PDA

Visualizza Versione Completa : Il thread delle ricette



marcejap
17-02-03, 21:36
Non l'ho trovato in POL, quindi desumo che non ne abbia mai aperto nessuno.

Invito i forumisti a postare un pò di ricette.

Buon appetito :D

marcejap
17-02-03, 21:55
Ingredienti: mezza salsiccia, carne macinata, funghi secchi, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, cipolla, sedano, aglio, carota, ramerino, salsa di pomodoro, sale, vino rosso.
Per prima cosa lavare bene i funghi, poi lasciarli a mollo in una bacinella per una mezza giornata.
Si prendono i vari odori (prezzemolo, cipolla, sedano, aglio, carota, qualche foglia di ramerino), si tritano e si mettono in un tegame largo con un pò d'olio (raccomando l'extravergine). Si fa rololare per qualche minuto, poi si mettono i funghi; consiglio di macinarne la metà, e metterne l'altra a pezzetti. Si lascia cuocere ancora un paio di minuti per poi aggiungere la carne. Prima quella di maiale (e farla rosolare un paio di minuti), poi quella di manzo.
La carne fa fatta cuocere bene, quindi occorre stare dietro al sugo il più possibile, girando continuamente con un cucchiaio. Non tenere a fuoco troppo alto. Aggiungere un pò di sale ed un mezzo bicchiere di vino rosso. Se la carne tende ad attaccarsi al tegame, abbassare la fiamma ed aggiungere un pò di acqua, meglio se quella dove avete lasciato a mollo i funghi secchi.
Quando la carne è ben rosolata, si può mettere la salsa di pomodoro. Si rialza un pò la fiamma e si gira in continuazione, aggungendo un pò di acqua ogni tanto.
Consiglio di lasciar cuocere per un'oretta a fuoco lento, coprendo il tegame e girando di tanto in tanto.

marcejap
18-02-03, 09:26
Ingredienti (per due persone): tre grossi pomodori tondi, un vasetto di olive nere snocciolate in acqua od olio, cipolla, aglio, olio extravergine, peperoncino, sale, pasta.

Si lavano i pomodori e si mettono in una bacinella di acqua bollente. Nel frattempo si mette in un tegame largo cipolla ed aglio a rosolare con l'olio ed il peperoncino.
Si sbucciano i pomodori grandi, poi si tagkliano a pezzetti e si mettono nel tegame. Si fa rosolare il tutto avendo cura di girare la salsa con un mestolo. Eventualmente abbassare la fiamma.
Nel frattempo si mette l'acqua per la pasta.
Si apre il vasetto di olive, si tagliano in pezzetti più piccoli e si mettono nel tegame. Se la salsa si ritira troppo, aggiungere un pò di acqua. Quando la pasta è cotta, si scola e si mette nel tegame con la salsa. Strascicare la pasta per qualche minuto e servire.

Volendo si può usare della passata di pomodoro. Nel qual caso consiglio comunque di mettere nella salsa dei pomodorini (anche non sbucciati, giusto per dare più sapore alla salsa).

Una variante della ricetta può essere quella di mettere dei carciofini sott'olio al posto delle olive.

locke (POL)
18-02-03, 10:46
Risotto al gorgonzola e pere.

Dosi per una persona

Usare riso Carnaroli, 90gr, gorgonzola 40gr, un quarto di pera ed una manciata di noci, vino bianco, dado e cipolle.

Preparare il brodo con mezzo dado (sarebbe meglio avere del brodo vero), e in seguito fare il soffritto con olio o burro (a seconda dei gusti), quando le cipolle sono appassita aggiungere un pò di vino bianco ed il restante mezzo dado, dopo pochi minuti aggiungere il riso (rigorosamente carnaroli) e lasciarlo tostare per due minuti senza aggiungere il brodo. In seguito aggiungere il brodo ed a metà cottura la pera a dadini ed il gorgonzola. a cottura ultimata agguingere le noci.

Provato ieri sera.

Cordiali Saluti

agaragar
21-02-03, 23:27
ingredienti x 2 persone

150gr di riso
1/2 L di latte
acqua qb
battuto di cipolla,sedano,carota,pomodoro,aglio e prezzemolo
1/2 dado
30gr di formaggio a piacere
2 uova
100 grammi di carne tritata magra

far imbiondire gli odori in poca acqua con un cucchiaino di olio d'oliva e il dado

versare il latte e quando questo bolle il riso
aggiungere acqua bollente se serve

a parte sbattere 2 tuorli e una chiara insieme alla carne tritata e al formaggio con sale e pepe

non appena il riso sarà cotto aggiungere la crema,mescolare energicamente e spegnere immediatamente il gas .
mescolare per bene e servire caldo.

Piatto unico completo, veloce, dietetico e di sapore delicato ma gustoso.

(ps. NON Usare riso Carnaroli !)
(pps. consiglio il basmati)

Alessandra
23-02-03, 16:28
Ma come fate ad usare quella roba così schifosa che si chiama dado?:(

agaragar
23-02-03, 23:16
bè, putresti anche mettere solo il sale,
ma in genere i dadi di qualità sono fatti abbastanza bene,
il segreto è il glutammato che è più saporito del sale,
ed estratti di carne o funghi

locke (POL)
24-02-03, 09:44
Originally posted by Alessandra
Ma come fate ad usare quella roba così schifosa che si chiama dado?:(

Siccome lavoro non ho tempo infinito da dedicare alla cucina, devo fare dei compromessi con la qualità, quello sul dado secondo me dal punto di vista del tempo risparmiato è molto utile. Ovviamente quando preparo il pranzo importante il brodo lo faccio io.

Cordiali Saluti

Alessandra
24-02-03, 22:09
Originally posted by marcejap
Ingredienti (per due persone): tre grossi pomodori tondi, un vasetto di olive nere snocciolate in acqua od olio, cipolla, aglio, olio extravergine, peperoncino, sale, pasta.

Si lavano i pomodori e si mettono in una bacinella di acqua bollente. Nel frattempo si mette in un tegame largo cipolla ed aglio a rosolare con l'olio ed il peperoncino.
Si sbucciano i pomodori grandi, poi si tagkliano a pezzetti e si mettono nel tegame. Si fa rosolare il tutto avendo cura di girare la salsa con un mestolo. Eventualmente abbassare la fiamma.
Nel frattempo si mette l'acqua per la pasta.
Si apre il vasetto di olive, si tagliano in pezzetti più piccoli e si mettono nel tegame. Se la salsa si ritira troppo, aggiungere un pò di acqua. Quando la pasta è cotta, si scola e si mette nel tegame con la salsa. Strascicare la pasta per qualche minuto e servire.

Volendo si può usare della passata di pomodoro. Nel qual caso consiglio comunque di mettere nella salsa dei pomodorini (anche non sbucciati, giusto per dare più sapore alla salsa).

Una variante della ricetta può essere quella di mettere dei carciofini sott'olio al posto delle olive.

Ce lo metti anche un pò di concentrato di pomodoro? Io di solito sì perchè fa la salsa più rossa, ma non so se sia una cosa corretta dal punto di vista culinario.

Alessandra
24-02-03, 22:14
Originally posted by locke
Siccome lavoro non ho tempo infinito da dedicare alla cucina, devo fare dei compromessi con la qualità, quello sul dado secondo me dal punto di vista del tempo risparmiato è molto utile. Ovviamente quando preparo il pranzo importante il brodo lo faccio io.

Cordiali Saluti

La mia tatina ha due tecniche....per il brodo è fissata di filtrarlo attraverso un tovagliolo per togliere tutti i grassi, in quel modo è davvero buono...e poi a seconda se gli preme di più la carne o il brodo evita di metterci la carne fin da subito o la inserisce in acqua immediatamente a seconda del caso.

Alessandra
24-02-03, 22:17
Originally posted by Pasquin0
ingredienti x 2 persone

150gr di riso
1/2 L di latte
acqua qb
battuto di cipolla,sedano,carota,pomodoro,aglio e prezzemolo
1/2 dado
30gr di formaggio a piacere
2 uova
100 grammi di carne tritata magra

far imbiondire gli odori in poca acqua con un cucchiaino di olio d'oliva e il dado

versare il latte e quando questo bolle il riso
aggiungere acqua bollente se serve

a parte sbattere 2 tuorli e una chiara insieme alla carne tritata e al formaggio con sale e pepe

non appena il riso sarà cotto aggiungere la crema,mescolare energicamente e spegnere immediatamente il gas .
mescolare per bene e servire caldo.

