PDA

Visualizza Versione Completa : altro petrolio in mare...



fede2377
24-01-03, 17:59
SPAGNA
Naufragata un'altra petroliera

Intorno alle 4 di stamattina un cargo, lo Spabunker IV, con a bordo 1000 tonnellate di carburante, è naufragato tra Gibilterra e Algeciras, sulle coste della Spagna. Due dei tre membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo, mentre il capitano risulta disperso. Greenpeace, che ha la nave "Esperanza" ancorata in porto, perché ieri aveva abbordato una petroliera monoscafo denunciando la pericolosità del passaggio di queste navi a Gibilterra, sta intervenendo nei soccorsi. "I nostri gommoni stanno collaborando nelle ricerche del capitano disperso", spiega Domitilla Senni, direttore di Greenpeace Italia, "almeno quelli che ci sono rimasti, perché la polizia di Gibilterra ci ha sequestrato i nostri due gommoni più grandi in seguito all'azione di protesta di ieri".
(martedì 21 gennaio)


http://www.galileonet.it/News/News.html

Vassilij
24-01-03, 18:12
Purtroppo è il trasporto del petrolio il vero disastro..o si fanno guerre per gli oleodotti o ci si deve affidare al trasporto marittimo. Non mi pare male in sè, se non fosse che la gran parte delle petroliere è in condizioni pietose.
Quali possono essere le alternative?
Se non mi ricordo male (anche se diritto del navigazione è un pò lontano nel tempo :rolleyes: ) dovrebbero esserci delle convenzioni in materia che combattono il fenomeno delle bandiere fantasma, in modo da rendere necessario un collegamento tra "bandiera" ( e quindi leggi cui la nave è assoggettata) e luogo di servizio prevalente della nave...a quanto pare non serve a molto....:rolleyes: :fru




:)

fede2377
25-01-03, 14:32
Originally posted by Vassilij
Purtroppo è il trasporto del petrolio il vero disastro..o si fanno guerre per gli oleodotti o ci si deve affidare al trasporto marittimo. Non mi pare male in sè, se non fosse che la gran parte delle petroliere è in condizioni pietose.
Quali possono essere le alternative?
Se non mi ricordo male (anche se diritto del navigazione è un pò lontano nel tempo :rolleyes: ) dovrebbero esserci delle convenzioni in materia che combattono il fenomeno delle bandiere fantasma, in modo da rendere necessario un collegamento tra "bandiera" ( e quindi leggi cui la nave è assoggettata) e luogo di servizio prevalente della nave...a quanto pare non serve a molto....:rolleyes: :fru




:)


chiedo venia per la mia ignoranza... :rolleyes:
mi spieghi che cos'è il fenomeno delle bandiere fantasma? :confused:

grazie (di tutto ;) )!

Vassilij
25-01-03, 15:58
Originally posted by fede2377



chiedo venia per la mia ignoranza... :rolleyes:
mi spieghi che cos'è il fenomeno delle bandiere fantasma?

grazie (di tutto ;) )!






Si :)
Una nave per poter navigare deve essere registrata, e per la registrazione sono richiesti dei requisiti...anche di sicurezza..:rolleyes: ...allora le compagnie occidentali per risparmiare registrano in questi staterelli le loro navi...che di conseguenza ne portano le bandiere ("fantasma" o anche "ombra")...anche se magari queste navi non hanno mai attraccato in questi posti...Honduras..Costa d'Avorio...e sono di proprietà di compagnie europee o americane......

ciao! ;):)

fede2377
26-01-03, 11:18
tutto chiaro, ora!
grazie Vassilij! :)

fede2377
29-01-03, 10:49
[QUOTE]Originally posted by fede2377
[B]


cos'è il fenomeno delle bandiere fantasma? :confused:


leggete un pò qui:
"Avete una petroliera, una nave, una barchetta, un gommone e desiderate una bella bandiera di comodo. Greenpeace segnala il sito www.flagsofconvenience.com e con un semplice clic e una manciata di dollari la avrete. Il sito ha sede a Cipro e si occupa di tutte le procedure. Se, per esempio, scegliete la bandiera della Cambogia, dovrete sapere che <<ogni nave è accettata per la registrazione indipendentemente da stazza, età, nazionalità e luogo di registrazione dei proprietari>>."

AQVA gennaio 2003


:eek:


e a proposito della Prestige...sempre sulla rivista di cui sopra:
"...batteva bandiera delle Bahamas. era registrata in Liberia, l'armatore è greco-liberiano, viaggiava per conto di Crown Resources, società fondata a Gibilterra da un ex ministro del luogo, ma di proprietà russa e con uffici in Svizzera."

:confused: :eek:

Shambler
07-02-03, 03:29
io sono un vero liberale: farei bere un litro di acqua di mare col petrolio a ciascuno dei responsabili: anche quelli che vestono bene e hanno belle macchine.

fede2377
07-02-03, 22:14
Originally posted by shambler
io sono un vero liberale: farei bere un litro di acqua di mare col petrolio a ciascuno dei responsabili: anche quelli che vestono bene e hanno belle macchine.


:lol
ben detto!:D

Vassilij
08-02-03, 21:32
Originally posted by fede2377



:lol
ben detto!:D




che cattiva...:p

Wyatt Earp
09-02-03, 22:21
Originally posted by shambler
io sono un vero liberale: farei bere un litro di acqua di mare col petrolio a ciascuno dei responsabili: anche quelli che vestono bene e hanno belle macchine.

E quelli che hanno macchine "brutte e vecchie"?
Non vanno a petrolio?
Saluti Padani

fede2377
10-02-03, 12:19
Originally posted by Vassilij





che cattiva...:p


ma no dai! :-0003r
e poi quando ci vuole, ci vuole! :D