PDA

Visualizza Versione Completa : Sei Nazioni di Rugby: storico successo azzurro



Aug83
17-02-03, 01:04
Italia finalmente all'altezza della situazione in questa apertura del Sei Nazioni. Così per gli azzurri giunge la seconda vittoria nella storia della manifestazione, pienamente meritata. Il 30-22 conclusivo non rispecchia neppure la superiorità dell'Italia che ha giocato sempre alla pari in mischia ed è stata superione nelle touche, rubandone qualcuna importante ai gallesi. La squadra ha saputo lottare e soffrire senza cedere mai un metro, chiudendo e placcando in ogni parte del campo. La partita è stata bella e appassionante con cambiamenti di fronte continui e ripetuti sorpassi anche nel punteggio con l'Italia ad aprire le marcature, raggiunta, superata e brava a rimontare. Paradossalmente la svolta c'è stata per gli uomini di Kirwan al 26' quando Raineri, che tra l'altro si stava comportando benissimo, si è infortunato e ha lasciato spazio a Mirko Bergamasco. Il tecnico ha operato degli spostamenti che hanno dato più equilibrio e profondità al quindici sia nelle chiusure che in attacco, con l'inserimento di Mirko Bergamasco, talento eccellente, mentre Vaccari è andato a fare il tre quarti. L'Italia che aveva ripreso la partita con una bella meta in percussione dell'esordiente Festuccia, era riuscita poi a passare in vantaggio grazie a una punizione e un drop di Diego Dominguez. Nella ripresa si temeva un calo degli azzurri che avevano speso molto, ma dopo una decina di minuti giocati sottoritmo, la squadra tornava prepotentemente in attaco e segnava una meta di rapina approfittando di un errore difensivo gallese con Troncon che rubava l'ovale, lo dava a Dominguez e questi a Phillips che bucava in mezzo ai pali. Un altro dropo di Dominguez allargava il divario e dava tranquillità agli azzurri che avevano continuato ad attaccare, cercando la meta della sicurezza. La segnatura di Peel a tempo scaduto, con il Galles in superiorità numerica per l'espulsione temporanea di Bezzi, permetteva agli ospiti di ridurre la sconfitta a proporzioni onorevoli. L'Italia infatti non concedeva altre opportunità, anzi nel recupero chiudeva la partita in attacco, dimostrando se non altro di aver cambiato mentalità. Si attende ora una riprova sabato prossimo, sempre al Flaminio, contro l'Irlanda. Uomo del match è stato giudicato il terza linea del Calvisano Andrea De Rossi. Italia-Galles 30-22 (20-17)
MARCATORI: p.t. 5’ m. De Carli tr. Dominguez, 9’ m. S.Williams tr. Harris, 15’ m. Shanklin tr. Harris, 22’ m. Festuccia tr. Dominguez, 28’ c.p. Harris, 33’ c.p. Dominguez, 41’ drop Dominguez; s.t. 22’ m. Phillips tr. Dominguez, 33’ drop Dominguez, 41’ m. Peel.
ITALIA: Vaccari; Mauro Bergamasco, Stoica, Raineri (29’ p.t. Mirco Bergamasco), D.Dallan; Dominguez, Troncon; Phillips, Persico, De Rossi;
Bortolami, Bezzi; Martinez (19’ s.t. Perugini, 20’ Martinez), Festuccia, De Carli. All. Kirwan.
GALLES: R.Williams; M.Jones (35’ s.t. Sweeney), Shanklin, L.Davies (17’ s.t. Watkins), G.Thomas; Harris, Peel; Charvis (29’ s.t. G.Thomas), M.Williams, Owen; S.Williams ((7’ s.t. D.Jones), Sidoli; Evans, M.Davies ( 7’ s.t. G.Williams), I.Williams. All. Hansen.
ARBITRO: Jutge (Francia).
NOTE: spettatori 15.875. Colpi duri: Bortolami, M.Davies, Raineri, S.Williams, Perugini, Vaccari, G.Thomas, De Rossi. Cartellino giallo 35’ s.t. Bezzi. CIFRE - Mischie aperte: Italia 41 (p.t5. 22), Galles 33 (17); mischie chiuse: Italia 12 (5) rubate 2 (1), Galles 6 (2) rubate 1 (0); touches: Italia 17 (7) rubate 5 (2), Galles 15 (6) rubate 1 (1); punizioni: Italia 9 (8), Galles 13 (6); calci: Italia 4 su 5 Dominguez (9 punti), Galles 3 su 4 Harris (7 p.); drop: Italia 2 su 4 Dominguez (6 p.).

