PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio di fantapolitica



Berardo (POL)
07-02-03, 00:11
Io stavo in una libreria e avevo spulciato un libro di fantastoria in cui diceva che, se l'Italia non fosse entrata in guerra, dopo varie vicende si darebbe ritrovata paese satellite dell'URSS nella Guerra Fredda. Ma ora voglio proporre una specie di sondaggio:

1) Che cosa sarebbe successo se l'Italia si fosse alleata con la Gran Bretagna, l'URSS e la Francia?
2) Che cosa sarebbe successo se l'Italia non fosse entrata in guerra?

Mi riferisco alla Seconda Guerra Mondiale, ovviamente

:)

marcejap
08-02-03, 09:45
Originally posted by Berardo
Io stavo in una libreria e avevo spulciato un libro di fantastoria in cui diceva che, se l'Italia non fosse entrata in guerra, dopo varie vicende si darebbe ritrovata paese satellite dell'URSS nella Guerra Fredda. Ma ora voglio proporre una specie di sondaggio:

1) Che cosa sarebbe successo se l'Italia si fosse alleata con la Gran Bretagna, l'URSS e la Francia?
2) Che cosa sarebbe successo se l'Italia non fosse entrata in guerra?

Mi riferisco alla Seconda Guerra Mondiale, ovviamente

:)


Devo dire che questa è una domanda molto interessante, anche se si può solo dare pareri personali, dato che, come ogni "se" sulla storia, non esiste la possibilità di conferme.
Io credo che fosse altamente improbabile che Mussolini dichiarasse guerra alla Germania (per rispondere alla prima ipotesi). Il Duce era un sincero ammiratore della Germania e questo già negli anni precedenti alla prima guerra mondiale (lui era interventista solo per una guerra all'Austria-Ungheria), tant'è che parlava discretamente il tedesco.
Quindi io mi porrei solo il secondo quesito, cioè cosa sarebbe accaduto se l'Italia non fosse entrata in guerra. A parte che questo avrebbe favorito militarmente la Germania (che non avrebbe dovuto sprecare uomini e mezzi per la guerra sullo scacchiere del Mediterraneo, e concentrarsi maggiormente nella guerra contro l'Urss), bisognava vedere cosa avrebbero deciso i 3 vincitori a Yalta. Ma a mio parere il Duce sarebbe rimaso neutrale, salvo forse portare l'Italia nella Nato come avrebbe poi fatto Franco. Ma certo ci si sarebbe entrati da pari a pari, non come potenza sconfitta in guerra.

cisi
marce

DrugoLebowsky
10-02-03, 11:43
secondo me ci troveremmo in una situazione più o meno simile alla Spagna: Mussolini morto nel suo letto intorno agli anni '60, graduale democratizzazione dello Stato.