Piatto unico completo, veloce, dietetico e di sapore delicato ma gustoso.

(ps. NON Usare riso Carnaroli !)
(pps. consiglio il basmati)

Mi sembra un tantino complicata per me ma sarebbe da provare se non altro per la stranezza del latte, riso, odori e tutto il resto, io il riso col latte l'ho sentito dire soltanto per le frittelle dolci di riso, boh!...E comunque non capisco di che riso parlate, mai sentito nè il nome Carnaroli nè Basmati...ignoranza totale la mia.

agaragar
24-02-03, 22:39
complicata :confused: , ma tesoro mio, metti solo il latte al posto dell'acqua, un normalissimo soffritto,
per sbattere le uova con il tritato e il formaggio ci vuole 1 minuto e nessuna cottura.....

riassumendo
le verdure
il riso
il latte
le uova
il formaggio
la carne(che,nota bene,non cuoce ma viene solo scaldata dal calore del riso,conservando importanti nutrienti della carne cruda,alla "tartara" insomma)

Questo è un piatto unico che vale un pranzo completo, in 10 minuti fai tutto.
Inoltre è squisito.

(Carnaroli non è che una marca commerciale di riso,
il Riso basmati è forse la migliore qualità di riso,
viene dall'himalaya,
e si comincia a trovare anche nei supermercati.)

Alessandra
24-02-03, 22:47
Originally posted by Pasquin0
complicata :confused: , ma tesoro mio, metti solo il latte al posto dell'acqua, un normalissimo soffritto,
per sbattere le uova con il tritato e il formaggio ci vuole 1 minuto e nessuna cottura.....

riassumendo
le verdure
il riso
il latte
le uova
il formaggio
la carne(che,nota bene,non cuoce ma viene solo scaldata dal calore del riso,conservando importanti nutrienti della carne cruda,alla "tartara" insomma)

Questo è un piatto unico che vale un pranzo completo, in 10 minuti fai tutto.
Inoltre è squisito.

(Carnaroli non è che una marca commerciale di riso,
il Riso basmati è forse la migliore qualità di riso,
viene dall'himalaya,
e si comincia a trovare anche nei supermercati.)

Eh complicata sì, per me, però mi incuriosisce questa cosa per cui la voglio provare poi ti fo sapere, sabato riso alla pasquino.

agaragar
24-02-03, 22:51
Quella sopra era la versione dietetica e leggera,
se, sempre rimanendo al piatto unico semplice e veloce,volete mangiare a crepapelle, modificate in(sempre x 2 persone)

250gr di riso
1/2 L di latte
acqua qb
battuto di cipolla,sedano,carota,pomodoro,aglio e prezzemolo
1/2 dado
60gr di formaggio a piacere
2 uova
2 0 3 salsicce
100gr di salumi a piacere(pancetta,prosciutto,salame ecc.)

far imbiondire gli odori i salumi e le salsicce in poca acqua con olio d'oliva e il dado

versare il latte e quando questo bolle il riso
aggiungere acqua bollente se serve MESCOLANDO CONTINUAMENTE

a parte sbattere 2 tuorli e una chiara insieme al formaggio con sale e pepe

non appena il riso sarà cotto aggiungere la crema,mescolare energicamente e spegnere immediatamente il gas .
mescolare per bene e servire caldo.

locke (POL)
25-02-03, 09:26
Originally posted by Pasquin0
complicata :confused: , ma tesoro mio, metti solo il latte al posto dell'acqua, un normalissimo soffritto,
per sbattere le uova con il tritato e il formaggio ci vuole 1 minuto e nessuna cottura.....

riassumendo
le verdure
il riso
il latte
le uova
il formaggio
la carne(che,nota bene,non cuoce ma viene solo scaldata dal calore del riso,conservando importanti nutrienti della carne cruda,alla "tartara" insomma)

Questo è un piatto unico che vale un pranzo completo, in 10 minuti fai tutto.
Inoltre è squisito.

(Carnaroli non è che una marca commerciale di riso,
il Riso basmati è forse la migliore qualità di riso,
viene dall'himalaya,
e si comincia a trovare anche nei supermercati.)

Mi spiace contraddirti ma il carnaroli non e' una qualita' commerciale di riso, ma e' la qualita' di riso che da i migliori risultati con i risotti all'italiana, e' utilizzato da tutti i piu' importanti chef.

Cordiali Saluti

marcejap
26-02-03, 15:04
Originally posted by Alessandra
Ce lo metti anche un pò di concentrato di pomodoro? Io di solito sì perchè fa la salsa più rossa, ma non so se sia una cosa corretta dal punto di vista culinario.


Non è detto che sia sbagliata, ma io preferisco non usarlo. Dà un sapore troppo forte. Il pomodoro fresco mi piace di più.

locke (POL)
26-02-03, 16:57
Ricetta facile, veloce, di impatto visivo ottimo e soprattutto molto buona.

Dosi per 2 persone

8 Gamberoni, meglio se non precotti.
1 foglio di pasta sfoglia, dimensioni a4 quello che vendono arrotolato congelato va bene
1 Cespo di radicchio trevigiano
1 Scalogno
1 tuorlo
2 bicchieri di vino bianco.
2 Caprini
Olio e sale

Soffriggere lo scalogno precedentemente sminuzzato, aggiungere il radicchio bagnare con un bicchiere di vino ed un pizzico di sale e pepe a piacere e lasciare appassire per 15 minuti.
Sgusciare i gamberoni lasciando la testa e la parte terminale della coda, stendere la pasta sfoglia e ricavarne 8 quadrati. Posizionare su ogni quadrato un po di radicchio e sopra il gamberone. Chiudere il fagottino spalmando l'esterno con il tuorlo lasciando spuntare testa e coda del gamberone. Infornare a 180-200 gradi per 10-15 minuti.
Versare sopra ogni fagottino il caprino sciolto a fiamma bassa.

E' veramernte molto buono.

Cordiali Saluti

Ps cosa... manca un bicchiere di vino....è quello per il cuoco.

marcejap
02-03-03, 03:13
Per due persone. Si prende un pezzo di arista di maiale e lo si lega con dello spago da cucina (consiglio di tagliare il grasso intorno con un coltello da cucina prima). Quindi si mette in un tegame con sale, qualche foglia di ramerino aglio ed olio extravergine. Si chiude il pentolino e si cuoce a fuoco abbastanza vivace, avendo cura di girare la carne di tanto in tanto.
Dopo un quarto d'ora circa, aggiungere un pò di latte, abbassare la fiamma e lasciarla cuocere (sempre girando la carne ogni 5 minuti circa).
Quando la carne è cotta si toglie lo spago per poterla tagliare meglio. Io la preferisco se accompagnata con un pò di spinaci.

marcejap
19-04-03, 08:31
Si prepara un bel soffrittino di olio, aglio tritato e prezzemolo, e vi si aggiunge delle belle seppioline (io abbondo molto, ma diciamo un paio d'etti per due persone). Si fanno cuocere aggiungendo un poca di acqua calda e vino bianco a fuoco basso, poi vi si buttano gli spaghetti appena scolati. Si fa rosolare un pò a fuoco medio e si serve in tavola. Io vi aggiungo anche dei gamberetti sgusciati, ma solo alla fine (non li faccio cuocere con le seppie).
Molta gente preferisce mettere nella pasta anche il nero di seppia (infatti si chiamerebbero spaghetti al nero di seppia), ma io personalmente li preferisco così. Oh, de gustibus.

buon appetito.

marcejap
04-05-03, 19:25
Si prepara un bel soffrittino di olio, aglio tritato, prezzemolo ed un pò di pepe bianco ed un mezzo bicchiere di vino bianco. Si lascia al fuoco ancora per qualche minuto, quindi vi si mette il salmone tagliato a pezzettini piccoli e si spegne subito. Nel frattempo si cuoce le farfalline, si scola e si mette tutto nella pentola con il pesce. Si gira a fuoco lento per un paio di minuti appena e si serve in tavola.

C'è chi le fa con la panna da cucina, ma secondo me è una stronzata. Troppo pesanti.