da www.gazzetta.it

Aug83
17-02-03, 01:05
http://www.gazzetta.it/Gazzetta%20dello%20Sport/Foto%20Hermes/2003/02-Febbraio/15/dominguez2--310x210.jpg

Ludovico van
17-02-03, 01:21
Beh, ho visto la partita. Una vera battaglia! Stupenda, mi sono divertito moltissimo!

Grande Dominguez! :)


Ciao

Sant'Eusebio
17-02-03, 03:03
Originally posted by Ludovico van
Beh, ho visto la partita. Una vera battaglia! Stupenda, mi sono divertito moltissimo!

Grande Dominguez! :)


Ciao


Stavo guardando lo speciale sulla manifestazione di Roma condotto dal "professionista" Giordano, quando all'improvviso, colto da malore causato dal profondo disgusto per i prodotti Mediaset, ho avuto un'idea geniale: cambiare canale! E, finalmente, ho visto la luce, ovvero guerrieri italiani con l'obiettivo di mettere ko il mitico Galles. Un delirio :o

Aug83
17-02-03, 15:14
Originally posted by Sant'Eusebio
Stavo guardando lo speciale sulla manifestazione di Roma condotto dal "professionista" Giordano, quando all'improvviso, colto da malore causato dal profondo disgusto per i prodotti Mediaset, ho avuto un'idea geniale: cambiare canale! E, finalmente, ho visto la luce, ovvero guerrieri italiani con l'obiettivo di mettere ko il mitico Galles. Un delirio :o

Non so a te, caro Sant'Eusebio, ma a me il rugby dà delle grandi emozioni.
E' di sicuro, insieme al calcio e al basket, lo sport che amo di più vedere.
Non sono un espertone (conosco le regole, ma non seguo molto il campionato), ma mi appassiona molto.

locke (POL)
17-02-03, 15:23
Grande partita, grande risultato, grande cuore degli azzurri. Spero che il prossimo anno spostino la sede delle partite da Roma a Padova (propongo). Non è possibile che un a partita di questa importanza venga così snobbata dal pobblico romano. E' meglio farli giocare dove il rugby ha il proprio cuore pulsante. E poi sarebbe piu vicino per andarlo a vedere.

Cordiali Saluti

Aug83
17-02-03, 18:49
Originally posted by locke
Grande partita, grande risultato, grande cuore degli azzurri. Spero che il prossimo anno spostino la sede delle partite da Roma a Padova (propongo). Non è possibile che un a partita di questa importanza venga così snobbata dal pobblico romano. E' meglio farli giocare dove il rugby ha il proprio cuore pulsante. E poi sarebbe piu vicino per andarlo a vedere.

Cordiali Saluti

Mi ricordo che il primo anno in cui l'Italia partecipò al Sei Nazioni, ovvero due anni fa, il Flaminio era praticamente sempre tutto esaurito.

Forse le delusioni dello scorso anno hanno fatto la loro parte...

locke (POL)
17-02-03, 18:55
Originally posted by Aug83
Mi ricordo che il primo anno in cui l'Italia partecipò al Sei Nazioni, ovvero due anni fa, il Flaminio era praticamente sempre tutto esaurito.

Forse le delusioni dello scorso anno hanno fatto la loro parte...

