PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!



Lupo Mannaro
31-01-03, 11:05
Mi servirebbe un'aiuto per una tesina: qualcuno di voi sai come funzionava la burocrazia di un tempio ellenistico egiziano all'epoca dei tolomei per quanto riguarda i rapporti con l'esterno?

In particolare i ruoli di: epistates, epistates ton hieron, komogrammateus, idiologos, strategos e sommo sacerdote.

Confido nella vostra onniscenza :)

PS
Ma che cazzo di tesina mi sono dovuto prendere: l'amministrazione burocratica del tempio di seknebtunis (=Sobek signore di Tebtunis) nel sud del fayum!

Mjollnir
31-01-03, 14:46
Originally posted by Lupo Mannaro

PS
Ma che cazzo di tesina mi sono dovuto prendere: l'amministrazione burocratica del tempio di seknebtunis (=Sobek signore di Tebtunis) nel sud del fayum!

:eek: :eek: :eek: Che tesi !!!

Mi spiace davvero, caro Lupo, ma non saprei proprio aiutarti :( non mi sono mai occupato di argomenti simili...

Lupo Mannaro
01-02-03, 00:55
Da J.Evans "A social and economic history of an egyptian temple in the greco-roman period" (Il testo principale su cui mi sto basando per la tesina)

"(Subito prima si parlava di tassazione e fiscus) In the ptolemaic period, the crown appointed an epistates to overseer in each temple, and above him was a highter official, the epistates ton hieron, who had a complex of temples under his charge."

Quale sarebbe dunque il ruolo dell'epistates? Leggendo sembrerebbe che sia un funzionario addetto al controllo fiscale del tempio... ma poco più sotto "The priests were also responsible for declaring their property to the strategos"

Quindi chi era l'epistates? Un sacerdote addetto al controllo fiscale? e in tal caso perchè non mandava la dichiarazione dei redditi all'epistates ton hieron ma direttamente allo strategos? In tal caso quale sarebbe stato il ruolo dell'epistates ton hieron?

Soprattutto, comincio ad avere le traveggole per il troppo studio e in realtà è tutto molto chiaro, o Evans era sotto cocaina quando ha scritto una cosa così vaga?

Bha...

Mjollnir
01-02-03, 01:50
Potresti provare a rivolgerti a Felix, che insegna storia, oppure a Vahagn o a Paul...da parte mi ti faccio i miei migliori auguri per la tesi...:rd

Vahagn
01-02-03, 02:35
Per parte mia, purtroppo non sono un esperto di Egitto. Però posso segnalarti la monumentale opera di Schwaller De Lubicz sul tempio egizio, recentemente pubblicata dalle Mediterranee (comincia a riempire il porcellino!).
Anche se credo sia incentrata soprattutto sull'aspetto architettonico e simbolico, magari c'è anche qualche accenno alla burocrazia interna.

Senatore
01-02-03, 05:23
Se fossi in te, Lupo, stupirei la commissione con una digressione sui misteri isiaci e osiriaci. Per esempio: <in realtà la raccolta fiscale non era che la sbiadita metafora della cerca delle parti del corpo di Osiride, e per ciò il momento della dichiarazione dei redditi era una sorta di rituale realizzativo>
Potrà funzionare?