PDA

Visualizza Versione Completa : Campanilismo



Aug83
08-02-03, 17:27
Un altro luogo comune (questa volta probabilmente più veritiero) è quello secondo il quale la Toscana è la terra dei campanilismi.

Vediamo di fare una sorta di mappa campanilistica tra i forumisti di POL.
Nel posto dove abitate (paesino o città non fa differenza), quale altra località non è vista di buon occhio?

Qui a Poggibonsi, per esempio, non vediamo bene la vicinissima Colle val d'Elsa (5 km).
A quanto mi ha detto mio padre fino agli anni '70 anche San Gimignano (6 km), che ora francamente non mi sembra visto male (almeno a me, non fa nè caldo nè freddo).

P.S.: Lasciare fuori, per favore, rivalità sportive. Per campanilismo, in questo thread, intendo dire quello puro, cittadino.

ARI6
09-02-03, 16:38
Ovviamente aggiungo poco, da poggibonsese. Dico solo che hai avvicinato un po' troppo Colle, che in realtà dista 7 e non 5 km.
Duemila miseri metri non sono quasi niente, ma sono sufficienti ad alleviare il cattivo odore derivante dalla città di Arnolfo che sarebbe altrimenti insopportabile.
La rivalità con San Gimignano esisteva, lo confermo, ma non è mai stata sentita come quella con i colligiani.
Da segnalare anche gli sfottò verso Certaldo, i cui abitanti sono stati sempre dipinti come contadini stupidotti incapaci di parlare (so andao, so tornao...), oltre che la più recente inimicizia con la frazione Staggia dovuta però, temo, alla larga percentuale di trapiantati suddici di cui gli schiavi possono "fregiarsi".

il buttero
09-02-03, 22:24
Originally posted by Aug83
Un altro luogo comune (questa volta probabilmente più veritiero) è quello secondo il quale la Toscana è la terra dei campanilismi.

Vediamo di fare una sorta di mappa campanilistica tra i forumisti di POL.
Nel posto dove abitate (paesino o città non fa differenza), quale altra località non è vista di buon occhio?

Qui a Poggibonsi, per esempio, non vediamo bene la vicinissima Colle val d'Elsa (5 km).
A quanto mi ha detto mio padre fino agli anni '70 anche San Gimignano (6 km), che ora francamente non mi sembra visto male (almeno a me, non fa nè caldo nè freddo).

P.S.: Lasciare fuori, per favore, rivalità sportive. Per campanilismo, in questo thread, intendo dire quello puro, cittadino.

Noi vi si batte. Sull'Amiata Arcidosso e Casteldelpiano, ciascuno fa 5000 abitanti, distano fra loro 3 miseri km. Non si possono vedere. Gli uni chiamano gli altri "cioli" e gli altri chiamano gli uni "caperci". Gente illuminata sta cercando invano di riunirli in unico Comune. Guerra punica.
A noi di Grosseto invece stanno parecchio sulle scatole i senesi.

Aug83
09-02-03, 22:41
Originally posted by il buttero


Noi vi si batte. Sull'Amiata Arcidosso e Casteldelpiano, ciascuno fa 5000 abitanti, distano fra loro 3 miseri km. Non si possono vedere. Gli uni chiamano gli altri "cioli" e gli altri chiamano gli uni "caperci". Gente illuminata sta cercando invano di riunirli in unico Comune. Guerra punica.
A noi di Grosseto invece stanno parecchio sulle scatole i senesi.

Casteldelpiano, ci son stato, gran bel posto.:)

O'Rei
10-02-03, 11:53
Bhè Prato-Pistoia non è pace e bene...:D

O'Rei
10-02-03, 11:54
Originally posted by Aug83


Casteldelpiano, ci son stato, gran bel posto.:)

pure io, a giocare a tennis

Aug83
10-02-03, 18:35
Originally posted by O'Rei
Bhè Prato-Pistoia non è pace e bene...:D

a proposito...mi spieghi perchè chiamate PIRI i pistoiesi???:confused:

Che vuol dire???:confused:

il buttero
10-02-03, 19:11
Originally posted by O'Rei


pure io, a giocare a tennis

e c'hai perso

O'Rei
11-02-03, 12:54
Originally posted by Aug83


a proposito...mi spieghi perchè chiamate PIRI i pistoiesi???:confused:

Che vuol dire???:confused:

boh....non lo so nemmeno io!!!:fru

O'Rei
11-02-03, 12:54
Originally posted by il buttero


e c'hai perso

è vero:(

Aug83
11-02-03, 15:14
Originally posted by O'Rei


boh....non lo so nemmeno io!!!:fru

ma comeeee!!!!:mad:

uff...C'è QUALCUN'ALTRO DI PRATO????

O'Rei
11-02-03, 18:01
Originally posted by Aug83


ma comeeee!!!!:mad:

uff...C'è QUALCUN'ALTRO DI PRATO????

oh bischero mica sto dietro a tutte ste'stronzate come fai te...:D :D

Aug83
11-02-03, 22:14
Originally posted by O'Rei


oh bischero mica sto dietro a tutte ste'stronzate come fai te...:D :D

no no, la verità è che sei uno 'gnurant!:mad:

O'Rei
12-02-03, 21:42
Originally posted by Aug83


no no, la verità è che sei uno 'gnurant!:mad:

orgoglioso di esserlo!:p