Io andai a vedere Italia Eire due anni fa, e lo stadio non era esaurito. Eppure l'anno prima si aveva vinto una partito e rischiato di vincerne un'altra. Purtroppo roma è lontana dal cuore di questo sport, che è soprattutto nelle pianure venete e lombarde. Basta scegliere un qulsiasi stadio da 30.000 posti nel veneto centrale e lo si riempirebbe sempre.

Cordiali Saluti

Aug83
17-02-03, 19:20
Originally posted by locke
Io andai a vedere Italia Eire due anni fa, e lo stadio non era esaurito. Eppure l'anno prima si aveva vinto una partito e rischiato di vincerne un'altra. Purtroppo roma è lontana dal cuore di questo sport, che è soprattutto nelle pianure venete e lombarde. Basta scegliere un qulsiasi stadio da 30.000 posti nel veneto centrale e lo si riempirebbe sempre.

Cordiali Saluti

aspetta...ma questa non è la terza volta che l'Italia partecipa al Sei Nazioni???
se è così due anni fa era la prima volta, quindi non c'era stata nessuna vittoria l'anno precedente...

Ludovico van
17-02-03, 20:27
Originally posted by Aug83
Non so a te, caro Sant'Eusebio, ma a me il rugby dà delle grandi emozioni.
E' di sicuro, insieme al calcio e al basket, lo sport che amo di più vedere.
Non sono un espertone (conosco le regole, ma non seguo molto il campionato), ma mi appassiona molto.


D'accordissimo con te. :)

locke (POL)
18-02-03, 09:28
Originally posted by Aug83
aspetta...ma questa non è la terza volta che l'Italia partecipa al Sei Nazioni???
se è così due anni fa era la prima volta, quindi non c'era stata nessuna vittoria l'anno precedente...

E' la quarta.

Ecco l'elenco delle partite giocate al 6N.

15 Feb 2003 Italy vs Wales 30-22 Rome (Stadio Fl
07 Apr 2002 Italy vs England 9-45 Rome (Stadio Fl
23 Mar 2002 Italy vs Ireland 17-32 Dublin (Lansdow
02 Mar 2002 Italy vs Wales 20-44 Cardiff (Millen
16 Feb 2002 Italy vs Scotland 12-29 Rome (Stadio Fl
02 Feb 2002 Italy vs France 12-33 Paris (Stade de
08 Apr 2001 Italy vs Wales 23-33 Rome (Stadio Fl
17 Mar 2001 Italy vs Scotland 19-23 Edinburgh (Murr
03 Mar 2001 Italy vs France 19-30 Rome (Stadio Fl
17 Feb 2001 Italy vs England 23-80 London (Twicken
03 Feb 2001 Italy vs Ireland 22-41 Rome (Stadio Fl
01 Apr 2000 Italy vs France 31-42 Paris (Stade de
18 Mar 2000 Italy vs England 12-59 Rome (Stadio Fl
04 Mar 2000 Italy vs Ireland 13-60 Dublin (Lansdow
19 Feb 2000 Italy vs Wales 16-47 Cardiff (Millen
05 Feb 2000 Italy vs Scotland 34-20 Rome (Stadio Fl

Cordiali Saluti

enrique lister
20-02-03, 04:11
Originally posted by Aug83
Non so a te, caro Sant'Eusebio, ma a me il rugby dà delle grandi emozioni.
E' di sicuro, insieme al calcio e al basket, lo sport che amo di più vedere.
Non sono un espertone (conosco le regole, ma non seguo molto il campionato), ma mi appassiona molto.


sotto un certo aspetto è anche meglio degli altri due perché dietro il rugby c'è tutto un cerimoniale complesso soprattutto nei paesi anglosassoni (la danza degli All Blacks oggi è solo una cafonata...). io una volta c'ho prvoato a giocarlo ma non avendo il fisico c'ho preso solo tante botte:)