Allanim
25-05-03, 02:53
stasera cena-torneo in terrazza. io presentavo un menu vegetariano-cimiteriale: torta salata d'orzo e piselli, peperone ripieno con seitan olive e pinoli, patate novelle, insalata (lattuga, cicoria, pomodori, semi di girasole). il mio concorrente, invece, un banale arrosto di tacchino al latte. inutile dirvi chi ha vinto. arbiter delitiarum era un'editrice di rifondazione, single e collezionista di avventure ferroviarie con sconosciuti e iperpoliticizzati operai eni.

Allanim
27-05-03, 18:07
Disfatta. ieri sera ho perso la sfida finale. il mio avversario ha preparato un piatto vegetariano che mi ha mortificato: linguine di grano da coltivazione biologica e zucchine. cosa avevano di particolare non lo so. posso solo dire che battevano persino quelle di maria grazia a nerano: napoletani e salernitani mi capiranno.

Allanim
13-06-03, 17:58
festa d'addio a casa pignatelli. romina va all'ucla di los angeles e per un anno non ne sentiremo più parlare. ottima cena preparata da monica, la grafica-designer di vico equense, "dama di compagnia" della principessa. piatti forti: torta salata di spinaci, lasagne con ricotta e pomodoro fresco, fagottini e insalate. vini economici: immaginando la circostanza abbiamo portato un lungarotti rubesco (sangiovese e canajolo, umbro ed equilibrato, lo trovate al supermercato per 8 euro). dessert sublime: mont blanc preparato con crema di castagne di san martino valle caudina, panna montata di sant'agnello e meringa romana. drammatica pecca: per gli amici più stretti rimasti fino a tarda notte, solo gin di pessima fattura.

Allanim
28-08-03, 19:27
il fascino tetro della mia cucina cimiteriale ha colpito ancora. ieri sera i miei ospiti, dopo aver divorato gallette con frittatine di riso, quiche ai funghi e strozzapreti con germogli e broccoli siciliani, ed aver ingollato vari prosecchi fermi, hanno avuto una lunga agonia. niente di grave per carità: uno era il difensore di don vitaliano della sala, gli altri solo degli invasati old global .
post scriptum. comunque non volevo parlare di questo, ma di gastronomia transgenica. ieri sera, durante la horror-cena, ho conosciuto una biologa marina che lavora al wwf.
l'ho intervistata per voi e ci sono molte novità.

Creso
01-09-03, 02:01
Fate bollire 200 g di panna liquida, toglietela dal fuoco e unitevi 200 g di cioccolato fondente tritato. Mischiate fino a quando il cioccolato sarà sciolto. Fate raffreddare in frigorifero mischiando ogni tanto.
Quando la mousse avrà raggiunto la temperatura di 15 gradi mischiate energicamente con una frusta poi aggiungetevi la panna montata con molta delicatezza mischiando dal basso all'alto. Fate sciogliere il restante cioccolato poi stendetelo su una carta da forno. Quando si è raffreddato tagliatelo a dischi di 7 cm di diametro. Prendete un disco e con una tasca da pasticciere fate 4 mucchietti di ganache. Ponete fra un mucchietto e l'altro una ciliegia. Ponete sopra alla ganache e alle ciliege un altro disco e ripetete la disposizine dei mucchietti e delle ciliege. Ponete sopra un terzo disco e spolverate il tutto con cacao. Ripetete l'operazione fino ad ottenere i 4 tortini.
Prima di servire ponete i tortini in singoli piatti, ponetevi sopra una ciliegia e attorno un filo di sciroppo di amarene.

Creso
01-09-03, 02:03
INGREDIENTI:
(dosi per 4 persone)
350 gr. di spaghetti, 2 astici di circa 1 kg., 3 scalogni, prezzemolo,
olio d'oliva, timo, vino bianco secco, cognac, sale e pepe q.b.

Mondate gli scalogni e tritateli finemente.
Mettete 4 cucchiai d'olio in una casseruola piuttosto capace e fatevi appassire gli scalogni tritati.
Aromatizza te con qualche rametto di timo.
Spezzate gli astici, vivi, e gettateli in questo fondo.
Lasciate rosolare i crostacei per circa 4/5 minuti, quindi irrorateli con un mezzo bicchiere di cognac,
utilizzando un fiammifero incendiate il cognac.
Lasciate fiammeggiare, quindi bagnate la preparazione con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Salate, pepate, coprite con il coperchio e stufate per circa 15 minuti.
Intanto in abbondante acqua salata cuocete gli spaghetti.
Scolateli al dente, versateli nel recipiente di cottura degli astici e fateli saltare con essi e con il loro sughetto.
Completate la preparazione con prezzemolo tritato e servite subito in tavola.

Creso
01-09-03, 02:07
Tempo di preparazione 20 m. circa
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di bianchetti - olio - il succo di 1 limone - sale

Preparazione
Mettete a bollire circa 2 litri d'acqua e salate. Lavate accuratamente i bianchetti e quando l'acqua bolle versate i bianchetti. Scolateli appena l'acqua riprende bollore. Condite con abbondante succo di limone e aggiungete un altro po' di sale. Servite a piacere caldo o freddo.

Creso
01-09-03, 02:10
Ingredienti per 4 persone

Una tazzina di panna liquida - 100 gr. di gorgonzola piccante - 200 gr. di philadelphia o altro formaggio cremoso - 12 vol-au-vent

Mettete i vol-au-vent in una teglia e lasciateli cuocere al forno, precedentemente riscaldato, per circa 5 minuti fino a che saranno tipiedo-caldi. In una terrina riunite i due formaggi e amalgamateli bene aggiungendo la panna e qualche goccia di latte fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso. Togliete i vol-au-vent dal forno e riempiteli con il composto. Rimettete in forno per circa altri 4 minuti e servite subito.

Creso
01-09-03, 02:10
Ingredienti per 4 persone

1 grossa cipolla - 200 gr. di bottarga tagliata a fettine sottili - 4 grossi pomodori verdi - olio.

Tagliate i pomodori a fette piuttosto spesse. Adagiatele in un piatto da portata In una padella, distribuite l'olio e le fette di bottarga. Cospargete un po' di sale e la cipolla tritata finemente, Servite.

Creso
01-09-03, 02:11
Tempo di preparazione 45 m. circa
Ingredienti per 4 persone:
2 Kg. d'asparagi - mezza confezione di panna - il tuorlo di un uovo sodo - 1 bicchiere di maionese - 300gr. di polpa di granchio - il succo di 1 limone - sale - pepe

Preparazione
Pulite gli asparagi ed eliminate la parte più dura. Legateli in mazzetti e lessateli in acqua salata con le punte rivoltate in alto. Toglieteli dal fuoco e passateli sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e sistemateli in un piatto da portata. Tritate finemente la polpa di granchi e cospargetela sugli asparagi. Nel frattempo versate in una terrina la panna, la maionese, il succo di limone, il sale e il pepe. Mescolate con cura fino ad ottenere una salsa densa. Versatela sugli asparagi e guarnite con il tuorlo d'uovo sodo tritato finemente. Servite.

Creso
01-09-03, 02:12
Ingredienti per 4 persone

8 fette di salmone affumicato - un ciuffo di prezzemolo - il succo di un limone - qualche chicco di pepe rosa - sale - olio extra vergine d'oliva - qualche foglia di lattuga - 12 olive piccanti

In un piatto da portata mettete le foglie di lattuga lavate e ben asciutte. Adagiatevi le fette di salmone, salate e versate il succo di limone, i chicchi di pepe rosa e l'olio. Spolverate con il prezzemolo adagiatevi le olive e guarnite tutt'intorno con fette di limone. Servite e buon appetito.

marcejap
01-09-03, 02:13
Si prendono due belle melanzane, si fanno a tocchetti, si salano e si mettono a cuocere a vapore. Quando sono cotte si mettono nel frullatore con un vasetto di yogurt (non dolce, mi raccomando), uno spicchio d'aglio, poco prezzemolo, peperoncino e, se si vuole, qualche spezia (il cumino ed il coriandolo sono ottimi).

Il colore non lascia molto a desiderare, ma vi assicuro che sono ottimi.

