle loro spalle che permetta di assumere decisioni forti e coraggiose....e mi fermo per non scatenare il putiferio...

Lorenzo

I-DAVE
21-01-03, 00:48
Già... il bello è che poi ogni politico porta acqua al suo mulino (Formigoni può promettere che da domani malpensa sarà anche collegato con Giove, ma non è lui che comanda, mette i soldi e decide in Alitalia nè gli accordi bilaterali con altri paesi e i rispettivi vettori), e se ne lava le mani scaricando ad altri le responsabilità (se Mengozzi non ha gli aerei, che cacchio di MXP-PEK deve riattivare!!!). Dite che se memettiamo insieme tutti i nostri risparmi riusciamo a diventare azionisti di maggioranza di AZ o di SEA? No?? Nemmeno dell'hub intercontinentale di Brescia? :D :lol :D :lol Sorry Oli, non riuscivo a non dirla! :)

'notte

DaV

AZJumbo
21-01-03, 20:06
Secondo me invece ce la facciamo... Brescia poi ci avanza pure il resto :D

:-0003e

Oli
21-01-03, 20:10
Originally posted by I-DAVE
Già... il bello è che poi ogni politico porta acqua al suo mulino (Formigoni può promettere che da domani malpensa sarà anche collegato con Giove, ma non è lui che comanda, mette i soldi e decide in Alitalia nè gli accordi bilaterali con altri paesi e i rispettivi vettori), e se ne lava le mani scaricando ad altri le responsabilità (se Mengozzi non ha gli aerei, che cacchio di MXP-PEK deve riattivare!!!). Dite che se memettiamo insieme tutti i nostri risparmi riusciamo a diventare azionisti di maggioranza di AZ o di SEA? No?? Nemmeno dell'hub intercontinentale di Brescia? :D :lol :D :lol Sorry Oli, non riuscivo a non dirla! :)

'notte

DaV

Ridete, ridete, quando Singapore Airlines, Qantas, Thai, Cathay Pacific, Emirates, JAL annunceranno l'inizio della loro attività su VBS, ricorderete ke ride bene ki ride ultimo....

:mad: :mad: :mad:

airblue
21-01-03, 20:12
A proposito di Brescia, oggi ho letto i dati di traffico 2002:

304.00 pax con + 12.5% rispetto al 2001.

Non male per una struttura data per morente....

asburgico
24-01-03, 23:31
Dal 1999 Villafranca non ospita più il 3° stormo ed ha cambiato la propria denominazione in Reparto Mobile di Supporto (RMS).
C'è anche un Reparto Missili, indipendente dal comando dell'Aeroporto.
Secondo me Verona è in una zona strategica dal punto di vista geografico ed economico, non credo assolutamente che l'aeroporto civile andrebbe chiuso, quello militare sicuramente sì, sono ANNI che si dice ma ancora niente si muove.