Cmq questi sono i paesi dove il rugby ha una certa diffusione (oltre a quelli de 6 Nazioni):

Australia (dove si gioca anche un'altra forma di rugby in cui ci sono alcune differenza nelle regole)
N.Zelanda, Isole Figi e Sri Lanka
Sudafrica, Kenya, Zimbabwe e in generale i paesi dell'Africa meridionale che sono stati sotto gli inglesi
Argentina, Cile e Uruguay
Romania, Spagna e Portogallo
Canada e Usa

enrique lister
20-02-03, 04:13
Originally posted by Aug83
Mi ricordo che il primo anno in cui l'Italia partecipò al Sei Nazioni, ovvero due anni fa, il Flaminio era praticamente sempre tutto esaurito.

Forse le delusioni dello scorso anno hanno fatto la loro parte...


delusioni del tutto immotivate. Quando la Francia entrò nel 5 Nazioni, agli inizi del secolo, ci mise 10 ANNI a vincere una partita e una roba come 25 anni a vincere un'edizione!:eek:

Aug83
20-02-03, 21:40
Originally posted by enrique lister
sotto un certo aspetto è anche meglio degli altri due perché dietro il rugby c'è tutto un cerimoniale complesso soprattutto nei paesi anglosassoni (la danza degli All Blacks oggi è solo una cafonata...). io una volta c'ho prvoato a giocarlo ma non avendo il fisico c'ho preso solo tante botte:)

Cmq questi sono i paesi dove il rugby ha una certa diffusione (oltre a quelli de 6 Nazioni):

Australia (dove si gioca anche un'altra forma di rugby in cui ci sono alcune differenza nelle regole)
N.Zelanda, Isole Figi e Sri Lanka
Sudafrica, Kenya, Zimbabwe e in generale i paesi dell'Africa meridionale che sono stati sotto gli inglesi
Argentina, Cile e Uruguay
Romania, Spagna e Portogallo
Canada e Usa

anche in Irlanda c'è uno sport che è un ibrido tra il rugby e il calcio, non ricordo come si chiama...l'ho visto una volta in tv.
Francamente, per quello che ricordo, mi pare piuttosto buffo...:rolleyes:

Paolo82
13-03-03, 14:04
Originally posted by Aug83
anche in Irlanda c'è uno sport che è un ibrido tra il rugby e il calcio, non ricordo come si chiama...l'ho visto una volta in tv.
Francamente, per quello che ricordo, mi pare piuttosto buffo...:rolleyes:

Di varianti ce ne sono molte,anche se quelle prinicpali sono soltanto il rugby a VII e quello a XIII (il numero indica i giocatori per squadra)

Poi vi sono sport che si ispirano al rugby,o viceversa ai quali il rugby si è ispirato:Calcio Fiorentino,gaelico,Football australiano e altri minori.

Tutti molto interessanti,anche se nell'australiano si menano e basta,piu' che giocare seriamente..:lol

Saluti.

Aug83
13-03-03, 22:14
Originally posted by Paolo82
Di varianti ce ne sono molte,anche se quelle prinicpali sono soltanto il rugby a VII e quello a XIII (il numero indica i giocatori per squadra)

Poi vi sono sport che si ispirano al rugby,o viceversa ai quali il rugby si è ispirato:Calcio Fiorentino,gaelico,Football australiano e altri minori.

Tutti molto interessanti,anche se nell'australiano si menano e basta,piu' che giocare seriamente..:lol

Saluti.

eh, può darsi che quello a cui facevo riferimento fosse il calcio gaelico!!!

locke (POL)
14-03-03, 10:05
Originally posted by Aug83
eh, può darsi che quello a cui facevo riferimento fosse il calcio gaelico!!!

Si proprio è molto popolare in Eire, mi capitò di trovarmi a Dublino il fine settimana di una importante partita ed ebbi difficoltà a trovare da dormire nei b&b economici.

Cordiali Saluti