Creso
01-09-03, 02:14
Ingredienti per 4 persone
568 calorie per persona
tempo di preparazione 20 minuti circa
400 gr. di fettuccine all’uovo – 3 spicchi d’aglio – 4 o 5 acciughe sotto sale - pan grattato – olio extra vergine d’oliva – prezzemolo tritato – sale – pepe

Preparazione

Tritate l’aglio e fatelo insaporire nell’olio senza farlo indorare, aggiungete il prezzemolo e le acciughe tagliate a filetto, mescolate finché le acciughe saranno stemperate nel sughetto quindi togliete dal fuoco. Aggiungete il pangrattato e appena quest’ultimo si sarà imbevuto d’olio, versate la salsa sulla pasta cotta al dente.
Accompagnate il tutto con un buon vino bianco

Creso
01-09-03, 02:16
Ingredienti per 4 persone
551 calorie per persona
tempo di preparazione 20 minuti circa
400 gr. di bucatini - 1 arancia sugosa - 2 o 3 cucchiai di cognac - un pizzico di noce moscata – 60 gr. di burro – 5 cucchiai di panna – sale – parmigiano

Preparazione

Diluite la noce moscata la buccia grattugiata e il succo di arancia e versatelo in un tegame contenente la panna e il burro. Mescolando continuamente portate a ebollizione e dopo circa 3 o 4 minuti togliete dal fuoco. Condite i bucatini cotti al dente e cospargete con abbondante parmigiano. Decorate con qualche fettina di arancia.

Creso
01-09-03, 02:17
Ingredienti per 4 persone:
fagioli sgranati:250g - cavolo verza:250g - bietola:250g di foglie - cavolo nero:250g di foglie - porro:1 a rondelle - pane casereccio:150g - olio extra vergine d'oliva:4 cucchiai - parmigiano grattuggiato:4 cucchiai - pomodori:4 pelati, senza semi e tagliati a pezzetti - patata:1 a tocchetti - cipolla:1 a rondelle - zucchina:1 a rondelle - carota:1 a rondelle - sedano:1 costola a rondelle - sale e pepe

Preparazione

Lavate i fagioli, metteteli nella pentola, coprite con acqua fredda e portate a bollore a fuoco basso e fate cuocere per un'ora. Fate imbiondire il porro e la cipolla nella casseruola con 2 cucchiai di olio a fuoco basso. Lavate e mondate il cavolo verza, le bietole, il cavolo nero, sgocciolate le foglie e tagliatele. Quando i fagioli sono cotti, scolateli (tenendo da parte l'acqua di cottura) ed uniteli nella casseruola al soffritto. Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete tutte le altre verdure, mescolate ancora e fate insaporire. Coprite con un litro dell'acqua di cottura calda, salate e pepate. Cuocete per 2 ore a fuoco basso. Tagliate il pane a fettine, fatele tostare in forno e suddividetele nei singoli piatti fondi. Distribuitevi sopra la minestra. Condite con l'olio rimasto e servite subito in tavola accompagnando con abbondante parmigiano grattugiato.

Creso
01-09-03, 02:19
Ingredienti per 4 persone
576 calorie per persona
tempo di preparazione 40 minuti circa
400 gr. di tagliatelle – filetti d’acciughe sott’olio – 4 pomodori pelati – 10 olive verdi – 10 olive nere – 1 cucchiaio abbondante di capperi sott’aceto – 3 spicchi d’aglio – mezzo bicchiere d’olio extra vergine d’oliva

Preparazione

A parte preparate i pomodori divisi in filetti, le olive snocciolate e tagliate a pezzetti e i capperi. Fate intanto scaldarete nell’olio l’aglio tritato e il peperoncino. Dopo qualche secondo eliminate il peperoncino aggiungete le acciughe che stempererete con una forchetta. Fate cuocere il tutto per circa 15 minuti. Condite le tagliatelle cotte al dente con la salsa.

Creso
01-09-03, 02:20
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di riso - 500 di filetti di trote - 50 gr. di burro - olio di oliva - 1 gambo di sedano - mezzo bicchiere di vino - 1 dado - sale - pepe.

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e il gambo di sedano. Ponete il tutto in una casseruola con l'olio e il burro e fate soffriggere a fuoco lento. Quando la cipolla sarà indorata aggiungete i filetti di trota tagliati a pezzettini e il dado. Salate e pepate. Fate insaporire per circa 15 m. e se necessario aggiungere un po' d'acqua. Versate il riso che avrete fatto cuocere precedentemente e mescolando irrorate con il vino. Fate insaporire fino a che il vino è completamente evaporato. Versate in un piatto da portata e servite caldo.

Creso
01-09-03, 02:21
Ingredienti per 4 persone
527 calorie per persona
Tempo di preparazione 30 m.. circa
400 gr. di bucatini – 1 spicchio d’aglio - 4 pomodori da sugo – prezzemolo – un pizzico di zenzero – 200 gr. di gamberetti sgusciati – mezzo bicchiere di vino bianco – olio sale e pepe

Preparazione

Fate soffriggere l’aglio nell’olio e dopo averlo soffritto eliminatelo, aggiungete i gamberetti. Insaporite con lo zenzero e aggiungete il vino. Subito dopo aggiungete i pomodori a pezzettini e fate cuocere per pochi minuti. Condite la pasta cospargendola di prezzemolo tritato.

Creso
01-09-03, 02:23
Ingredienti per 4 persone:
pasta del tipo fusilli 350g - pomodori:300g maturi e sodi oppure 200g di conserva di pomodoro - cozze:1kg - totani:200g - code di gamberoni:200g - tonno sott'olio:50g - prezzemolo:1 mazzetto - aglio:2 spicchi - vino bianco secco: mezzo bicchiere - origano:1 pizzico - olio d'oliva extravergine: 4 cucchiai - peperoncino: 1 punta - sale e pepe: quanto basta

Preparazione
Raschiate le cozze, lavatele in abbondante acqua fredda, quindi scolatele. Mettetele in un padella con uno spicchio d'aglio sbucciato e il peperoncino, irrorate con il vino e un cucchiaio d'olio. Ponete la padella su fuoco vivace per pochi minuti, scuotendo di tanto in tanto il recipiente finche le cozze si saranno aperte. Toglietele dal fuoco, eliminando quelle eventualmente rimaste chiuse, scolatele, filtrate il liquido di cottura attraverso un telo e conservatelo. Eliminate i gusci delle cozze. Private i totani delle pellicine esterne e delle interiora, lavateli accuratamente, scolateli, asciugateli e tagliate ad anelli le sacche e a meta i tentacoli. Sgusciate i gamberoni, privateli del filo nero interno e lavateli. Scolate il tonno e tritatelo grossolanamente. Fate scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolateli, pelateli privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, poi tritateli. Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme allo spicchio d'aglio rimasto, sbucciato. In una padella fate scaldare l'olio rimasto con il trito di prezzemolo e aglio, unitevi i totani e fateli rosolare brevemente, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungete i pomodori, insaporiteli con un pizzico di sale e una presa di pepe appena macinato e continuate la cottura per 10 minuti circa, unendo un poco di liquido di cottura delle cozze. Aggiungete i gamberoni e il tonno e fateli cuocere per 3 minuti, unite infine le cozze, comprese quelle con il guscio, e continuate la cottura per altri 2 minuti. Nel frattempo fate cuocere i fusilli in una capace pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolateli al dente,conditeli con il ragù di pesce preparato, cospargeteli con l'origano e serviteli subito ben caldi in tavola.

Creso
01-09-03, 02:24
Ingredienti per 4 persone

600 gr. di filetti di sogliola – mezzo cucchiaio di farina - 1 bicchiere di champagne o brut secco – 50 gr. di burro – 1 cucchiaino di estratto di carne

In una grande padella stemperate la farina con lo champagne, prestando attenzione a che non si formino dei grumi. Salate ed unite il burro e l’estratto di carne mescolando in continuazione. Aggiungete i filetti di sogliola e fateli cuocere a fuoco lento per circa 3 minuti, Girate i filetti e fate cuocere per altri 3-4 minuti. Togliete i filetti ed adagiateli su un piatto da portata. Togliete la padella dal fuoco e versatevi il burro, mescolate finché si sarà sciolto e versatelo sui filetti di sogliola. Servite immediatamente.

Creso
01-09-03, 02:25
INGREDIENTI (per 6 persone)
1 kg. di pancia di vitello, 100 gr. di polpa di vitello, 100 gr. di poppa di vitella, 50 gr. di cervella, 40 gr. di burro, 6 uova, 2 cucchiai di pinoli, parmigiano gratuggiato, alcune fette di funghi secchi, maggiorana, uno spicchio d'aglio, 40 gr. di pisellini, 2 cipolle, 1 carota, olio extravergine, mollica di pane, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di vino bianco, sale.


