PDA

Visualizza Versione Completa : Dati di traffico di novembre



I-DAVE
20-01-03, 14:57
Dopo mesi in rosso per i principali aeroporti italiani, mi sembrava giusto sottolineare come ottobre e novembre abbiano invertito finalmente la tendenza negativa:


MXP: 1.168.681 +24.7%
FCO: 1.890.541 +19.4%
LIN: 653.617 +34.5%
VCE: 320.050 +26.8%
BGY: 74.986 +79.4%


I dati relativi a tutti gli altri aeroporti li trovate sul sito di Assaeroporti (http://www.assaeroporti.it)

lorenzoaz
20-01-03, 16:33
a cosa è riferita la viariazione??? lo stesso mese dell'anno precedente o il mese precedente???

Lorenzo

lorenzoaz
20-01-03, 16:34
come non detto, ho trovato la risposta: ci si riferisce sempre allo stesso periodo di un anno prima.

airblue
20-01-03, 17:34
Buona notizia sia per gli aeroporti sia per le compagnie aeree.

Certo che LIN sta andando veramente bene..... soprattutto credo sia tornato ad essere una "miniera" da cui attingere per chi ha la fortuna di volarci.

lorenzoaz
20-01-03, 17:41
il problema è che LIN ancora non ha un ruolo ben definito...non è hub e non può esserlo perchè troppo piccolo, non è city airport e non può esserlo perchè troppo grande: nessuno è capace di definirlo e nessuno è capace di prendere decisioni in merito.
Io lo farei diventare point to point così nessuno può accusare le compagnie di drenare traffico per alimentare i suoi hub da LIN. Chi si imbarca a LIN può fare check in solo per la prima destinazione e non per eventuali proseguimenti: nessuno così potrà accusare Alitalia di avere un hub a MXP e di alimentare Roma da LIN e Alitalia non potrà accusare le altre di alimentare i mega aeroporti europei.

Lorenzo

airblue
20-01-03, 17:57
Ottima idea Lorenzo,

cmq più che Alitalia, credo che siano le compagnie straniere ad essere felici di questa situazione di incertezza.

Cmq se la crescita di Linate non si arresta, credo che ben presto si arriverà ai livelli di saturazione.

I-DAVE
20-01-03, 19:05
D'oh! Sì lorenzoaz, ho dimenticato di scrivere la variaz su che cosa è calcolata... cmq hai visto giuto, è var su base annua dello stesso periodo dell'anno scorso. Cmq ho fatto 1 piccolo calcolo... MXP non arriva sicuramente sui 20 mil di pax (ovvio!) ma mi sa che farà fatica a toccare addirittura i 18!

Per LIN... quello che proponete è ancora più restrittivo di quello a cui pensavo! Io pensavo semplicemente di togliere la dogana (impedendo così proseguimenti fuori dall'area di Schengen ma lasciando i voli in continuazione nello stesso paese Schengen)... meglio! Meglio ancora sarebbe avere 1 solo aeroporto a 20/25km da Milano, ma adesso sono già nel mondo dei sogni :)

Già che ci siete, avete visto i dati di Agosto per MXP e BGY? Con la chiusura cmq parziale di LIN e tutto il traffico charter vacanziero i dati si sono letteralmente impennati!

DaV

lorenzoaz
20-01-03, 19:32
eliminare la dogana sarebbe già sufficiente, ma siamo nell'immobilismo totale e da troppo tempo, ormai: sarà che lassù non ci capiscono poi molto di trasporto aereo????
mah.....

Lorenzo