PDA

Visualizza Versione Completa : L'Europa c'è, ma dove è finita l'Unità ?



Cortese14
04-02-03, 23:18
Ma dove è finita l'intesa europea?, Berlusconi vola verso l'America, allontanandosi dall'Europa, insieme ad Austria e Spagna, con la Gran Bretagna, mentre la Francia e Germania unite da una comune intesa, dicono un "NO" categorico. Il problema è davvero molto complicato e getta molte incertezze sul futuro di questa "unione" europea. La Convenzione Europea, si sta occupando proprio di questo, se debba essere un'unione fra stati nazionali o una federazione dotata di un'autonoma sovranità sovranazionale, e in particolare con un'unica politica estera e della difesa. Ma sembra che il governo italiano non sia proprio in condizione di fare una politica comune con i partners europei
Penso che la scelta comune di Chirac e Schroeder sia effettivamente giusta, sarebbe stato molto meglio per l'Europa che Berlusconi avrebbe fatto comune legame con Francia e Germania, cercando di convincere anche la Spagna, in modo dai evitare la guerra, che sicuramente lederà gli interessi dell'unione:
l'aumento certo, del prezzo del petrolio e l'ennesimo rinvio della ripresa economica dell'Occidente, a cominciare proprio dall'Europa.

Quanto all'Europa, è "vecchia", come sostiene il ministro americano Rumsfeld, o "saggia", come rispode Prodi...

Io credo che sia sicuramente saggia, ma non unita, purtroppo...colpa di qualcuno...che ama chiamare il presidente americano Bush, "il mio amico George"..povera Europa, e naturalmente, sciagurata Italia!