PREPARAZIONE

Dal macellaio potete farvi preparare il pezzo di pancia di vitello cucito con filo n° 16 in modo da ottenere una sacca rettangolare con aperto uno dei due lati più corti. Controllate che non ci siano perdite riempiendola d'acqua. Poi svuotatela e lasciatela asciugare.
Tritate finemente la polpa, la poppa e la cervella. Mettete un po' d'olio in una grossa terrina e fate rosolare un trito di cipolle e carota. Unitevi quindi le carni tritate, i piselli sgranati, i funghi (che avrete precedentemente ammollato in acqua tiepida), i pinoli, l'aglio tritato, la maggiorana, le uova precedentemente sbattute, la mollica di pane bagnata nel latte ed il parmigiano. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno senza fare troppa pressione per non schiacciare gli ingredienti. Salate secondo gusto. Unite in vino bianco e fate cuocere fino a che il vino non è evaporato.
Servendosi di un mestolo riempire la sacca di vitella con il composto appena preparato. Cucite il lato rimasto aperto.
Mettete sul fuoco una grossa pentola piena d'acqua salata con una cipolla intera, una costa di sedano e una carota intera. Quando l'acqua è tiepida immergervi la CIMA (la sacca ripiena di carne). Fare bollire a fuoco medio facendo cuocere per circa due ore, coprendo a 3/4 la pentola con un tegame. E' molto importante ricordarsi di tanto in tanto di forare la sacca con un grosso spillo onde evitare che cuocendo si gonfi e si spacchi.
A cottura terminata estrarre la cima e lasciarla raffreddare in un piatto. Coprirla con un'altro piatto. Porre un tagliere sopra il piatto ed eventualmente un altro peso così che la cima con il peso possa far fuoriuscire l'eventuale brodo che ha assorbito durante la cottura. Una volta raffreddata ponete la cima su un tagliere di legno e tagliatela a fette di circa 1 cm. di altezza, pronte a essere degustate da sole o con contorno di verdura caldo.

Creso
01-09-03, 02:27
INGREDIENTI
450 gr di trenette secche o linguine, 5 cucchiai di pesto, 100 gr di fagiolini verdi
freschi o congelati, 2 patate medie, grana o, se piace, pecorino, sale.

UTENSILI
Pentola, colapasta, zuppiera.

PREPARAZIONE
In acqua fredda, mettere le patate tagliate a fette spesse 1 cm e i fagiolini interi. Far bollire con un po' di sale.
A bollore, buttare le trenette e salare quanto basta.
Una volta cotte le trenette, conservare due cucchiai dell'acqua di bollitura.
Mettere nella zuppiera le trenette, le patate e i fagiolini, aggiungere il pesto diluito con l'acqua tiepida messa da parte. Mescolare, spolverare con il grana e servire. Se piace, e lo si trova, invece del grana, usare il pecorino locale o miscelarli.

Creso
01-09-03, 02:28
INGREDIENTI

600 gr. di farina; 500 gr. di bietole; 8 uova; alcuni funghi secchi; mezza cipolla; 300 gr. di quagliata (in la famosa "prescinseua") o in alternativa ricotta; parmigiano grattugiato; la mollica di un panino; latte; olio extravergine d'oliva; sale; spezie miste

Preparazione

Impastare la farina con mezzo bicchiere d'olio ed acqua sufficiente in modo da ottenere una pasta morbida. Dividerla in tante pallottoline grandi non più di un uovo. Mettere le pallottole su un tagliere infarinato e lasciarle riposare per 2 ore con un canovaccio sopra. Nel frattempo pulite, lavate e lessate per 10 minuti le bietole. Quindi scolatele e strizzatele. In una casseruola fate rosolare in poco olio i funghi e la cipolla tritata. I funghi vanno precedentemente ammollati per pochi minuti in acqua tiepida. Dopo pochi minuti ritirate dal fuoco e fate intiepidire. In un terrina sbattete le quattro uova, unite un pugno pieno di formaggio grana grattugiato, la mollica bagnata nel latte e strizzata ed infine la quagliata. Mescolare bene e versare il tutto sulle bietole, amalgamando bene e salando con tre pizzichi si sale o più secondo piacere. Ungere una teglia di circa 25 cm. di diametro. Prendere una pallottola di pasta e lavorarla ed allargarla sino a ricavarne un disco il più possibile sottile e grande sufficientemente per ricoprire abbondantemente la teglia. Poggiare la sfoggia sulla teglia in modo che ricopra i bordi. Ungere la superficie e ripetere l'operazione con un'altra sfoglia. Versare quindi sulle due sfoglie il ripieno. Unire al ripieno le rimanenti quattro uova sode che avrete in precedenza bollito, avendo cura di tagliarle in due. Prendere infine le pallottole rimaste e ricavarne sfoglie che dopo averle unte andranno stese sulla teglia sopra il ripieno. Esaurite le sfoglie stesse premere bene sul bordo, tagliare la pasta in eccedenza e rivoltare verso l'interno i margini in modo da formare l'orlo. Ungere leggermente l'ultima sfoglia e mettere in forno caldo a 190° fino a quando la pasta non avrà assunto un bel colore dorato. (circa 30 minuti).

Creso
01-09-03, 02:29
INGREDIENTI
40 foglioline piccole di basilico fresco, una cucchiaiata di pecorino sardo, 4 cucchiai di formaggio grana, una manciata di pinoli, olio extravergine d'oliva (ovviamente ligure..!), aglio, sale.


PREPARAZIONE

Certo, la vera preparazione dovrebbe essere in mortaio, mettendoci le foglioline di basilico, i pinoli, l'aglio e il sale e schiacciando il tutto con il pestello fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi si dovrebbe unire il formaggio e, sempre rimestando, versare poco alla volta l'olio a filo, avendo cura di far amalgamare bene il tutto.
Ma in mancanza di mortaio (o di tempo) anche il frullatore può fare la sua parte:
Lavare le foglie di basilico e asciugarle fra due tovaglioli senza premerle. Introdurle nel frullatore con i pinoli, un po' d'olio, aglio e sale. Frullare brevemente.
Aggiungere i due formaggi e finire di frullare.
Versare nella terrina e amalgamare la salsa ottenuta con il rimanente olio mescolando con il cucchiaio di legno.
Qualche istante prima di condire la pasta se si desidera un pesto meno denso,diluirlo con una cucchiaiata di acqua di cottura della pasta stessa.

Creso
01-09-03, 02:30
INGREDIENTI

Fagioli gr. 200, fagiolini gr. 100, due patate, due carote, piselli gr. 150, qualche foglia di bietola, una piccola cipolla, uno spicchio d'aglio, un gambo di sedano, due pomodori, quattro zucchine, quattro cucchiai d'olio, due cucchiai di formaggio parmigiano, un cucchiaio di pesto, spaghetti spezzati gr.150, sale. Dosi per 4 persone

PREPARAZIONE

Mettere al fuoco due litri d'acqua in una capace pentola. Salarla e, a bollore appena iniziato, unire i fagioli sgranati, i pomodori pelati e strizzati, una patata intera e tutte le altre verdure tagliate a pezzetti. Aggiungere l'olio e lasciar bollire per circa due ore. Togliere allora la patata, schiacciarla per rendere il brodo più denso, gettare la pasta e a cottura quasi ultimata unire il pesto sciogliendolo in un pò di brodo. Rimestare bene e quindi scodellare il minestrone, condendolo col parmigiano o, volendo, con formaggio più piccante.

Creso
01-09-03, 02:30
INGREDIENTI
700 gr. di stoccafisso bagnato, 3 grossi pomodori o 2 scatole di pelati, una carota, una cipolla, uno spicchi d'aglio, 2 acciughe salate, una manciata di pinoli, 100 gr. di olive nere, 4 patate, olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale pepe nero.

UTENSILI
Cucchiaio in legno, casseruola di coccio.

PREPARAZIONE

Diliscare il pesce. Lasciargli la pelle per evitare che non si spappoli in cottura. Tagliarlo a pezzi lunghi circa 5 cm. e alti 1,5 cm. Tritare le acciughe assieme ai sapori e soffriggere in una casseruola con un po' d'olio, i pinoli e le olive. Quando il tutto comincia a prendere colore bagnare con il mezzo bicchiere di vino e lasciare evaporare.
Unire lo stoccafisso e dopo alcuni minuti i pomodori pelati e tritati molto finemente, oltre alle patate tagliate a pezzettini.
Salare, pepare e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua calda. Cuocere per circa un'ora finche comunque le patate non saranno morbide. Alla fine dovrà risultare un intingolo piuttosto ristretto.

marcejap
01-09-03, 02:43
Creso, mi complimento per la grande varietà di ricette che stai postando, e pure interessanti (ne ho già stampato un paio che voglio sperimentare). Visto che sei di Genova e sembri esperto di pesce, hai mica un secondo di pesce da consigliarmi? Ninete da fare al forno, per favore. Con questo caldo ci mancherebbe anche di accendere quello.

marce

Creso
01-09-03, 02:56
Originally posted by marcejap
Visto che sei di Genova e sembri esperto di pesce, hai mica un secondo di pesce da consigliarmi?
Sono contento che ci siano altri appassionati della buona tavola.
Ti consiglio un piatto molto semplice nella preparazione e a prima vista povero nel suo condimento, ma in realtà atto ad esaltare il gusto del pesce.
Mi rendo conto che tendi ad evitare l'utilizzo del forno, ma ne vale realmente la pena, data la velocità di esecuzione.

Orata alla ligure

Ingredienti per 4 porzioni
1 orata freschissima di circa 1 kg. - 500 gr. patate - 100 gr. olive nostraline - olio buono della Riviera - 2 bicchieri di vino bianco - qualche foglia d'alloro - sale e pepe

Preparazione

Lavare, pulire e squamare il pesce; asciugarlo e porlo sulle foglie d'alloro già preparate sul fondo di un tegame da forno con un poco d'olio. Sbucciare le patate, lavarle e sbollentarle qualche minuto in acqua con un poco di sale. Scolarle e farle intiepidire.
Tagliarle a fettine sottili prima di disporle attorno al pesce. Salare, pepare e aggiungere altro olio d'oliva sia sul pesce sia sulle patate. Passare in forno per una decina di minuti a 220°; ritirare il tegame, bagnare con il vino bianco e unire le olive. Completare la cottura per altri 15 minuti circa.

Creso
01-09-03, 03:02
Sempre per Marcejap, alternativa per evitare l'utilizzo del forno, anche se cambiamo decisamente genere.

Ingredienti:
Un kg e mezzo di seppie, 6 pomodori maturi (oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro , 400 gr di piselli freschi già sgranati, una cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, un cucchiaio di capperi dissalati, un bicchiere di vino bianco secco, un dl di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione

Pulite le seppie come al solito, privandole del becco, dell'osso, degli occhi e del sacchetto del nero, lavatele con cura e ritagliatele a listarelle o pezzetti; poi rosolatele in un tegame di coccio, con l'olio e l'aglio tritato. Appena dorate, aggiungete la polpa dei pomodori (o il concentrato diluito nel vino), versate il bicchiere di vino, regolate il sale e pepe, incoperchiate e lasciate cuocere per quasi un'ora a fuoco docile. Se necessario, aggiungete un mestolino di brodo.
A metà cottura unitevi i piselli sgusciati e, pochi minuti prima di servire la buridda, spolverizzate con prezzemolo tritato.

Creso
01-09-03, 03:04
Ingredienti
Per la pasta: 450 gr di farina, un bicchiere di vino bianco secco, un uovo, sale.
Per il ripieno: 250 gr di borragine, 250 gr di bietole, 500 gr di "preboggion" (mescolanza di almeno sette erbe selvatiche:tra cicerbita, talegua, pimpinella, dente di cane, cavolo primaticcio o bieta selvatica, prezzemolo, raperonzolo, ortica, pissarella e borragine), 200 gr di ricotta , meglio se di pecora perché più liscia o "prescinseua", 20 gr di burro, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova, noce moscata, sale.
Per la salsa: sugo di noci

Preparazione

Impastate la farina come la solito, aggiungendo qualche goccia di acqua per avere un impasto compatto e liscio; poi spianate la sfoglia con il matterello, spessa non più di 3 mm, e lasciate riposare, coperta da un canovaccio. Per il ripieno lavate con cura le verdure e lessatele in abbondante acqua bollente, poi strizzate e tritate finemente, mescolatele insieme-in una ciotola ampia- con le uova, la ricotta passata al setaccio per renderla più cremosa, il formaggio e il burro fuso, profumate di noce moscata e regolate di sale.
Riprendete la sfoglia, tagliatela a riquadri di circa 5 cm di lato, al centro dei quali ponete un cucchiaino di ripieno; ripiegate i riquadri a triangolo e saldate i bordi con le dita. Portate a bollore molta acqua, debitamente salata, tuffatevi i pansoti a appena tornano a galla (dopo circa 10 minuti) toglieteli con la schiumarola, adagiateli nel piatto da portata e conditeli con il sugo di noci, spolverizzati, per ultimo, con formaggio grattugiato all'istante. Servirli caldi.

Creso
01-09-03, 03:05
Ingredienti
500g di farina di grano duro, 400g di formaggetta ligure fresca o stracchino, 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale.

Preparazione

Posta la farina a cratere sopra la spianatoia, versatevi 4 cucchiai d'olio, un mestolino di acqua tiepida, due pizzichi di sale fino ed impastate. Lavorate con cura così da rendere l'impasto tenero, uniforme e liscio, quindi lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per circa un'ora.
Ora dividetelo a metà, e con il matterello, stendetene due foglie sottilissime.
Nella teglia unta di olio sdraiate la prima sfoglia; distribuitevi sopra la formaggetta o lo stracchino tagliati a fettine. Ricoprite con la seconda sfoglia, badando di far combaciare i lembi, abbondanti quel tanto da saldarli, rigirarli su se stessi ed ottenerne un bordo, che potrete decorare pizzicandolo in più punti.
Con i rebbi di una forchetta forate qua e là la superficie per farne uscire l'umidità durante la cottura; versate ancora goccetti d'olio, spolverizzate di sale e mettete la teglia in forno, già caldo a 180°. per circa 15 minuti, finchè risulterà dorata.

marcejap
01-09-03, 03:13
Originally posted by Creso
Sono contento che ci siano altri appassionati della buona tavola.
Ti consiglio un piatto molto semplice nella preparazione e a prima vista povero nel suo condimento, ma in realtà atto ad esaltare il gusto del pesce.
Mi rendo conto che tendi ad evitare l'utilizzo del forno, ma ne vale realmente la pena, data la velocità di esecuzione.

Orata alla ligure

Ingredienti per 4 porzioni
1 orata freschissima di circa 1 kg. - 500 gr. patate - 100 gr. olive nostraline - olio buono della Riviera - 2 bicchieri di vino bianco - qualche foglia d'alloro - sale e pepe

Preparazione

Lavare, pulire e squamare il pesce; asciugarlo e porlo sulle foglie d'alloro già preparate sul fondo di un tegame da forno con un poco d'olio. Sbucciare le patate, lavarle e sbollentarle qualche minuto in acqua con un poco di sale. Scolarle e farle intiepidire.
Tagliarle a fettine sottili prima di disporle attorno al pesce. Salare, pepare e aggiungere altro olio d'oliva sia sul pesce sia sulle patate. Passare in forno per una decina di minuti a 220°; ritirare il tegame, bagnare con il vino bianco e unire le olive. Completare la cottura per altri 15 minuti circa.


Ti ringrazio moltissimo; la sperimenterò con piacere. :)

marcejap
01-09-03, 03:14
Originally posted by Creso
Sempre per Marcejap, alternativa per evitare l'utilizzo del forno, anche se cambiamo decisamente genere.

Ingredienti:
Un kg e mezzo di seppie, 6 pomodori maturi (oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro , 400 gr di piselli freschi già sgranati, una cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, un cucchiaio di capperi dissalati, un bicchiere di vino bianco secco, un dl di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione

Pulite le seppie come al solito, privandole del becco, dell'osso, degli occhi e del sacchetto del nero, lavatele con cura e ritagliatele a listarelle o pezzetti; poi rosolatele in un tegame di coccio, con l'olio e l'aglio tritato. Appena dorate, aggiungete la polpa dei pomodori (o il concentrato diluito nel vino), versate il bicchiere di vino, regolate il sale e pepe, incoperchiate e lasciate cuocere per quasi un'ora a fuoco docile. Se necessario, aggiungete un mestolino di brodo.
A metà cottura unitevi i piselli sgusciati e, pochi minuti prima di servire la buridda, spolverizzate con prezzemolo tritato.


Slurp, questa mi ispira moltissimo. Grazie :)

Creso
01-09-03, 15:07
Ingredienti:
branzino (già pulito), 480 gr. - olio extra vergine di oliva, q.b. -succo di limone, 1 cucchiaio - aglio, 1 spicchio -sale e pepe, q.b.
Dosi per 2 persone

Preparazione
Sciacquate il branzino già pulito.
Sgocciolatelo.
Sistematelo su un foglio di carta oleata.
Bagnate con succo di limone.
Insaporite con un filo d'olio.
Aggiungeteci lo spicchio d'aglio privo del cuore.
Regolate di sale e pepe.
Chiudete il cartoccio.
Cucinate al microonde per 1 min. circa alla massima potenza.
Rigirate il cartoccio 2/3 volte durante la cottura.
Fate riposare 1 min. circa.
Servite ancora chiuso.
Apritelo al momento del pasto.

Creso
01-09-03, 15:09
Ingredienti:
branzini, 4 da 200 gr. - sale grosso, 1 kg. - sale fino, 500 gr. -albumi d’uovo, 4 - 1 bicchiere d’acqua
Dosi per 4 persone

Preparazione
Lavorare il sale con gli albumi e l’acqua ottenendo un impasto del sale molto umido.
In una teglia proporzionata, fare uno zoccolo con la metà del sale (dello spessore di un centimetro d’altezza).
Porvi i branzini in modo singolo.
Ricoprire tutto il pesce con l’altro sale.
Cuocere a forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Servire in modo singolo rompendo a tavola la camera di sale.
Accompagnare con verdure o patate al vapore con olio extravergine e limone.

Creso
01-09-03, 15:11
Ingredienti:
moscardini, 800 gr. - aceto bianco, 1/2 litro - cipolle, 2 - aglio, 1 spicchio - salvia, alcune foglie - alloro, 1 foglia - olio extravergine d'oliva, q.b. - sale, pepe, q.b.
Dosi per 2 persone.

Preparazione
Mondate e sciacquate i moscardini.
Sminuzzateli.
Riempite una pentola di acqua.
Salatela leggermente.
Uniteci una cipolla e 3 cucchiai di aceto.
Tuffateci i moscardini.
Cucinateli per 10/15 min. circa.
Scolateli.
Teneteli in parte.
Sminuzzate a julienne l'altra cipolla.
Fatela imbiondire insieme all'aglio e con dell'olio.
Unite gli aromi.
Appena rosolati bagnate con aceto.
Levate l'aglio.
Rimestate.
Fate sobbollire a fiamma dolce per 10 min. circa.
Sistemate di sale e pepe.
Mettete i moscardini a strati in un contenitore di vetro.
Versateci il liquido di cottura tiepido.
Sigillate il contenitore.
Sistemate in luogo fresco.

Creso
01-09-03, 15:16
Ingredienti:
(dosi per quattro persone)
farina di ceci 200 gr. - acqua 500 ml. - sale - pepe - mezzo bicchiere di olio

Preparazione
Sciogliere la farina di ceci nell'acqua e lasciare riposare il tutto per 4 ore (quindi se volete mangiarla a mezzogiorno dovete prepararla di prima mattina).
Versare quindi il tutto in una teglia rettangolare molto ampia (puo' andare bene quella del forno), perche' lo spessore della farinata non dovrebbe superare 1 centimetro.
Cuocere in forno a 250-300 gradi per 20 minuti. Servire ancora calda spolverando con pepe o rosmarino, se lo si desidera.

Creso
15-09-03, 13:32
Ingredienti per 4 porzioni:

2 grossi peperoni gialli - 2 pomodori maturi - 200 gr. di fagiolini verdi - 100 gr. di mais in scatola - 70 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta - 150 gr. di pasta corta tipo ditaloni o altra a scelta - 1 spicchio d'aglio - peperoncino - vino bianco secco - 1 mazzetto di erbe aromatiche: (timo - maggiorana - basilico) - olio extra vergine d'oliva - pepe nero macinato fresco - sale q.b.

Preparazione
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela ancora al dente, poi fatela raffreddare sotto un getto d'acqua fredda. Trasferitela in una terrina ben scolata e conditela con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Lavate e mondate le verdure, dividete a metà per il senso della lunghezza i peperoni, eliminate i semi e i filamenti bianchi e metteteli in forno per una decina di minuti, affinché perdano un po' del crudo, e appena accennano ad appassire, levarli e mettere da una parte a raffreddare. Scottate i pomodori, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Tritate l'aglio, fatelo rosolare in una casseruola con 4 cucchiai d'olio, unite i fagiolini che avrete precedentemente lessato e tagliati a pezzetti, il mais ben scolato, e il prosciutto ridotto a bastoncini. Mescolate, salate, pepate, spruzzate con il vino bianco e fate evaporare, poi aggiungete il peperoncino sbriciolato e un trito di erbe aromatiche. Rigirate il tutto e cuocete per 5/6 minuti, poi con questo composto condite la pasta e riempite con la pasta le "barchette" di peperoni, precedentemente spruzzate di aceto balsamico. Appoggiate una barchetta a testa nei piatti di portata e servire. Decorate con un bel ciuffo di basilico fresco che appoggerete di fianco al peperone. Suggerimento: Se non desiderate consumare questo piatto freddo, potete una volta riempite le barchette, passarle in forno per 4/5 min. e servirle tiepide.

Creso
15-09-03, 13:34
Dosi per 4 persone:

250 gr di mandole sbucciate, 250 gr di burro, 250 gr di zucchero, 250 gr di farina bianca, cioccolato fondente per copertura, oppure confettura di albicocche.

Preparazione
Tagliate a pezzi il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quindi, tritate finemente le mandorle con il tritatutto. Mettetele con il burro, lo zucchero e la farina in una terrina, mescolate e lavorate fino a ottenere una massa omogenea e compatta. Con le mani infarinate, dall'impasto modellate velocemente tante palline e allineatele sopra una placca imburrata e infarinata. Cuocetele in forno a 160 gradi per circa 15 minuti e fatele raffreddare. Infine, unite i baci a due a due, per la base, utilizzando la marmellata o il cioccolata, sciolto a bagnomaria.
Varianti: per i baci alle nocciole, sostituite le mandorle con altrettante nocciole; per i baci al cioccolato, incorporate all'impasto 15 grammi di cacao amaro in polvere.

Creso
15-09-03, 13:40
Ingredienti per 4 porzioni:

una scatola di pasta conchiglioni della vostra marca preferita - pesce di rigore freschissimo dai crostacei ai filetti di pesce (fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia per un ottima preparazione di un buon ragù di pesce) - un bel misto di funghi - dell'ottimo passato di pomodori - una confezione di besciamella già confezionata - un bel mazzo di odori possibilmente mediterranei

Preparazione
Per prima cosa lavare il pesce, tagliarlo il più possibile in parti piccole, uguali tra loro, preparare un buon trito con le erbe aromatiche, mettere dell'ottimo olio di oliva in un largo recipiente e far soffriggere per una decina di minuti insieme a due spicchi di aglio e due o tre peperoncini. Unire il pesce e, dopo averlo rigirato con cura, unire la confezione di misto funghi, lasciar cuocere il tutto per una ventina di minuti e aggiungere la passata di pomodoro; lasciar sobbollire ancora un po', preparare una pirofila da forno, cospargere con un po' del sugo preparato, prendere i conchiglioni e ad uno ad uno riempire con il ragù; dopo aver riempito totalmente la pirofila cospargere il tutto con la besciamella e, se fosse avanzato, anche un po' di ragù. Infilare in forno per una mezz'ora abbondante alla temperatura media che di solito usate; servire due o tre conchiglioni a testa.

Creso
15-09-03, 13:42
Ingredienti per 2 porzioni:

350 gr. alici fresche - 2 patate - 1 cucchiaiata abbondante di parmigiano grattugiato - origano - olio extravergine - 1 spicchio d'aglio - sale

Preparazione
Pulire le alici, privarle della testa e delle interiora, lavarle, togliere la lisca e lasciare la coda, metterle su di un foglio di cartacucina ad asciugare. Sbucciare le patate e affettarle sottili con la mandolina. Oliare una tortiera antiaderente diam. 26cm., fare uno strato di patate leggermente accavallate, salarle, sopra le alici aperte a raggiera, salarle, cospargerle con l'origano, l'aglio a fettine, il parmigiano, un filo d'olio. Chiudere il tutto con un altro strato di patate salate e leggermente oliate. Forno già caldo a 160° per 40 minuti, poi qualche minuto di grill per far dorare le patate.

Creso
15-09-03, 13:46
Ingredienti per 4 porzioni:

4 formelle monodose di Camembert - pasta sfoglia - uva rossa - pere - miele pepato * - pepe rosso rosa verde e nero - miele di acacia

Preparazione
* Miele pepato
Con una settimana di anticipo aggiungere ad un vasetto di miele di acacia (o altro) vari tipi di pepe, rosso, rosa, verde e nero, pestati nel mortaio. Rovesciare ogni tanto il vasetto per mescolare bene.

Stendere la pasta sfoglia e ricavarne 4 dischi di poco più grandi delle formelle.
Mettere il formaggio sui dischi e con la restante pasta sfoglia fare 4 strisce sufficienti per avvolgere le formelle e formare un cestino. Sigillare bene con le dita umide.
Spennellare con pochissimo olio e mettere in forno per circa 25 m. o fino a quando la pasta diventa dorata.
Nel frattempo tagliare a metà i chicchi d'uva ed eliminare i semi, tagliare a fette le pere e disporre in cerchio nei piatti alternando le pere con l'uva.
Quando le formelle sono pronte sistemarle nel centro del piatto e cospargere il tutto con un filo di miele che andrà comunque servito a parte in una salsiera.

Creso
15-09-03, 13:50
Ingredienti per 6 porzioni:

1/2 kg tonno sott'olio - 50 gr. pangrattato - 50/70 gr. pecorino - 1 uovo intero - 50 gr. pinoli - 10 pistacchi spezzettati - 50 gr. uva sultanina - latte q.b. - farina q.b. - sale a piacere

Preparazione
Sbattere l'uovo e aggiungeteci il tonno dopo averlo scolato molto bene; mescolate e poi aggiungete il pecorino, il pangrattato, l'uvetta fatta rinvenire in acqua calda e ben strizzata, i pinoli interi ed i pistacchi spezzettati. Lavorate bene l'impasto e se dovesse risultare troppo duro aggiungete un po' di latte. Ora formate delle palline grosse come noci, infarinatele e friggetele velocemente. Se volete, potete ripassarle anche in un sughetto leggero.

Creso
15-09-03, 13:53
Ingredienti per 4 porzioni:

300 gr. di riso Arborio - 200 gr. di cuori di sedano - 1 scalogno - 30 gr. di burro - brodo vegetale (anche di dado) - 1 cucchiaino di prezzemolo tritato finemente - formaggio grana grattugiato - olio extra vergine d'oliva - pepe macinato fresco -sale q.b.

Preparazione
Mondate i cuori di sedano, lavateli e tagliateli a fettine sottili, compresa anche una parte del verde. Tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire in un tegame con un poco d'olio extra vergine d'oliva, unite il sedano. Mescolate, macinate del pepe fresco, e fate insaporire, quindi versate il riso. Lasciatelo tostare, quindi bagnatelo con il brodo vegetale caldo. Continuate la cottura unendo, un mestolo alla volta, il brodo e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco quando il riso è ancora al dente e all'onda. Spolverizzatelo con il prezzemolo tritato finemente, mantecate con il burro e il formaggio grana grattugiato, lasciandolo riposare per due min. Trasferite il risotto distribuito nei piatti di portata e decorate al centro con un ciuffettino verde di sedano, e servire immediatamente.
P.S. Se volete invece un sapore più deciso, basta unire assieme allo scalogno tritato un cuore di porro tagliato finemente ad anelli e lasciarlo insaporire nell'olio della padella, prima di aggiungere il riso. Cuocete anche alcune foglie del porro della parte più verde e tagliatele a listarelle di 1/2 cm. di spessore e di 6 cm. circa di lunghezza e mettete anche queste nella padella, e quando cotte ritiratele e conservatele in caldo su di un piattino, prima di aggiungere il riso per la tostatura. Serviranno per la decorazione del piatto assieme al ciuffetto di sedano che accomoderete al centro a forma di nido con il ciuffetto di sedano nel mezzo; se scegliete questa versione della ricetta.

Creso
15-09-03, 13:55
Ingredienti per 4 porzioni:

500 gr di eliche - 250 gr di scampi - 2-3 piccole zucchine - olio - brandy - panna da cucina (circa un bicchiere) - parmigiano - aglio - curry dolce - pepe e sale - prezzemolo

Preparazione
Tagliate un po' di aglio sottilmente e mettetelo in una capiente padella con l'olio e appena inizia a soffriggere fate saltare gli scampi (naturalmente pelati e puliti). Appena iniziano a prendere il colore rosato sfiammeggiateli con il brandy. Appena il brandy è evaporato, salate leggermente e pepate. Dopo di che toglieteli dalla padella e teneteli da parte. Nella stessa padella fate colorare le zucchine tagliate a rondelle (non troppo sottili altrimenti si spappolano). E' il momento di "buttare" la pasta nell'acqua.... A parte aggiungete ad un bel bicchiere di panna un cucchiaio scarso di curry dolce e fatelo sciogliere (io mi aiuto con una frustina). Quando le zucchine si sono un po' appassite (ma non bollite!), aggiungete gli scampi, mescolate ed aggiungete il bicchiere di panna al curry. Mescolate e spolverizzate con il parmigiano abbondante. Se il sugo vi sembra un po' denso potete aggiungere un po' di acqua di cottura. Naturalmente quando la pasta e' al dente finite di cucinarla nella padellona. Prezzemolo a piacere.

Creso
15-09-03, 14:00
Ingredienti per due persone:

acqua 500 cc - zucchero 300 g - arance 2 - colla di pesce 13 fogli -more 300 g - limone 1/2 - arance a vivo 400 g

Preparazione
Bollite l'acqua con lo zucchero, poi immergeteci la buccia delle arance in infusione (solo la parte colorata). Dopo togliete dal fuoco e passate allo chinois. Incorporate la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti, mescolate bene e appena inizia a raffreddare mettetene un po' per bagnare le pareti dello stampo che avrete tenuto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. Preparate la salsa di more facendo cuocere le more con il succo di limone e un po' d'acqua per circa 8 minuti, poi frullate, passate allo chinois e lasciate raffreddare. Disponete le arance a ventaglio e ricoprite il tutto con la gelatina. Lasciate in frigorifero a raffreddare in modo che l'aspic si rapprenda. Servite con la salsa di more accanto.

Creso
27-01-04, 01:30
Ingredienti per 6 persone:

6 grossi carciofi - prezzemolo - pangrattato - olio extravergine di oliva - 2 spicchi d'aglio - sale e pepe

Preparazione
Togliete le foglie più esterne dei carciofi e puliteli.
In una terrina, lavorate 3 cucchiai di pangrattato con 2 spicchi d'aglio finemente tritato, prezzemolo, anch'esso tritato, sale, pepe ed olio quanto basta per amalgarmare bene il composto. Inserite la farcia tra le foglie ed al centro dei carciofi che poggerete dalla parte del gambo, uno accanto all'altro, in un tegame.
Diluite con 3 bicchieri di vino bianco ed uno di acqua, coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora. Terminate la cottura a tegame scoperto, in modo che i carciofi possano rosolare acquistando colore.

Creso
27-01-04, 01:32
Ingredienti per 4 persone:

Gr.400 fiori di zucca - Farina bianca - 4 uova - olio extravergine di oliva - sale e pepe

Preparazione
Pulire i fiori di zucca, lavarli, scuoterli per togliere l’acqua in eccesso e passarli nella farina bianca. Scaldare abbondante olio in una padella. Friggervi i fiori di zucca, facendoli colorire bene. Nel frattempo sbattere le uova in una terrina, regolare di sale e pepe, e rovesciarle nella padella coprendo i fiori di zucca. Senza mescolare, lasciare rapprendere le uova, quindi con una paletta voltare la frittata e cuocerla dall’altro lato.

portiere
09-11-07, 22:37
Ora che c'è un forum sulla cucina, questo thread andrebbe messo lì...